Chioggia & Adria grandi anche a Vicenza col Torino dei Ballarin, Menti e… Di Carlo/ Come Lucio Taschin relatore a Verona corso pro ASD
Se questo sito www.polesinesport.it ha la considerazione che si merita in campo nazionale, va detto che è merito della ‘squadra’, quella indicata anche nella ‘barra-home page’ dove la dicitura “di Sergio Sottovia & Friends” rappresenta davvero il suo punto di forza.
Perché senza i Friends storici che sono da anni nel Mondo Sport con spirito open, non avrei potuto proporre ai nostri lettori le Tante Storie ed Eventi story che ci caratterizzano.
E se tanti ‘Campioni & Signori’ si sono raccontati qui su www.polesinesport.it ( non occorre citarli, basta …leggerli) devo riconoscere che gran merito va riconosciuto ai fidati Friends originari, da Lauro Banin & Mondo Sacca a Diego Scabin & Grande Contarina, da Gino Zatta & Mondo Lendinarese, fino a…quelli del Mondo Rovigo, Mondo Badia, Mondo Castelmassa, Mondo San Martino, Mondo Rosolina…di cui purtroppo dobbiamo ricordare la odierna scomparsa del suo portabandiera Massimo Ferro, gran capitano e presidente dei marines dopo essere stato giocatore emergente nell’Adriese post tempi serie C.
Un informazione che ci è stata segnalata stamattina dall’amico Renzo Sarti col quale in settimana sono andato a Vicenza insieme a Nicoleta Perini & Davide Bovolenta , nipoti dei fratelli Aldo e Dino Ballarin per l’inaugurazione della Mostra sul Grande Torino e Romeo Menti – centenario della nascita – che raccontiamo sempre su questo sito con speciale reportage nella rubrica Memoria & Futuro, anche per onorare l’attuale Lane Rossi Vicenza di mr Mimmo Di Carlo leader in Serie C e… presente alla citata mostra.
Insomma per essere Polesani nel Mondo, questo sito www.polesinesport,it ringrazia tanti Friends, perché solo così possiamo segnalare ad esempio …Lucio Taschin Delegato Coni Rovigo relatore venerdì 20 e sabato 21 marzo a Verona, in trio con Marco Cernaz ed Enrico Marchetto nell’incontro-percorsi di Gestione/ Comunicazione/ marketing per le Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Certo c’è tempo ma …vale la pena di segnalare per iscriversi e partecipare ad informarsi, da chi ne ha una visione panoramica e soprattutto operativa.
Fatto questo doveroso riconoscimento, visto che non riusciamo ad accontentare i tanti nostri …informatori scientifici societari e addetti stampa, ricordiamo che ci sono diversi reportage importanti in stand by e che proporremo comunque, as soon as possible anche se in ritardo, perché rappresentano eventi che fanno parte della Storytelling by Friends ( tra questi anche Emiliano Milani ) e perché sono Storie che poi trovano visibilità e segnalazioni speciali by Mass Media nazionali.
Tutto per la serie …Polesani nel Mondo in senso lato, inteso come idee e fatti prototipo emerse dalle acque, come quelle richiesteci in questi giorni dall'Isola di Malta e riferite a …Fiorentina vs Torino, e che soddisferemo grazie alla professionalità del nostro friend Gabriele Crosso, statistico di livello nazionale ( vedi Adriese 1906-2019 , storia centenaria raccontata di anno in anno qui su www.polesinesport.it nella rubrica Campionato io ti amo).
Fatto questo prologo-excursus eccezionale, segnalano che questa settimana in SERIE A , c’è stato il cambio al vertice, con la Juve di mr Sarri ( a riposo CR7 e in gol Dybala) rimasta in vetta solitaria per aver vinto 2-0 vs Brescia, mentre l’Inter di mr Conte ha perso 2-1 a Roma dalla Lazio di Simone Inzaghi ora seconda.
Con riferimento alle squadre affezionate a PolesineGol segnaliamo il pari in bianco tra l’Udinese di mr Luca Gotti il Verona Hellas di mr Juric, mentre la Spal fanalino di coda col neo mr Di Biagio ha perso 2-1 a Lecce.
