“Ciao Paolo Campi, super Master”/ E’ il saluto d’addio dello Skating Rovigo al suo “Vice Campione del Mondo”, dopo 50 anni sui pattini
Se n’è appena andato sull’otto volante verso il cielo, suoi pattini, dopo 50 anni di vita assieme.
Praticamente la sua seconda casa , visto che Paolo Campi sui pattini, da quelli tradizionali agli attuali ‘otto rotelle’, li ha ‘indossati’ con amore e passione, da protagonista e da “Campione & Signore” griffato Skating Club Rovigo.
Come dimostra anche il seguente ‘saluto finale’ che vi proponiamo , così come trasmessoci da Paolo Ponzetti, vice presidente storico dello Skating Rovigo, e che ha ben conosciuto da vicino il “Super Master Paolo“ , nel Club che per 50 anni lo scomparso Paolo Campi ha onorato da Campione & Signore, in quanto esempio per i giovani.
Quegli stessi che la società continua a ‘coltivare’ attraverso l’ Accademia verdeblu, proprio quella che ha ripreso la sua ‘nuova stagione’ , come ben spiega il seguente reportage che pubblichiamo in Appendice News, anche perché… i ‘nuovi giovani’ non dimentichino la passione e l’esempio di Paolo “Super Master”.
PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 06.09.2022)/ E’ VENUTO A MANCARE PAOLO CAMPI “CAMPIONE & SIGNORE” DELLO SKATING CLUB ROVIGO: CIAO PAOLO, SUPER MASTER
Un altro faro dello Skating Club Rovigo si è spento. Nella prima mattinata di lunedì 5 settembre il super master Paolo Campi ha iniziato la sua ultima maratona dopo una lunga lotta contro un male purtroppo incurabile. Ne hanno dato il triste annuncio la moglie Monica ed i figli Marco ed Andrea, abbracciati da tutto il club di pattinaggio rodigino.
Nato a Ferrara il 27 Febbraio 1960, Paolo lo si ricorda con i pattini ai piedi, quelli tradizionali, sin dal 1971. E’ entrato a far parte della famiglia verdeblù dal 2016 dopo essere stato chiave di volta del pattinaggio ferrarese. Mai sotto i riflettori, umile e vincente, ha conquistato oltre ad innumerevoli titoli italiani, la medaglia di bronzo ai mondiali 2014 per poi diventarne vicecampione del mondo nel 2015. Stoico, grintoso, come agli europei di Saint Moritz nel 2017 corsi sotto la neve, nelle lunghe maratone sua distanza preferita.
“Ci lascia un ottimo pattinatore un grande esempio per i giovani – commenta Federico Saccardin, presidente dello Skating Club Rovigo – Lo si ricorda alla guida degli atleti più giovani durante gli allenamenti o con tanta caparbietà in tutte le competizioni anche internazionali, portando anche all’estero i colori del club ma soprattutto la sua grande ed umile personalità”.
Le esequie avranno luogo giovedì 8 settembre alle 15.30 nella chiesa di Gualdo.
SECONDA MAIN NEWS ( di Poalo Ponzetti, mail 01.09.2022)/ AL VIA LA NUOVA STAGIONE DELL’ACCADEMIA VERDEBLU’
Dal 12 settembre riparte l’Accademia di Pattinaggio targata Skating Club Rovigo. Ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 al Pattinodromo delle Rose saranno svolti dai tecnici federali verdeblù due turni rivolti a bambine e bambini dai 4 anni. Ampi spazi all'aperto, tre piste, strutture igienizzate quotidianamente permettono di offrire un servizio di notevole sicurezza. Sarà un grande debutto della nuova stagione delle scuole di pattinaggio rodigine che animeranno l'impianto di eccellenza sportiva rodigina, l'ampia area immersa nel verde con entrata da Largo Atleti Azzurri d’Italia, con già esorditi i corsi di skateboard, freestyle e rollerfitnss, il corso rivolto a giovani ed adulti.
I genitori possono portare i loro figli ad effettuare una lezione di prova e le iscrizioni saranno aperte dal 5 settembre. Come fare? Recandosi direttamente nella segreteria del Pattinodromo delle Rose o telefonando al 347-0013300 (anche whatsapp) per tutte le informazioni.
Chi non li ha potrà trovare pattini, protezioni e caschi (vanno benissimo quelli per andare in bici) che saranno forniti direttamente dal club.
Eppoi, da mercoledì 21 settembre riprenderanno anche i corsi fuori città, a Stanghella, alla piattaforma del Centro Parrocchiale di via Santa Caterina ogni mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30.
Tutto ciò è anticipato da vari eventi che rende protagonista in quest’avvio di stagione lo Skating Club Rovigo. Allo skate park del Parco Maddalena di Rovigo, nel cuore del quartiere commenda, è possibile effettuare una prova gratuita nei giorni di martedì e giovedì, dalle 17 alle 18 fino all’avvio dell’Accademia. Venerdì 2 settembre il club sarà ospite alla Fiera di Ceregnano, dove anche in questo caso sarà possibile effettuare una prova pattini dalle 21 alle 22.30 ed assistere ad un’esibizione di freestyle e skateboard, per poi collimare sabato 10 settembre sul “liston” di piazza Garibaldi in un’esibizione dei vari corsi. Tutte le informazioni di dettaglio possono essere reperite sul sito www.skatingclubrovigo.it, sulle pagine social Skating Club Rovigo sia su facebook che su instagram, telefonando al nr 347.0013300 o recandosi in segreteria al Pattinodromo delle Rose.
EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery le immagini delle performance nazionali ed internazionali di Paolo Campi, sia come Campione d'Europa in Svizzera che come Vice Campione del Mondo, oltre che Campione d'Italia esultante sul podio.
A seguire alcune immagini della Accademia by Skating Rovigo, sia sulla pista del Pattinodromo delle Rose che a Stanghella, con i ...nuovi giovani che continueranno sulla strada e con la stessa passione di "Paolo Super Master" , osservatore dall'alto.
Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia