Champions Santon & Motta + smile Parlato e poi Semplici, Grassi, Pregnolato, Cazzadore/ Gran poker Adriese & Carrieri, Bonzi & Piombo


21/09/2015

“Con il tempo tutto passa tutto guarisce, tutto si dimentica, ma dentro di noi i ricordi di ciò che hai lasciato rimarranno indelebili. LA VERA GENEROSITA’ E' SILENZIOSA”.
Citazione by locandina del “2° Memorial Giovanni Piombo “Nani” , organizzato da Flavio Cavallaro, pastore di anime e di ‘brocchi’ alla Canaletta di Porto Viro, tra tennis e …cavalieri della tavola rotonda e rettangolare al tempo stesso.
Partiamo da qui e non diciamo altro, perché diventa subito importante ricordare la scomparsa in settimana di Bruno Bonzi ( 76 anni) che l’amico Giannino Dian su Il Gazzettino ha ricordato significativamente titolando “Taglio di Po. Il Lutto” e poi “E’ morto Bruno Bonzi, un maestro di calcio per tante generazioni di ragazzi in Basso Polesine”.
Un Personaggio peraltro di cui noi qui su www.polesinesport.it abbiamo già raccontato la Bruno Bonzi Story e a cui vi rimandiamo.
Intanto domani, martedì 22 cm alle ore 16 in Chiesa a Taglio di Po saranno in tanti ad accompagnarlo nel suo ultimo viaggio terreno.
Dico solo che l’ho ‘incontrato’ più volte  a casa sui e soprattutto sui campi di calcio, sempre col sorriso sulle labbra: di sicuro lassù incontrerà il suo grande amico Edoardo Duò.
Mentre quaggiù lascia tanti affetti carissimi, come ben scrive così Giannino Dian e non solo per dovere di cronaca:<< Bruno era secondo di 5 fratelli: Alberico (deceduto), Antonio, Dirce e Gino; abitava con la famiglia di Antonio in via S. Basilio. Oltre il tempo che dedicava al suo lavoro di gruista nella ditta di Luigi Mantovani, ex presidente della Tagliolese, per 50 anni il suo tempo libero è stato solo dedicato al calcio>>.

 

 

Ecco, solo adesso possiamo passare alla nostra panoramica settimanale; partendo in modo internazionale ancora una volta col tandem Davide Santon & Thiago Motta protagonisti in settimana perché winners rispettivamente con l’Inter 1-0 nel derby vs Milan e col PSG francese vincente 2-0 in Champions vs Malmoe).

 

 

D’altra parte il nostro focus settimanale, l’abbiamo detto e ripetuto, viaggia in modo verticale ed orizzontale. Così passiamo dalla Champions alla Terza Categoria e viaggiamo tanto con la nostra “navetta spaziale” , vale a dire il nostro Sky Lab  partendo dal nostro Cape Canaveral by Football tra Adige e Po oltre che tra Veneto & Dintorni.

 

 

Così questa settimana sottolineiamo la vittoria del Padova di mr Carmine Parlato , capolista il LEGA PRO Girone A, perché vincente 1-0 sul Lumezzane, come sottolineiamo la vittoria della Spal di mr Leonardo Semplici per 2.1 sulla Pistoiese pertanto capolista sempre in LEGA PRO ma nel Girone B ( per la cronaca nel restante Girone C in vetta sono appaiate Paganese & Casertana).

 

 

Restando sul ferrarese segnaliamo in Eccellenza il pareggio –ossigeno vs Progresso ( 1-1)  per la Copparese di mr Grassi e con Nazareno Vendemmiati evergreen centrocampista con cui ho parlato a Porto Tolle.

Come segnaliamo il fatto che il Mesola di bomber Fabio Cazzadore e mr Beppe Pregnolato ( l’ho incontrato mercoledì a Rovigo) è capolista in Promozione nel Girone C grazie alla vittoria per 2-1 sul Lavezzola.

 

 

Detto questo rientriamo tra Adige e PO per parlarvi in SERIE D della prima vittoria in campionato by Delta Calcio Rovigo di mr Bagatti che ha sbancato Imola di mr Bardi per 2-1, sperando che la …serie continui. Anche perché intanto il Parma capolista è a punteggio pieno in solitudine, avendo liquidato per 2-0 l’Altovicentino.