Nel mentre in zona champions l’Atalanta di mr Gasperini ha battuto 2-1 la Roma di mr Fonseca in serie negativa anche per le assenze importanti ( ad es Zaniolo .che ’spaccava’ la partita e …Santon soltanto in panchina).
Straordinaria vittoria della Fiorentina per 5-1 a Genova sulla Sampdoria capitalizzando le doppietta di Vlahovic e Chiesa (ritrovatosi in zona gol), mentre il Napoli con Martens match winner ha sbancato Cagliari per 1-0.
Male intanto il Bologna ( 0-3 vs Genoa) e il Sassuolo ( 0-1 vs Parma.match winner Gervinho ‘reprobo’ ma decisivo), mentre nel posticipo del lunedì Milan – Torino hanno vinto per 1-0 i rossoneri.
Con riferimento alle squadre venete della SERIE B, è da segnalare subito la vittoria esterna per 2-1 del Cittadella di mr Venturato a Pescara, ma anche il pareggio 2-2 tra Venezia ed Entella.
Mentre nel posticipo del lunedì’ tra Chievo VR e Salernitana hanno vinto per 2-0 i veronesi con doppietta di Giaccherini.
In un girone che vede in vetta superleader il Benevento di mr Pippo Inzaghi , vincendo 2-1 vs Pordenone, ha sprintato a + 17 punti sullo Spezia pur vincente 3-1 sull’Ascoli, mentre sul fondo resta ultimo il Livorno sconfitto 0-3 vs Cosenza.
E in un turno in cui si è segnato su tutti i campi segnaliamo altresì a completamento Cremonese – Trapani 5-0, Empoli – Pisa 2-1, Frosinone – Perugia 1-0, infine Juve Stabia – Crotone 3-2.
Andamento lento invece per le squadre venete della SERIE C ,fermo restando che il pareggio in bianco nel derby tra la capolista L.R. Vicenza di mr Di Carlo vs Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco, lascia i vicentini in vetta con ben 5 punti sul Carpi che intanto ha vinto 3-0 v Piacenza.
Male invece il Padova di mr Mandorlini perché viene agganciato al quinto posto dal Feralpi Salò avendo perso in casa 0-1 vs Fermana, mentre in zona play out è terzultimo Arzignano Chiampo ( in attesa del posticipo in trasferta vs Reggio Audace).
Detto che sul fondo è ultimo Alma Juve Fano ( ha peso 2-0 in trasferta vs SudTirol ), segnaliamo a completamento i seguenti altri risultata di giornata: Feralpi Salò – Gubbio 3-3, Imolese – Cesena 1-4, Rimini – Modena 2-0, Sambenedettese – Ravenna 1-2, infine Triestina – Vis Pesaro 4-0.
A questo punto eccoci nel nostro consueto viaggio panoramico dalla Serie D fino alla Terza categoria compresa, giusto per memorizzare tutti i risultati di giornata con relativi nomi dei protagonisti principali.
Così partendo dalla SERIE D , segnaliamo nel Girone C il rallenty delle squadre di alta classifica a partire dal rimaneggiato Campodarsego di mr Andreucci che ha perso in casa 0-2 vs cinico Cjarlins Muzane 0-2 ( reti Kabine e Bussi, una per tempo, ma rammarico padaovano per un tiro di Finazzi che avrebbe oltrepassato la linea di porta) . Ma comunque il Campodarsego è a + 5 sul Legnago Salus che ha sofferto in casa, agganciando soltanto sul finire il pareggio vs Delta PT di mr Pagan ( doppio vantaggio polesano con Vita + Episcopo, pareggio veronese con Antonelli e poi Giacobbe al 75’).
Intanto sale al terzo posto la Union Clodiense Chioggia Sottomarina vincente 3-2 in casa della Luparense del neo mr Centurioni ( subentrato a Cunico) capitalizzando le reti di Ferretti-doppietta + Marangon ) .
Scende invece al quarto posto l’Ambrosiana che ha perso 1-0 a Belluno, mentre il Mestre quinto ha solo pareggiato in bianco contro il Vigasio.
