Castelmassa da un anno convive con ‘miasmi urbani odorigeni’/ Dopo gli incontri tra Comune e la storica Cargill in arrivo la soluzione
Il rapporto tra la Comunità di Castelmassa e le attività della storica azienda Cargill, il colosso agroindustriale noto fin dai tempi della “Fecula” e della Dextrosport, trascende l’aspetto lavorativo perché è radicato il senso di appartenenza a …tutto campo.
Ecco allora che se “la vita è l’arte dell’incontro” anche nelle situazioni più difficili ( vedi Comune con sindaco Petrella ma anche la Cargill imprenditore), lo stesso atteggiamento ‘ecumenico’ è più naturale quando si vive assieme da una vita tra ‘soggetti’ importanti per il territorio e per un mondo socio-economico di interessa anche nazionale ed internazionale.
E allora , visto che ognuno nel suo ‘ruolo’ deve fare la sua parte, vi proponiamo con spirito positivo il reportage trasmessoci da Franco Rizzi , sulle problematiche sulla soluzione messa in campo tra Comune di Castelmassa e l’azienda Cargill in merito ad un problema esistente, come i citati ‘miasmi urbani odoriferi’ , per i quelli si va verso la soluzione anche strutturale , pure dal punto di vista della eliminazione della loro produzione futura.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 10.08.2022)/ CASTELMASSA: LA CARGILL PUZZA; INTERVIENE IL SINDACO PETRELLA SEGNALANDO “SITUAZIONI E SOLUZIONE” DOPO GLI INCONTRI CON L’AZIENDA
Da troppi mesi miasmi urbani vengono prodotti dalla produzione a ciclo continuo da Cargill, il gigante Usa dell'agroalimentare, il cui sito si trova al centro del paese (FOTO ALLEGATA).
Il sindaco Luigi Petrella (FOTO ALLEGATA) ha reso noto un comunicato ufficiale in merito.
"A seguito dei confronti tra l'amministrazione comunale e la Cargill, iniziato nel luglio 2021 e tuttora in essere, aventi per oggetto le frequenti emissioni odorigene che, nel corso dell'ultimo anno, hanno interessato parte del territorio comunale di Castelmassa, abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte dell'ing. Luca Borgatti, amministratore delegato Cargill, che ha ribadito la volontà aziendale di risolvere il problema".
"L'ad - continua il primo cittadino - ha illustrato al Comune tutte le attività svolte dallo stabilimento nel corso dell'ultimo anno, onde porre rimedio alla situazione creatasi, evidenziando che i risultati, raggiunti in termini di abbattimento delle emissioni prodotte dall'impianto di trattamento reflui, potrebbero prefigurare la risoluzione definitiva della questione entro questo mese di agosto. La Cargill, inoltre, è attualmente impegnata nello studio di ulteriori soluzioni tecniche, in grado di risolvere la formazione delle suindicate emissioni".
"L'amministrazione comunale - si conclude - ritiene doverosa una rapida e definitiva risoluzione del problema. Ci riserviamo di fornire ulteriori informazioni alla cittadinanza, ciò nel corso delle prossime settimane, se necessario".
EXTRATIME by SS/ In cover la foto azienda Cargill in kit Castelmassa family con sovrapposto il sindaco Luigi Petrella che proponiamo in prologo a diverse immagini agganciate ad una serie di eventi che ha visto ‘insieme’ a Castelmassa sia l’azienda che la Comunità in tanti eventi e progetti attivati anche socio-economici e culturali.
Fin dai tempi della famosa “Dextrosport” che documentiamo in un significativo trittico di immagini, partendo dalla squadra datata 1958 di capitan Stabellini e mister Natali ( nrd, per entrambi vedi le rispettive Personaggio Story sempre qui su www.polesinesport.it) , peraltro premiato Campione Veneto 1959 dai noti rappresentanti Figc regionali come vincente Coppa Veneto.
E di trofeo in trofeo tra le mani dei vincitori, ecco la premiazione a colori datata giugno 2010, relativa al Trofeo CRAL Cargill, con tra gli altri a dx quel Paolo Pirani che è stato sia dirigente Cargill che presidente fino dentro il Terzo Millennio della società calcistica Castelmassa e anche Altopolesine.
Certo ci sono state altre problematiche anche in tempi precedenti , oltre a quelli attuali, considerando le evoluzioni dli tempi e il fatto che la ‘grande azienda’ Cargill è al centro anche urbanisticamente del tessuto socio-economico di Castelmassa e dell’enclave altopolesano.
Come dimostra la foto che vede i tralicci elettrici della cabina Enel quando si intersecavano con percorso stradale, ma come dimostrano anche le foto che hanno visto la Cargill sostenere tante iniziative dell’Associazionismo territoriale, ma anche del Mondo scolastico.
Vedi le foto certificativa pro Altopolesine, durante anche la Cargill Cares Award 2019 dedicata alla Giornata della Terra , sottolineata significativamente “Earth Day every Day” , con bambini, insegnanti e rappresentanti aziendali insieme a Sergio Fantoni il noto show man sul palco dell’evento-premiazioni.
Mentre come last flash proponiamo l’ingresso azienda Cargill in una giornata di settembre 2019 in versione panoramica, con sfondo i gran di impianti del colosso agroindustriale, tanto importante non solo per il tessuto socio-economico territoriale.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it