Ciclismo by Emic Bosaro/ Ok Esordienti a Vò. “Winners Giovanissimi” Giacomo Panin e Anna Rondina a Monselice
Secondo il blow up by Antonioni … che spettacolo “dietro la macchina da presa” il sorriso digitale di Vittorino Gasparetto, Fortunato Saltarin, Luigi Milan e Franco Pittalis “letto e sottoscritto”. Senza contare quello “Grace Unplugged” by Emanuel Panin batterista rock.
Ma rimettendo nel taschino il mio personalissimo block notes eccovi “pensieri ed emozioni by Emic Bosaro”, in fotocronaca sullo straordinario “Sunday” ciclistico tra Vò Euganeo /Esordienti e Monselice/Giovanissimi dove sono arrivate le due strepitose vittorie hilits.
CICLISMO ESORDIENTI A VO’ EUGANEO & CICLISMO GIOVANISSIMI A MONSELICE/ DUE LOCATION CON LA EMIC BOSARO PROTAGISTA E VINCENTE
<< Domenica fitta di impegni per la Bosaro Emic del Presidente Vittorino Gasparetto, dove i giovani ciclisti della società sono stati impegnati in due fronti.
E , partendo dai più grandicelli, impegnati in quel di VO' per la 10° giornata del ciclista, deve segnalarsi la durissima prova alla quale sono stati sottoposti tutti gli ESORDIENTI sia del primo che del secondo anno, tanto che in entrambe le categorie al traguardo giungevano meno della metà dei partenti.
Infatti il percorso, composto da un circuito a triangolo di circa 5100 metri, presentava prima dell'arrivo una salita di circa 1200 metri che terminava con una pendenza di circa il 14%, che ha di fatto saltare la maggior parte dei corridori, risultando una prova solo per ciclisti di grande volontà e preparazione.
E qui i portacolori della Bosaro Emic, per la soddisfazione del direttore sportivo Fortunato Saltarin, si sono dimostrati di grande volontà, e, soprattutto nel primo anno, le soddisfazioni sono arrivate da entrambi i giovani.
Difatti, senza mai cedere il passo, Nicolò Tessari e Fabio Saltarin hanno stretto i denti, pedalando senza sosta, e riuscendo non solo a terminare la gara ma a concluderla splendidamente a ridosso della Top Ten, dimostrando grande tenacia e convinzione nei propri mezzi, vedendo la maggior parte dei propri colleghi arrendersi alla impervia salita o rimanendo talmente attardati da costringere i giudici a fermarli.
Stessa prova di tenacia veniva posta in essere anche dai corridori del secondo anno, Matteo Scarietto ed Ilario Meneghello, i quali, emulando i loro compagni di squadra più giovani non si sono arresi al circuito impegnativo e sono arrivati insieme al gruppo, dando soddisfazione agli allenamenti ed all'impegno del direttore sportivo Fortunato Saltarin che tanto si sta sacrificando per questi ragazzi.
Per i GIOVANISSIMI, con la regia organizzativa della U.C. MONSELICE, si è svolto lungo le strade del centro cittadino, il 3° Trofeo Memorial Marco Donato, riservato alle categorie giovanissimi e che ha visto cimentarsi oltre 180 baby ciclisti in rappresentanza di 19 squadre iscritte.
E dove, finalmente, è giunta la prima vittoria stagionale in campo maschile, dove il solito Giacomo Panin è riuscito, dopo numerosi tentativi, spesso sfortunati, a mettere in atto il guizzo vincente, facendo sobbalzare dalla gioia il Presidente Vittorino Gasparetto, il Ds in seconda Franco Pittalis e l'inossidabile accompagnatore Gigi Milan.
Le gioie per allenatori e dirigenza non finivano di certo qua perche la compagine femminile non è rimasta a guardare, dato che ha regalato al suo presidente una vittoria, due terzi e due quarti posti, facendo arrivare la società terza assoluta come punteggio nella classifica per società, classificandosi però quarta in classifica generale stante la penalizzazione per la defezione all'ultimo minuto di un piccolo ciclista che non si presentava ai nastri di partenza.