E così è stata una domenica pro Adriese di mr Mattiazzi che invece ho visto vincere 4-1 in sorpasso sul San Luigi, tutto raccontato in diretta per Delta Radio, con super Aliù e Lauria autori di una doppietta a testa.
In una domenica di tanto turn over per l’Adriese di mr Mattiazzi, visto che erano in panchina sia Pagan ( ma in campo c’erano Lo Sicco e Gerevisi con le stesse caratteristiche) che bomber Florian ( ma in campo c’erano Aliù supportato dai trequartisti Lauria e speedy Boscolo) ; tutto per questioni di equilibrio tattico.
Per un’Adriese ora vicina a zona Play off alla pari dell’Union Feltre ( vincente 2-0 a Caldiero) e in sorpasso sul Cartigliano ( perso 1-2 vs Tamai).
A completamento segnaliamo il pareggio ossigeno 1-1 dell’Este di mr Zanini a Chions, mente sul fondo resta Villafranca VR sconfitto 0-1 vs Montebelluna.
Passando al campionato di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane, segnaliamo nel Girone A, in vetta ancora il Sona winner 3-0 vs Abano, sempre a + 4 sul Montecchio Maggiore comunque winner 3-0 v Albignasego) mentre al terzo posto fa rallenty il Castelbaldo Masi perché ha solo pareggiato 2-2 nel derby padovano a Borgoricco.
Detto che il Pozzonovo di mr Sabbadin ha perso 2-1 in casa della Godigese-penultima , ricordiamo ancora ultimo il Santa Lucia di Golosine perché sconfitto 4-1 in trasferta vs San Martino Speme.
E a completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Belfiorese – Arcella 1-1, Garda – Giorgione 0-0 come peraltro il match tra Valgatara e Camisano.
Restando in ECCELLENZA, ma nel Girone B, segnaliamo che hanno vinto tutte le squadre dell’alta classifica.
A partire dalla capolista San Giorgio Sedico( 2-1 in trasferta vs Union PRO), con in scia Portogruaro ( winner 3-1 vs Montello - penultimo), quindi Portomansuè ( 3-2 vs Spinea), ma anche Liventina ( in trasferta per 4-1 vs Union QDP fanalino di coda).
Quindi a completamento e con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Calvi Noale – Sandonà 0-1, Eclisse Careni Pievigina – Real Martellago 2-1, LiaPiave Vittorio Falmec 3-3, infine Robeganese Salzano – Istrana 1-2.
Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, diciamo subito che tra le tre polasane ha vinto solo lo Scardovari , mentre hanno perso sia Porto Viro che Badia Polesine.
Ma partiamo dal Girone A , per segnalare che la sconfitta interna del Badia Polesine ( 0-1 vs Virtus Verona) vede i polesani risucchiati verso zona Play out, dove peraltro resta ultimo il Nogara, che però vincendo 3-2 vs Isola, aggancia il Povegliano VR autore peraltro di un buon pari 1-1 contro la capolista Pescantina Settimo .
Al secondo posto si conferma peraltro il Montorio ( winner 1-0 in trasferta vs Castelnovo Sandrà) che peraltro allunga sul Cologna Veneta ( solo pari 2-2 nel big match vs Atletico Cerea).
A completamento e con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Albaronco – San Giovanni Lupatoto 0-0, Mozzecane – Aurora Cavalponica 3-3, infine Oppeano – Sitland Rivereel 0-1.
Sempre in PROMOZIONE, ma nel Girone C, è stato altalenante l’andamento delle due squadre polesane. Purtroppo il Porto Viro i mr Matteo Tiozzo resta penultimo perché nel quasi testa coda contro la forte capolista San Giorgio in Bosco , ha perso seccamente 4-0 in terra padovana come da pronostico.
E’ andata bene invece per lo Scardovari di mr Zuccarin che ‘diventa’ secondo in classifica avendo vinto al fotofinish 3-2 nel turno casalingo vs Vigolimenese , come certificato anche in fotogallery dalle immagini trasmesseci by friend Lauro Banin , gran segretario della società del presidente Stefano Pandora.
Tutto questo in sorpasso su Union Cadonegeh che, avendo perso 2-1 a favaro, adesso si è fatta sorpassare anche dal Mestrino Rubano ( ora terzo per effetto di vittoria 3-0 vs Piovese).
