Champions Nicola Rizzoli & Thiago Motta insieme a Parigi by Psg vs Real Madrid/ Come Marangon-Adriese & il Badia da Album Panini
E’ stata una settimana da Grandi Lavori per il sottoscritto e per Polesine Sport, basta vedere le tante rubriche implementate. Storie su Storie, da Marta Menegatti argento ad Antalya in Turchia a Loris Capovilla Centenario from Bottrighe e la sua “Lettera ad un ragazzo” della Comunità di San Francesco a di Facen di Pedavena.
E poi c’era la Champions e chi ti ritrova insieme in campo al Parco dei Principi di Parigi? Due cuori polesani: l’arbitro bolognese Nicola Rizzoli e il giocatore brasiliano Thiago Motta, perciò in cover assieme nel nome di un mondo che …non è più grande di questa città. Praticamente il nostro sito , una specie di Spoon River ( d’altra parte il fiume Po è …River) Made in Polesine ma soprattutto in the world. Poi giovedì ho partecipato sono andato a fare la foto ufficiale 2015-16 alla Rugby Rovigo Delta, quindi sabato sono stato a Firenze per vedere la ‘Primavera’ della Fiorentina giocare e vincere 4-2 vs Carpi, mentre domenica sono andato in relax a vedere la sfida Este vs La Fenadora e a seguire la cerimonia finale a Badia per gli “Album Panini” in bella esposizione come il Badia di bomber Petrosino ormai abbonato alla tripletta.
Detto che ho pure giocato due volte a tennis , ringrazio la domenica sera …passata finalmente in famiglia e con gli amici.
Anche perchè da stasera, lunedì 26.10.2015 a partire dalle ore 21 in streaming da Adria e poi You Tube in the word , parole testuali Wats App by Renzo Sarti - "Ritorna dopo un anno e mezzo la trsmissione sportiva CUORE ADRIESE condotta da Renzo Sarti e Sergio Sottovia relativa alle sorti della Beneamata. Questa sera un grande ospite che risponde al nome di Massimo Albiero..." ( vedere sua Personaggio Story qui su www.polesinesport.it).
Ecco quindi, che per tutto quanto sopra, chiedo anche scusa a chi ci manda reportage storici che restano in stand by ma che completerò e pubblicherò gradualmente come sempre integrando le News verso Story ed Evento Story da cronaca nazionale, mentre non pubblicheremo alcuna News di promozione partitica-politica.
Come non pubblicheremo ‘Comunicati Stampa’ che siano soltanto promozionali-societari addirittura senza tabellini delle squadre avversarie o senza nomi dei ‘signori del podio’ che invece qui su www.polesinesport.it di taglio nazionale meritano quantomeno l’onore del ‘titolo’ anche se di altre società.
Ma fermiamoci qui con le nostre divagazioni ‘premessa’ e , ricordata la Spal winner e capolista in LEGA PRO, ripartiamo dalla consueta carrellata panoramica sul Calcio Dilettanti, partendo dalla SERIE D, Girone D, dove purtroppo questa settimana registriamo il ko interno by Delta Rovigo di mr Vito Antonelli.
Peccato per il 2-3 allo stadio Gabrielli contro il Villafranca Verona, tanto più che il team del presidente Mario Visentini era andatio addirittura in vantaggio con Docente già al 5’pt , ma poi si sono fatti sorpassare fino al 3-1 per i veronesi. anche perché i veronesi sono andati addirittura in gol tre volte con tanto rammarico per mister Antonelli che si è rammaricato per aver “regalato un tempo” agli avversari , prima di scuotersi sul finire accorciando col rigore trasformato da Pera, senza però accelerare qaunto si doveva.
Davvero una giornata –no per il Delta Rovigo , tant’è che Luca Crepaldi su Il gazzettino, ha omaggiato i polesani con sole quattro sufficienze risicate : vale a dire Boilini, Nigro, Mazzolli, Docente, mentre a bomber Pera è stato l’unico a meritarsi il 6 e mezzo.
In una domenica che ha visto la capolista Parma allungare in vetta sbarazzandosi in trasferta del Lentigione con un secco 3-0 mentre l’Altovicentino alla mezzora del primo tempo si è visto sospendere la partita vs Virtus Castelfranco a causa di infortunio dell’arbitro.
Con riferimento al podio, segnaliamo il San Marino terzo per effetto del largo 4-1 sulla Fortis Juventus, mentre in scia si ripropone il Forlì ( winner 2-1 in trasferta vs Romagna Centro) e l’Imolese ( 1-0 vs Mezzolara).
