Cipriani Basket RO october 2020 work in progress/ Dai test match agli sponsor, oltre Orizzonte Plus verso first match in Serie D


20/10/2020

Resilienza è una parola sempre più usata e abusata, perché comunque lo Sport si è sempre dovuto riadattare per ripartire ‘malgrado’ tutte le problematiche contingente. E’ stato così anche con l’arrivo del coronavirus e…col Cipriani Nuovo Basket Rovigo ‘resiliente’ anche durante tutto il mese di ottobre 2020.
Viaggiando oltre Covid-19 e…Orizzonte Plus riconfermatosi sponsor a fianco dell’head coach Cipriani, giocando alcuni significativi test match mentre ormai il Calendario 2020/21 bussa alle porte , col primo match di fine ottobre.
Per una matricola come Cipriani Nuovo Basket Rovigo sarà un campionato tutto da seguire; intanto eccovi in sequenza Five News tutto quanto è successo a livello societario, tra campo e dintorni organizzativi step by step beneaugurati.

PRIMA NEWS ( 2.10.2020) / IL CIPRIANI INSERITO IN UN GIRONE DI FERRO

Da ieri sera c’è l’ufficialità. Si inizia nel weekend del 31 ottobre. L’avventura delle Pantere, nell’impegnativo campionato regionale di Serie D, è ormai alle porte. Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è stato inserito nel Girone C assieme a CUS Padova, Pro Pace Mortise Padova, Pallacanestro Mestrino, Basket Club Solesino, Pallacanestro Vigodarzere, USMI Padova e Basket Cittadella. Un girone davvero di ferro per la neopromossa formazione rodigina, che avrà il compito di rappresentare il basket polesano in quella che rappresenta la massima categoria nella nostra Provincia. Rovigo è l’unica matricola del girone e si dovrà confrontare con vere e proprie corazzate quali il Basket Club Solesino, che punta al salto di categoria, CUS Padova e Pro Pace. I ragazzi di coach Maurizio Ventura, che puntano alla salvezza, inizieranno il cammino subito con un test davvero impegnativo. Secondo il calendario provvisorio, la prima gara è infatti nella tana del CUS Padova, ex squadra di Raffaele Guarini. Da stabilire se si giocherà sabato 31 o domenica 01.

 

L’esordio in casa (da confermare) è per la settimana successiva, quando NBR ospiterà la Pallacanestro Mestrino. Quest’anno il campionato di Serie D è stato ridisegnato per riuscire a gestire eventuali sospensioni dovute al coronavirus. Si è optato per gironi da 8 squadre con criterio di viciniorietà. Alla fase a gironi, dovrebbe seguire quella ad incroci e, quindi, i playoff e playout. Rovigo è appunto capitata in uno dei due gironi più competitivi.
Intanto, nella sfida interna di ieri sera, la formazione gestita da coach Ventura ha superato 82 a 78 quella di coach Luca Gallani. Le Pantere non si sono risparmiate e hanno giocato una partita vera, dimostrando sicuramente ottime cose. Privi di capitan Khalifa Diagne (che finalmente dovrebbe essere prossimo al rientro dal Senegal) e di Luca Doati (bloccato da una puntura d’insetto che ha avuto serie conseguenze), la formazione composta da Zambotto, Guarini, Tiberio, Argenziano, Serain, Gobbo e Frigato ha battuto quella formata da Roversi, Bombace, Agujaro, Motton, Capetta, Demartini e Grignolo. La prossima uscita per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è per Giovedì prossimo contro il San Bonifacio Basket di serie C. Sicuramente un test molto impegnativo per le Pantere.

 

SECONDA NEWS ( 5.10.2020) / ANCHE COSTRUZIONI ORIZZONTE CONFERMA LA SPONSORIZZAZIONE

Importante riconferma fra gli sponsor del Nuovo Basket Rovigo! Costruzioni Orizzonte sarà al fianco delle Pantere per il terzo anno consecutivo. La storica impresa edile del territorio, che ha sede in Via del Commercio n. 34 a Rovigo, specializzata in edilizia civile, industriale, pubblica, ma anche nell'edilizia eco-sostenibile e nei restauri, ha accettato di sostenere il Nuovo Basket Rovigo nella stagione 2020/2021, continuando di fatto a contribuire nella crescita della società rossoblù di queste incredibili tre stagioni, ricchissime di vittorie e altri importanti risultati. …e lo farà con una novità! Da oltre 20 anni, Costruzioni Orizzonte ha riunito competenze, passioni e conoscenze diverse per creare ambienti dove le persone possano vivere e lavorare in pieno comfort e sicurezza. Oggi, con Orizzonte PLUS, la società dell’A.D. Mauro Giolo ha deciso di mettere tutta la conoscenza nella definizione di protocolli e procedure collaudate per aiutare privati e aziende a sanificare ambienti, mezzi di trasporto, macchinari e oggetti, e a ripensare e ristrutturare gli immobili per garantire a tutte le persone di vivere e lavorare in totale sicurezza. Al fianco delle Pantere, dunque, quest’anno ci saranno entrambi i marchi: COSTRUZIONI ORIZZONTE e ORIZZONTE+.
Entrambi i rami dell’importante azienda polesana entreranno nel club riservato agli sponsor del Nuovo Basket Rovigo, “La Tana delle Pantere”, con iniziative esclusive ideate dal team marketing rossoblù.

