Che FIG l’Adriese! Che gol a Loreo by portiere Gatto/Laguna. Che “Risaia” con Rik Battaglia ad Arquà! E poi Spolaore & Marta Menegatti


12/03/2012

E poi pallavolo e rugby con Antonio Monesi & Andrea Scanavacca , ma anche Nino Rossi e Daniele Toffoli. Davvero una settimana intensa di week sport, ma anche arte e cinema ‘visto da vicino’. Avesse vinto il Delta Porto Tolle sarebbe stato il massimo perché sarebbe stata capolista in SERIE D. Invece il team di mr Zuccarin ha impattato 0-0 contro la Sacilese di mr Carmine Parlato. come hanno impattato 1-1 nel big match le altre due grandi Legnago e Venezia (già al suo terzo allenatore in questa stagione).
E così resta in vetta il Venezia a + 2 sui polesani del presidente Mario Visentini e +3 sui veronesi del Legnago. Senza voce mister Zuccarin, per lui ha parlato il preparatore atletico Luca Tiozzo
Soddisfatto per il gioco espresso , ma col rammarico (vedi taccuini di Franco Lodi per Il Resto del Carlino) di non aver concretizzato “tre nitide occasioni per fare nostra la partita”.
Tutto bene invece in ECCELLENZA per il Lapecer di mister Paolo Dal Fiume bravo a sbancare per 3-1 in sorpasso la Piovese grazie ad Antonelli e alla doppietta di Sabatini.
Come a dire che la corsa verso la salvezza viaggia in risalita ma su strade sicure e con una macchina rigenerata, per la gioia del presidente Luca Pavarin e del suo ds Gianluca Sattin che ha sottolineato come “un clima disteso non può che portare benefici”.
Missione compiuta poi in PROMOZIONE dove l’Adriese di mister Pregnolato sale in vetta grazie alla vittoria per 2-1 in casa della Camponogarese (gol Sabatini e Fig)  ma sopra tutto grazie al fatto che il Calvi Noale non è andato oltre l’1-1 in casa del Torre peraltro affamato di punti salvezza.

 

 

In zona play off consolida invece il suo terzo posto il Graticolato Salese ( 2-0 sul Casalserugo Bovolenta) mentre il Thermal Ceccato  quarto h impattato 1-1 in casa della Virtus Villafranca. Che il team di Rossetto & Turetta pensasse anche alla Coppa Veneto, visto che mercoledì a Monterortone ospiterà nel return match i veronesi del Zevio vincenti 1-0 all’andata? Di certo il pari fa mantenere al Thermal un buon vantaggio sul Villafranca e questo è di per sé un fatto positivo, mentre alle sue spalle si avvicina il Saonara Villatora winner per 2-0 sullo Scardovari di mr Maistrello ora risucchiato in zona play out.
Dove si ritrova peraltro anche l’Union A di mister Benati sconfitto per 2-1 a Solesino dove era addirittura andato in vantaggio con Cestaro.

 

 

Discorso analogo per il Loreo del neo mister Ruggero Ricci bravo ad andare in vantaggio per 1-0 con Turra-testa sulla diretta concorrente Laguna VE, ma poi agganciato addirittura al 93’ dal gol di Gatto. Facile pensare al mitico Trapattoni e alla sua battuta/verità “non dire gatto finché non ce l’hai nel sacco’, ma quando poi il Gatto che segna è addirittura il portiere ospite (di testa malgrado il tentativo di salvezza sulla linea da parte di Tognin) allora il rammarico per il presidente Bardella ed il ds Bovolenta diventa quasi insopportabile.

 

 

Tanto più che il sottoscritto, che era in cronaca diretta per Delta Radio, stava già pensando ad un fotografia da ‘gioia polesana sotto la tribuna’. Invece (vedi foto e didascalie in calce nell’Extratime), la gioia è stata tutta del portiere veneziano, una specie di Gatto con gli stivali che ha salvato il suo Laguna VE proprio al fotofinish inguaiando viepiù il Loreo ora penultimo. Certo il portiere Simonato aveva già salvato il suo Loreo con una parata miracolo, dalla ‘pressione’ del Laguna, mentre mister Ricci probabilmente si starà rammaricando di non aver fatto altri ‘cambi’ nel finale. Ma questo è il classico ‘ senno di poi’ , e resta solo un mio pensiero/rammarico.
Come peraltro quello dello staff del Porto Viro, visto che il team di mister Di Girolamo era in doppio vantaggio a Vigodarzere ( Bresciani e Nordio) ma poi ha subito la rimonta sorpasso dei padovani winners infine per 3-2. Peccato, perché per il Porto Viro la zona play off è sempre più lontana, e il vantaggio su zona play out si è ridotto a +4.