Per inciso nella G1 femminile Maria Giulia Rossi è riuscita a cogliere un meritatissimo bronzo, mentre nella G2 femminile, la piccola Francesca Pittalis, dopo aver ancora una volta condotto la maggior parte della gara in testa, vedeva svanire il podio a 300 metri dall'arrivo facendosi sorprendere dalla fuga di tre compagne che fino a quel momento erano rimaste nelle seconde file del gruppo. La compagine maschile, con Umberto Rossi, metteva in atto una gara generosa che alla fine faceva classificare il piccolo a ridosso della Top Ten.
Nella G3 femminile si assisteva alla splendida gara della ‘informissima’ ANNA RONDINA, che riusciva a mettere in fila le contendenti vincendo la gara per distacco, mentre nella G4 femminile la solita Anna Dainese non sbagliava la propria gara rintuzzando gli attacchi delle avversarie e riuscendo a difendere il suo terzo gradino del podio sino alla fine.
E, finalmente, si arriva alla G4 maschile, gara sicuramente più emozionante della giornata dove, l'alfiere della Bosaro Emic GIACOMO PANIN, bravo ed intelligente, ha condotto la solita gara attenta e non perdendo mai la testa della corsa, e riuscendo a stremare la concorrenza con continui scatti e tentativi di fuga, tanto che alla penultima curva, approfittando di una disattenzione dei compagni più pericolosi, riusciva ad allungare di una cinquantina di metri che gli consentivano di arrivare in solitaria al traguardo tra il tripudio di dirigenti e genitori che aspettavano ormai da troppo tempo la vittoria in campo maschile.
Nella G5 maschile il generosissimo Alberto Dainese cercava di emulare il compagno di squadra, rimanendo diligentemente nelle prime posizioni per tutta la gara, e provando la fuga in solitaria al penultimo giro, ma il gruppo riusciva a risalire prima della fine della gara, e la volata lo faceva comunque classificare nei pressi della top ten, tra gli applausi per il coraggio di aver provato in tutti i modi a vincere la gara.
La G6 non regalava soddisfazioni solo per il quarto posto della solita Ana Maria Moraru, ma anche per le prestazioni di Lorenzo Lucchin, classificatosi 13° e di Riccardo Rizzato, arrivato subito dietro il compagno, che non hanno mai smesso di inseguire un piazzamento di prestigio, nonostante rimanessero attardati, unitamente alla Moraru, a causa di una caduta che avveniva poco prima del loro passaggio.
Rinnovando l'appuntamento per la gara di Domenica 5 Agosto in Bosaro, organizzata per la prima volta in detto comune dalla Bosaro Emic, è d'obbligo sottolineare come la società di Bosaro sia innanzitutto una scuola di vita e di aggregazione tra bambini.
Difatti prima della gara tutti sotto il gazebo di società, genitori, corridori, dirigenti per festeggiare tutti insieme i 12 anni della piccola Anna Moraru, con torte, regali e grandi bottiglie di bibite fresche, perche prima di tutto questo ciclismo è e deve essere una festa per i bambini, nel vero senso dello sport giovanile. >>
EXTRATIME by SS/ La cover è per il kit winners Giacomo Panin & Anna Rondina.
Per la fotogallery partiamo proponendovi il ‘Trio Esordienti” griffato Emic Bosaro assieme al loro ds Roberto Secchiero (by archivio). Quindi il tandem - Fabio Saltarin & Nicolò Tessari e a seguire il tandem Matteo Scarietto & Ilario Meneghello altrettanto in stand bye pre-gara.
Quindi passiamo ai Giovanissimi proponendovi la festeggiata Ana Moraru & Torta. Poi “the winners” cioè la ‘pantera rosa’ Anna Rondina e lo ‘sprinter azzurro’ Giacomo Panin.
Giusto per proporvi infine gli All Star TOP 11 ‘griffato’ Emic Bosaro’ e la Festa Happy Years tra “Torte & Mamme”.
E la ‘promotion’ by locandina relativa al sopracitato prossimo GP by Emic sul circuito casalingo di Bosaro.
Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinespot.it