Anche grazie alla sponsorizzazione di Costruzioni Orizzonte, il Nuovo Basket Rovigo propone l'attività di minibasket a soli 70 euro stagionali, inclusivi di tutto. Un progetto, quello dell'NBR, che è prima di tutto sociale.

 

TERZA NEWS ( 07.10.2020) / AMICHEVOLE IMPEGNATIVE PER LE PANTERE
Test impegnativo per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che domani sera (ore 21, PalaFerroli di San Bonifacio, Verona) affronta la Pallacanestro San Bonifacio, formazione di Serie C Silver che lo scorso anno ha dominato la Serie D e che ha allestito una squadra per togliersi parecchie soddisfazioni anche nella nuova categoria.
Le Pantere affronteranno la trasferta privi di capitan Khalifa Diagne, Luca Doati e Antonio Agujaro, e consapevoli della distanza che le separa dal team veronese che milita in una categoria superiore. Sarà un test molto importante, per coach Maurizio Ventura e il suo staff: da misurare lo stato di forma fisica, dopo questo primo intenso periodo di preparazione, e il livello di coesione fra giocatori. La squadra che ha dominato la Promozione nella scorsa stagione non è stata stravolta, ma è comunque cambiata parecchio con l’arrivo di giocatori molto importanti. Normalissimo che ci voglia del tempo per l’inserimento delle nuove Pantere nel sistema di gioco rossoblù. Il campionato inizierà nel weekend del 31 ottobre, con la difficile trasferta al Cus Padova, e sono previste altre due amichevoli dopo il test con San Bonifacio. La settimana prossima, salvo imprevisti, la squadra dovrebbe essere al gran completo con il recupero di tutti gli infortunati e indisponibili, in vista del rush finale prima dell’attesissimo esordio nel campionato regionale di Serie D, massima categoria di basket presente in Polesine e dove Diagne e compagni punteranno alla salvezza.

 

QUARTA NEWS ( 09.10.2020) / OTTIMO TEST PER IL CIPRIANI A SAN BONIFACIO VS SQUADRA DI SERIE C
Positivissimo test per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che in trasferta perde 74 a 65 nell’amichevole contro la Pallacanestro San Bonifacio, formazione di categoria superiore (C Silver).
Entrambe le squadre registrano delle defezioni. Sul fronte NBR pesa parecchio quella del capitano Khalifa Diagne, il granitico centro senegalese rossoblù, ma anche quella di Luca Doati, uno degli unici tre giocatori del Rovigo ad avere esperienze di categorie superiori. Mancava anche Antonio Agujaro, il giovane polesano sul quale coach Maurizio Ventura punta molto. Presenti tutti gli altri, nuovi giocatori inclusi. E proprio su di loro c’era molta curiosità. Su tutti, da segnalare la prova di Andrea Roversi, praticamente impeccabile. Il playmaker d’ordine ferrarese è stato al completo servizio della squadra. Niente male anche Davide Zambotto, play del ’98 di scuola Petrarca.
La partita, giocata nel bellissimo impianto del “Palaferroli”, è molto corretta, ma è partita vera. Il primo quarto è di sostanziale equilibrio, con i veronesi quasi perfetti dalla lunga distanza. Da scintille la sfida sotto canestro fra Tommaso Gobbo (ottima la prestazione del pivot friulano del Rovigo) e il sempreverde Mario Soave, la torre veronese che ha anche vinto una Coppa Korac con la Glaxo Verona. Il primo quarto termina 23 a 19 per i padroni di casa. Da incubo la partenza dell’NBR nel secondo quarto. In pochi minuti, le incursioni di Amate Gueye, guardia ex Serie A, porta San Bonifacio sull’11 a 1. Il finale del quarto è sicuramente meno impietoso (termina 14 a 7), ma mostra il lato meno bello dell’NBR nella trasferta veronese.
La musica è diversa nella terza frazione, con Francesco Tiberio immarcabile anche dagli esperti giocatori scaligeri. E’ infatti la squadra di coach Maurizio Ventura che si aggiudica il quarto vincendo 21 a 17. Nella quarta ripresa, c’è davvero grandissimo equilibrio e solo una disattenzione della difesa rossoblù, negli ultimi secondi, permette ai padroni di casa di aggiudicarsela 20 a 18.
Bravi coach Ventura e gli assistenti Simone Chiapperin e Luca Gallani a gestire la lunga panchina. Le Pantere tornano da San Bonifacio con un grande ottimismo per essersela giocata alla pari contro una formazione di Serie C. C’è ancora molto lavoro da fare, ma il campionato di Serie D inizierà fra tre settimane e dunque c’è ancora tempo per oliare i meccanismi di questa nuova squadra dal grande potenziale.

 

QUINTA NEWS ( 13.10.2020  ) NBR NEWS:IL DPCM NON BLOCCA L’ATTIVITA’ DELLE PANTERE GRIFFATE CIPRIANI BASKET RO , ASPETTANDO IL CALENDARIO MA…SANIFICATI BY ORIZZONTE PLUS

Tira un sospiro di sollievo anche il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, la cui attività non sarà bloccata dall’ultimo DPCM come per il resto delle attività sportive non amatoriali.
Prosegue dunque senza rallentamenti la preparazione delle Pantere in vista dell’esordio in Serie D, previsto per il weekend del 31 ottobre in trasferta con il Cus Padova. Non è ancora uscito il calendario definitivo. Questione di ore. Si sa già, comunque, che l’esordio casalingo sarà nella serata di Sabato 07 dicembre, al palazzetto dello sport di Rovigo, contro la Pallacanestro Mestrino, altra formazione che punta davvero in alto, così come il Cus Padova e il Basket Club Solesino. In realtà, tutte le avversarie del Girone C sono davvero toste per il Cipriani, unica matricola di questa pool.
Le Pantere scalpitano per iniziare la nuova avventura e per rappresentare la pallacanestro maschile polesana nella massima categoria presente in provincia. Per questo motivo, si sono tirate a lustro grazie alle nuove divise presentate nella sede del title-sponsor Cipriani "Le Onoranze" dal presidente Gionata Morello, che ha consegnato le bellissime nuove maglie ai titolari Giuseppe Cipriani e Andrea Cavallaro.
Le divise sono state disegnate dall'Architetto della prima squadra rossoblù, il pivot friulano Tommaso Gobbo, e dalla ex Pantera, Emanuele Borgato, che aveva già mostrato le proprie doti da designer realizzando il bellissimo logo del Nuovo Basket Rovigo. Anche le divise, come il resto del materiale griffato "Nuovo Basket Rovigo", saranno presto acquistabili dai tifosi, appassionati e curiosi.

 

Intanto, i mezzi utilizzati dal Nuovo Basket Rovigo per i propri tesserati delle giovanili e della prima squadra, sono stati sanificati questa mattina nella sede di Orizzonte Plus, costola di Costruzioni Orizzonte, sponsor delle Pantere. Con l’azione combinata di raggi UV-C e Ozono o solo raggi UV-C, il sanificatore Pro Health System distribuito da Orizzonte Plus, elimina il 99,99% di virus e batteri.
(Per informazioni sulla sanificazione, è possibile contattare Orizzonte Plus ai numeri 0425 471795 o 345 9094280, oppure scrivere a consulenza@orizzonteplus.it ) 7
La grande differenza con il resto dei prodotti presenti sul mercato è data dalla possibilità di rendere l’ambiente immediatamente usufruibile dopo la sanificazione. Non serve infatti aerare il locale o il veicolo prima dell’utilizzo! Il Nuovo Basket Rovigo non è solo attentissimo nel seguire i rigidi protocolli anti-covid della Federazione Italiana Pallacanestro all’interno delle palestre utilizzate, ma è anche molto sensibile in materia di sicurezza quando si parla di trasporto dei propri tesserati.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Matteo Lucchin ( sx) omaggia Mauro Giolo, amministratore delegato di Orizzonte Costruzioni, riconfermato sponsor per Cipriani Nuovo Basket Rovigo.

Mentre nella fotogallery vi proponiamo le foto della consegna delle nuove divise dal presidente Gionata Morello a Giuseppe Cipriani e Andrea Cavallaro , oltre alle foto della sanificazione dei mezzi effettuata dalla Orizzonte Plus..

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it