 

 

Passando alla PRIMA CATEGORIA, si consolida in vtta l’Altopolesine di mt Osti che ha liquidato La Rocca con un secco 3-0 grazie a Visentini, Viaro, Baietta.
Resta in scia a -5 il Boara Pisani di mr Selleri che a Crespino contro la Fulgor di mr Fabbri ha trovato il rush soltanto nel finale con le due reti di Drandi e Cibin, per il 3-1 definitivo. E domenica prossima c’è il big match proprio tra Boara Pisani e Altopolesine…
Intanto il Ponte San Nicolò di mr Franco continua a r miracoli, come il 3-2 in casa della Pontecorr, mentre in scia il Conselve Bagnoli paga pegno e perde in casa per 2-1 dal Cavarzere di mr Pianta che ha capitalizzato in chiave salvezza la doppietta dell’evergreen Mauro Bertipaglia.

Resta in scia zona play off anche il San Vigilio di mr Casilli che ha interrotto il suo trend negativo pareggiando 3-3 col Maserà, mentre è stata la Stientese di mr Gulmini ad aggiudicarsi il derby salvezza per  1-0 (match winner Nicolò Fioravanti) sulla Villanovese di mr Zanaga. Pari che soddisfa a metà invece quello della Tgaliolese di mr Frasson, perché l’1-1 con l’Arzergrande lascia i polesani a soffrire ancora troppo in zona play out.

 

 

Giornata senza variazioni sul tema invece nel podio della SECONDA CATEGORIA. Non  andata oltre l’1-1 a San Pio X la capolista Fiessese di mr Marzanati, ma anche il San Marco Arquà di mr Saterri non è andato oltre lo 0-0 nel big match in casa dei Blucerchiati.
Mettiamoci anche il fatto che il Botrrighe di Nasti ha perso in casa per 3-0 contro l’Athesis di mr Meneghini e allora va segnalato che il Papozze ha agganciato proprio il Bottrighe grazia la fatto che al fotofinish con Bellan e Benazzi ha vinto in sorpasso per 2-1 in casa del Gaiba di Tadiello.
E il Pettorazza? La squadra di mr Crosso sta perdendo colpi ancora, tant’è che ha perso per 3-1 in casa propria contro il Boara Polesine che adesso avvicina zona play off, come peraltro il Badia winner per 1-0 sul fanalino di coda Eridano.
Per la zona salvezza da segnalare la vittoria del Canaro per 3-0 in casa del Costa  quella di misura del  Frassinelle per 1-0 in casa della Lendinarese.

 

 

Dove si è segnato tantissimo è stato nella TERZA CATEGORIA/ROVIGO. Innanzitutto La Vittoriosa di mr Breda potrebbe aver chiuso definitivamente il campionato visto che si è aggiudicata per 3-1 il big match vs Rosolina e che adesso è volata  a+ 8 sulla Turchese sconfitta per 4-1 (doppietta Diego Barchi) nel turno casalingo dal San Martino di Venezze di mr Pigato ora in zona play off. Stessa zona agganciata dal Salara di mr Ghisellini winner per 1-0 sullo Zona Marina ( sfortunato per aver colpito il palo e per aver fatto harakiri con l’autorete di Bortolotti). Ma attenzione, oltre al Polesella terzo e vincente per 2 a 0 sul Due Torri a Concadirame, anche al Cà Emo iche si avvicina a zona play off visto la vittoria per 3-0 in casa del Duomo. Completano il quadro le ‘partite fuori corsa’ e cioè Grignano – Buso 4-0, più Ficarolo – Pontecchio 0-4  e lo scoppiettante 3-4 tra Guarda Veneta e Roverdicré.

 

 

Nella TERZA CATEGORIA / PADOVA il Villadose winner 2-1 in casa del San Michele ha agganciato a quota 34, al terzo posto, il Granzette che in casa e nel finale è stato beffato dal gol di Furlan match winner per il 3-2 del Tribano. Invece nel derby polesano tra Baricetta e Beverare/fanalino di coda hanno vinto gli ospiti per 1-0 grazie alla ‘firma’ di Quagliato. Per la storia in vetta c’è sempre il Bagnoli Calcio (però battuto in casa per 1-0 dal Casale Scodosia) a +8 sul Redentore che ha liquidato 2-0 la Santelenese ( ora terza in trio con Granzette e Villadose) .

