Castelnovo Bariano, dalla Mostra del Cinema di Venezia alla 4^ Biciclettata/ E il regista Maurizio Antonelli per il suo terzo film “Frammenti di vita” seleziona insieme a Magic'Attori, almeno 100 comparse in costumi contadini del primo ‘900.


27/09/2019

Per le sue attività organizzate, la Comunità di Castelnovo Bariano si ‘presta’ ad essere ad essere raccontata in sequenza news , vista la contaminazione dei suoi eventi.
Come in questo caso , visto che per la selezione delle sue comparse ( saranno circa 100, in costumi contadini del primo ‘900) il regista Maurizio Antonelli per il suo terzo film “Frammenti di vita” , aiutato dai Magic'Attori, magari incrocerà tante di quelle persone che hanno partecipato alla 4^ Biciclettata.

 

Perciò , eccovi le relative contaminazione, come da sequenza News trasmesseci by Franco Rizzi, storico giornalista e cantastorie evergreen tra Altopolesine & dintorni.

 

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, 08.09.2019) / A CASTELNOVO BARIANO TUTTO PRONTO PER LA 4^  BICICLETTATA: PRESENTAZIONE

Sabato sera 7 settembre scorso in via informale allo stand Pro Loco è stato festeggiato il 62° di Giuliano Ferrari, uno dei cuochi doc  dell'associazione guidata da Francesco Lazzarini, presente fra gli altri il sindaco Massimo Biancardi. Tutto a base di pesce di fiume, pescato e preparato da Loris Bianchi, sparito subito il risotto.

 

Occasione per fare un consuntivo positivo dell'appena conclusa 150a fiera di San Rocco e per presentare la 4A biciclettata della Pro Loco, previo patrocinio comunale, prevista per domenica 15 settembre, dopo il rinvio di maggio causa maltempo. Itinerario tra Castelnovo Bariano e Bergantino e adatta a tutte le famiglie.

 

Il presidente Francesco Lazzarini rileva che non "si tratta di corsa ma di una passeggiata per tutti, i genitori sono responsabili dei bambini. Un team di addetti assisterà l'evento nei punti pericolosi della viabilità e un furgone assistenza interverrà in caso di guai meccanici o fisici".Il sindaco Massimo Biancardi aggiunge che "c'aspettiamo molta gente come in passato"-

 

Il programma.
Alle 8.45 ritrovo e iscrizioni allo stand Pro Loco: 15 euro ristoro, iscrizione e pranzo; 5 iscrizione e ristoro; 12 solo pranzo
Alle 9.30 partenza per Bergantino per 12.5 km.
Alle 12.30 pranzo allo stand Pro Loco: penne con salciccia e panna; scaloppine gustose e patatine fritte; vino, acqua, caffé.

 

PRIMA MAIN NEWS /( di Franco Rizzi, mail 15.09.2019) / CASTELNOVO BARIANO & 4A BICICLETTATA: UN SUCCESSO
Domenica mattina 15 settembre ha avuto positivi esiti la 4a biciclettata voluta dalla Pro Loco tramite il patrocinio comunale, questo dopo essere stata rinviata lo scorso maggio causa maltempo; stavolta il meteo ha aiutato.

 

Dopo le iscrizioni si è partiti dallo stand Pro Loco alle 9.30 con gente ognietà e tanti bambini; curata l'organizzazione. Circuito su via Spinea, argine del Po dall'area commerciale, sino a Bergantino, poi discesa e meta al Gorgo Giare sul Canalbianco per la sosta e la colazione. Ritorno sempre da Bergantino, argine del Po e via Spinea per complessivi 22 km.

 

Alle 12.30 il pranzo a base di pennette e scaloppine, tanta gente.
Il sindaco Massimo Biancardi si è dichiarato "soddisfatto dell'evento ormai tradizionale. Grazie a tutti".
"Il prossimo appuntamento Pro Loco - sottolinea il presidente  Francesco Lazzarini - è domenica per il pranzo al nostro stand in occasione delle celebrazioni per il 90° della nostra chiesa".

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 11.09.2019) / CASTELNOVO BARIANO : SI CERCANO 100 COMPARSE IN CONSTUME CONTADINO PER IL NUOVO FILM
DI MAURIZIO ANTONELLI
Il regista Maurizio Antonelli (omaggiato al festival del cinema di Venezia nel 2018 e nel 2019), insieme a Magic'Attori, con un pubblico avviso, già nei pubblici esercizi del territorio, si rivolge ai cittadini castelnovesi e non.
"In occasione delle riprese di una scena del film Frammenti di vita, che stiamo registrando a Castelnovo Bariano, per domenica 6 ottobre prossimo stiamo cercando un centinaio di comparse, tra uomini, donne, ragazzi/e, bambini/e in costumi contadini del primo '900. Parte dell'abbigliamento lo mettiamo a disposizione, in maggioranza abiti femminili, per il resto si possono indossarne dei nonni.

 

Le donne devono avere gonne e abiti ampi da arrivare alle caviglie, per gli uomini camicie a maniche lunghe a colori neutri, colli tradizionali o alla coreana, fazzoletti al collo. Si vogliono ricreare i look e le atmosfere del 1928 in Brasile nello stato paulista. Si devono nascondere tatuaggi, piercing, capelli colorati, occhiali, questo solo al momento delle riprese, Ci ritroveremo in sala consiliare domenica 6 ottobre alle 8.30. Per esigenze di ripresa la registrazione potrebbe durare sino al primo pomeriggio per cui ci sarà un buffet al teatro Indipendenza".

 

Il sindaco Massimo Biancardi invita un po' tutti a "collaborare per il 3° film dell'amico Antonelli, un vanto per la nostra comunità".

Il 3° film di Maurizio Antonelli, Frammenti di vita, è in piena produzione dai primi di giugno e sarà finito a metà 2020. La trama. Storia vera di una famiglia castelnovese emigrata in Brasile nel1913 e tornata in patria nel 1925: il protagonista Vilmer Bottoni perì in n incidente stradale nel 1952, lasciano vedova la moglie Lina e orfano l'unico figlio Luciano di appena 4 anni.

 

La proposta narrativa è stata fatta dal nipote di Vilmer Bottoni, Marco Wozz Bottoni. Gli attori e le comparse sono in parte componenti della locale compagnia teatrale Magic'Attori, altri sono news sul set. Le riprese sono ad alta definizione in 4 K. Terminato il montaggio il musicista Diego Mantovani vi adatterà le musiche originali, altro lavoro certosino.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery  in aggancio all’Anteprima News vi proponiamo due immagino d’archivio dedicate al sindaco Massimo Biancardi & promoter noti, mentre in aggancio alla Main News  post evento ‘biciclettata’ vi proponiamo alcune immagini on the road compreso il noto Francesco Lazzarini presidente della Pro Loco.
Mentre con riferimento al prossimo film ’Frammenti di Vita’ vi proponiamo alcune sequenza-riprese col regista Maurizio Antonelli impegnate nei precedenti film girati in Altopolesine.

 

Infine con riferimento ai ‘Frammenti di Vita’ prossimo film , ecco in last flash una ‘immagine di agricoltura d’antan relativa al periodo di riferimento del film stesso.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it