In un campionato dove resta sempre ultima la Clodiense che ha perso 2-1 a Legnago, che così sorpassa proprio il Delta Rovigo, come peraltro il Ribelle winner 2-0 sulla Correggese.
Peraltro con riferimento alla zona play off segnaliamo i seguenti altri risultati-pareggite: Ravenna – Arzignano Chiampo 0-0 e Sanmaurese – Bellaria Igea Marina 1-1.
Ma ho detto che sono andato a vedere Este vs Union Ripa La Fenadora, in SERIE D Girone, per un secco 3-0 maturato in discesa dopo che sul primo gol segnato di testa da Mastroianni al 43’ pt c’è stata la respinta di Gjoshi a portiere battuto. M ala palla era dentro o fuori? Dico solo che …basta vedere la foto su Il mattino di Padova col n.7 dell’Union Ripa che si appresta a calciare la palla che non è stata intercettata dal suo portiere Salsano in tuffo).
Poi però nella ripresa l’Este di mr Pagan si è meritato il 3-0 grazie alle reti di Coraini al 57’ e di Arvia al 93’ , mentre l’Union Ripa di mr Lauria oltre ad aver sprecato’ qualcosa’ in attacco, ha sbagliato tanto nella parte centrale del campo e coi due centrali difensivi.
Insomma un buon Este e una Fenadora piuttosto ‘acerba’ nelle coperture da ‘zona centrale’ dove le marcature si fanno quantomeno a coppia …sincronizzata.
Altrimenti bomber Santi e Madiotto sarebbero sempre costretti a segnare …un gol più degli avversari.
Problemi che non hanno le squadre d’alta classifica a partire dal Venezia di mr Paolo Favaretto che ha impattato in bianco nel big mach a Campodarsego (ottimo secondo) contro la squadra del presidente Daniele Pagin che in panchina aveva mr Luciano Stevanato stante la squalifica di mr Antonio Andreucci.
Ricordato il 2-2 della Luparense San Paolo di mr Cunico ( e pensare che erano rimasti in 9) in casa della Liventina a Motta di Livenza, segnaliamo il capitombolo della Virtus Vecomp VR ( perso 1-0 a Tamai) che perciò viene agganciata al terzo posto dal Calvi Noale winner 2-1 sulla Fincantieri Monfalcone che perciò resta ultimo.
Muovono invece la classifica la Sacilese –penultima ( 1-1 a Fontanafredda) e l’Abano ( 2-2 a Montebelluna).
Pari altrettanto 2-2 tra Ital Belluno e Unione Triestina, mentre il Mestre di mr Luca Tiozzo continua ( 1-0 vs Giorgione) così come il Dro sorprendentemente vittorioso a Levico Terme per 2-1.
Passando a fare focus sull’ECCELLENZA , segnaliamo negli anticipi del sabato la vittoria per 3-1 dell’Adriese di mr Oscar Cavallari in trasferta vs Thermal Teolo, grazie alla doppietta di Giacomo Marangon e al sigillo di Rey Volpato, mentra tra Pozzonovo e Piovese è finita 1-1.
In un Girone A, dove il Caldiero si conferma capolista a +2 sull’Adriese grazie alla vittoria per 1-0 nel testacoda ad Oppeano-penultimo. Chi resta ultimo è sempre il Bonollo Mestrino di mr Gabrieli che ha perso 1-0 in casa contro l’Ambrosiana di mr Checchi.
In zona play off pari a reti bianche tra Cerea e Azzurra Sandrigo, e pari 2-2 tra Santa Lucia di Golosine e San martino Speme.
A livello di centroclassifica segnaliamo i pareggi in bianco tra Euromarosticense e Bardolino e tra Loreo e Vigasio.
Ma per il Loreo del presidente Bardella e di mr Dorino Anali ( che ho salutato mercoledì sera insieme ai suoi giocatori) è davvero un punto ossigeno in chiave salvezza.
Domenica tutta positiva anche per le tre polesane del campionato di PROMOZIONE, visto che nel Girone C il Badia di mr Piccinanrdi ha rifilato secco 3-0 in trasferta alla Solesinese del nel mister Stefano Monini grazie alla tripletta di mr Petrosino.
Ovviamente ho visto facce contente domenica sera a Badia per la festa del Calcio alla Vangadizza ( vedi commento tra fotogallery ed Extratime).
E poi perché l’Union Vis di mr Rauli ha impattato 1-1 contro la capolista Dolo centrando il pari a metà ripresa con Spirandelli, mentre l’Altopolesine di mr Beppe Conti ha impattato 1-1 in casa a Castelmassa contro il Maerne che solo nella ripresa ha pareggiato i conto rispetto ai locali che nel pt erano andati in vantaggio con Zanchi.
