CICLISMO/ Per la “Andreotti Auto-Tecnoplast” ottavo posto con Dovigo in Franciacorta
Era maggio di gare per il team di Villadose, sperando che Salin, Marola e Zamboni…
E le speranze del Team di Villadose hanno corso su tante strade fuori provincia. Un impegno sportivo ‘plurimo’ di cui Roberto Giannese, con la sua autorevolezza ‘ciclistica’, ci ha reso consapevoli con la sua puntuale cronaca, fatta di aspettative e relativi risultati a consuntivo.
Perciò, come sempre, lasciamo a Giannese ‘ addetto stampa’ la parola e il racconto della corse nella quali hanno gareggiato i corridori della “Andreotti Auto – Tecnoplast “ , facendo esperienza e raccogliendo ‘fioretti di maggio’ se non mazzi di fiori da podio.
EccoVi quindi, mail by mail from Giannese, le relative attese ‘comunicate’ e i conseguenti risultati guadagnati dai corridori del Team di Villadose.
PRIMA NEWS /IL DECIMO POSTO DI MAROLA A BRESCIA , ASPETTANDO SAN VENDEMIANO
<<Un’altra cronometro attende i due specialisti del Team Andreotti Auto-Tecnoplast. Sabato 15 maggio Matteo Marola e Marco Zamboni ( nella foto, in corsa col casco) parteciperanno al Campionato Regionale a Cronometro in programma a San Vendemiano (TV).
La Partenza del primo atleta è fissata per le ore 14.00. I due ciclisti avevano disputato una gara a cronometro anche sette giorni fa a Monticelli Brusati in provincia di Brescia, dove c’è stato il decimo posto di Matteo Marola che avrebbe potuto raccogliere certamente di più ma ha avuto anche un po’ di sfortuna perché ha preso male una curva ed è uscito di strada perdendo secondi preziosi. Il corridore della squadra di Villadose ha comunque dimostrato di avere buone doti di cronomen e quindi si può contare su di lui anche per l'appuntamento di sabato. Anche Zamboni però potrebbe dare alla squadra guidata da Don Guido Lucchiari una buona soddisfazione. La cronometro è organizzata dall’Asd Velo Club San Vendemmiano e consiste in una prova in linea di km 17,200. Oltre agli Juniores, la competizione interesserà anche Elite ed Under 23. Ed inoltre le donne Allieve, Juniores ed Under 23. Zamboni e Marola saranno poi in gara domenica pomeriggio con la squadra, che dovrebbe essere al completo in quanto dovrebbe rientrare anche Alberto Pasutto assente nelle scorse domeniche in quanto impegnato con uno stage scolastico. La gara di domenica è quella prevista a Molinetto di Mazzano in provincia di Brescia e denominata “Trofeo Olm” organizzata dalla Società Ciclistica Mazzano e si disputerà su un circuito di km 16,200 da ripetere per 7 volte per totali km 113,400. La squadra dunque sarà al via con: Stefano Colò (passista), Alberto Ambrosi (passista veloce), Mirco Fornasiero (Passista veloce), Alberto Pasutto (passista veloce), Giovanni Renesto (passista), Daniele Salin (velocista), Andrea Ginato (passista veloce), Davide Chiodin (passista), Matteo Marola (passista scalatore), Marco Zamboni (passista), Alessandro Dovigo, (passista). Ad accompagnare i ragazzi ci saranno i tecnici Damiano Albertin, Loredano Ghirardi e Ivo Masola.
SECONDA NEWS / LE SPERANZE DI BRINDARE SUL PODIO IN FRANCIACORTA
<<Continua con entusiasmo la stagione agonistica del Team Andreotti Auto-Tecnoplast di Villadose. La squadra presieduta da don Guido Lucchiari e diretta da Tolmino Balestri sarà impegnata domenica prossima 23 maggio a Timoline di Corte Franca in provincia di Brescia La gara è valida anche per l’assegnazione del 7° Trofeo Comune di Corte Franca e del 5° Trofeo Ferlegno. Corte Franca è un comune di circa seimila abitanti della Provincia di Brascia nella Franciacorta poco lontano dalla sponda meridionale del lago d'Iseo. È un comune nato nel 1928 dall'unione degli ex comuni di Borgonato, Colombaro, Nigoline ed appunto Timoline. La gara organizzata dal Cycling Team Corte Franca Asd interesserà anche le frazioni di Nigoline e Colombaro e sarà caratterizzata da due circuiti, uno più lungo da ripetersi per 7 volte e l’altro tra Timoline e Colombaro da ripetersi solo due volte per un totale di 109Km; la partenza è prevista alle ore 14. Per gli inserimenti nelle fughe si punterà soprattutto su Zamboni, Pasutto, Marola e Dovigo. In caso di conclusione in volata c'è la possibilità che sia Daniele Salin ( in foto, capelli castani) a regalare una bella soddisfazione al gruppo.
La squadra di Villadose si presenterà ancora una volta al gran completo con Stefano Colò (passista), Alberto Ambrosi (passista veloce), Mirco Fornasiero( Passista veloce), Alberto Pasutto (passista veloce), Giovanni Renesto (passista), Daniele Salin (velocista), Andrea Ginato (passista veloce), Davide Chiodin (passista), Matteo Marola (passista scalatore), Marco Zamboni (passista), Alessandro Dovigo, (passista). Ad accompagnare i ragazzi ci saranno i tecnici Damiano Albertin, Loredano Ghirardi e Ivo Masola>>..
TERZA NEWS /L’OTTAVO POSTO DI DOVIGO ACCONTENTA IL VP BALESTRI
<<E’ tornata a casa con un buon ottavo posto conquistato da Alessandro Dovigo ( in foto, capelli biondi corti), l’Andreotti Tecnoplast di Villadose, domenica scorsa, dalla gara di Timoline di Corte Franca, nella Franciacorta, in provincia di Brescia. Come spiega il vicepresidente Tolmino Balestri, è stata una gara dura, di alta scuola, caratterizzata da molti frazionamenti del gruppo, però i ragazzi di Villadose sono riusciti a reggere bene il ritmo imposto dagli atleti più forti della categoria juniores.
C’è stata soddisfazione oltre che per il buon risultato di Dovigo anche per la buona gara offerta dal polesano Alberto Pasutto e da Ambrosi, quest’ultimo come sottolinea Balestri, è cresciuto molto nelle ultime gare affrontate dalla squadra. La gara è stata vinta da Davide Martinelli del GC Feralpi uscito tutto solo dall’ultima curva anticipando il gruppo di una ventina di metri, la volata per il secondo posto è stata vinta da Luca Comini, sempre della Feralpi. «Ho visto che Nicolas Marini non stava benissimo, non era in una delle sue giornata – ha commentato Martinelli al termine della corsa – e così sono partito da solo negli ultimi 800 metri, il brutto è che ormai lo sanno tutti che mi piace fare così, ed infatti credo che dovrò cambiare tattica».
Alla fine gli atleti che hanno concluso la prova sono stati una trentina, quindi i ritiri sono stati numerosi. I 109 km previsto sono stati coperti in 2h 33’ 50” con una velocità media finale di 41, 343 km/h. Questo l'ordine d'arrivo completo: 1. Davide Martinelli (Gc Feralpi) 2. Luca Comini (Gc Feralpi) 3. Francesco Becchini (Sc Mincio-Chiese); 4. Nicolas Marini (Aspiratori Otelli); 5. Andrea Comuzzi (Caneva Record); 6. Samuele Marzuoli (Mazzano Team); 7. Luca Muffolini (Trissa Team Bornato F.C.) 8. Alessandro Dovigo (Andreotti Tecnoplast); 9. Elvis Guadrini (Sc Capriolo); 10. Mirko Gozio (Trissa Team Bornato F.C.)>>.
Roberto Giannese
www.polesinesport.it