Chiara Rossi dalla Umana Reyer VE alla Gea Alcamo Trapani sempre in A1. Mentre Giulia Pegoraro OK in A2 col San Martino di Lupari
Basket mercato estivo e noi registriamo il viaggio da nord al sud di Chiara Rossi, nuovo player in A1 della neo promossa Gea Alcamo Basket Trapani, in parallelo con la conferma di Giulia Pegoraro in maglia “Fila San Martino di Lupari” per fare meglio della passata stagione quando in A2 le padovane si fermarono ai play off.
Insomma due rodigine protagoniste nei grandi palcoscenici della pallacanestro italiana, mentre si ferma ai box il palmares della Elisabetta Moro, ma questa merita un capitolo a parte anche perché la nostra più grande cestista polesana saluta tutti in bellezza e da vincitrice, visto il fresco scudetto in A1 conquistato con la maglia dello Schio.
Per quanto riguarda invece la Chiara Rossi (già più volte nostra poliedrica ospite su questa sito) e la Giulia Pegoraro preferiamo , per onorarle, affidarci ai dati ufficiali delle loro sintetiche biografie, ma aggiungendovi come APPENDICE quanto hanno scritto su di loro i “Comunicati ufficiali’ dei siti delle società dove sono arrivate …come giovani dalle belle speranze.
Perché si tratta di soli due anni fa e perché …questo è il nostro augurio di nuovi successi sia per Chiara che per Giulia.
PRIMA NEWS BASKET FEMMINILE/ SINTETICO CURRICULUM DI CHIARA ROSSI FINO A …TRAPANI NOW
<< Precedenti esperienze professionistiche: 2007/2008 New Wash Montichiari; 2008/2010 Liomatic Umbertide Perugia; 2010/2011 Umana Reyer Venezia ( 7° posto con play off scudetto). Oltre al campionato di serie A1 con la Reyer nella scorsa stagione appena conclusa, Chiara ha partecipato al torneo Europeo Fiba Cup acquisendo esperienza per la sua crescita sportiva ed umana. In questi giorni ha accettato per la prossima stagione sportiva 2011/2012 la proposta della società vincitrice il campionato di serie A2; la Gea Alcamo Basket Trapani. Proposte di serie A1 ricevute anche dalla Agos Ducato Lucca.
Nella nuova società Chiara troverà ampi spazi di gioco che le permetteranno di continuare la crescita ed imporsi nel difficilissimo campionato di Serie A1 nelle fila della neo promossa squadra siciliana.
Obiettivo della prossima stagione: raggiungere la salvezza nel massimo campionato femminile nazionale.>>
E A MONTICHIARI SCRISSERO COSI:<< Chiara Rossi si presenta - 10/08/2007
<< Dopo l'annuncio arrivato nei giorni scorsi dalla società, è ora la stessa giovane playmaker di Rovigo, classe 1988, 170 cm di altezza, a confermare il suo prossimo arrivo a Montichiari e a presentarsi ai tifosi che attendono di vederla indossare la maglia del Montigarda Basket. “Sono molto entusiasta - commenta l‘atleta - e non vedo l'ora di iniziare la preparazione qui a Montichiari. La mia scelta di venire a giocare in questa squadra è stata determinata soprattutto da due fattori: da un lato ero consapevole che la Montigarda è una società ottima sia a livello organizzativo che ovviamente sportivo, d'altro canto ha giocato un ruolo fondamentale la mia voglia di crescere e di imparare inserendomi in un ambiente nuovo e di valore”.
Chiara Rossi arriva a Montichiari, dove vestirà la maglia numero 10, direttamente dalla Bulgaria. A Sofia, infatti, la giocatrice ha trascorso il mese di luglio disputando con la nazionale under 20 i Campionati Europei.
Nel corso della passata stagione l'atleta si era invece distinta nelle fila del Basket Treviso, dove aveva concluso il campionato con una media di 36 minuti giocati e 15 punti totalizzati a partita. In precedenza aveva però già ottenuto diversi successi con le formazioni giovanili della Reyer Venezia, squadra che aveva anche segnato per Chiara l'esordio nella massima serie.
