Ciclismo protagonista a Faenza con Marola (Team Andreotti Auto Tecnoplast). E a Rovigo e a Buso con le gare organizzate dalla Emic Bosaro e dalla Angelo Gomme Villadose


Tre gare by Giannese, con le società polesane protagoniste nella terza e quarta domenica di aprile. E come sempre ce ne ha dato puntuale conto, con cronaca e fotogallery, il ‘nostro’ corrispondente Roberto Giannese. Così diventa sua stavolta questa rubrica “ La verità di Tommy”, il giornalista che avendo visto le manifestazioni sportive da vicino, può raccontarle in hight fidelity.
Perciò, eccoVi le sue TRE NEWS in giusta sequenza cronologica, con relative foto a documentare gli eventi.
PRIMA NEWS/ Team Andreotti Auto Tecnoplast:quarto posto con Marola a Reda di Faenza

<<Continua il buon periodo del Team Andreotti Auto Tecnoplast, che anche domenica ha colto un eccellente quarto posto, col biondo Matteo Marola ( vedi foto) , a Reda di Faenza in Emilia Romagna, Al 25° Memorial Sauro Drei, organizzato dall’Asd Sc Reda  Mokador. La squadra presieduta da don Guido Lucchiari e diretta da Tolmino Balestri si è presentata al via con tutti i suoi atleti, ed era tornata in Emilia per confermare quanto di buono aveva fatto sette giorni prima, quando aveva vinto con Marco Zamboni, collezionando anche un terzo posto con Matteo Marola ed il quinto con Alberto Pasutto. Anche domenica pomeriggio i ragazzi della società di Villadose hanno dato il massimo, facendo la parte dei protagonisti per tutta la gara. La gara di circa 100 chilometri prevedeva il passaggio per cinque volte sul circuito dei Monti Coralli Alta. Circa a metà gara è scaturita la fuga decisiva, nella quale si è inserito Matteo Marola, dell’Andreotti Auto Tecnoplast. Il giovane ha collaborato molto perché l’iniziativa andasse a buon fine ed infatti così è stato. Dietro a coprire la fuga tenendo a bada il gruppo, c’erano Marco Zamboni, Alberto Pasutto e Daniele Salin. Quest’ultimo sarebbe stato l’uomo di punta per un eventuale arrivo in volata. Purtroppo nella fuga c’erano ben tre atleti del Giorgione Aliseo, vale a dire Paolo Simion, Francesco Bassani e Nicola Giacometti che hanno potuto aiutarsi a vicenda. Matteo Marola ha giocato la sua carta ai 500 metri dalla conclusione, ma è stato ripreso praticamente a pochi passi dal traguardo. Tutto sommato comunque è un’altra prestazione che conferma un buon avvio di stagioni per i colori della squadra polesana>>.

SECONDA NEWS/ A Rovigo, ORGANIZZATO dalla EMIC il “1° Trofeo Sportivo Tassina” per GIOVANISSIMI.
Sulle strade della ‘Città Giardino’ circa 100 ‘gioiosi’ partecipanti tra i 7 e i 12 anni.

<<Piccoli atleti crescono e pedalano, tra le case in costruzione della “Città Giardino” di Rovigo. Il futuro della città ed il futuro dello sport polesano si mescolano quasi in una giornata di sole e di nuvole che mitigano la temperatura. E’ stata una domenica pomeriggio di festa, la prima edizione del  “Trofeo Sportivo Tassina” e “1° Memorial Paola Barion”. La corsa riservata alla categoria giovanissimi, vale a dire ai piccoli atleti dai  7 ai 12 anni di età, è stata organizzata dal G.C. Bosaro Emic, in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Tassina. I primi a prendere il via sono stati i più piccoli, della categoria G1, e gli ultimi sono stati invece i ragazzi della categoria G6. Per tutti si trattava della seconda corsa stagionale. Da affrontare, un circuito di 900 mt. Ripetuto più volte a seconda dell’età. Un centinaio i partecipanti provenienti dalla provincia di Rovigo, da quella di Padova e di Vicenza.

