Castelnovo Bariano/ Il tecnico comunale Paolo Cavaggion:” Dopo 4 anni ci hanno dato l’OK per il PAT, il nostro Futuro Territoriale”, per il decollo industriale di Torretta ed edilizio abitativo...


Il tecnico comunale Paolo Cavaggion, assunto nel lontano 1981, è un po’ la mente storica della pianificazione territoriale e dello sviluppo socio-economico castelnovese per cui lo sentiamo brevemente in merito, avendo come quadro legislativo la Regione Veneto.

“Da noi il Piano Regolatore Generale, o Prg, fu adottato – osserva il geometra Cavaggion -  nel lontano 1989 con il sindaco Roberto Bernardelli ed è stato valido sino ad oggi, uno strumento urbanistico strategico per un Comune a vocazione artigianale e agricola vasto ben 37.6 kmq e possiamo dire che ha assolto degnamente il suo compito in più che un quarto di secolo”.

“La legge regionale 11/2004 ha modificato la complessa materia introducendo il Piano di Assetto Territoriale, o Pat, fatto proprio dal nostro consiglio comunale in data 23 novembre 2011, ma era purtroppo l’inizio di un complesso cammino burocratico. Solo il 3 marzo scorso il presidente della Provincia Marco Trombini ha licenziato il Vas e finalmente giovedì 23 aprile u.s. il competente comitato regionale ha dato l’ok definitivo, accettando fondamentalmente le nostre proposte, salvo minime correzioni”.

“Ora – conclude il funzionario comunale – entro l’anno verrà elaborato il così detto Piano del sindaco (sarà valido minimo un quindicennio) che metterà nero su bianco le proposte in essere, vale a dire rimetteremo in moto il nostro sviluppo. Porteremo avanti il decollo industriale del porto di Torretta insieme agli amici di Legnago, verranno aggiornate le zone di edilizia abitativa: nuova area attorno a via Emilia-impianti sportivi in collegamento con la lottizzazione di via Edoardo Biancardi; per la frazione di San Pietro Polesine si prevede di costruire dietro la chiesa entrando da via Duranta. Sottolineo che siamo la prima amministrazione locale altopolesana ad aver adottato il Pat”

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è per Paolo Cavaggion in flash by prof Franco Rizzi, storico giornalista-cronista dell'enclave altopolesano.

Lo stesso tecnico del Comune di Castelnovo Bariano che poi vi riproponiamo anche in fotogallery.

Franco Rizzi
www.polesinesport.it