Castelnovo Bariano is …Newcastle in Altopolesine/ Con la Festa di fine anno scolastico, con la IV camminata “4 pas tra Tartar e Cav” by gruppo “Tana dei birichin” di pres Michele Romani, col … “B & B La luce della luna” a tre stelle


14/06/2017

Una news, un’altra news , ma se si integrano a rappresentare alcune peculiarità di un habitat socio economico , allora meritano di essere proposte assieme, per valorizzare una sommatoria che passa dalla matematica alla geometria, intesa come ‘metro’ della Geo di riferimento.
E così eccovi in sequenza News entrambi i reportage trasmessici da Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave Altopolesine.

E che promuovono in kit il senso di appartenenza tra Festa di Fine anno scolastico alle Elementari di San Pietro Polesine, la camminata proposta a Castelnovo Bariano dalla ‘Tana dei birichin’ e la serena ospitalità tradizionale targata “B & B La Luce della luna”  di Daniela Cuoghi ovviamente cuoca ma al tempo stesso Lady Newcastle  nel verde padano, fluviale e di confine interregionale.

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 12.06.2017) / SAN PIETRO POLESINE: FESTA GRANDE TRA CAMMINATA, SCUOLA E BUONA TAVOLA
San Pietro Polesine in festa nel secondo week end di maggio a cura del gruppo giovanile Tana dei birichin e dell’amministrazione comunale
Il 9 sera nella sala della comunità 150 persone si sono ritrovate a tavola onde festeggiare la fine dell’a.s. 2016-2017, ciò per le elementari.

Erano presenti docenti, familiari, bambini in un’atmosfera festosa e vacanziera all’insegna dell’amicizia e della buona tavola. Il sindaco Massimo Biancardi, intervenuto alla conviviale, dice che “siamo stati bene tutti insieme, dopo un anno di lavoro collettivo per cui si è confermata la collaborazione tra l’amministrazione che rappresento e la nostra scuola primaria”.

Domenica mattina 11 un centinaio di persone ognietà ha partecipato alla quarta edizione dei 4 pas tra Tartar e Cav, rinviata qualche settimana fa per maltempo. Una bella mattinata all’insegna della spensieratezza non agonistica alla riscoperta di luoghi belli e misconisciuti fra Canalbianco e Cavo Bentivoglio.

Michele Romani, presidente dei Birichin, si dice soddisfatto della camminata: “Tanta partecipazione locale e non come in passato e l’epilogo a mezzogiorno a pranzo nel nuovo palatenda allo stadio comunale, un vero successo per noi tutti. La Tana dà appuntamento a tutti per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 per l’ormai classico Summer party”.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 5.06.2017) / CASTELNOVO BARIANO: LA LUCE DELLA LUNA …IL B &  B DELL’OSPITALITA’ VERDE
Nella verde via Spinea, al civico 996, non lontano dall’argine principale del Po, è ubicato il B & B La luce della luna, un sito ospitale e conosciuto: aria condizionata; parcheggio privato e giardino; alcune stanze, una matrimoniale, una singola, due con letti singoli; prezzi concorrenziali; info Daniela 349 776 77 49; mail co.dani@libero.it.
Titolare la 42enne di origini mantovanei Daniela Cuoghi, pure cuoca all’asilo nido di Sermide.

“La mia struttura funziona dal 2008 – osserva la titolare – essendo in una posizione strategica interregionale per raggiungere comodamente a livello turistico Ferrara-Bologna, Padova-Venezia, Verona e Mantova. La mia clientela ognitempo si ferma qui per motivi di lavoro, per visitare località famose a livello culturale o per altre esigenze personali. Certo la Luce della luna è immersa nel verde padano e fluviale, posizionandosi in un’area protetta di confine, toccando il rodigino e il  mantovano (isola Bianchi). Si possono vedere lepri, fagiani, la rana toro, i gruccioni, avifauna stanziale e di passo”.

“Il mio B & B, classificato a tre stelle, offre – continua la signora Daniela Cuoghi -  servizi completi, cordialità familiare per tutti, grandi e piccoli, questa la filosofia gestionale nostra. La clientela è certo italiana ma anche austriaca e tedesca, oltre che di altre nazionalità”.

“Questi sono tempi di crisi generale – conclude – e la formula del Bed and breakfast risulta vincente per la qualità garantita e i prezzi veramente economici. Mi piace molto questa attività, impagabili sono i rapporti umani ai vari livelli, certo occorre professionalità e spirito di sacrificio ma penso di aver scelto una professione che mi gratifica consapevolmente”.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery vi proponiamo le immagini festanti per la chiusura di fine anno scolastico .
Con tanto di foto poster alunni e insegnanti assieme , ma anche con gli alunni che ‘escono correndo tra due ali di mani amiche’ lasciandosi alle spalle l’entrata della Scuola Elementare.

 

Per quanto riguarda la IV camminata “4 pas tra Tartar e Cav” by gruppo “Tana dei birichin”, vi proponiamo alcuni flash con i partecipanti pronti per ..camminare nel loro habitat naturale , tra Tartaro e Cavo bentiveglio a Castelnovo Bariano.
Ma giusto per capire quanto sia radicato nel tessuto sociale del territorio lo staff organizzativo dell’Evento stesso, voglio proporvi gli speciali ringraziamenti fatti dallo stesso presidente Michele Romani al termine della manifestazione datata 12 luglio 2016 e postata sul profilo face book della Tana dei Birichin col titolo Michele Romani è soddisfatto.

Condividendo quanto scritto così dal presidente:<< È calato il sipario sulla II manifestazione della Tana dei Birichin, quella più attesa....quella in cui, ognuno di Noi dona anima e core...
Voglio personalmente ringraziare tutti i partecipanti.....il gruppo di ballo latino Americano "Corazon Latino" i Qluedo....Lele e Socio x l'ottima musica offerta durante le tre serate....veri professionisti.
Grazie a Pizzeria lo Zio di Leonardo Silvestri e Daniela Occhi
Tutti i ragazzi che ci hanno aiutato nei vari servizi e ai tavoli.
I grigliatori....Paolo Caramori Stefano Pelloni e Carletto.
I Volontari della Parrocchia....Sergio Regina Luisa Patrizia Giovanna Giorgio e Lauretta...
I Pizzaioli.... Marco Davì e Damiano Filippi L'Amministrazione comunale di Castelnovo Bariano, i Volontari della Croce Azzurra di Bergantino.....e anche chi ho dimenticato. G R A Z I E DI CUORE./ Michele R. >>.

A questo punto diventa ‘parte integrante’ proporvi anche le immagini del B & B La Luce della Luna , sia con le immagini interne  per certificarne l’ospitalità by Daniela Cuoghi  sia le immagini esterne con vista argini del PO , giusto per certificare la bellezza di quella che potremmo definire una ‘oasi naturale, nell’enclave Made in Altopolesine ma quantomeno a carattere interregionale.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it