Alle premiazioni erano presenti anche il consigliere regionale della federazione ciclistica, Vittorino Gasparetto ( in foto con Giovanni Cattozzi in cravatta e occhiali), nonché presidente del GC Bosaro Emic, l’assessore allo sport del comune di Rovigo, Giovanni Cattozzi, il presidente del Coni provinciale, Bruno Piva, il vice presidente della Coni provinciale Renato Burato. In gara si sono visti anche i piccoli Corridori delle società polesane, l’Ac Polesana, La Tuttinbici di Adria ed ovviamente i padroni di casa dell’Emic Bosaro.  I piccoli atleti ( in foto vedi una volata di gruppo , con alle spalle le case ancora in costruzione) si sono affrontati suddivisi nelle varie batterie, dando spettacolo, con il loro impegno, sostenuti ed incitati dai dirigenti e dai genitori ( nella foto un papà consiglia il figlio che si disseta).

Ottimo il servizio di assistenza tecnica alla gara e la sicurezza è stata garantita dai volontari della Croce Rossa. Speaker ufficiale della manifestazione è stato Arturo Faedo. E’ stata una giornata di sport vero e genuino, da cui i grandi spesso dovrebbero prendere esempio. Alla fine non conta che ha tagliato per primo il traguardo, come diceva Adriano De Zan nel ciclismo sono: Bravi tutti! Soprattutto a questa età>>.

TERZA NEWS/ A Buso, nel “1° GP S.Marco Evangelista” vince il miranese Andrea Zorzetto.
La corsa è stata ORGANIZZATA dalla ANGELO GOMME – VILLADOSE.

<<Buso  (Rovigo) - Si è svolta a Buso, frazione di Rovigo, la prima edizione del Gran Premio “San Marco Evangelista”, corsa riservata agli allievi del primo e secondo anno, organizzata dalla Asd Angelo Gomme di Villadose, società diretta da Roberto Dolcetto. La manifestazione si è svolta sul classico circuito Buso Canale Buso, di  km  4,8, già teatro in passato di numerose e prestigiose gare ciclistiche. 
La prima gara, riservata agli esordienti del primo anno,  ha visto al via 65 atleti. La corsa, molto combattuta dal primo all'ultimo chilometro, si è conclusa con una volata di gruppo e con la vittoria di Andrea Zorzetto dell’Uc Mirano ( vedi foto maglia bianconera) che ha preceduto Carlo Alberto Giordani del VC Isolano.  La seconda competizione, riservata agli esordienti del secondo anno ha visto ai nastri di partenza 73 corridori.

La gara è stata vinta da Nicola Borghi ( vedi foto maglia azzurra), che ha tagliato il traguardo tutto solo, grazie ad un attacco lanciato al penultimo giro. La volata per il secondo posto è invece stata vinta da Omar Leardini ( vedi foto maglia biancorossa) del Vc Isolano Stella 81. La rappresentativa veronese quindi è tornata a casa con due secondi posti. Ottima l'organizzazione e la direzione di corsa affidata a Roberto Teotto, coadiuvato da Paolo Andrioli.
QUESTI GLI ORDINI D’ARRIVO:
ESORDIENTI PRIMO ANNO: 1.     Zorzetto Andrea (Uc Mirano), 2.     Giordani Carlo Alberto (VC Isolano), 3.     Conci Nicola (Uc Valle di Cembra), 4.     Cristofaletti Mattia (Pedale Scaligero) , 5.     Pomini Tommaso (Vc Isolano), 6.     Vanin Denis (Us Scuola Ciclismo Vo), 7.     Favero Christian (Veloce club Tombolo), 8.     Fabrello Lorenzo (Us F. Coppi Montecchio), 9.     Weber Loris (Uc Valle di Cembra), 10. Marchetto Andrea (Santangiolese).

ESORDIENTI SECONDO ANNO: 1.     Borghi Nicola (SS Stella Alpina Renazzo) km 28 in 47’,00” media 36,766, 2.     Leardini Omar (Vc Isolano), 3.     Masiero Manuel (GS Fiumicello), 4.     Gatti Giacomo (GC Robegano), 5.     Pirolo Nicola (GC Robegano), 6.     Soster Alessio (US Scuola ciclismo Vo’) , 7.     Eccher Paolo (Velo Sport Mezzocorona), 8.     Binotto Ivan (Cavi Carraro Morbiato Sandrigo) , 9.     Caliari Matteo (Barlottini Lugagnano), 10. Manente Matteo (GC Robegano),

 



Roberto Giannese
www.polesinesport.it