Ciak si gira as Antonioni/ Da Oscar "Il Grido" del CALCIO by “Gente del Po” con lady Mirna Girardi & Piero Carnacina by DeltaPo players


07/09/2015

E’ cominciata la Mostra del Cinema di Venezia, ma le scene by football hanno avuto il suo …Ciak da Oscar nel Lungo PO tra Porto Tolle e Adria, secondo il vangelo della Gente del PO che tanto piacque a Michelangelo Antonioni ancor prima che tra Porto Tolle & Delta del Po girasse il film “Il Grido” con la piccola Mirna Girardi che ho incontrato questa settimana a Rovigo e che alle ‘Elementari’ era in classe con Piero Carnacina a Porto Tolle.
Certo anche Loreo & Porto Viro sono state protagoniste , come squadre di calcio, alla prima di campionato, però questa settimana è stata la settimana dei Cavallari, partendo da Umberto Cavallari e relativo Memorial a Porto Tolle per concludersi con un finale da …Oscar Cavallari per l’Adriese in Eccellenza.
Ma per il “1° Memorial Umberto Cavallari” vi rimandiamo al reportage completo by rubrica Mail & Fair Play, mentre qui vi proponiamo innanzitutto dal Girone D della SERIE D appena pubblicato in settimana e che vede iscritte le seguenti squadre oltre al Delta Rovigo: :Bellaria Igea Marina, Correggese, Forlì, Imolese, Lentigione, Mezzolara, Parma, Ravenna, Ribelle, Romagna Centro, Sammaurese, San Marino, Virtus Castelfranco, Altovicentino, Clodiense, Legnago, Union Arzignanochiampo, Villafranca Veronese, Fortis Juventus.
E detto che all’esordio casalingo il Delta Rovigo di mr Massimo Bagatti ha perso al fotofinish ( 1-2 su rigore al 90’) , segnaliamo altresì in sequenza Anteprima News il relativo tabellino della partita nonché i seguenti altri risultati di questa prima giornata di campionato.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS / DELTA ROVIGO – LENTIGIONE 1 - 2
MARCATORI Mezgour (L) al 41' p.t.; Pera (D) al 13', Miftah (L) su rigore al 48' s.t.
DELTA (4-1-3-2) Gomis 5.5; Busetto 6, Politti 6, Garbini 5, Degrassi 5.5; Zane 5.5; Gattoni 6 (dal 14' s.t. Nigro 6), Mazzolli 6, Boilini 5.5 (dal 37' s.t. Pradolin s.v.); Pera 6.5, Castellani 5.5 (dal 26' s.t. Santi 5.5). (Radikon, Di Giovanni, Acka, Bertoldi, Cinti, Staine). All. Bagatti 5.5
LENTIGIONE (4-3-3) De Angelis 6; Santagiuliana 6, Galuppo 6, Vecchi 5.5, Ferrari 6; Fyda 6 (dal 31' s.t. Opoku 6), Savi 6.5 (dal 37' s.t. Pessagno 6), Tarana 6.5; Mezgour 6, Miftah 6.5, Chiurato 6 (dal 7's.t. Roma 6). (Medioli, Addona, Narducci, Tortora, Petito, Capitani). All. Zattarin 6.5
ARBITRO D'Amato di Siena (Varrà e Vannini di Siena)

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS / CAMPIONATO DI SERIE D – GIRONE D./ RISULTATI
Bellaria I.M. - Ribelle 1 – 1 ; Delta Rovigo – Lentigione 1 – 2 ; Fortis Juventus – Clodiense 4 – 1 ; Imolese – Correggese 2 – 1 ; Mezzolara – Altovicentino 0 – 1 ; Ravenna – Legnago 2 – 1 ; Sammaurese – Romagna Centro 0 – 1 ; San Marino – V. Castelfranco 2 – 1 ; Arzignanochiampo – Parma 0 – 1 ; Vill. Veronese – Forlì 1 – 5.
A questi punto la domanda sorge spontanea: Che sia una corsa tra il blasonato Parma del presidente Nevio Scala, Altovicentino, Ravenna, San Marino, come da più parti si racconta al di fuori del Veneto?