Chiara comincerà l'avventura insieme alle sue compagne il prossimo 30 agosto, giorno in cui è fissato l'inizio della preparazione per le ragazze della Montigarda. “Conosco le mie compagne solo di fama - spiega Chiara - ma sono sicura che non avrò alcun problema di integrazione: sono una ragazza aperta e socievole e mi piace fare gruppo. Sono certa che lavorare insieme a giocatrici di talento e di esperienza sotto la guida di Lorenzo Serventi mi aiuterà a migliorare”.
Per quanto riguarda gli obiettivi la giovane playmaker ancora una volta non ha nessun dubbio: “Come ho gia detto, il mio obiettivo personale è certamente quello di crescere, compiendo finalmente quel salto di qualità rappresentato dal passaggio dalla serie A2 alla massima categoria. Questa è certamente la mia occasione per diventare un'atleta completa e cercherò di sfruttarla al massimo. Riguardo alla squadra, invece, sono convinta che sotto la guida di un tecnico del valore di Serventi potremo ottenere il miglior risultato possibile”. >>.
MENTRE A TRAPANI SU WWW.SPORTDELGOLFO.COM HANNO APPENA SCRITTO COSI’:<< Basket A1F: La Gea Alcamo tante conferme e ingaggia Chiara Rossi
<< La Gea Magazzini Alcamo smaltiti i lunghi festeggiamenti e le premiazioni per la storica promozione, da qualche settimana è tornata a lavoro per programmare la nuova stagione in serie A1. La dirigenza guidata dal patron Artale, ha cercato da subito di confermare il nocciolo fondamentale della squadra che la passata stagione ha riportato Alcamo nella massima serie.
Il primo confermato è stato il coach Andrea Petitpierre, che ritornato ad Alcamo dopo diversi anni ha rispettato l'impegno preso con la società guidando la formazione nella massima serie. Lo stesso allenatore insieme alla dirigenza alcamese ha deciso di confermare il capitano Anna Caliendo, alla sua prima esperienza in serie A1 e alla quinta stagione in maglia giallo-blu, Azzurra Gaglio cresciuta nelle file alcamesi e perno fondamentale del progetto Gea, Martina Fassina giovane ala veneziana che vanta già tanta esperienza in serie A1, Claudia Gattini esperta guardia romana protagonista dei play off la scorsa stagione, Andra Simina Mandache la migliore straniera della serie A2, che ha deciso di rinunciare a molte proposte di altre formazioni per rimanere in terra siciliana e difendere la serie conquistata la passata stagione e Flavia Prado pivot Italo-Brasiliano che negli anni ha vinto due scudetti con Taranto e ha maturato una esperienza decennale nel massimo campionato.>>
SECONDA NEWS BASKET FEMMINILE/ SINTETICO CURRICULUM DI GIULIA PEGORARO FINO A …SAN MARTINO DI LUPARI NOW
<< Precedenti esperienze: 2007/2008 Umana Reyer; 2008/09 Memar Reggio Emilia; 2009/2011 Basket Fila San Martino di Lupari, nel corso dei quali Giulia si è messa in luce, anche quest’anno la giovane rodigina è stata confermata per il terzo anno consecutivo con obbiettivo di migliorare il già buon risultato della recente stagione sportiva ( play off raggiunti). Ovviamente oltremodo significativa per la ‘giovane’ Giulia Pegoraro la sua partecipazione ai Campionati Europei con la maglia azzurra (vedi foto) della nazionale Italiana. Un orgoglio per il Polesine ( anche se lei è nata a Padova) tant’è che, prima delle speranze in casa Reggio Emilia, vi riportiamo la ‘news on line’ della sua ‘premiazione’ in casa Panathlon Rovigo già nel 2006.