 

 

Fermo restando che il Forlì è ancora …fermo in attesa delle decisioni by Figc, segnaliamo i seguenti altri risultati: Cloduiense – Correggese 1-1; Legnago Salus – Bellaria Igea Marina 1-0; Lentigione – Villafranca Vr 0-0; Ribelle – Fortis Juventus 3-2; Romagna Centro – Arzignano Chiampo 1-5; San Marino – Ravenna 1-0; Virtus Castelfranco – Sanmaurese 1-1.
Come a dire : ultimo in solitudine adesso il Villafranca Vr, mentre sull’altare c’è appunto il Parma di Nevio Scala presidente in solitudine.

 

 

Detto che sempre in SERIE D, ma nel Girone C, è in vetta solitario il Venezia di mr Paolo Favaretto bravi a vincere per 2-1 nel big match casalingo vs Virtus Vecomp Verona di mr Fresco. E le altre squadre venete? Buon pari 2-2 del Campodarsego vs Triestina, come l’Este 1-1 in casa del Tamai, come il Belluno 1-1 in casa del Levico Terme.
Meno positivo il pari 2-2 della Luparense San Paolo di mr Daniele Pasa in casa contro il Dro costruito per salvarsi.

 

 

Discorso analogo per l’Union Ripa Fenadora che stava pareggiando 1-1 a Noale grazie al neoacquisto Riccardo Santi ( ex Clodiense , ex Delta Rovigo) , ma che poi ha perso 3-1 nel rush finale. Bene il Giorgione winner 3-0 che ha sbancato la Liventina, bene Montebelluna winner 1-0 sul Montefalcone ora ultimo, male invece Abano  0-1 vs Sacilese, altrettanto male il Mentre che ritorna sconfitto per 2-1 dalla trasferta a Fontanafredda.

 

 

Scendendo in ECCELLENZA, segnalo la secca vittoria per 4-1 dell’Adriese di mr Oscar Cavallari in casa contro la veronese Oppeano. In gol per i granata in sequenza Lestani , Guccione, Stefano Bellemo, nel pt e Colman Castro nella ripresa dopo che pria del riposo Magliano aveva riacceso le speranze per l’Oppeano.
Tutto raccontato in diretta dal sottoscritto sia per Delta Radio nella trasmissione condotta da Salvatore Binatti che per la veronese Rcs di Stefano Paganetto.

 

 

Insomma l’Adiese è tutt’ora in vetta a punteggio pieno e poco conta se contro l’Oppeano non erano disponibili Ballarin in difesa e Volpato & Zanellato in attacco.
Da segnalare che si confermano in vetta anche il Caldiero Terme perché ha battuto per 3-0 il Loreo i mr Anali oltre alla padovana Pozzonovo winner 2-0 nel derby padovano in casa Thermal Teolo.
Attenzione però al Vigasio vincente 2-1 in casa S. Martino Speme , mentre nelle altre partite si sono registrati i seguenti pareggi: Ambrosiana – Azzurra Sandrigo 2-2; Bardolino – Bonollo Mestrino 1-1; EuroMarosticense – Cerea 1-1; Piovese – Santa Lucia Golosine 1-1. Come  a dire che resta ultimo a quota zero in solitaria il san Martino Speme.

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, nel Girone C ha fatto tre punti importanti l’Altopolesine di mr Conti & ds Masotti, visto il 2.1 in sorpasso casalingo vs Torre.
Buon pareggio il 2-2 per l’Union Vis di mr Rauli a Spinea, male invece il Badia che i casa ha perso 0-3 contro la capolista Sitland Rivereel.
Intanto resta in vetta anche il Dolo winner 1-0, vs Camisano, perciò capolista in trio col Sitland Rivereel e Spinea.

 

 

A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati:Trebaseleghe – Solesinese 1-0; Borgoricco – Mellaredo 3-2 come Maerne – Loreggia 3-2; infine Robeganese – Graticolato 0-1.
Tutto questo lascia sul fondo a quota zero sia la polesana Badia Polesine di mr Piccinardi che il Loreggia, mentre 2 punti sopra c’è Union Vis solitario e ovviamente ancora sofferente.

 

 

Davvero interessante in PRIMA CATEGORIA, Girone D, il derby polesano tra Porto Viro e Tagliolese, ed è finita 1-1 davanti a tantissimi spettatori e tanto interesse da parte dei media.
Per la cronaca vantaggio dell Tagliolese con Matteo Trombin all’esordio in campionato, risposta locale con Luca Marangon per un pareggio equo e solidale tra il Porto Viro di mr Augusti e la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso, che comunque restano in tandem appaiate in testa alla classifica.