Detto che sul fondo resta ultimo Union Graticolato ( perso 1-0 in trasferta vs Janus Nova) , segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni playout : Azzurra Due Carrare – Curtarolese 1-0,Miranese – Aurora Legnaro 0-0, infine SaonaraVillatora – Campigo 0-3 ( tra l’altro per gli ospiti Alessio Sottovia si è fatto pararo un rigore, mentre …suo fratello gemello Dario Sottovia è capocannoniere con 20 gol in Eccellenza col Trento capolista).
Scendendo nel campionato di PRIMA CATEGORIA , registriamo più di qualche risultati significativi, mentre in vetta il Nuovo Monselice battendo 1-0 il Granzette nel testacoda , si conferma lepre, con ben 9 punti id vantaggio sulla seconda.
E chi è la seconda? La novità è il Loreo di mr Stefano Vio vincente 2-1 nel big match vs Arre Bagnoli e in rimonta grazie alla doppietta segnata da Samuele Neodo entrambe al fotofinish.
E così in scia alla Abc Bagnoli troviamo il Rovigo di mr Davide Pizzo che peraltro, per effetto di vittoria 2-0 ( reti Boscolo Zemelo e Pianta) sulla Bassa Padovana di mr Gregnanin, ha agganciato la Tagliolese di mr Tessarin che invece ha perso in casa ( 1-2 vs La Rocca Monselice, come da immagini in fotogallaery …by friend Emiliano Milani ) .
Per quanto riguarda le altre polesane , ottimo il Pettorzza di mr Stefano Bergo winner 1-0 vs Borgo Veneto col solito match winner Mazzetto, mentre la Fiessese di mr Vitali continua a farsi risucchiare sul fondo ( ora è terzultima) avendo perso in casa 0-1 nel derby polesano vs Union Vis di mr Luca Boldrin ( match winner Princi).
Con riferimento alla zona Play off segnaliamo la vittoria della Solesinese ( per 2-1 vs Colli Euganei) , come pure la vittoria del Cavarzere di mr Roberto Mantoan ( per 2-0 in trasferta a Villa Estense).
A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove nulla è cambiata nelel zone alte , visto che hanno vinto tutte le protagoniste.
A partire dalla capolista Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini, winner 3-2 vs Zona Marina ( reti Tommasi, Casette-rigore, Ballarin per la capolista) , quindi in scia vittoriosa anche Beverare di mr Fusetto ( largo 5-2- nella stracittadina a San Martino di Venezze vs Union fanalino di coda con mr Bertipaglia, giocatore-allenatore e anche in gol a 51 anni) .
Al terzo posto ha vinto anche il Frassinelle di mr Francesco Milan ( 1-0 vs Villanovese di mr GM Pellegrini), al quarto ha vinto il Polesien camerini di mr Andrea Piombo ( largo 5-1 a Papozze, in casa della società penalizzata in settimana di 2 punti per irregolare tesseramento di Toffanello, sceso in campo ad inizio campionato senza aver effettuate a suo tempo le previste visite mediche).
In zona play off al quinto posto si conferma peraltro il Cà Emo vincendo 2-0 contro la Ficarolese.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Boara Polesien – Altopolesine 0-2, Canalbianco – Grignano 0-1, infine Medio Polesine – Stientese 0-2.
Restando in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone M padovano, registriamo ancora in trend positivo ( anche se ancora in zona Play out) la polesana Duomo di mr Pinato brava a vincere 3-1 ( doppietta Silvan + sigillo Piombo) in trasferta vs Tribano.
Intanto in vetta allunga Euganea Rovolon winner 4-0 in trasferta vs Amatori Ponso, perché in scia ha solo pareggiato ODM San Pietro ( 2-2 vs Atletico Granze), sicché si è avvicinato sia il Montagnana ( vincente largo 4-0 sul Torreglia ) che la Santelenese ( per 2-0 a Galzignano).
Detto che sul fondo resta ultimo il Redentore ( (perso 2-1 a Merlara) segnaliamo a completamento con implicazioni Play out Nova Gens – Battaglia Terme 1-2 e Union Cus – Spes Poiana 3-1.
