Chi era LUI? Giornalista o no?


12/10/2009  Tommaso credeva solo se vedeva. Tommy adesso è giornalista. Un ‘cagnolino’ che racconta e commenta anche quello che non vede. E’ lui, Tommy, il titolare di questa rubrica. Fedele amico dell’uomo sportivo, che scodinzola, che abbaia, che guarda la tv, che sbircia i giornali, che corre nei giardini e che gioca coi bambini. Tommy che scodinzola la coda. Tommy siamo noi, giornalisti per sentito dire, traduttori dei traduttori di Omero.

Tommy tra verità e interpretazione autentica. Ancor prima del giusto e della verità. Tanto poi la verità è una sola. Ma Tommy deve scrivere, presto e subito. E così la verità ‘striscia fuori dalla notizia.

Una volta anzi più volte, dissi in radio ‘Arianese’ mentre commentavo l’Adriese, Era su Delta Radio. Un’altra volta a Rovigo c’era la Spal e, intervistato da un amico, dissi Arianese invece di Rovigo. Un’altra volta mi dissero che un allenatore era stato esonerato e c’era in arrivo un altro allenatore. Fonte affidabile (giornalista) e lo dissi nella mia rubrica settimanale su Telestense. Mi telefonarono per la smentita , per dire che non era vero, così andai a chiedere scusa a chi di dovere rendendo …onore al merito. Cercando di viaggiare più rallenty, di fare più verifiche incrociate, come quando ho fatto per 4 anni la rubrica ‘Polesine Gol’ su un sito sportivo. Ebbene leggevo tutte e tre i quotidiani sportivi locali ( Il Resto del Carlino, Il Gazzettino, La Voce di Rovigo), con rispetto delle opinioni di tutti. Ma a volte anche gli incroci ti portano fuori strada.

Così Tommy, cercherà di affidarsi alle fonti autentiche, prendendo per buone più le notizie raccontate dagli inviati presenti sul campo che le notizie indirette o frutto di ‘copia incolla’. Tutto questo Tommy lo sa, compreso il fatto che l’errore in buona fede fa parte del gioco. Perciò , qualora Tommy raccontasse delle cose improprie, beh accetto segnalazioni e rettifiche perché le considero dette da un amico. Questo per far sì che la verità di Tommy sia il più possibile la verità del www.polesinesport.it. Per questo, di settimana in settimana, guardate pure con occhio critico quanto racconterò su questo sito. Perché ciò che conta non è trovare il colpevole ma segnalare l’errore per arrivare alla verità. Un esempio recente? Domenica scorsa ho visto il match Loreo – Union At ed è finita 2-2. Ebbene per me in avvio Alessandro Zennaro , attaccante del Loreo, ha fatto slalom e convergenza, poi si è allungato male la palla in area ed ha regalato un assist ravvicinato a Bertipaglia: sinistro rasoterra sul secondo palo e nulla da fare per Tognolo. In settimana un amico serio e professionale ha scritto che ..aveva segnato Alessandro Zennaro. Al sabato c’è stata l’occasione di segnalare la mia ‘idea’ pensando che il collega avesse agganciato una informazione sbagliata. Invece Tommy è rimasto con la sua verità ( vedi il mio incipit) mentre anche la fonte del collega era autentica e affidabile (cioè il ds) . E allora ? Qual’è la verità? Quella di Tommy? Capite perché ho titolato questa rubrica ‘la verità di Tommy’? Perché Tommy & Polesinesport hanno bisogno del Vostro aiuto per arrivare alla verità assoluta. Se mai ci arriveremo, però nel frattempo rispettiamoci a vicenda, segnaliamo la nostra verità, ma pensiamo al GRANDE POLESINE che ha bisogno di tutti. E soprattutto di una ‘informazione open’ , in una casa open dove le parolacce e le offese non potranno avere dimora neppure temporanea.

Parlando più di fatti positivi e di far play che di eventi da …cronaca nera. Perché Tommy è un buono, perché ormai è vecchio, e perché, “Memoria e Futuro’ possano vivere felici e contenti, secondo educazione civica. Giusto gestendo assieme a Voi, amici miei, tutto il patrimonio di ‘Polesinesport’ – ieri oggi e domani. In una specie di ‘work in progress’ che ascolterà e darà spazio alle Vostre idee anche attraverso nuove rubriche.

E poi …chiedete e Vi sarà dato, perché per questo Tommy è bello più dare più che ricevere. Perché tutto diventi una ‘goccia continua nel mare di POLESINESPORT al servizio dei giovani e della gente.

Intanto, nella speranza ‘folle’ che ci ancora in giro qualche altro collaboratore a ‘zero lire’, pubblicheremo le vostre foto, le Vostre news, i Vostri ricordi , qui a ‘CASA POLESINE’ : giusto per lasciarli in patrimonio ai Vostri figli e ai Vostri amici.

Troppi discorsi da romantico idealista, vero? Guardate Tommy come si muove !

Tommy

www.polesinesport.it