CICLISMO/ Festa Nazionale “Pinocchio in Bicicletta” nel week end a Montecatini Terme. Con la Bosaro Emic anche 3 Scuole Elementari Venete (Polesella, Crespino, Cavarzere)


05/05/2011

Domani la ‘carovana veneta’capitanata dalla Bosaro Emic andrà alla Festa Nazionale di Montecatini, dopo aver viaggiato per una intera annata scolastica nelle Scuole del Polesine.
Del progetto “Pinocchio in Bicicletta” vi abbiamo già raccontato tutto quanto è successo nelle varie tappa, dove l’insegnamento mixato tra Polizia di Stato e Federazione Ciclistica ha inteso ‘educare’ gli studenti alla cultura della bicicletta e della sicurezza.
Adesso ci sarà l’arrivo finale a Montecatini Terme, per una TRE GIORNI che va a concludere per così dire questo Giro d’Italia 2011 ( tra gare, concorsi e premiazioni finali).

Ovviamente tutto è stato coordinato in questi giorni dalla ASD Bosaro Emic del presidente Vittorino Gasparetto assieme ai noti Arturo Faedo ( referente FCI ) e Sandro Baracco (Sovrintendente Polizia Stato), in particolare con l’ultima riunione a Bosaro assieme ai responsabili scolastici di Polesella e Crespino.
E per caratterizzare sia l’ultima messa a punto polesana che gli elementi essenziali della Festa di Montecatini Terme, eccovi la certificazione flash by Gasparetto mail e tutto il programma nazionale ( in Toscana) del Pinocchio in Bicicletta, ultimo atto finale.
PRIMA NEWS (by Gasparetto mail)/ LA SERATA “MADE IN BOSARO”  DELLA PRESENTAZIONE TRASFERTA A MONTECATINI
<< In allegato ti invio la lettera di invito che ti avevo fatto e alcune foto della serata di presentazione della trasferta a Montecatini Terme con i ragazzi della classe 4° di Polesella e la classe 5° di Crespino con partenza il giorno
6 a arrivo domenica 8 maggio.
Ti allego anche il programma definitivo della trasferta promozionale della FCI e ti confermo che il Veneto partecipa alla manifestazione Nazionale con 3 classi: 2 della Provincia di Rovigo organizzate dalla società ASD - GC Bosaro EMIC e 1
di Cavarzere (VE) coordinata dalla società affiliata alla FCI di Rovigo denominata: ASD - SCUOLA DI CICLISMO LIONS di Cavarzere.>>
INOLTRE GASPARETTO HA POI SEGNALATO/CONFERMATO QUANTO SEGIUE

<< In allegato alcune foto della gimkana svoltasi Bosaro il 3 maggio u.s.. Ringrazio per la presenza della Polizia Stradale di Rovigo, del sovrintendente Sandro Baracco che ha collaborato con noi per tutto il periodo scolastico e tutti i collaboratori della società GC BOSARO EMIC, che a conclusione di un grande lavoro di promozione svolto nelle scuole si concentra nella trasferta Nazionale della FCI inserita nel progetto "Pinocchio in Bicicletta" che si svolgerà a Montecatini Terme dal 6 al 8 maggio p.v..
Le scuole partecipanti sono: la 4° classe elementare di Polesella e la 5° classe di Crespino, assistite dalle maestre interessate a dai Sig.ri Arturo Faedo Responsabile Regionale per la promozione nella scuola della FCI e da
Vittorino Gasparetto Presidente della società GC Bosaro EMIC e Consigliere Regionale della FCI. Inoltre ringrazio per la collaborazione ed il patrocino della "Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo" Il CONI Provinciale e
l'Assessorato allo Sport della provincia di Rovigo, nonché tutte le Amministrazioni delle scuole interessate.>>

SECONDA NEWS/ “PROGRAMMA” A MONTECATINI DELLA FESTA NAZIONALE PINOCCHIO IN BICICLETTA




Venerdì 6 maggio MONTECATINI TERME / Gambrinus  - Terme la Salute

15,00 – 18,30     accredito e consegna numeri, gadget e voucher per visita al Parco di Pinocchio c/o Gambrinus V.le Verdi, 26

19,30            cena nei rispettivi hotel assegnati

21,00 – 22,30      cerimonia di apertura c/o stabilimento Terme la Salute, Via della Salute, 20. Premiazioni della classe vincitrice il concorso grafico. E’ prevista la presenza dei ciclisti Marco Giovannetti e Andrea Tafi.


Sabato 7 maggio MONTECATINI TERME Mondolandia Via Ponte dei Bari,5

9,00    ritrovo classi partecipanti per la prima prova di abilità strada e fuoristrada

9,30 – 12,30      prova di abilità strada e fuoristrada (biciclette e caschi verranno messe a disposizione dell’organizzazione)

12,45            pranzo nel luogo di svolgimento delle prove in bicicletta

14,30    ritrovo classi partecipanti per la seconda parte delle prove di abilità su strada

14,30 – 17,00    prova di abilità su strada e fuoristrada

18,30 – 19,00    premiazioni finali


Domenica 8 maggio

Mattinata libera dedicata ad attività collaterali organizzate in loco nell’ambito della Giornata Nazionale della Bicicletta.

Attraverso un accordo con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi verrà consegnato a ciascun partecipante, al momento dell’accredito, un voucher da presentare alla cassa per l’accesso al Parco di Pinocchio al costo di € 5,00 cad.no (adulti e ragazzi - 1 ogni 10 ragazzi gratuito).

 
REGOLAMENTO

CAMPI DI GARA E PROVE PREVISTE
Quest’anno verranno allestiti due distinti campi di gara: uno su asfalto e l’altro su erba.
Sul percorso asfaltato verranno posizionati ostacoli artificiali (birilli, strettoie, sottopassaggi ecc…). Ciascun partecipante avrà a disposizione una prova e dovrà percorrere il percorso nel più breve tempo possibile e senza errori. Ogni errore prevede una penalità a tempo di 1 secondo.
Anche per quanto riguarda il percorso fuoristrada è prevista una sola prova per ciascun partecipante, in questo caso non sono previste penalità, farà fede solo il tempo finale ottenuto, da ciascun alunno, per percorrere tutto il tracciato.
Tutti i partecipanti verranno suddivisi in due gruppi (A e B), di pari numero complessivo. La mattina il gruppo A effettuerà la prova di abilità su percorso asfaltato, contemporaneamente il gruppo B sarà impegnato nella prova fuoristrada. Nel pomeriggio i due gruppi si invertiranno sui due campi di gara.

STESURA CLASSIFICHE
Verrà stilata una classifica a tempi individuale.
Verrà fatta la media dei tempi degli alunni e delle alunne della medesima classe. In base al valore medio dei tempi verrà stilata la classifica finale per classe.
Vince la classe che avrà ottenuto il minor tempo.

MATERIALE
Al momento dell’accredito verrà consegnato a ciascun partecipante un casco ed il numero dorsale. L’organizzazione metterà a disposizione le biciclette da MTB per effettuare le prove.

PREMI
Verrà stilata una classifica a tempi individuale.
Verrà fatta la media dei tempi degli alunni e delle alunne della medesima classe. In base al valore medio dei tempi verrà stilata la classifica finale per classe.
La classe che avrà ottenuto il minor tempo riceverà una bicicletta per ciascun componente compresi i 3 adulti accompagnatori ufficiali.
Ogni classe partecipante riceverà un diploma di partecipazione della manifestazione.



CONCORSO GRAFICO

Ogni classe dovrà consegnare al momento dell’accredito (previsto venerdì 6 maggio dalle 15,00 alle 18,30 c/o il Gambrinus) UN SOLO elaborato collettivo sul tema “Bicicletta, strumento per entrare in contatto con la natura”.

Il foglio deve essere di  formato A4 cm 21 x 29,7cm. 
E’ consentita qualsiasi tecnica: matite colorate, pennarelli, tempera acquarello, china.

E’ prevista la premiazione del migliore elaborato La classe prescelta da un’apposita giuria riceverà un diploma otre a gadget per tutti i propri componenti. >>.

EXTRATIME / La cover è per la ‘bambina col casco in bicicletta” , durante l’esercitazione “gimkana a Bosaro”. Quindi nella fotogallery partiamo dalla ‘presentazione’ fatta in tandem da Gasparetto e dal dirigente scolastico Giorgio Demetri. E a seguire il trio in cattedra Fossato- Faedo – Gasparetto, con relativa foto insegnati interessate.
Personaggi/Insegnanti che peraltro conosco personalmente ‘attenti’ all’educazione scolastica anche perché hanno figli che praticano sport in diverse discipline ( dalla pallavolo al calcio, al ciclismo).
Per quanto riguarda la esercitazione “Gimkana a Bosaro” le immagini sono eloquenti, come la presenza istituzionale di Oscar Tosini e di Sandro Baracco anche in foto poster con gli studenti.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it