A questo punto, alla fine della nostra lunga panoramica settimanale, eccoci in TERZA CATEGORIA ROVIGO , dove in zona alta classifica continua lo slalom parallelo tra la capolista Albarella Rosolina Mare di mr Giacomo Fecchio e l’inseguitrice Corbola di mr Alex Pavani.
Perché la prima ha vinto 3-1 vs Baricetta con reti locali di Bergo, Vianello, Boccato e rete ospite di Pregnolato, mentre il Corbola ha vinto col largo 5-1 vs Borsea di mr Paolo Monini capitalizzando l’ottima doppietta di Marangoni.
Al terzo posto ha invece fatto rallenty la Turches di mr Primo Tamascelli perché ha impattato 1-1 in trasferta vs Real Pontecchio di mr Germano Passarella.
Ma resta in corsa play off anche il Bellombra di mr Di Girolamo perché winner 3-1 vs Canda capitalizzando la doppietta di Targa.
Detto che era a riposo il San Pio X Rovigo, ricordiamo che sul fondo il Buso fanalino di coda ha perso 4-0 n trasferta a Fratta, schiacciato dal poker gol segnato da Celeghin.
Mentre tra i fuori corsa e a completamento segnaliamo Audace Bagnolo – Rivarese 1-1 ed infine Roverdicrè – Giovane Italia Polesella 2-1.
EXTRATIME by SS/ In cover il sindaco Francesco Rucco di Vicenza in tandem col sottoscritto alla inaugurazione della Mostra a Vicenza sul Grande Torino dei vicentini Menti e Santagiuliana e dei mitici fratelli Ballarin.
Dei quali proponiamo in apertura di fotogallery i nipoti Nicoletta Perini e Davide Bovolenta insieme prima a mister Mimmo Di Carlo e poi agli organizzatori coi bambini in maglia biancorossa e granata a simboleggiare la liason tra Vicenza e Torino.
Come dimostra anche la foto con Antonio Santagiliana che spiega il …cuore granata della Mostar di Vicenza sia a mister Mimmo Di Carlo che all’adriese Renzo Sarti, al centro del trio.
A seguire onoriamo anche la scomparsa del rosolinese Massimo Ferro proponendolo prima da giovane ( secondo accosciato da sx) in team granata con l’Adriese del baffuto mr Mario Scarpa e del ds Piero Cavallari, poi nella foto in bianconero che gli ho scattato a Rosolina nel 1989 ( lui ha il pallone tra le mani) , nell’anno in cui ho iniziato da cronista per il Resto del Carlino andando sui campi di calcio che meritavano attenzione ma che erano ‘scoperti’ .
Questo termine va inteso in entrambi i sensi, visto che al sottoscritto è sempre piaciuto ‘scoprire’ nuovi Personaggi e nuove storie come quel Rosolina vincente con capitan Massimo Ferro, bomber Frasson, mister Bellemo, presidente Adriano Dissette e ..tutti i promossi in foto.
Come merita ‘promozione’ la scomparsa di Giuseppe Viviani , segnalata by friend Emiliano Milani, come fondatore e promoter della storica Ciclistica Polesana ( ved targa) anche in tempi recenti ( vedi patron Viviani in foto coi baby corridori).
Passando al calcio giocato nel Sunday afternoon allo stadio Bettinazzi di Adria tra l’Adriese di mr Mattiazzi e il San Luigi triestino, partiamo dalla Distinta Formazioni fino alle immagini del rigore trasformato da Aliù e festeggiato dai suoi compagni , nonché da sala stampa la conferenza prima del ds Sante Longato e poi di mr GL Mattiazzi.
E sempre in tema di promozione grzie ai friends, ecco le immagini trasmesseci by Lauro Banin , segretario dei pescatori, che onora il suo Scardovari winner al fotofinish col ‘falco’ Gherardi ( eccolo esultare in foto) ma protagonista anche con mister Zuccarin e players Bellemo & Company in foto-attacco oltre l’arbitro Crivellaro e relativa terna arbitrale.
