Ciclismo Giovanissimi & ”1° Trofeo Emic”/ ORO al Gs Mosole TV, argento Pedale Azzurro RA, bronzo Emic Bosaro (winner con le baby Pittalis & Moraru)
In questa rubrica il ‘giornalista’ è come …Tommy; cioè come San Tommaso avrebbe voluto ‘vedere per credere’. Ma non è stato possibile, purtroppo, e allora ecco il ‘cagnolino Tommy’, fedele per antonomasia, che lascia la parola all’interpretazione autentica by Emic Bosaro, che Vi racconta tutto come segue.
“1° TROFEO EMIC A BOSARO / PIU’ FESTA DELLO SPORT CHE MANIFESTAZIONE CICLISTICA/
<< Tutto questo a Bosaro, domenica 5 Agosto, nonostante il grande caldo e l'esodo estivo per il periodo di ferie più ambito dell'anno. Infatti il comune di Bosaro è stato invaso da 200 baby ciclisti e relativo seguito, tutti pronti e scalpitanti per partecipare al 1° Trofeo Emic. La manifestazione ciclistica ( e non solo) messa in porto grazie alla sapiente organizzazione della società ciclisti BOSARO EMIC, padrona di casa, e del suo presidente Vittorino Gasparetto, che fortemente ha voluto riportare il cuore del ciclismo italiano, quello dedicato ai giovanissimi appunto, nel comune sede della storica società da lui presieduta.
Manifestazione peraltro resa possibile anche e soprattutto per l'impegno costante della famiglia Rondina, sponsor storico della società.
Così i baby ciclisti intervenuti si sono dati battaglia lungo le vie del centro cittadino di Bosaro, lungo il percorso di circa 850 metri che veniva ripetuto varie volte a seconda della categoria, con arrivo per tutti davanti alla sede Comunale, sotto gli occhi estasiati del numeroso pubblico intervenuto che ha fatto da splendida cornice alle gare disputate.
Pubblico che mai smetteva di inneggiare dal primo all'ultimo concorrente, nel pieno onore del vero spirito sportivo che si respirava a pieni polmoni durante tutto lo svolgimento della manifestazione.
Per i portacolori della Bosaro Emic sono arrivate vittorie, con FRANCESCA PITTALIS nella G2 femminile ed ANA MARIA MORARU nella G6 femminile, e piazzamenti di tutto rispetto, con il secondo posto di Anna Rondina e Maria Giulia Rossi nonché il quinto posto del solito Giacomo Panin.
Specificatamente nella G1 femminile, prima categoria a sfidarsi, la piccola Maria Giulia Rossi riusciva a cogliere un ottimo 2° posto, mentre nella G2 femminile, come sopra menzionato, la piccola Francesca Pittalis ritornava alla vittoria riuscendo a mettere in fila sia le colleghe di categoria che quella della categoria G3, stante il fatto che le due categorie sono state accorpate per il grande numero di partecipanti, regalando una grande gioia al presidente Vittorino Gasparetto a cui, in settimana, aveva promesso una vittoria nella gara di casa.
Vittoria che sfuggiva per un pelo alla splendida Anna Rondina che arrivava seconda perdendo in volata un successo che sembrava alla sua portata sino a pochi metri dall'arrivo.
Volata che purtroppo non premiava nemmeno i tre portacolari maschietti della categoria G2 maschile, dove Fabio Brancaglion entrava nella top ten con il 9° tempo, mentre un splendido 10° posto, per la sua prima gara in assoluto di Alberto Ponzetto, seguito a ruota da Cristian Meneghello che rimaneva imbottigliato nel gruppo riuscendo comunque a chiudere tra i primi.
Splendida ma anche un po’ sfortunata la gara di Marco Rondina, che dopo aver combattuto per tutta la gara nelle primissime posizioni, non riusciva a trovare lo spunto vincente nella volata che comunque lo vedeva giungere a ridosso dei primi.
Nella G4 femminile insolito 7° posto per Anna Dainese che non riusciva a trovare il giusto ritmo, partendo troppo attardata nella volata e non riuscendo a recuperare sino alla fine di una gara generosissima, come quella del suo coetaneo Giacomo Panin, ancora una volta a premio, che dopo la vittoria di domenica scorsa riusciva a cogliere un ottimo 5° posto, seguito nelle seconde file da Samuele che concludeva leggermente attardato.
