Castelmassa for Football con Guccione, Molla, Dervishi/ Dal Calcetto “32° Memorial Bianchi” all'Altopolesine di mr Ranzi in Terza categoria
Il calcio è da sempre di casa a Castelmassa e in Altopolesine , una location dove i fuochi d’artificio sono un fiore all’occhiello di livello mondiale noto a tutti. Basta citare che il finale fireworks del recente concerto di Vasco Rossi a Modena ha registrato la firma di una società altopolesana, così come il titolo Mondiale vinto in Asia.
Ma di questo ho già parlato nel mio Libro “Olimpionici & Gentlemen” dove tra l’altro ho raccontato della Parente Fireworks di Melara protagonista della spettacolare chiusura nel cerimoniale dei Giochi Olimpici Invernali di Torino.
E allora è stato del tutto naturale vedere a Castelmassa la finale del 32° Torneo Calcetto Mem. Bianchi festeggiata già in apertura col classico show di colori, fuochi e bandiere all’ingresso in campo dei giocatori.
Come è del tutto naturale proporvi in Main News il relativo reportage written by Franco Rizzi , storico cantastorie dell’enclave altopolesano, sottolineando come prologo significativo, il fatto che proprio in questi giorni a Castelmassa è stato ufficializzato il ritorno al calcio della prima squadra locale, l’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini, che sarà prossimamente ai nastri di partenza in ambito Figc nel Campionato di Terza categoria.
Perciò ci piace sottolineare che tanti giocatori protagonisti nel citato “32° Torneo Notturno di Calcetto” fanno parte della storia del Calcio Figc a carattere interregionale , come si conviene all’enclave Made in Altopolesine, e di cui vi diamo conto in fotogallery & Extratime, oltre che in Appendice News per quanto riguarda la rosa dell’Altopolesine ‘ricostituito’ grazie agli esperti Mariano Canola e Christian Veneziani, cioè i noti tecnici deputati quest’anno alla direzione sportiva di un Altopolesine che rinasce con mister Davide Ranzi in panchina.
Un trio ‘tecnico’ che ben conosco per essere stati protagonisti anche prima del Terzo Millennio tra Altipolesine & Dintorni, come lo è stato ‘Jambo’ Cavicchioli che … è stato fireworks per l’attacco della mitica Sampietrese e che è ‘bello’ vedere in contro cover a fianco dei Winners Torneo Notturno di conto grazie al nostro F.R. cantastorie che in contraltare a sx del podio e con trofeo ha messo sotto le luci dei riflettori/flash la bellissima Claudia Milenka Sejas Pinto Miss Calcetto 2017.
PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.07.2017)/ CALCETTO A CASTELMASSA: ORTOAGLIO LUSIA VINCE IL 32° MEMORIAL BIANCHI, TRIS SPLENDIDO
Venerdì sera 7 luglio al polo sportivo S. Martino di Castelmassa la finalissima del 32° torneo notturno di calcetto Città di Castelmassa Memorial Massimo Bianchi. Per il terzo anno consecutivo ha trionfato l’OrtoAglio di Lusia in maglia verde fluo, prevalendo, in un match tirato ed avvincente, sul New Memphis Ceneselli, ciò per 5-4.
Grande scenografia all’ingresso in campo dei team finalisti tra musica, colori, fuochi e bandiere. Nel primo tempo clamoroso 4-0 della squadra di Lusia sui colleghi di Ceneselli tanto che i giochi sembravano già fatti.
Jonny Molla apre le marcature beffando da par suo un’imbambolata difesa avversaria, poi Ismail El Tahiri si scatena con una doppietta. Ivan Ruin fa la quaterna dribblando il portiere, facendolo sedere e siglando a porta vuota.
Ma non è finita. Già nella prima frazione di gioco Filippo Guccione aveva seriamente impensierito il portiere avversario, veramente bravo e fortunato a salvare il risultato, anche con la sfera a rimbalzare sui pali. Nella seconda parte del match in virtù di una tripletta su tiri di ottima fattura egli porta i compagni sul 4-3 e riaprendo il match.
Poi il finale é incandescente.
Ivan Ruin fa 5-3 ma gli avversari contestano vivacemente il gol; a 1’ dal termine ancora Filippo Guccione segna, fissando definitivamente il risultato sul 5-4 a favore degli avversari. Al triplice fischio finale esplode l’entusiasmo collettivo dell’OrtoAglio, già vincitore qui nel 2016 e nel 2017.
TABELLINO DELLA FINALISSIMA/ ORTOAGLIO LUSIA – NEW MWMPHIS 5-4.