Discorso analogo per quanto riguarda le immagini trasmeseci by Emiliano Milani relative al match tra Tagliolese e la Rocca Monselice di cui vi proponiamo subito i relativi Tabellini Ufficiali per favorirne la identificazione dei suoi protagonisti , oltre l’arbitro Sordo di Legnago e le rispettive panchine con gli allenatori Michele Selleri e Alessandro Tessarin.
Fino al trio dirigenziale tajante che nostra da sx Robertino Mancin, il presidente Robertino Bonato, l’addetto all’arbitro Luca Franzoso.
TABELLINO MATCH / TAGLIOLESE - LA ROCCA MONSELICE 1 – 2 (Arbitro: Alessio Sordo di Legnago.)
NOTE: Ammoniti: Eze, Grandi, Tugnolo, Roncon, Tessarin (all.), Biolo, Stefani, Idiaghe, Selleri (all.). Espulsi: st 1’ Pavarin (fallo da ultimo; uomo), st 34’ Eze (secondo giallo ).
MARCATORI : pt 12’ J. Roncon, pt 28’ Luperto (r), st 10’ Luperto (r)
TAGLIOLESE( maglia giallorossa): Verza , Gatti , Tugnolo , Crepaldi (st 43’ Lazzarini ), Eze Ikenna , Faggion (st 26’ Vido ), Candiracci (st 13’ Ferro ), Paganin , Grandi 6.5, J. Roncon , Hernandez (st 36’ Duò ). Allenatore: Tessarin Alessandro.
LA ROCCA MONSELICE ( maglia nero verde) : Mazzini , Zilio , Idiaghe , Favorido , Seshi , Pavarin , Luperto , El Anbri (st 38’ Baratella ), Biolo (st 44’ Zogno ), Favaro (st 23’ Stefani ), Milesi (st
4’ Sattin ). Allenatore: Selleri Michele.
Per un habitat sportivo e sociale di qualità quello tajante , che va al di là del risultato contingente, visto che punta alla organizzazione per spirito di sevizio sportivo e culturale in sinergia con l’amministrazione comunale.
Anche per questo proponiamo due immagini stile ‘Polesani nel Mondo’ dedicate alla Corale di Mazzorno Destro del maestro Finotti , tutti protagonisti in coro durante la messa nella Basilica di Sant’Antonio a Padova e anche …all’esterno nella immagine poster che vi proponiamo ( ultimo a dx writer Emiliano, con tra gli altri la Ciano & Lina family di cui abbiamo raccontato la Presepi-Story con conseguente lettera natalizia da parte di Papa Francesco)
Storie tajanti da onorare , come peraltro ‘quelli’ del Circolo Tennis di Taglio di Taglio di Po che ha avuto negli storici ‘maestro’ Ferro e segretario Natalino Guarnieri due punti d’appoggio fondamentali anche per il Circolo attuale del presidente Marco Frezzato, di cui proponiamo due immagini significative.
Quella del poker natalizio con da sx Enrico Zanellato ( di solito in coppia con Fabio Panizzo, ma in questi giorni a Vicenza per il corso maestri di tennis) , Flavio Cavallaro ‘custode’ a tutto campo, baby champion Tiengo, e il maestro Luca Prescendi già papà ..di tante giovani promesse tajanti.
Un habitat peraltro ’inclusivo’ anche verso ì vecchietti come il sottoscritto , spesso accettato in doppio come nella foto che mi vede primo a dx assieme ai champions Matteo Rubini bimane pigliatutto , Rafa ‘rock artist’, Sauro Banin superchampion from Scardovari e pluricampione provinciale, oltre che nell’occasione mio ‘badante’ personale.
Ma per la serie ‘Polesani nel Mondo, voglio concludere onorando Lucio Taschin - Delegato Coni Point Rovigo - autorevole relatore prossimamente in trio a Verona nell’incontro pro Associazioni Dilettantistiche.
Come cerchiamo di fare noi qui su www.polesinesport.it , grazie appunti ai tanti Friends indispensabili per le nostre Storytelling tra Sport & Life che , al di là dei grandi numeri ma dal punto di vista della geolocation dei nostri visitatori ( vedi certificazione nella foto dulcis in fundo ) ci vede visitati anche in data odierna dalla Holy See – Stato del Vaticano oltre a tante altre location e Stati da tutti i Continenti del Mondo.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it