 

 

Staremo a vedere, perché il Delta Calcio Rovigo può dire altrettanto la sua nella corsa alla Lega Pro  visto anche i complimenti fatti da mr Giuliano Zattarin by Lentigione , ma sicuramente resta da veder se in casa Delta Rovigo al posto dei vari Lauria e Laurenti ottimi nell’uno contro uno sono arrivati altrettanti sostituti abili  a fare la differenza nel dribbling e nelle conclusioni a rete. Quel tanto che basta per non aver bisogno di tantissimi gol di Pera, sempre ottimo in zona gol e che infatti ha siglato il momentaneo pareggio all’esordio casalingo allo stadio Gabrielli di Rovigo.

Ma noi siamo PolesineGol & Dintorni, per cui segnaliamo che sempre in SERIE D , ma nel Girone C, giocano diverse squadre venete e del lungomare Adriatico, vedi le lagunari Venezia e Mestre, vedi le padovane Abano, Este e Campodarsego, vedi le veronesi Virtus Vecomp e le bellunesi Union Ripa Fenadora e Belluno, oltre alla Triestina che vorrebbe risalire come il Venezia di mr Paolo Favaretto in Lega Pro.
Anche per questo vi proponiamo i seguenti risultati della prima giornata di campionato: Mestre – Levico Terme 2-0; Fontanafredda – Montebelluna 0-2; Dro – Venezia 0-3; Este – Calvi Noale 1-1; Giorgine – Abano 0-0; Ital L. Belluno – Tamai 1-1; Sacilese – Luparense S.Paolo 0-1 ; Union Ripa Fenadora – Campodarsego 0-1; Unione Triestina-Liventina 2-0; Virtus Vecomp Vr – Fnc. Monfalcone 2-0

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA, segnaliamo nel girone A l’ottimo esordio delle due squadre polesane: Adriese e Loreo entrambe winners.
Certo l’Adriese di mr Oscar Cavallari lotterà per la vittoria finale, per cui il 3-0 ( reti Ballarin pt e Marangon & Dall’Ara st) hanno certificato la superiorità locale dei granata sul Santa Lucia di Golosine, visto anche le tante occasioni avute da Guccione, , Dall’Ara, Zanellato, Castellan e Marangon ( anche una traversa pt e un rigore paratogli dal bravo portiere Marini nella ripresa, con i veronesi in 10 per l’espulsione di Olivieri) .

 

 

Invece la vittori del Loreo di mr Anali in casa Bardolino è oltremodo importnte in chiav salvezza visto che i polesani era sotto di un gol in avvio, ma poi hanno fatto sorpasso con Dainese e Rizzi evergreen nella ripresa.
Il fatto poi che tra i polesani fossero indisponibili alcune pedine importanti ( Zacconella, Pavarin, Segato) significa che il carattere e l’agonismo, specie in trasferta , è comunque un valore aggiunto in casa Loreo del ds Massimo Bovolenta e del presidente Giuseppe Bardella, che tra l’altro domenica prossima ospiterà subito il derby vs l’Adriese del presidente Luciano Scantamburlo. Per la cronaca segnaliamo nel girone le larghe vittorie.

 

 

Dell’Ambrosiana ( 3-0 vs S.Martino Speme), Piovese di mr Florindo ( 3-1 vs Azzurra Sandrigo) e Thermal Teolo ( 3-0 vs Bonollo Mestrino). Detto dell’unico pareggio, peraltro in bianco, tra EuroMarosticense e Oppeano, segnaliamo le altre seguenti vittorie di misura:
Caldiero Terme – Vigario 2-1 e Pozzonovo – Cerea 2-1 ( ma i locali hanno sciupato anche un rigore con Nicolò Bellemo).

