Castelnovo Bariano 'tripla storia' tra memoria e futuro/ Dal Ponte sul PO da illuminare (verso Sermide) alla corretta macellazione ‘privata’ dei suini; quindi la nomina di Sara Montagnana nuova sindaca dei ragazzi tra …Gabibbo & WatsApp generation


26/12/2018

Sicurezza, salute, problematiche istituzionalizzate e da istituzionalizzare anche tramite moderni strumenti di rappresentatività e Comunicazione.
E allora ecco che nell’enclave altopolesano di Castelnovo Bariano , anche per effetto di vasi comunicanti e di Ponti comunicanti anche a livello interregionale, pensano che sia giusto ‘illuminare’ ogni tipo i viaggio umano sia che si viaggi in unità di tempo, di spazio e di luogo, come si è sempre fatto anche nelle classiche commedie di Racine.

Perciò eccovi in trittico news i tre reportage trasmessici by Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano al servizio della Gente del Po in viaggio tra tradizioni e futuro.

 

 
PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, by mail  6.12.2018)/ CASTELNOVO BARIANO E MACELLAZIONE DOMESTICA DEI SUINI : ORDINANZA DEL SINDACO
Sino agli anni '70, qui come altrove, in campagna era normale allevare uno-due maiali per l'alimentazione domestica. Venivano accuditi bene, coccolati a volte, nutriti naturalmente con alimentazione liquida e solida a base di prodotti agricoli nostrani come zucche, patate, mais, niente mangimi industriali.
I piccoli, già svezzati, erano acquistati a febbraio e macellati coni primi freddi ai primi di dicembre.
Un rito crudele la macellazione. Una festa quando, poi, si producevano salami, cotechini, more, ossa, grasso strutto. I salumi si stagionavano in camere ad hoc e consumati qualche mese dopo.
A distanza di anni tutto è cambiato. Scomparsa del tutto la civiltà contadina, in genere i suini vengono acquistati già adulti dagli allevamenti, dopo mesi di nutrizione a base di mangimi.
Ora per la macellazione esistono norme Ue regolamentate da apposite ordinanze, come l'ultima emanata dal sindaco Massimo Biancardi .
Dette regole, fra l'altro, riguardano la vigilanza sanitaria sulle carni, la protezione animale durante l'abbattimento, il servizio veterinario.
Il privato deve avvertire il Comune prima della macellazione, onde attivare i controlli sanitari.
Le operazioni di macellazione prevedono da parte del norcino "il preventivo stordimento dell'animale da effettuarsi con pistola  proiettile captivo". Il norcino deve seguire stage ad hoc prima di macellare.
Attrezzature, utensili e locali sono idonei alla lavorazione del maiale ed esiste "il divieto di commercializzare, a qualsiasi titolo, le carni ottenute e i prodotti derivanti dalla macellazione per uso familiare.
I norcini devono macellare un massimo di 10 maiali al dì "al fine di poter permettere al servizio veterinario un'idonea programmazione dell'attività ispettiva".
Si può macellare per usi familiari dal 15 novembre al 28 febbraio.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi ,mail 16.12.2018)/ CASTELNOVO BARIANO-SERMIDE : PONTE SENZA LUCE
Ponte sul Po senza pace! Lungo 1 km, per 2/3 di pertinenza provinciale rodigina, il resto mantovana, fu aperto nel 1971 senza inaugurazione e la manutenzione a vario titolo ha lasciato sempre parecchio a desiderare.
Fu illuminato solo nel 2011 con pannelli solari nella parte veneta, in quella lombarda niet. Varie segnalazioni e proteste per una situazione tragicomica tanto che intervenne addirittura Striscia la notizia tramite il giustiziere Gabibbo; solo dopo parecchi mesi Mantova fece la sua parte installando luce solare.
Purtroppo la soluzione a pannelli fu un fallimento e il ponte risultò nel tempo illuminato solo a tratti con troppi pali spenti, i pochi efficienti a intensità luminosa fioca, ciò nell'indifferenza dei gestori, le amministrazioni provinciali di Padova e Rovigo.
Nel 2015 il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi, sensibile alle proteste di tanti cittadini, intervenne, facendo allacciare, a spese castelnovesi, la parte veneta dei punti luce solari alla rete elettrica comunale. Ancora una volta sezione veneta illuminata stavolta in modo adeguato, la rimanente mantovana no.