 

 

Infine nella TERZA CATEGORIA / VERONA si blocca il record di imbattibilità della polesana Bergantino perché sconfitto per 2-0 in casa della vice-capolista Albaredocalcio (il paese dove è nato il pluriscudettato campione Romeo Benetti). Resta peraltro saldamente posizionato il Bergantino in zona play off a -1 dal Coriano, in un girone di tutte veronesi con capolista il Concamarise.
Per quanto riguarda per così dire la polesana Dak Ostiglia ( gioca infatti le partite interne a Melara) rendiamo onore alla capolista che a quota 48 è in testa nel Girone Mantova, visto che la squadra del presidente Quartaroli là nell’Oltrepo lombardo ha sbancato per 2-0 il Revere ( reti di Dragovic e Kleber De Lim).

 

 

APPENDICE NEWS WEEK(by presidente Antonio Cittante & by  www.rascomennda.it, martedì 28 febbraio 2012) LA VISITA DI MARCO GROSSI …FROM JUVENTUS TO STAFF TECNICO RAS COMMENDA
<< Come promesso lo scorso ottobre il tecnico della Juventus academy di Torino Marco Grossi è tornato a far visita ai tecnici del Ras Commenda, società affiliata alla Juventus Academy. A far gli onori di casa allo stadio “Gabrielli”, il presidente Antonio Cittante e il responsabile tecnico Stefano Toso.
Durante il pomeriggio mister Grossi ha potuto visionare i ragazzi in allenamento, per poi terminare la giornata con una riunione con tutto lo staff dei tecnici.>>


EXTRATIME by SS/ La cover è per il portiere Gatto match winner al fotofinish per il suo Laguna VE vs il Loreo che ormai (parafrasando il Trap amico di Spolaore)  il ‘gatto’ pensava di averlo messo già nel sacco. Per quanto riguarda la fotogallery partiamo con l’ultima ospitata al programma televisivo  “Lunedì in campo” (ore 21,40 su Prima Free digitale 692 e sky 891) che mostra ad sx Linda Chiarion, Gigi Patrian, Salvatore Binatti, Paolo Zoppelli, Anastasia Secondi/Boara Pisani calcio femminile, Giuseppe Schivo /mister Nova Gens, Luca Crepaldi / giornalista Il Gazzettino x Delta PT/Scardovari, Sergio Sottovia, Davide Pizzo, Alberto Tresoli /vicepresidente Pozzonovo.

 

 

 

Passando alla foto da campo onoriamo la vittoria del Lapecer mostrandovi la “Top 11” che si è ‘studiata molto’ praticamente un mese fa allo stadio Gabrielli di Rovigo in amichevole giusto per risalire poi dai bassifondi verso la agognata ‘zona salvezza’. A seguire capitan Dal Col & Company dell’Adriese in stile ‘fair play’ ( nella giornata dell’entrata in campo assieme ai ragazzini del Loreo). A conferma della ‘foto cover’ ecco la foto panoramica della gioia esplosa tra i giocatori del Laguna VE dopo il gol partita di match winner Gatto/portiere. In contrapposizione, a seguire, la delusione dei giocatori del Loreo appena subito il gol del pareggio segnato dal portiere del Laguna VE, che poi , tra gli abbracci dei compagni’ ha festeggiato davanti ai suoi supporters, sotto la tribuna. Dalla gioia veneziana passiamo alla gioia dell’Altopolesine mostrandovi capitan Marastoni mentre entra in campo precedendo i suoi compagni.

 

 

Tutto questo in una settimana tra “tennis e amicizia” come la serata di martedì passata a Cà Cornera di Porto Viro, tra l’arte culinaria di Venerino & Mendina e le poesie declamata da Gianni Masiero “fresco di stampa” col suo libro “Il Rovesciamento dell’anima” ( altra prossima storia a parte…).
Di cui vi diamo conto proponendovi la foto con da sx Pasello, Venerino, Formaggio, Raboni, Mendina, il poeta Gianni Masiero ‘ovviamente’ supertifoso del Milan ( visto che suo nipote Davide…) , Renato, il geometra Pozzato e fireworks Federico.
Tra l’altro proprio durante il viaggio sul lungo Po ho pensato alla telefonata ‘organizzativa’ per accompagnare a sorpresa Rik Battaglia al Castello di Arquà a vedere il suo film “La Risaia” e alla sua ‘special guest’ all’Università Popolare.