 

 

Meno fruttuosa invece la partenza delle tre polesane in PROMOZIONE Girone C, visto che può essere contenta solo l’’Union Vis di mr Terenzio Rauli che ha impattato 0-0 in casa Trebaseleghe.
Purtroppo sconfitte invece sia l’Altopolesine di mr Beppe Conti che il Badia di Piccinardi, entrambe 1-2 vs rispettivamente la Solesinese e vs Cerealdocks Camisano.
E pensare che a Castelmassa l’Altopolesine era andata in vantaggio con Zaghi su rigore in avvio di ripresa,ma poi ha subito sorpasso con le reti di Cecchetti e Verza.

 

 

Discorso diverso per il Badia visto l’iniziale vantaggio ospite di Corà, il pareggio di Cestaro al 20’ pt e il gol partita di Camarà in avvio di ripresa per i vicentini.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati : Robeganese Salzano – Loreggia 2-1; Union Graticolato – Torre 0-1; largo la vittoria dello Spinea per 4-1 sul Mellaredo, mentre hanno pareggiato Borgoricco – Dolo 0-0 e Maerne – Sitland Rivereel 1-1.

 

 

Scoppiettante invece la PRIMA CATEGORIA , Girone D, visto che si è segnato su tutti i campi. A partire dal 4-0 con cui il Cavarzere di mr Guarnieri (gol Babetto, Munari, Masiero, Bergantin, oltre ad un rigore sprecato da Biolo)) ha schiacciato la Nuova Audace Bagnolo di mr Antonio Marini ( squalificato, al suo posto in panchina il vice Luca Montoncelli) .

 

 

Largo anche il 3-1 dell’Azzurra Due Carrare di mr Ottolitri sulla polesana Papozze di mr Roberto Bonvento, per il 3-1 grazie alle reti di Maiorino-doppietta e Braggiè, contro l’unico gol segnato dal Papozze con Lezzoli, mentre Donaggio si è fatto parare un rigore da Tognon. Di misura le altre vittorie: vedi Porto Viro di mr Augusti 2-1 sul Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri con reti polesane di Bonanno e Finotti che hanno reso sterile il gol padovano di Dervishi.

 

 

Identica la vittoria per 2-1 del Due Stelle nel derby padovano in casa del Boara Pisani di mr Gregnanin, stesso 2-1 della vittoria by La Rocca di mr Franzolin sullo Scardovari di mr Nico Moretti ( reti padovane di Baldon e Nalin al fotofinish dopo il pari polesano cn Tosi).
Identico 2-1 anche per la vittoria del Medio Polesine di mr Enrico Resini vs Tagliolese di mt Geminiano Franzoso sempre al fotofinish con Casazza, dopo le reti di Benazzi (T) ed Ezzari (M) tutte nel pt.

 

 

Equilibrato ma scoppiettante il pareggio 2-2 tra Pontecorr di mr Samuele Broggio e il Crespino Guarda Veneta di mr Luca Fabbri, con reti iniziali e finali dei rivieraschi grazie a Polelli e Monzo, mentre nell’intermezzo hanno segnato per i padovani Pianta-rigore e Cipriotto. A completamento segnaliamo il pareggio 1-1 tra Cartura e Stroppare di mr Marco Trambaiolli, con i locali che hanno colpito una traversa con Casotto e poi si so no fatti parare un rigore da Brunello a De Santis.

 

 

Domenica di esordio in campionato con tanti gol anche in SECONDA CATEGORIA, Girone H dove si è segnato su tutti i campi.
A partire dallo scoppiettante 2-4 nel derby polesano tra Stientese di mr Ferrarese e la Turchese di mr Sagredin ( doppietta di Greggio + Padoan e Stocco contro i gol locali di Turati F. e Zilli). Quindi la quaterna secca 4-0 del Granzette di mr Forin sul San Vigilio di mr Franco Franzoso ( doppietta Rossin + Grassi e LIbralon).

