Castelnovo Bariano ‘nine news’ maggio 2020/ Tra nuovo Ecocentro, colonnine per auto elettriche, OK Bilancio Previsione, la “San Vincenzo”, vigilessa Stefanoni, ‘salto in altro’, Cà Rossa & Murales antivirus


17/05/2020

Volevo proporvi una Top Ten News, completando le sottostante “Nine Flash News’ con l’arrivo del reportage trasmessoci by Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave in data odierna.
Però personaggi come i maestri Renzo Gregori e William Moretti possono considerarsi come ‘prototipi esemplari di una passione per l’insegnamento, perciò ve li proporremo con specifiche Storytelling nella rubrica Memoraia & Futuro, mentre qui in questa rubrica Eventi vi proponiamo quanto è successo a Castelnovo Bariano in questo maggio amaro perché vissuto con la paura del contagio da coronavirus.
Ma la Comunità di Castelnovo Bariano, a partire dalla sua Amministrazione Comunale, si merita le segnalazioni relative a decisioni che hanno un importante impatto sulla vita della Comunità stessa, come da seguente reportage news by news che non hanno bisogno di presentazioni.

 

PRIMO FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.04.2020) / CASTELNOVO BARIANO: RIAPRE L'ECOCENTRO ; A GENNAIO UNO NUOVO

Martedì prossimo 21 aprile riaprirà l'ecocentro di via Colombano, chiuso da un mese causa Covid-19. Ciò con un apposito comunicato del sindaco Massimo Biancardi.

LE REGOLE
Una sola persona, munita di mascherina e guanti, dovrà portare e scaricare, ciò in senso rapido senza soste dentro l'impianto o nella piazzola antistante. Si entra uno alla volta secondo le indicazioni del personale in servizio; il conferimento durerà sino al raggiungimento della capienza relativa. Nuovi orari: lunedì-martedì-mercoledì 8-13.30; 15-19; giovedì-venerdì 8-13.30.
Il primo cittadino annuncia che "a settembre avremo il progetto esecutivo per il nuovo ecocentro che sarà ubicato nei pressi del depuratore, il vecchio è fuori norma. Costo 150 mila euro stanziati da Ecoambiente e in tre mesi la nuova struttura sarà pronta, massimo dopo Capodanno".

SECONDO FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.05.2020 ) / CASTELNOVO BARIANO  : 2 COLONNINE A CORRENTE PER AUTO ELETTRICHE
Il sindaco Massimo Biancardi annuncia con soddisfazione che "in via Colombano, accanto al distributore automatico dell'acqua, sono state installate su fornitura del Consorzio di Sviluppo (n.d.r.: il 30 aprile scorso in Provincia è stato deliberato in senso unanime il relativo scioglimento) un paio di colonnine per dare corrente gratuita alle auto a trazione elettrica (FOTO ALLEGATE). Ai primi di giugno saranno funzionanti. Passata, speriamo a breve, la crisi Covid-19, ci sarà ripresa in tutti i settori, le automobili ritorneranno a circolare e quelle elettriche potranno essere ricaricate in via Colombano, ciò con evidenti costi diminuiti per gli automobilisti, considerando il minore impatto ambientale rispetto alla benzina e al diesel. Ogni Comune avrà le sue colonnine".

 

TERZO FLASH NEWS  ( di Franco Rizzi, mail 02.05.2020) / CASTELNOVO BARIANO: OK AL BILANCIO DI  PREVISIONE 2020
Approvato il bilancio di previsione 2020.
Per il sindaco Massimo Biancardi "si tratta di uno strumento contabile e pianificatorio conservativo, stante la rigidità dei conti, spese correnti obbligatorie e lesina dei contributi statali e regionali. Tariffe bloccate ed emergenza Covid-19 affrontata".
Alcune cifre significative.
Pareggio di legge per 5.727.928,18euro; fondo cassa di 314.736,35.
Entrate: correnti tributarie 156.701,86; extra93.646,60; conto capitale 86.598,22; recupero evasione tributaria 36.100; multe stradali 97.000; addizionale Irpef 302.313; Imu 520.774,67; Tari 387.456,53; Tosap 4.300.
Uscite: correnti 1.975.967,48; residuo debiti per mutui 1.260.538,35; interessi passivi 54.000...

QUARTO FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.05.2020) / CASTELNOVO BARIANO, PARTECIPA AL PROGETTO “SALTO IN ALTRO”, FINANZIATO BY INTESA SAN PAOLO
Nell'ultima delibera di giunta il Comune ha aderito al progetto Salto in Altro, capofila la cooperativa sociale Onlus Adelante di Bassano del Grappa, finanziamento 2020 di Intesa San Paolo.
Il progetto è rivolto agli adolescenti dagli 11 ai 17 anni, attraverso un intervento trasversale alla scuola e alle altre agenzie educative del territorio. Un nuovo modello di affidamento e accompagnamento rivolto pure alle famiglie e alla comunità.