 

 

Perciò sul podio di questo POLESINE GOL ( più amichevole del termine goal inglese, ma sempre di meta si parla) mettiamo quel “grandissimo attore di livello internazionale” che è stato il polesano Rik Battaglia che, appunto giovedì pomeriggio,  grazie a ‘gancio’ Franco Avanzi il sottoscritto ha accompagnato ‘ a sorpresa’ a vedersi il suo film “La Risaia” con Ela Martinelli e Folco Lulli. Perciò eccovi la relativa foto ‘gruppo’ con i professori Meneghetti e De Iure, l’assessore Emanuela Chiarion e le ‘studentesse universitarie’. E a seguire sempre Rick Battaglia con Franco Avanzi in ‘foto serata’ assieme ad Andrea Scanavacca ‘campione di rugby’ e ad Antonio Monesi patron della Bellelleing, la squadra d pallavolo femminile che da supercapolista sta già ipotecato il salto in B1, oltre che disputare proprio a Rovigo, ai primi di aprile, la “final four” di Coppa Italia.
A seguire la foto della ultima ospitata di venerdì scorso alla trasmissione televisiva “Pianeta Uisp”, sempre su Prima Free, con da sx Sergio Sottovia, Gianni Grimaldi, Mario Fabiano, Linda Chiarion, Lauro Gaion/presidente Real San Marco, Gigi Patrian, Graziano Nicolin/allenatore Ras Commenda.

 

 

Per la serie ‘festeggiamenti/incontri di questa settimana diciamo che sul podio mettiamo Tre Eventi Speciali.
Innanzitutto ha fatto GOL Paola Spolaore chiamando gli ‘old players’ di suo papà Carlo per la sua “Festa dei 70 anni” . E che nel gruppo in foto sono da sx Vanni Brunello, Gianni Poli, Carlo e Paola Spolaore, Pierfrancesco Giuriola, Tullio Barchielli, Pino Augusti e Albertin. Una FESTA che il sottoscritto ha onorato con una Carlo Spolaore Story  a tutta pagina su La Voce di Rovigo proprio sabato 10 marzo nel giorno appunto dei 70 anni di mister Carlo Spolaore “friend of Trap” ( che peraltro pubblicheremo a giorni anche su questo sito).
Storie tra calcio di ieri e di oggi. Perciò a questo punto facciamo ritorno al …calcio del futuro, cioè alla mail / appendice by Antonio Cittante/Ras Commenda invitandovi a ‘leggere tutto’ sul relativo sito www.rascommenda.it da cui estrapoliamo il LOGO certificativo griffato Juventus Academy e la foto team di Marco Grossi in …‘Concerto Santa Cruz Ensemble” assieme a Stefano Toso e staff tecnico Made in Ras Commenda.

 

 

Ben sapendo che sempre il presidente Cittante & Company dovrà ‘lavorare molto’ per evitare che succedano quei ‘comportamenti scorretti dentro e intorno al campo’’ che invece tuttora succedono per colpa di dirigenti e genitori più attenti a ‘colpevolizzare’ arbitri di soli 16 anni che non a migliorare sé stessi pur essendo per così dire in età avanzata mentre sarebbe piuttosto da sottolineare come ‘retrograda’ ( dal vangelo di questa domenica sportiva e dai riferimenti segnalatimi by R.Z. ‘padre batterista’ dell’evangelista M.B. nato in… IV^ Fila).

 

 

Ma sopra tutto sabato mattina ha fatto gol Marta Menegatti ( in foto col sottoscritto) incontrando ad Ariano ‘il suo paese’ gli scolari delle Elementari che mostriamo, come dulcis in fundo, insieme alle relative maestre  di cui vi parleremo prossimamente in una rubrica a parte. Un GOL che Marta ha regalato prima di partire per Londra ( spot Smart) e poi andare in Brasile per un mesi di allenamenti. Non ho detto cosa fa Marta Menegatti? Beh, Marta è campionessa d’Europa di beach volley in coppia con Greta Cicolari e rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi di Londra.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it