Castelmassa & “Sgrupada” 2017 è Pasquetta …PO-dista on the road coi winners Ismail ‘Moroco’ Adim e Stefania Disconzi/ Negli ‘Over 50’ vincono Sandro Verlich (Monselicensi) e Lorella Gementi ( Pontecchio).


E’ stata la Festa della Gente Comune, per gli oltre 200 iscritti alla 46esima edizione della “Sgrupada”  on the Po River tra Castelmassa e Castelnovo Bariano.
Come ci racconta Franco Rizzi cantastorie dell’Enclave altopolesano da sempre, nel reportage che vi proponiamo con relativa fotogallery.
Per gli amanti elle corse e delle classifiche possiamo aggiungere cha la salcus di Santa Maria Maddalena, oltre a Marchetta 4° ha piazzato nella Top Ten anche  Luca Favaro sesto, Stefano Coreggioli settimo e Marco Zanella nono mentre, la decima
posizione, va a Massimiliano Ferriani del Libero Movimento.

 

 

Per quanto riguarda la gara femminile possiamo aggiungere che tra le polesane, oltre alla solita Erica Cazzadore, va segnalato che la Salcus nella Top Ten ha piazzato anche Simonetta Siviero all’ottavo posto.
Tra i gruppi segnaliamo che al quinto posto si è piazzata quinta il Libero Movimento Po River e sesta l’Avis Taglio di Po ( vale la pena di visitare il loro web site, una bibbia del podismo written by Michele Veronese).

 

 

 
Per una passione , quella del podismo, che anche da domenica prossima continuerà a correre, visto che è in programma ad Adria la “Run for Parkinson”, corsa non
competitiva a scopo benefico. Poi martedì 25, l’appuntamento sarà a Corbola, preludio alla storica 10ª edizione della “Su e so per i arzi d’Po” , ovviamente sempre sul PO, e gara valida come prima tappa del circuito “Adriatic Lng” 2017.

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.04.2017) / CASTELMASSA & 46ESIMA SGRUPADA : LA FESTA DELLA GENTE COMUNE
Il giovane e dinamico Paolo Gilioli, consigliere delegato allo sport ed organizzatore insieme ad Alessandro Ravagnani, locale presidente Avis, si dichiara soddisfatto della 46esima edizione della Sgrupada, un classico del calendario podistico polesano e non; in scena tutto ciò nella mattinata del lunedì dell’Angelo o Pasquetta.

 

 

“La notte era stata assai temporalesca, poi il sole ventoso ha fatto capolino ed è andato tutto bene. Ringrazio in primo luogo i partecipanti, tanti come sempre, poi chi (e sono molti) a vario titolo si è impegnato  per questa festa popolare, della gente comune, nostrana e non. Una menzione particolare per l’inossidabile Mario Brusco, storico speaker dell’evento, un contributo il suo al solito strategico”.

 

 

QUESTI I DETTAGLI TECNICI/ Bella la minicorsa di 600 metri per la scuola dell’infanzia, originale la Nordimarcia in virtù dei 7 e 13 km per i cultori del Nordic walking.
Il certame agonistico è iniziato tramite i 2,800  km per i baby 2003-2005; quelli 2000-2002 hanno corso la distanza doppia.
La vera gara per adulti sul classico percorso misto (urbano, periferico, arginale pure extracomunale sino a Castelnovo Bariano) di 9,600 km su due giri.

 

 

Vincitore a sorpresa il marocchino Ismail Adim (il suo è il club napoletano Caivano Rubbers), un neofita delle gare rodigine. In un bel finale ha staccato Gianluca Pasetto (Corradini Rubiera) e Daniel Turco (Atletica Bovolone). Buon quarto (e primo dei polesani) Angelo Marchetta (Salcus S. Maria M.).

 

 

In campo femminile regina della gara la veronese Stefania Disconzi (Valdapone De Megni), posto d’onore per l’altra scaligera Giulia Madella (Km Sport), buona terza l’estense Beatrice Boccalini. Quarta, e prima delle polesane, la Salcus Elena Cazzadore.

 

 

OVER 50/ Fra gli uomini Sandro Verlich (Podistica Monselicensi) e il Salcus Stefano Bolognese 4°. La rodigina  Lorella Gementi (Liberi Podisti Pontecchio), unica polesana a vincere quest’edizione massese, fra le donne.
Nella prova a squadre hanno primeggiato i modenesi di Finale Emilia davanti alla Salcus.

 

 

APPENDICE NEWS ( ECCO TUTTE LE CLASSIFICHE – CATEGORIA PER CATEGORIA)
Nella categoria D maschile (la competitiva sulla distanza di 9,8 km ) ha dominato il vincitore assoluto della manifestazione, cioè Adil (Caivano Runners), con l’ottimo tempo di 29’30”. Un minuto esatto in meno rispetto al secondo classificato Gianluca Pasetto (Corradini Rubiera); terzo Daniel Turco (Atletico Bovolone) in 30’48”.
Nella corrispettiva categoria D femminile ha vinto Stefania Disconzi (Monteforte) in 37’ 04” seguita da Giulia Madella, (Km Sport) 37’10”; terza Beatrice
Boccalivi (KmSport) col tempo 37’ 55” .
Categoria A maschile (distanza 2 km, nati dal 2006 in poi): 1° Gabriele Lodo, 2° Alessio Gallani, 3° Matteo Minelli.
Categoria A Femminile: 1° Melissa Pezzini, 2° Alice Pavani, 3° Madeleine Minelli.
Categoria B maschile (2,8 km, annate 2003-2005): 1° Tommaso Pavani, 2° Davide Guerrasie, 3° Aiman Aittaleb.
Categoria B femminile: 1° Giorgia Pinotti.
Categoria C maschile (4,8 km, annate 2000-2002): 1° Fabio Lodo, 2° Lorenzo Polverelli,
3° Lorenzo Modena.
Categoria C femminile: 1° Miba Faia.
Categoria E maschile (9,6 km, nati prima del 1967): 1° Sandro Verlich, 2° Luca Orsoni, 3° Stefano Baraldini.
Categoria E femminile: 1° Lorella Gementi, 2° Rosella Peloso.
CLASSIFICA PER SOCIETA: 1° Finale Emilia (30 iscritti), 2° Salcus (23), 3° Quadrilatero (19).
RICONOSCIMENTI per gli atleti “di casa”: l’Università Popolare come gruppo (17 partecipanti) e Federico Antonioli (5°
assoluto col tempo di 31’45”).

 

 

 

EXTRATIME by SS / In cover la universalità elle Gente di Castelmassa rappresentata dalla relativa …Università Ladies come da maglietta griffata.
Poi in fotogallery vi proponiamo tutta la fotogallery trasmessaci by F.R. perché emblematica di tutta la Gente partecipante alla 46esima edizione della Sgrupada di Castelmassa,

Nel nome di una Feste della Gente , tra podismo, nordic walking, cicloturismo e MTb, oltre che i podisti ‘runners’ poi premiati sul palco, dai più giovani ai ‘Campioni in assoluto, come il marocchino Ismail Adim che vi proponiamo sul palco durante la premiazione maschile by tandem Poalo Gilioli & Alessandro Ravagnani.
Fino alla foto dulcis in fundo in versione panoramica, giusto per onorare Castelmassa e il suo spettacolo con vista palco e teatro Cotogni storico.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it