 

QUINTO FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.05.2020) / CASTELNOVO BARIANO, LA VIGILESSA GIADA STEFANONI PASSA DI RUOLO
In questi giorni con specifica delibera di giunta la vigilessa Giada Stefanoni è stata assunta con contratto a tempo indeterminato.
L'anno scorso aveva iniziato  il servizio con un contratto di formazione lavoro, dopo aver superato il concorso, poi il periodo di prova, risultato positivo ed ora l'agognata assunzione definitiva.
I Comuni di Melara e Castelnovo Bariano si sono consorziati per il servizio di polizia locale, tenendo presente che, in tempi diversi, erano usciti dal Polesine Superiore il cui comando è a Castelmassa (Bergantino, Castelmassa, Ceneselli, Calto, Salara).

SESTO FLASH NEWS  ( di Franco Rizzi, mail 03.05.2020) / CASTELNOVO BARIANO ; INCIDENTE STRADALE: IL COMUNE RICORRE CONTRO UNA COMPAGNIA ASSICURATRICE
Lo scorso 20 settembre al km 42 + 60 della regionale Eridania 482, ai confini con Bergantino, si era verificato un incidente stradale tra un'auto e un camion. L'importante arteria era stata bloccata per 4 ore ed erano intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco di Castelmassa tanto che il traffico specie pesante aveva dovuto essere deviato sulla strada comunale denominata via Argine Po in località Chiavecchino.
La sede stradale era stata danneggiata con un danno calcolato in 10.208 euro tanto che il Comune aveva chiesto i danni alla compagnia Assicuratrice del sinistro, cha si era rifiutata di liquidare la somma in questione per la sede stradale danneggiata. Il motivo: tocca al Comune pagare, stante la tipologia dell'incidente.
Con una recente delibera di giunta l'amministrazione comunale guidata da Massimo Biancardi (non volendo gravare sul bilancio comunale per una spesa imprevista e impropria) ha attivato una procedura extragiudiziale con avvio di negoziazione assistita, avendo affidato l'incarico all'avvocatessa Enrica Fabbri di Bergantino.

 

SETTIMO FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.05.2020)  / CASTELNOVO BARIANO : COVID-19 / IL COMUNE DA' 1000 EURO ALLA S. VINCENZO

Con una recente delibera di giunta il Comune ha concesso un contributo straordinario di 1.000 euro alla locale associazione di volontariato S. Vincenzo, presieduta da Maria Grossi, per "gli innumerevoli interventi assistenziali sul territorio intesi a sostenere le persone con maggiori fragilità".

OTTAVO FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.05.2020)  / CASTELNOVO BARIANO : NUOVO ECOCENTRO / PRONTO IL TERRENO
Via Colombano, dietro il cimitero castelnovese.
Il vecchio ecocentro risale al 2003 tramite gestione comunale ma ormai non è più a norma ed inoltre non è collegato alla rete fognaria, essendo pure troppo vicino al cimitero.
Ecoambiente, che gestisce il ciclo completo rsu polesano, ha proposto all'amministrazione di costruire un nuovo ecocentro vicino al depuratore civico finanziandolo con 160 mila euro con relativa gestione quinquennale.
La giunta guidata da Massimo Biancardi ha accettato la proposta, mettendo a disposizione l'area sita in via Corrado Chieregatti e approvando il relativo progetto esecutivo. Con apposita ultima delibera di giunta il Comune ha acquistato un piccolo appezzamento di terreno (414 m2 per 2.898 euro) in virtù di un accordo bonario con la proprietaria Alberta Martini.

 

NONO FLASH NEWS  ( di Franco Rizzi, mail 07.05.2020 ) / CASTELNOVO BARIANO: A CA' ROSSA MURALE ANTIVIRUS
Il Covid-19 e la relativa quarantena condizionano pure le comunità terapeutiche, come la castelnovese Ca' Rossa (FOTO ALLEGATE).
 Importante polo per ospiti ed operatori della Ctrp o Comunità riabilitativa terapeutica protetta dipendente dal dipartimento di salute mentale dell'Uls 5 e gestita dalle Coop Porto Alegre e Sanithad: 12 gli ospiti residenziali.
La direttrice Berto ha detto che la pandemia ha indotto gli operatori a rimodulare il programma di lavoro in senso riabilitativo e creativo: lettura, disegno, musica e scrittura; inoltre videochiamate al familiari degli ospiti.
Bello il murale Be strong, eat fruit, realizzato in una rimessa per attrezzi ed opera di tutti i ragazzi turnatisi.

EXTRATIME by SS/ In fotogallery le immagini agganciate alle flash news trasmesseci by F.R: ; partendo da due flash  vista laterale e frontale dedicate alla installazione delle centraline per autoelettriche a Castelnovo Bariano.

Il comune di cui è sindaco Massimo Biancardi che perciò vi proponiamo con tanto di fascia tricolore, mentre con riferimento al senso di comunità vi proponiamo il Murale della Comunità di Cà Rossa, accompagnata dulcis in fundo dalla partecipazione di tante persone , in un flash d'archivio dicembre 2019, presenti durante un incontro all'insegna della solidarietà e della sensibilità della Gente dell'Altopolesine specialmente nelle situazioni difficili.

 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it