Con riferimento alle zone alte segnaliamo che lo Spinea si conferma secondo perché ha impattato 1-1 in casa Union Graticolato, mentre tra centroclassifica e zona play out segnaliamo questi risultati: fanalino di coda Loreggia e Borgoricco 0-0; Torre – Mellardo 2-1 come Sitland Rivereel vs Cerealdocks Calvisano , mentre la Robeganese Salzano ha vinto tennisticamente 6-1 contro il Trebaseleghe rimasto in 10 dal 29’ pt dopo l’espulsion di Pesce.
Scendendo in PRIMA CATEGORIA , Girone D, è tempo di novità in vetta, dove c’è il trio Cavarzere, Pontecorr e Due Stelle, mentre si stacca il Boara Pisani sconfitto 1-0 in casa La Rocca Monselice.
Bravo quindi il Due Stelle di mr Provino a vincere 3-0 in casa Scardovari grazie alla doppietta di Stivanello e al gol di Birolo ; bravo anche il Cavarzerere di mr Guarnieri winner 2-0 in trasferta a Ceregnano contro il Medio Polesine di mr Resini; bravo il Pontecorr di mr Samuele Broggio a sbancare per 2-1 la Tagliolese di mr Geminianno Franzoso.
Torna a sorridere il Papozze passato da mr Bonvento a mr Stefano Bergo ( un ritorno , il suo) , visto che ha vinto 2-1 sul Cartura , mentre piange il Porto Viro di mr Augusti sconfitto seccamente 3-0 in casa dell’Azzurra Due Carrare ( doppietta Braggié) malgrado alcune occasioni avute soprattutto nella ripresa.
Nell’unico derby polesano di giornata segnaliamo lo 0-0 tra Nuova Audace Bagnolo e Crespino Guarda Veneta che peraltro rimangono rispettivamente ultimi e penultimi, mentre fa un bel salto in avanti in zona salvezza il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri vincendo 3-0 in casa dello Stroppare.
Ottava giornata di campionato particolarmente scoppiettante invece in SECONDA CATEGORIA, Girone H,che presenta adesso in vetta i tandem Porto Tolle e Salara.
Questo perché ha fatto rallenty la Turchese di mr Sagredin impattando 1-1 a Grignano tra l’altro acciuffando il pari al 90’ con Stocco, mentre ha vinto il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin per 2-0 ( reti Baratella e Ferro) sulla Fiessese di mr Bassani, così come ha vinto il Salara di mr Lorenzo Pellegrinelli per 3-1 sul Villadose di mr Sergio Pezzolato.
Resta però in scia il Granzette di mr Alessandro Forin winner 3-0 sulla Lendinarese grazie alla tripletta di Zanetti, mentre si stacca il Pettorazza di mr Braggion che ha impattato 2-2 vs Boara Polesine di GP Zanaga. Tennistico infine il 6-0 della Stientese ( tripletta Guerzoni, doppietta Raddad) in trasferta a San Vigilio ( ultimo a quota zero), mentre hanno vinto di misura il Rosolina di mr Moreno Astolfi ( 1-0 vs Villanovese) e il Cà Emo di mr Boetto ( 2-0 vs Zona Marina.
Scendendo infine in TERZA CATEGORIA / ROVIGO , ritroviamo il tennis col …6-0 del Bosaro capolista di mr Nasti rifilato in trasferta al Roverdicré di mr Francesco Milan ( tripletta Cattozzo). Ma non demorde il Frassinelle di mr Saterri winner 4-0 sul Buso come peraltro Adige Cavarzere winner 4-2 nel big match vs Pontecchio, come anche il Canalbianco di Emiliano Marini winner 3-2 sul Polesine Camerini di mr Sauro Bellan.
Al di sotto della zona play off segnaliamo lo scoppiettante 4-5 tra Trecenta e San Pio X , con doppiette locali di Dvì e Monesi e tripletta ospite di N’tsogo.
Stesso discorso per Ficarolese – Duomo 2-4 con doppietta locale di Scione e doppietta ospite di Ercolin, più sigilli Modonsi e Magon, mentre l’Union San Martino di mr Redi ha sbancato Baricetta per 2-0 con Garzin e Tanji.
Invece in TERZA CATEGORIA / PADOVA il polesano Beverare di mr Turolla stravince 7-2 a Pegolotte ma resta a -1 dalal capolista San Fidenzio Polverara che ha vinto 3-0 sul Borgoforte.