 

 

Buona anche la vittoria della Fiessese di mr Bassanin per 2-0 sul Rosolina di mr Moreno Astolfi , grazie alle reti dei fratelli Luca e Michele Masin, ma va considerato che sullo 0-0 il portiere locale Chinaglia ha parato un rigore a Domeneghetti e che in avvio di ripresa i marines sono rimasti in 10 per l’espulsione di Vianello.
Larga anche la vittoria per 3-1 della Villanovese di mr Paltanin in casa Villadose di mr Sergio Pezzolato, grazie alle reti di Bianchi, Zerbinati e all’autogol iniziale di Tomasi.

 

 

Di misura ma oltremodo significativa la vittoria per 1-0 del Porto Tolle del presidente Carnacina e di mr Sandro Tessarin sul Salara grazie a matchwinner Soncin davanti a 200 spettatori.
Con l’identico risultato di 1-0 il Grignano di mr Lorenzo Di Lena ha sbancato la Lendinarese di mr Princi con match winner Salvan-rigore in avvio di ripresa.
Sempre di misura ma per 2-1 la vittoria del Pettorazza di mr Simone Braggion sul Cà Emo di mr Boetto grazie alla doppietta di Bellin che ha reso sterile il gol di Flavio Bonvicini.

 

 

A completare il quadro lo scoppiettante 2-2 tra il Boara POlesine di mr GP Zanaga e lo Zona Marina di mr Fecchio che ringrazia il suo portiere Veronese pararigore .
Da segnalare i gol di Bertazzo M. e Cavallini per i locali e di Travaglia-rigore e Barolo al fotofinish per gli ospiti bassopolesani.

 

 

Da aggiungere, oltre ai risultati dei campionati nella domenica di esordio, anche la partenza della TERZA CATEGORIA - Coppa Padova col Beverare di mr Turolla che ha impattato 1-1 in casa del Santa Caterina Stanghella grazie al gol di Filippo Capuzzo ds e new entry per agganciare appunto il pari.
In attesa dei Campionati di Terza Categoria Rovigo in programma a partire dal 20 settembre prossimo, quando tutto sarà a …regime football International.

 

 

APPENDICE NEWS / ( by Figc, Comunicato n.10)/ ECCO GLI ISCRITTI ALLA TERZA CATEGORIA “ROVIGO” ( partenza in data 20.09.2015), segnalando che la new entry è il Trecenta, che non si sono iscritte il Polesella e il Bergantino, mentre il Beverare è stato inserito nel Girone padovano.
BARICETTA ; FICAROLESE ; BOSARO CALCIO 2013 ; ADIGE CAVARZERE ; DUOMO ;
AC TRECENTA ; POLESINE CAMERINI ; BUSO ; PONTECCHIO A.S.D.; S.PIO X ROVIGO ; ROVERDICRE’ ; FRASSINELLE ; UNION SAN MARTINO 2012 ; CANALBIANCO A.C.V.

 

 

Che sia un Calcio Polesano da rilanciare? Probabilmente sì, anche guardando il numero ristretto delle società partecipanti al Campionato Juniores provinciale, che vede il Girone provinciale polesano con le seguenti squadre iscritte : 1. CALCIO CAVARZERE ; 2. CALCIO PORTO VIRO ; 3. CANALBIANCO ; 4. GRIGNANO ; 5. PAPOZZE 2009 ; 6. SCARDOVARI ; 7. JUNIOR ANGUILLARA ; 8. BOARA PISANI ; 9. BAGNOLI CALCIO
10. CIAO BIO ARRE ; 11. ATLETICO CONSELVE ; 12. B.GO SAN GIOVANNI.
Vale a dire con diverse società delle provincie confinanti al nostro Polesine.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Mirna Girardi perché la bambina nel film “Il Grido” girato nel Delta del Po da Michelangelo Antonioni e perché in Piazza Vittorio a Rovigo al fianco del marito Mario Moretti ‘giocatore ex Adriese e Chieti , di cui abbiamo già raccontato il Personaggio Story qui su ww.polesinesport.it.
Anche per questo in fotogallery, dopo il ‘frame’ by citato film, proponiamo Piero Carnacina  compagno di classe di Mirna a Porto Tolle) in tandem familiare con Mauro Pezzolato ds Scardovari.
Nel giorno del “1° Memorial Umberto Cavallari”  vinto dal Delta Rovigo, di cui proponiamo capitan Pablo Garbini con tanto di trofeo tra il sindaco Bellan e assessore Siviero e i familiari del ‘Geometra’. Sempr dal campo di Porto Tolle ecco un noto gruppo di atleti targati Delta Rovigo e poi l’entrata in campo delle squadre Porto Tolle 2010 e Scardovari , con in primo piano i capitani Luca Passarella-portiere e Paolo Finotti scardvarante’.
A completare il mio personalissimo PolesineGol infrasettimanale ecco in poker tennis a Taglio di Po, prima della finale di doppio e da sx, Federico Marchesini ( figlio del ‘Cagnazo’ by football), Flavio Cavallaro, Luca Prescendi ‘superchampion’ e Giovanni Canella storico cronista di Delta Radio e ‘signore del volontariato’ tajante. E a seguire in tandem Massimo Bagatti e la dg Lorenza Visentini targati Delta Calcio Rovigo nel giorno della ‘conferenza stampa’ preludio alla prima di campionato casalinga allo stadio Gabrielli.