 

La stampa locale intervenne per segnalare il problema  ma passarono ancora tanti mesi.
Solo nella primavera 2017, poche settimane prima che l'amministrazione comunale di Sermide guidata da Paolo Calzolari concludesse il mandato quinquennale, in vista delle nuove elezioni locali, avvenne il miracolo: la parte mantovana del ponte fu illuminata come quella rodigina.
Lo scorso autunno la Provincia di Rovigo accertò la stabilità statica del ponte, dopo i fatti di Genova, limitando il traffico pesante a 44 tonnellate e 50km/h.
Nella notte fra sabato 15 e domenica 16 dicembre, per un guasto tecnico, la parte sermidese del ponte era al buio. Si auspica un pronto intervento manutentivo.

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 21.12.2018)/ CASTELNOVO BARIANO : SARA MONTAGNANA NUOVA SINDACA DEI RAGAZZI
Precise disposizioni regolano l'elezione del sindaco dei ragazzi e ciò in base alla convenzione internazionale sui diritti del fanciullo (New York 1989).
A Castelnovo Bariano detta figura scolastica è stata introdotta dall'amministrazione guidata da Massimo Biancardi dopo il 2010. Riguarda la scuola media, ci sono vere elezioni con candidati e programmi elettorali,  il vincitore esprime la volontà della maggioranza in aula. Nel tempo sindaci dei ragazzi sono stati Michele Menani e Diego Incani.
Lo scorso novembre in prima C (unica classe castelnovese alle medie che dipendono dall'istituto comprensivo di Castelmassa), 24 allievi per metà maschi l'altra metà femmine, si sono svolte le elezioni. Ha vinto Sara Montagnana, che ha subito scelto come segretaria Noa Natali, consiglieri Jacopo Fantinati e Andrea Cavallari.
Sara Montagnana è diventata ufficialmente sindaca all'inizio del consiglio comunale serale giovedì 21 dicembre scorso, ultimo del 2018. Il sindaco Massimo Biancardi ha gestito l'evento alla presenza di ragazzi, consiglieri comunali, docenti e familiari.

 

"Ti faccio i complimenti Sara - ha sottolineato il primo cittadino adulto - e sappi che avrai nuove responsabilità. Ti faccio omaggio delle fascia tricolore, resterà tua per sempre e tu sarai sindaca sino al termine della terza media".
Sara Montagnana dovrà scegliersi un vice, ha già fatto al Comune alcune richieste ("desideriamo gli specchi  nei bagni"), dovrà portare avanti le istanze della scuola nei confronti di docenti e amministrazione comunale. Parteciperà con la sua giunta a due eventi importanti come le celebrazioni del 25 aprile e l'inaugurazione della fiera di S. Rocco a fine agosto, inoltre ci saranno altri coinvolgimenti. Incontrerà una volta al  mese in municipio (sala giunta) il sindaco onde impostare un lavoro collaborativo organico. Strumento rapido per comunicare i gruppi WatsApp.
A nome dell'istituto comprensivo la docente Daniela Silvestri si è complimentata con i neoeletti, "ragazzi veramente bravi".
Massimo Biancardi ha illustrato le funzioni del consiglio comunale adulto, i giovani amministratori hanno stretto la mano ai colleghi, poi applausi e foto di rito. Il lavoro per Sara Montagnana e collaboratori inizierà ai primi del 2019.

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo il cantastorie FRanco Rizzi , come da scultura a lui dedicata da Natale Calesella ( vedi sue Story qui su www.polesinesport.it in altre rubriche).
Quindi in fotogallery certifichiamo la 'necessità di illuminare sempre' il Ponte sul Po anche per quanto riguarda la parte di competenza mantovana, verso Sermide e...Lombardia.

A seguire le immagini del cerimoniale di investitura di Sara Montagnana sindaca dei ragazzi del Comune di Castelnovo Bariano , con la canonica fascia tricolore e tra il sindaco Massimo Biancardi e rappresentanti istituzionale.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it