Ben in terza posizione il Codevigo che ha vinto 3-2 in casa San Marco, così come l’Atletico Noventana winner 4-0 sulla Juvenilia Padova.
Ricordato che ha riposato il Real Padova, segnaliamo infine Usa Mortise – Murialdina 3-1 come pure 3-1 del Brusegana S.St. sull’Atletico 2000.
EXTRATIME by SS/ La cover é per l’arbitro Nicola Rizzoli in campo al Parco dei Principi di Parigi tra CR7 cap. Real Madrid e il polesano-brasiliano Thiago Motta ‘barbuto’ by PSG col braccio sulla spalla di Verratti.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo dalla citata sfida Champions con 5 flash che non hanno bisogno di spiegazioni, perché ormai l’arbitro Rizzoli ( al fianco di Cavani n.9 con sfondo Thiago) e il centrocampista Motta sono di casa su questo sito.
Restando in tema internazionale e con riferimento a chi ha fatto PolesineGol in altri sport ecco la beacher Marta Menegatti ( in foto a dx) insieme a Viktoria Orsi Toth recenti ‘silver medals’ in coppia all’Open beach volley di Antalya in Turchia ( vedi reportage su rubrica specifica).
Quindi tornando in tema calcio ecco capitan Nigro , numero 4 by Delta Calcio Rovigo, mentre a seguire con sfondo Colli Euganei proponiamo sei flash scatti durante la sfida Este vs Union Ripa La Fenadora fino al trio special con lo sponsor Luigi Bonollo tra i due presidenti Renzo & Gianantonio Lucchiari. Ovviamente la gioia gol compete agli estensi Mastrianni e Coraini festeggiati dai compagni mentre le lamentele per il gol-non-gol competono ai feltrini della Fenadora in maglia scura ( col n.2 Dall’Ara e col centravanti Riccardo Santi che a mano alta si lamenta verso l’assistente).
Passando alla cerimonia del Calcio Badia & Album Panini alla Vangadizza ecco smile il ds Sebastiano Ruzza in platea tra i suoi giocatori, quindi insieme al presidente Ferrari e al dg Scanavacca tra i noti giocatori Viaro, Agostini & Company.
Poi il sestetto con da sx Aguzzoni, Bertolaso, Fantato, Veronese, Bellini, Ferrari e a seguire il poker con da sx Aguzzoni, Valarini, il sottoscritto Sergio Sottovia e Massimo M. Veronese giornalista professionista de “Il Giornale”.
Tutto questo in una settimana che ha registrato News speciali sia a livello mondiale ( vedi la locandina de Il Resto del Carlino con titolo dedicato ad una malattia di Papa Francesco ( poi smentita ufficialmente dal Vaticano ) che a livello di fair play nazionale come nel flash “Consigli ai miei genitori” che ho scattato all’ingresso dello stadio dove gioca il campionato la squadra ”Primavera” della Fiorentina.
Mentre per quanto riguarda le immgini dal ‘sabato del villaggio calcistico’ propongo dapprima by Firenze il tandem tecnico Giusi-allenatore e Vergine-ds Settore Giovanile della Viola, di cui ho visitato in sede i trofei che ..sono alle spalle del trio Lady Carlotta, player Davide Masiero, Sergio Sottovia prima di andare alla Rugbier Pizzeria dove ho mangiato qualcosa, ho visto il primo tempo di Palermo – Inter ed ho fatto un salto in campo –rugby per salutare gli Old, anzi gli Over 50 del Cus Firenze impegnati in partita.
Invece per quanto riguarda il sabato winner by Adriese ecco due storici flash post vittoria vs Oppeano nei play off 2014-15 che onorano comunque tutto il gruppo granata e in particolare mr Oscar Cavallari esultante a mani alte e Giacomo ‘golden boy’ Marangon tra mamma e papà e smile con Gorda- custode di …tante confidenze.
Come quelle che ha poi raccontato il grande ‘adriese’ Massimo Albiero , una Grande Storia in Serie A col Como ai tempi di Rivera, Platini, Maradona, di cui ha raccontato anche alcuni aneddoti nella trasmissione “Cuore Granata” ritornata su You Tube ( https://m.youtube.com/watch?v=L1ZI_9esax4&sns=fb ) grazie a Renzo Sarti che da ieri sera , in onda dal Bar Aurora di Adria, mi ha coinvolto nella trasmissione che andrà in onda ogni settimana ( vedi da sx Olivo Frizzarin presidente storico dell’Adriese, Renzo Sarti, Massimo Albiero, Sergio Sottovia).
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it