 

 

 

 

Tutta “Gente del Po” come quelli proposti nel 1947 da Michelangelo Antonioni nei flash ce vi proponiamo in bianconero da Fetonte City, tra chiesa, farmacia Stella, sfondo canonica e Municipio , tra Piazza Fetonte in rifacimento post bellico e la Gente del Passetto nell’ora del …6 + 1 refrigerante tra la chiesetta della Madonna della Neve ( o delle Grazie) e l’argine del Po.
Praticamente capitani coraggiosi nella vita come lo sono e lo saranno in campionato il quartetto dei capitani “Gente del Po”  che vi proponiamo ‘targati’ con da sx Giacomo Marangon/Polesine Camerini, Paolo Finotti/ Scardovari, Luca Passarella/Porto Tolle, Pablo Garbini/ Delta Rovigo.
E come lo è stato questa domenica Colman Castro capitano dell’Adriese ( perciò ecco la foto team con fotografi incorporati) che ha vinto in sicurezza sui veronesi del Santa Lucia di Golosine.
Per un match di cui vi proponiamo come emblematici protagonisti i giocatori in festeggiamenti ad Alberto Ballarin post primo gol, poi il rigore parato da Marini a Marangon, quindi lo stesso Marangon omaggiato con l’Oscar Cavallari mister Adriese all’uscita con cambio pro Lestani; infine Matteo Dall’Ara ( all’uscita con cambio Berto) per il terzo gol segnato ‘con scatto in controtempo sul difensore’.
Per la mia familiare domenica in campo, completo il tour con la foto by V.Z.  fiessese by heart che mostra Luca & Michele Masin ‘fratelli del gol’ così empaticamente descritti nel flash by Viktory:<< …Trasmetto foto dei F.lli Masin Luca e Michele,  artefici della vittoria di ieri della Fiessese vs. Rosolina. Quindi,  abbiamo “celebrato” il Bruno Bezzi con una bella partita e una bella vittoria…..in una bella giornata di sole!!!!!! Desideriamo che la massima  “Chi ben comincia è a metà dell’opera” sia di buon auspicio alla Fiessese!!!!  >>

 

 

Alla fine, post flash dedicato alla ‘prima ‘ del prossimo campionato di Terza categoria –Rovigo, certifichiamo il nostro viaggio tra la “gente del Po” proponendo in tandem col sottoscritto l’ottimo reporter e video regista Roberto Giannese con la sua ‘opera prima’ per www.polesinesport.it . Cioè il Ciak Lungo il Po che proporremo presto su You Tube perché onora sia Mirna Girardi che il grande Rik Battaglia in un inedito che ho ‘Commissionato’ per onorare il grande attore poco prima della sua recente scomparsa.
Incroci di vita più da Quadrivio che da quadrangolare by flash; tant’è che già la Bild tedesca e ora P.S. by Roma onorano e onoreranno la Gente del Po che ...domani vado a vedere a Comacchio.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it