 

 

Anche perché il Cavarzere di mr Marco Guarnieri ha perso 1-2 nel turno casalingo vs Papozze di mr Roberto Bonvetto in gol con Fuolega in avvio e sigillo finale di Ferro dopo il pareggio veneziano di Biolo.
Si fanno sotto invece il Due Stelle winner 5-3 a Cartura nel derby padovano , nonché lo Scardovari di mr Nico Moretti winner 2-1 nel derby polesano in casa Medio Polesine; tutto nel primo tempo con le reti ospiti di M. Finotti e M. Paganin e il gol locale di Corrado al 44’ pt.

 

 

Da segnalare invece le ulteriori sconfitte del Castelbaldo Msi di mr Luca Anieri ( perso 2-1 a Boara Pisani) e della Nuova Audace Bagnolo di mr Antonio Marini ( perso 4-0 in casa Pontecorr). Nelle altre partite registriamo i seguenti risultati: Azzurra Due Carrare – La Rocca Monselice 1-3 e Stroppare – Crespino Guarda Veneta 4-2.

 

 

Come a dir che si è segnato tanto e dappertutto, e che finora non hanno ancora vinto il Crespino GV, il Medio Polesine e il Cartura che si ritrovano insieme con un solo punto in classifica appena sopra la coppia Castelbaldo Masi & Nuova Audace Bagnolo.

 

 

Tutto da seguire l’altrettanto scoppiettante campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove in vetta resta  a punteggio pieno il trio Fiessese, Turchese e Porto Tolle.
Giusto perché la Fiessese di mr Bassani ha fatto 8-volante a zero sulla San Vigilio di mr Franco Franzoso, grazie al poker di Davide Carrieri più reti di Luca Masin, Aggio , Marchesano e Carazzari.

 

 

Quindi perché la Turchese di mr Sagredin ha fatto colpaccio vincendo 2-1 in casa Villanovese grazie alle reti di Rossetto e Greggio.
Infine perché il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin ha fatto vittoria all’inglese per 2-0 sul Pettorazza di mr Braggion grazie alle reti di Soncin e Valentino ‘vaveloce’ Baratella.
Alle spalle del trio di testa da segnalare il Salara di m Pellegrinelli winner 4-0 sulla Lendinarese che resta ultima  a quota zero in solitudine. Fruttifere quindi per il Salara la doppietta di Balboni più le reti di Luca e Lorenzo Bevilacqua.

 

 

Da segnalare anche la vittoria del Villadose di mr Sergio Pezzolato per 3-1 vs Zona Marina mentre tra Boara Polesine e Rosolina è finita in bianco come peraltro tra Stientese e Grignano.
Primi te punti invece per il Cà Emo che ha sbancato per 2-1 il campo di Granzette.

 

 

Preso atto che è partita anche la TERZA CATEGORIA / ROVIGO registriamo le seguenti goleade significative: Bosaro – Adige Cavarzere 4-2 ( tripletta Mattia Cattozzo) ; Polesine Camerini – Buso 3-0 ( doppietta Alberto Marangon); Roverdicrè – Frassinelle 0-3; Union San Martino – Canalbianco 0-4 ( doppietta Enrico Rainiero).
Più equilibrate le seguenti altre partite della prima giornata di campionato: Baricetta – Ficarolese 0-1; Duomo – Ac Trecenta 2-1 e Pontecchio – San Pio X 2-1.

 

 

A conclusione del nostro viaggio panoramico settimanale segnaliamo nella TERZA CATEGORIA/ PADOVA il pareggio a reti bianche del Beverare di mr Turolla nella Città del santo in casa Murialdina. Per un girone che ha registrato come esordio in campionato i seguenti altri risultati in questo Girone D: Atletioc 2000 – Juvenilia 4-0; Borgoforte – Pegolotte 3-1; Mortise – Brusegana 2-1; Real Padova – Atletico Noventana 0-1, San Fidenzio P. – San Marco 2-1, mentre ha riposato il Codevigo.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il manifesto a ricordo di Giovanni Piombo, calciatore e sportivo di padre in figlio con Andrea ora allenatore a Gorino Ferrarese e con Luca ora giocatore in casa Porto Tolle 2010.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con due flash dedicati a Davide Santon ‘Campione by Delta del Po” e titolare nell’Inter winner nel derby vs Milan, con a seguire due flash eloquenti dedicati a Thiago Motta tra attuale Psg vs Malmoe e …flash storico by Nazionale Italiana del Ct Prandelli perché Thiago è notoriamente Made in Polesine.
Restando in tema network eccovi Salvatore Binatti nella trasmissione che va in onda da due settimane su Prima Free dal titolo “Lunedì in campo”. Una trasmissione che vale la pena di seguire al di là del fatto che il sottoscritto , indipendentemente dagli ottimi rapporti con Salvatore Binatti & friends, abbia deciso di non partecipare , perchè valeva la pena di seguire meglio questo sito.