Reti. Primo tempo: 6’ Molla; 11’ e 17’ El Tahiri; 17’ Ruin. Secondo tempo: 7’, 19’, 20’ e 25’ Guccione; 22’ Ruin.
ORTOAGLIO: Yfif, Ouriga, E. Guaraldo, Hamza, El Joudi, El Tahiri, Ruin, Giusto, Molla, Bonon, Staine, Bala. All. Boldrin.
NEW MEMPHIS: Bersan, Marastoni, Franchi, Bettola, Dervishi, Trentini, F. Guccione, G. Guccione, Fioravanti. All. Modena.
Premiazioni.
Terzi a pari merito Nero Caffè e Carrozzeria Furini. Miglior giovane Nicola Ferrati (Carrozzeria Furini). Miglior portiere Mattia Fiori (Gelateria Antonella Amatori San Pietro Polesine). Far play Federico Bocchi (Barbini Massimo Impianti). Miglior giocatore Filippo Guccione (New Memphis). Man of the match della finale El Tahiri (OrtoAglio). Capocannoniere con 14 reti Jonny Molla (idem).
SECONDA MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia, 18.07.2017)/ LA ROSA DELL’ALTOPOLESINE CHE RITORNO A GIOCARE NEL PROSSIMO CAMPIONATO FIGC DI TERZA CATEGORIA 2017/18
Presidente Matteo Ghisellini ; Ds Mariano Canola e Christian Veneziani; mr Davide Ranzi.
ROSA GIOCATORI / Portieri: Vicenzi (classe ‘74), Bonauguro (classe ‘98). Difensori: Knabess (classe ‘89), Soffiato (classe ‘87), Marzolo (classe ‘91), Cesare Guccione (classe
‘86), Marzola (classe 2000), Giacomelli (classe ‘99), Traversi (classe ‘81). Centrocampisti: Trentini (classe ‘94), Bonfante (classe ‘87), Marangoni (classe ‘98), Ballottari (classe ‘87), Molinari (classe ‘99). Attaccanti: Fioravanti (classe ‘86), Danza (classe ‘90), Ingenito (classe ‘98), Bellini (classe ‘88).
PS: La novità speciale è il ritorno non soltanto dell’Altopolesine ma anche del noto difensore Marco Soffiato, classe ‘87, che torna dopo le precedenti con l’Altopolesine in Promozione. Ma basta leggere lo storico articolo scritto dall’amico Paolo Aguzzoni su Il Gazzettino per capire quanto fossero fondate le speranze del giovane esploso nelle giovanili del Badia Polesine e passato al Padova, poi anche in azzurro nel 2003 con la Nazionale Under 17 del CT Rocca, con la soddisfazione di aver marcato anche Vieri e Inzaghi, in una storica amichevole contro l’Italia –maggiore a Coverciano quando giocò per tutta la partita.
Insomma Marco Soffiato , che poi da ‘dilettante’ ha giocato nelle squadre padovane della Piombinese, Mestrino, Boara Pisani prima di fermarsi per motivi di lavoro, adesso è un gradito ritorno con l’Altopolesine.
EXTRATIME by SS/ In cover ‘The Winners” del Torneo Notturno di Castelmassa , sul podio tra Claudia Milenka Sejas Pinto Miss Calcetto 2017 e il mitico Gianluigi ‘Jambo’ Cavicchioli , storico bomber della Sampietrese e ora instancabile ‘custode’ del green del ‘Mauro Veneziani’ , dove l’Altopolesine ripartirà nella prossima stagione a giocare ufficialmente a calcio con la ‘prima squadra’ in Terza categoria.
Per una nuova storia che sarà raccontata ancora da Paolo Gilioli su Il Gazzettino, con quella competenza e passione che , da storico speaker -stadium, sta mettendo in campo anche a livello istituzionale.
Poi in fotogallery ecco Irene Zanchetta ( dello staff organizzativo) con Erjon Dervishi che riceve la coppa come seconda classificata (New Memphis).
Quindi nelle due immagini di gruppo proponiamo l’OrtoAglio di Lusia che ‘solleva’ la coppa sul podio e poi … Vincitori ed organizzatori insieme a festeggiare, con i giocatori dell’OrtoAglio che fanno il segno 3 (terza vittoria consecutiva).
Praticamente onorando così anche i prossimi players che giocheranno per l’Altopolesine, anche perché a Castelmassa … hanno già giocato gli storici Italo Bonati, Saul Malatrasi, Pietro Vitiello, Paolo Biancardi e i tomorrow’s player che abbiamo citato in rosa.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it