Castelnovo Bariano & “54^ Borsa di studio Daccordi”/ Premiati Fornari, Feriani, Montagnana, Mantovani


21/10/2021

Tre ragazze e un ragazzo sono stati premiati con la “54^ Borsa di Studio Daccordi”, ma più che il valore della somma erogata è soprattutto importante la certificazione che i “Quattro Premiati” sono orgoglio del piccolo paese dell’enclave altopolesano, come lo è stato a suo tempo Filippo Daccordi, il ragazzo 14enne al quale la citata Borsa di Studio è intitolata fin dal 1968 per decisione della Comunità di Castelnovo Bariano.
Come aveva sottolineato così un mese fa anche il sindaco Massimo Biancardi :<< In  questo a.s. 2021-2022  la Daccordi sarà assegnata a quattro ragazzi che lo scorso luglio hanno conseguito la licenza media con il giudizio sintetico di ottimo, pur con le restrizioni antipandemiche. Auspichiamo che in futuro si possa ritornare alla formula classica della Daccordi: cerimonia di premiazione nell'aula magna del nostro plesso scolastico il 1° giorno di scuola>>.
Sottolineatura ribadita anche dal vice sindaco Francesco Masini che, nella sua veste istituzionale, ha sostituito l’indisposto sindaco durante la cerimonia di consegna delle citate Borse di Studio, come ben spiega Franco Rizzi, cantastorie dell’Altopolesine, nel suo seguente reportage completo di fotogallery.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 21.10.2021)/ CASTELNOVO BARIANO:CONSEGNATA LA 54ESIMA BORSA DI STUDIO INTERNAZIONALE GIULIANO DACCORDI
Castelnovo Bariano, mercoledì 20 ottobre  alle ore 19 in sala consiliare prima del consiglio comunale.
All'inizio della seduta il vice sindaco Francesco Masini  ha presieduto la cerimonia per il conferimento della 54a borsa di studio internazionale intitolata alla memoria di Giuliano Daccordi, assegnata annualmente ai ragazzi che all'esame di licenza media abbiano ottenuto il massimo nella media dei voti finali.

 

Giuliano Daccordi morì solo 14enne in un tragico incidente stradale quasi all'ora di pranzo lunedì 26 agosto 1967 (era tempo di fiera) all'incrocio urbano fra le vie Spinea e Matteotti. Aveva appena terminato la terza media con esiti eccellenti e si era già iscritto al liceo scientifico di Ostiglia. "Ragazzo ricco di doti umane, lasciò un vuoto incolmabile nella mamma Edna Vallicelli, nel papà Oberdan, nel fratello minore Enrico e nell'intera comunità castelnovese". Subito si formò un comitato civico che, d'intesa con l'amministrazione comunale e la famiglia Daccordi, in breve raccolse 50 milioni di lire per una borsa di studio annuale onde onorare nel tempo la figura di Giuliano: dal 1968 ad oggi la Daccordi ha avuto cadenza annuale. I 50 milioni sono poi stati convertiti in 25 mila euro subito impegnati in Btp poliennali, la cui cedola periodica permette di finanziare il premio.

La cifra è affidata al Comune e il responsabile pro tempore è il sindaco; per nessun motivo la cifra può essere intaccata. Nel 2017 s'è celebrato il 50° al teatro Indipendenza prima di Natale con tanta gente; nell'occasione sono stati premiati un centinaio di borsisti che nel tempo si sono aggiudicati nel tempo il prestigioso premio. La Daccordi ha carattere internazionale in quanto contestualmente viene riconosciuta pure a ragazzi in terra di missione, finanziando gli studi dalla fascia dell'obbligo alla laurea. Ciò a cura della parrocchia e della rodigina associazione famiglia missionaria della redenzione Onlus.

 

I premiati 2021 ora frequentanti la prima superiore: Sara Montagnana (già sindaca dei ragazzi; Ostiglia, liceo scientifico); Diana Fornari (Legnago, liceo delle scienze umane); Eleonora Mantovani (Ostiglia, liceo linguistico); Simone Feriani (Ostiglia, Itis).

Il premio: assegno, pergamena, medaglia, una poesia di Enrico Daccordi recentemente scomparso e già fratello minore di Giuliano Daccordi; per la famiglia era presente lo zio di Giuliano, Maurizio Daccordi.
Il vice sindaco Francesco Masini in chiusura ha osservato che  "in  questo iniziale a.s. 2021-2022  la Daccordi l'abbiamo appena assegnato a questi ragazzi che lo scorso luglio hanno conseguito la licenza media con il giudizio sintetico di ottimo, pur con le restrizioni antipandemiche.  Voi ragazzi continuerete ad essere bravi a scuola e in tal senso vi auguriamo buon lavoro minimo sino alla laurea magistrale ma dovere prendere esempio da Giuliano Daccordi per il suo grande esempio esistenziale! Auspichiamo che in futuro si possa ritornare ala formula classica della Daccordi: cerimonia di premiazione nell'aula magna del nostro plesso scolastico il 1° giorno di scuola".

 

EXTRATIME by SS/  In cover e nelle successive tre immagini della fotogallery il “poker d’assi” ragazzi/studenti premiati con la Borsa di Studio Daccordi 2021, consegnata loro in Municipio a Castelnovo Bariano in modo ufficiale da Francesco Masini , vicesindaco, assieme agli altri noti assessori.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it