 

 

Passando invece al calcio giocato partiamo dai flsh dedicati alla vittoria targata Delta Calcio Rovigo, di cui presentiamo come rappresentanti in tandem Poletti & capitan Nigro.
Mentre per il match Adriese vs Oppeano raccontato dal sottoscritto per Delta Radio, segnalo a tal proposito la mia omonima rubrica “PolesineGol” sul sito www.deltaradio.it a partire dal martedì giusto per capitalizzare ‘straordinari’ aggiornamenti post partita e relativo “Pensierino finale & Curiosità”) .
Con riferimenti perciò all’Adriese eccovi innanzitutto il quartetto con da sx Perelli, Colman Castro, Lestani, Bellemo; quindi il difensore Nava tra il medico sociale Pietro Vitiello e il massaggiatore Amari, con alle sue spalle il giovane Matteo Dall’Ara; infine nei saluti post vicktory vs Oppeano ecco il portiere Milan e Giacomo Marangon al centro della scena tra Lestani e Colman Castro. Con riferimento al ‘grande ritorno’ della tifoseria al Bettinazzi vi propongo una storica foto “Amatori” col portiere Piva al entro della scena ai piedi di Livio Sarti & noti players.
Per una settimana tra Calcio & Tennis di cui vi propongo alcuni flash relativo a …quanto potrete vedere su You Tube (impostare http://youtu.be/_QQfqLpBJ6s ) e soprattutto i partecipanti al Memorial Nani Piombo 2015 di cui vi propongo i semifinalisti e i finalisti, assieme a patron Flavio Cavallaro e Marco Frezzato ‘signori’ e titolari delle premiazioni, prima dei tanti aneddoti e amarcord coi cavalieri della tavola …rettangolare.
Per la cronaca hanno vinto Federico Marchesini (figlio del ‘Cagnazo’ calciatore nel Grande Cà Venier) in coppia con Pasquali ‘sun glasses’ da Bellombra, visto la …giornata di sole.

 

 

Dicevamo del Memorial Giovanni Piombo; perciò eccolo da mister del Porto Tolle 91/92 , terzo da sx come suo figlio Luca , giocatore in team nell’attuale Porto Tolle che ho fotografato prima del primo quadrangolare “Umberto Cavallari”.
Cui hanno partecipato recentemente anche Delta Rovigo , Scardovari e Polesine Camerini. E di  cui vi proponiamo l’entrata in campo della sfida tra Porto Tolle e Scardovari ( in prima fila cap. Luca Passarella e cap Paolo Finotti).
Per onorare Bruno Bonzi eccolo ( primo a dx) col team Tagliolese 1991 di mr Doriano Rosestolato ( primo sx); a seguire sempre Bruno Bonzi ‘premiato’ tra il sindaco Margaret Crivellari di Taglio di Po, quindi Flavio Zampieri allora presidente Panathlon Adria, e il dottor Bonamico.
E visto le vittorie di questa domenica sportiva ecco in maglia verde Sauro Bellan mr Polesine Camerini tra il suo ds Tessarin e il suo vp Pilotto ( in camicia bianca) .
E in poker da sx Luca Passarella/Portotolle, Pablo Garbini/Delta Rovigo, Paolo Finotti/Scardovari, Alberto Marangon/ Polesine Camerini.

 

 

Infine saliamo sull’ottovolante targato Fiessese winner 8-0 vs San Vigilio
Fiessese – San Vigilio 8 – 0  così didascalizzato by V.Z. :<< …Tanti gol ma poco da dire!!! Dopo l’espulsione del portiere per fallo da ultimo uomo la S. Vigilio risultava una squadra “spenta”, troppo rinunciataria e questo ha esaltato ancor più la superiorità di gioco (oltre che numerica) della Fiessese. / Trasmetto foto dei realizzatori- GOL: 1 di Masin, 1 di Aggio, 1 di Marchesano, 1 di Corazzari e 4 di Carrieri >> .
E a completamento ecco by tribuna il sestetto fans – familiare coi sottostanti Top Five ‘Lux Ottica”  simpaticamente Ryban.
Giusto per la serie Ladies & Gentlemen”  in favore dei propri ‘ragazzi in campo’ nel nome dello sport fiessese tra calcio, pallavolo e dintorni.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it