Castelnovo Bariano “Un Ponte nella Storia” con la Mostra documentaria 1866-2016, tra emigrazione nelle Americhe, rotta dell’Adige, pellagra, la Boje/ E 150 anni a Melara, Bergantino, Castelnovo, Castelmassa, Ceneselli, Calto e... Pojana 2017


16/11/2016

Praticamente un Quadrivio oltre che un Enclave. Parliamo di quello Made in Altopolesine e dei suoi 150 anni d’unione del Veneto all’Italia, tra luci ed ombre nella Storia Castelnovese tra Nord e Centro Italia con escursioni nelle Americhe e nella voglia di riscatto di tanta Gente dell’Encalve altopolesano raccontata nella Mostra documentaria 1866-2016 , coi suoi 150 anni di Storia , con la speranza che , abbinandola con le speranze del Pojana 2017, l’autentico almanacco meteognostico vicentino giunto alla 179° pubblicazione uscendo sotto il nome di Giovanni Spello da Pojana Maggiore e stampato dalla tipografia del Lunario in Lonigo.
Due lunghe storie di vita che vi proponiamo written by Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano, di cui vi proponiamo in sequenza Main News il relativo reportage  …lungo 150 anni di vita.

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 16.11.2016)/ CASTELNOVO BARIANO, 150 ANNI IN ITALIA
Nella massese sala consiliare – nell’ambito della 198a fiera nazionale di San Martino – ha avuto positivi esiti la mostra storico-documentaria 1866-2016: 150 anni d’unione del Veneto all’Italia, luci ed ombre.
Ciò a cura del gruppo Noi e il ponte guidato da Paolo G. Brenzan, noto  cultore di storia locale (il catalogo in 9 Quaderni Massesi).
Molte le notizie su Castelnovo Bariano, scandite in nuclei tematici: il 1° ponte sul Po; l’emigrazione ieri e oggi; la rotta dell’Adige( 1882); la pellagra; la Boje; amministrazioni comunali fra ‘8 e ‘900 (Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Ceneselli e Calto); il ponte; eventi novecenteschi.

Piaga sociale l’emigrazione di fine ‘800: crisi agraria; arretratezza latifondistica; pauperismo; usura; analfabetismo; malaria e pellagra.
Secondo il censimento 1901 (4988 abitanti) ci fu una media di 140 persone annue verso le Americhe, 27,3 per 1000 abitanti, 839 dal 1887 al 1891, 564 dal 1892 al 1896. Furono le basi polesane della Boje.
A cavallo dei due secoli intenso fu l’impegno riformatore dell’amministrazione comunale castelnovese: istruzione pubblica; cultura; servizi sociali; ponte in chiatte (insieme a Castelmassa); potenziamento della navigazione fluviale, fra l’altro.
La Grande Guerra, il fascismo, il secondo conflitto mondiale, l’alluvione del 1951, il boom economico in particolare posero le basi socio-economiche del Comune attuale.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 09.11.2016) / CASTELNOVO BARIANO : 179ESIMO POJANA, ( Storia di Almanacchi /Lunari/Calenadari paretndo da Giacome Leopardi fino a Giovanni Spello da POJANA Maggiore  col suo 179° Almanacco 2017

Operette Morali/ Giacomo Leopardi, nel Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggero (1832), sottolinea esistenzialmente il valore della speranza unito all’impossibilità di raggiungere la felicità. Lo spunto letterario nasce dall’incontro con un ambulante che da una vita smercia poveramente gli almanacchi o lunari, i calendari formato foglio murale che riportano annualmente le festività e le fasi della luna, prevedendo ancestralmente fatti e auspici della civiltà contadina.
In tale ottica, pure a Castelnovo Bariano, così in tutto il Veneto di ascendenza rurale, molti over 50 sono, con spirito amarcord, legati al celebre Pojana, vero e autentico almanacco meteognostico vicentino per il 2017, trattandosi del 179° della collezione che usciva sotto il nome di Giovanni Spello da Pojana Maggiore e che alla tipografia del Lunario in Lonigo si stampa (come recita l’intestazione). Detto grosso foglio murale già dai primi di settembre è in vendita in edicole, fiere, mercati, eventi vari. Una volta era assai più diffuso, quando in campagna, tramite l’imponibile di manodopera, tutto ruotava intorno alla pietà popolare, al tempo circolare, o stagione, alla terra madre, ai braccianti e al capitalismo agrario.

Il Pojana era, ed è, assai pratico in quanto riporta, oltre al calendario 2017, scandito settimanalmente dalle fasi lunari, le principali fiere del Veneto, i mercati settimanali del vicentino, del veronese e del padovano, il numero dei cicli, le feste mobili, le eclissi, l’inizio delle stagioni calcolato al minuto, le norme di digiuno. Utile l’almanacco: mesi divisi secondo i movimenti della luna a scandire ogni settimana (l’inizio di ogni fase è precisato al minuto); il corso apparente del sole 2017 secondo le costellazioni; inoltre ogni fase lunare riporta settimanalmente per 52 periodi le previsioni meteo (calendario meteognostico).
Nel Proemio Giovanni Costantini, sacerdote saggio reso celebre dal Pojana. per l’anno che verrà vuol fare “gli Auguri a ciascuno di Compleanno Buono. E son convinto che il modo migliore sia quello di narrarvi come celebro il mio, da più di settant’anni”.

EXTRATIME by SS/ In fotogallery due immagini rappresentative dei …150 anni di Storia Castelnovese, eloquenti di per sé stesse coi titoli dei quadri che mostrano le Lavandaie sul Po e gli Emigranti mixati con la Statua della Libertà sullo sfondo dei loro …sogni di vita.
Basati sulla conoscenza del passato per entrare meglio nel futuro, come appunto fa …Pojana 2017 di cui vi proponiamo come trailer la home page del sito www.frateindovino.eu che lo presenta.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it