Champions & Europa League ‘yo yo’ by Lazio, Atalanta, Milan, Napoli, Roma/ In D vincono Trento e Adriese, pari Delta PT a Chioggia


25/02/2021

Per le squadre italiane, questa settimana l’Europa è stata da subito particolarmente severa.
Lo dimostra innanzitutto la sconfitta della Lazio di Simone che nel turno casalingo ha perso 1-4 vs Bayern , risultato amaro visto che i tedeschi di bomber Lewandowski & friends nelle due ultime partite della Bundesliga avevano raccolto solo un pareggio e una sconfitta, a differenza del trend positivo di bomber Immobile & Company.
E poi al mercoledì sera è arrivata in CHAMPIONS la sconfitta dell’Atalanta d GP Gasperini, per certi versi sorprendente visto che il Real Madrid di mr Zidane era in serie negativa e oltretutto con tante assenze. Però a Bergamo ha pesato tanto l’espulsione di Freuler già al 17’ pt, finché nel finale per gli ospiti è stato decisive all’86’ nel finale è arrivato match winner Mendy.
Quindi a giovedì 25 cm è ritornata protagonista la EUROPA LEAGUE con risultati altalenanti per le squadre italiane.

Ha iniziato nel preserale il Napoli, chiamato all’impresa di ribaltare il 2-0 dell’andata a Granada. Ebbene il Napoli di mr Gattuso non ha fatto l’impresa, ha vinto solo 2-1 ed è stato eliminato.

Era più ‘alla portata’ invece il ritorno per il Milan di mr Pioli che all’andata aveva pareggiato in trasferta a Belgrado per 2-2 contro la Stella Rossa. E così grazie al pareggio 1-1 il Milan ha passato il turno, riscattandosi per così dire dalla sconfitta patita per 2-0 in campionato vs lo Spezia.
Senza grossi problemi invece il passaggio del turno per la Roma di mr Fonseca che in trasferta aveva già vinto 2-0 e che all’Olimpico di Roma ha rivinto stavolta per 3-1.

 

A questo punto , completiamo in questa rubrica PolesineGol il nostro straordinario appuntamento infrasettimanale , con lo speciale focus sulla SERIE D, Girone C, visto che sono andate in scena tutte le partite del turno di recupero.
Con le due squadre polesane che si sono fatte valere in trasferta. In particolare l’Adriese di mr Mattiazzi continua il suo trend positivo ed ha vinto 1-0 in trasferta a Caldiero Terme, grazie a match winner Giacomo Marangon su punizione al 21’ pt, ringraziando peraltro alcune buone parate del portiere Marocco.
Va ricordato altresì che a centrocampo ha giocato Pagan ( in considerazione anche della partenza di Boscolo Papo approdato alla Manzanese) e che in attacco al fianco di Marangon ha giocato Rosati come ‘falso nueve’ ( con bomber Kabine entrato solo al 22’ st).

 

Per l’altra polesana, il Delta PT di mr Pagan, ha conseguito un buon pareggio a reti bianche in laguna vs forte Union Clodiense Chioggia Sottomarina ( terzo in classifica) . Diciamo che per la politica dei piccoli passi – l‘ha sottolineato anche mr Pagan ai taccuini di Luca Crepaldi , su IL Gazzettino , a margine della cronaca di Marco Lanza – di sicuro “il Delta PT un passo n avanti è stato fatto per un pareggio che fa muovere la classifica in un campo molto difficile”.
Tutto questo in un turno che registra ancora in vetta la vittoria del Trento di mr Carmine Parlato  ( secco 2-0 vs Este, con reti di Belcastro e Pilastro) , come pure la vittoria della inseguitrice Manzanese ( per 2-0 vs Virtus Bolzano).
Invece il Belluno ( quarto) ha perso 0-1 vs Arzignano Chiampo ( affamato di punti salvezza) , facendosi così avvicinare dalla Luparense di mr Zanini vittoriosa sempre 1-0 ( match winner Gregorio Zanella) sul Cartigliano.
Detto che il Chions resta ultimo, ricordiamo che essendo in trend positivo, la sua vittoria esterna per 4-2 a Mestre, lo rilancia nella corsa salvezza.

 

Dove peraltro vanno sottolineate due vittorie importanti. Innanzitutto il 3-1 esterno del Campodarsego di mr Ballarin (decisiva la doppietta di Akammadu) a Montebelluna, dove l’esordio di mr Pulzetti non ha portato fortuna rispetto al precedente allenatore Daniele Pasa ( esonerato in settimana) .
E poi la vittoria larga per 3-0 del San Giorgio Sedico di mr Luca Tiozzo contro il più quotato Cjarlins Muzane.
Infine a completamento, soprattutto con implicazioni Play out, segnaliamo la vittoria esterna dell’Ambrosiana ( penultima)  per 2-1 a Feltre, con i bellunesi di mr Favaretto perciò risucchiati in zona retrocessione.

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo Fonseca, mister della Roma ( in foto vs Udinese mentre abbraccia il polesano mr Gotti).
Quindi nella fotogallery ( tutti flash d’archivio ) partiamo dalla Lazio e da mr Simone Inzaghi , quindi dal tandem allenatori Gattuso ( del Napoli ) e Gasperini ( Atalanta ) mentre si salutano con fair play , infine mr Pioli del Milan e anche bomber Ibrahimovic, ‘promossi’ in Europa League ma … pensierosi per il recente periodo negativo che ha consentito all’Inter in campionato il sorpasso in vetta.

 

Con riferimento al turno infrasettimanale della Serie D ecco a centro campo la squadra dell’Adriese con capitan Marangon in versione floreale e …mach winner da par suo su punizione.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it