Nella G5 maschile ancora una splendida gara di Alberto Dainese che nonostante non si sia mai tirato indietro dalla battaglia non riusciva ad andare a premio concludendo comunque a ridosso dei primi, imitato dai suoi colleghi della G6 dove Lorenzo Lucchin e Riccardo Rizzato riuscivano a concludere la gara vicinissimi alle prime posizioni, ma dove però arrivava la splendida vittoria di Ana Maria Moraru che riusciva a cogliere la terza vittoria stagionale con uno sprint finale eccezionale.
Per quanto riguarda le società il trofeo veniva vinto dalla società GS Mosole proveniente da Treviso, il secondo gradino del podio per la Pedale Azzurro di Ravanna, mentre il Bronzo andava ai padroni di casa, subito seguiti dalla Lions D Cavarzere e dalla bolognese Bonzagni, mettendo nelle cinque prime posizioni squadre di 5 provincie diverse di due diverse Regioni italiane.
Oltre a quanto sopra menzionato da segnalare la GRANDE FESTA DELLA PREMIAZIONE, dove Vittorino Gasparetto, il Presidentissimo della Emic Bosaro, ha voluto ringraziare ed omaggiare non solo i vincitori e relativi primi classificati di ogni gara, ma tutti i bambini che hanno partecipato alla manifestazione, volendo sul podio tutti i bambini della società che venivano tutti premiati con una coppa ricordo.
Facendo in modo che ogni bambino, almeno in questo contesto, abbia potuto portarsi a casa un ricordo della splendida giornata, sentendosi per un giorno campione come tutti gli altri, nel vero e proprio senso sportivo del ciclismo giovanile
Il buon Vittorino Gasparetto ha inoltre voluto ricordare il grande impegno della famiglia Rondina, titolare della ditta Emic, nella sponsorizzazione della società e della manifestazione odierna, consegnando, prima dell'inizio della gara, una pergamena ricordo, con le firme di tutti i direttori sportivi delle società intervenute, al Cavalier Angelo Rondina, ringraziando inoltre la giunta comunale con a capo il Sindaco Remo Randolo e l’Assessore ai Lavori pubblici della Provincia Oscar Tosini per l'attiva partecipazione alla riuscita della manifestazione, e consolidando il GEMELLAGGIO con la società MOSOLE, tanto che alla fine, cosa che troppo poco spesso avviene, tutti i contendenti delle due società si sono ritrovati a pranzo insieme continuando sino al pomeriggio in giochi e scherzi che hanno rallegrato tutti i presenti, in una sorta di terzo tempo gioioso e festoso.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per il trio Vittorino Gasparetto/organizzatore, R. Mosole/winner , Angelo Rondina/patron.
Poi, in apertura di fotogallery ecco la premiazione by “Pergamena & Vittorino Gasparetto” al ‘trio family’ Rondina, cioè l’evergreen Angelo e i suoi due figli, con relativa nipotina ‘baby campionessa’.
A seguire lo stesso cavalier Angelo Rondina & Signora con tutta i 14 del team Bosaro Emic.
Passando alla giornata prettamente ciclistica, ecco il kit winner di Francesca Pittalis (sprint & fiori by podio) , quindi lo sprint dell’altra winner Ana Maria Moraru.
A completamento di quanto successo in corsa ecco lo scatto in testa al gruppo di Marco Rondina e poi la ‘solitaria’ accelerazione sui pedali di Alberto Ponzetti, le due giovani promesse della Bosaro Emic.
Per quanto riguarda la fase delle premiazioni ecco la gioia ‘terzo classificata’ del team Bosaro Emic con relativi dirigenti Pittalis & Rondina nonché Oscar Tosini con fascia tricolore.
E poi sempre Rondina & Tosini sul podio assieme ai ‘campioni primi classificati” del Gs Mosole.
Che poi ritroviamo nella foto finale, quella del ‘gemellaggio con i baby Emic’ a far da cornice alla premiazione di R.Mosole festeggiato by patron Angelo Rondina & figlio.
Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it