<< 30/11/2006 - Il PANATHON CLUB DI ROVIGO PREMIA GIULIA PEGORARO/
Questa sera il Panathlon International Club di Rovigo assegnerà a Giulia Pegoraro - classe 1989, playmaker di 1.74 nata a Padova ma cresciuta anche cestisticamente a Rovigo - un premio per i risultati conseguiti nell'ultima stagione agonistica. Nell'annata 2005-2006, infatti, l'atleta orogranata conquista il titolo italiano 'Under 18' con i colori di Treviso nella Finale Nazionale di Napoli, e, sempre con il sodalizio della Marca e grazie alla formula del doppio tesseramento, ottiene la salvezza nel Campionato Nazionale di Serie A2. Ancora, inserita in pianta stabile nell'organico dell'Umana Reyer Venezia di Serie A1, Giulia fa il suo esordio nella massima categoria il 12 Ottobre 2005 in occasione della terza giornata d'andata, quando la Reyer va ad espugnare la roccaforte di Alghero. La chiamata azzurra arriva in primavera, quando 'Pego' viene convocata al Raduno Collegiale 'Under 18' che si svolge a Lignano Sabbiadoro dal 6 al 10 Marzo 2006, indossando la prima maglia 'Italia' nell'amichevole con Muggia disputata Mercoledì 8 Marzo. Da lì in avanti l'esterna reyerina sostiene tutti i raduni della Nazionale 'Under 18', sfiorando la partecipazione all'Europeo di Chieti 2006.Il riconoscimento del Panathlon International Club di Rovigo viene annualmente attribuito ai migliori atleti dello sport polesano.>>
ARRIVA GIULIA PEGORARO ( Campionato 2008/09, by BASKET JUVENILIA MEMAR REGGIO EMILIA)
<< ALTRO COLPO DELLA MEMAR – GIULIA PEGORARO Altro acquisto di qualità a Reggio Emilia nelle file della Juvenilia – Memar. Con la formula del prestito, la formazione allenata da Giancarlo Giroldi, si è accaparrata in un ruolo delicato come quello del paly maker la giovane GIULIA PEGORARO. Proveniente dalla Società della Reyer Venezia via Padova, dove ha giocato in serie B Nazionale l’ultima stagione sportiva, la Pegoraro vestirà la maglia biancorossa della Memar affiancando nel ruolo la capitana Ilaria Orlandini e la giovane riconfermata Elena Capolicchio. A soli 15 anni, ha lasciato la sua casa di Rovigo per trasferirsi a Venezia, dove ha partecipato a tutta la trafila delle squadre giovanili, oltre che ad allenarsi stabilmente con la squadra di serie A1, dove si è guadagnata diverse convocazioni sia in campionato che nelle partite di Coppa Europee.
Con la formula del doppio tesseramento è stata una delle artefici della bella stagione disputata dalla Giotto Padova allenata da Corà in serie B di eccellenza, dove ha giocato tutte le partite partite risultando una delle migliori realizzatrici della squadra con una media di 8 punti a partita. Play maker classico, fisicamente ben dotata, ama scegliere le compagne meglio piazzate per colpire le avversarie, ha tirato con un buon 42% da due ed un 34 da tre, ottima ai liberi con 72% dalla lunetta, nonostante il ruolo e l’altezza ha catturato parecchi rimbalzi, e 4 assist di media a partita. Vinta la concorrenza di molte squadre di serie A2, grazie al volere della giocatrice e la preziosa collaborazione di Venezia, la Juvenilia è lieta di portare a Reggio Emilia Giulia Pegoraro, atleta giovanissima, per proseguire nel proprio programma societario. GIULIA PEGORARO è nata a Padova il 4 luglio 1989, è alta 1,74 e gioca nel ruolo di play>>.
EXTRATIME by SS/ La fotogallery dedicata a Chiara e Giulia è fifty fifty, partendo dalla sequenza dedicata a Chiara Rossi e completata dalla sequenza dedicata a Giulia Pegoraro..
Mettendo in cover Chiara Rossi col suo “familiare” n.8 in maglia Umana Reyer Venezia e poi in quella Liomatic Umbertide Perugia. A seguire la ‘poliedrica’ Chiara Rossi in versione “campione a Scuola” ( il viaggio promosso dalla Provincia di Rovigo in tutto il Polesine) e poi sia in azione ( palleggio vs Lavezzini Parma, gennaio 2011) che in foto poster (la prima a dx) con la Reyer 2010/11.
Per quanto riguarda Giulia Pegoraro partiamo dalla foto poster delle LUPE di San Martino 2010-11 dove Giulia ( vedi didascalia) è in prima fila col n. 6 . Poi dopo la foto ‘testina’ della ‘giovane’ Giulia in maglia bianca, eccola sempre col n.6 e nel poster in casa Memar 2008/09 nella presentazione ufficiale al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia. A completamente del suo ‘viaggio basket’ presentiamo poi Giulia con la maglia n.18 dell’Umana ( in palleggio vs Alghero) e infine con la maglia azzurra della nazionale Italiana. Giusto perché “la classe non è acqua” e lo stile è ..forever.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it