Cipriani Basket Rovigo a …tutto canestro/ Stop rinnovo Rhodigium, batte Virtus Cave 73 a 63 con super Diagne, intervista Doati e Tiberio…


08/04/2019

Una settimana intensa , come sempre, quella del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, sia in ambito societario che sotto canestro. E allora noi, per passare dalla News alla Story vi proponiamo in sequenza tutte le comunicazioni ufficiali trasmesseci by Cristiano Aggio, giornalista sportivo di nome e di fatto e solerte responsabile in ‘Communications’ targate NBR del presidente Gionata Morello.
Anche perché sul campo la Cipriani NBR sta dimostrando che il progetto di baipassare subito il campionato di Promozione per salire di categoria è …tutto vero e sempre più a portata di mano e sottocanestro, coi coach Ventura Boys.

COMUNICATO STAMPA / ( Comunicato Stampa,06.04.2019) / ASD NUOVO BASKET ROVIGO: NON SI RINNOVA LA COLLABORAZIONE CON RHODIGIUM BASKET ASD
VIENE

<< La collaborazione con Rhodigium Basket ASD, dalla quale l’ASD Nuovo Basket Rovigo ha avuto in prestito gran parte degli atleti della squadra under 16 maschile, terminerà il prossimo 31 maggio.
L’ASD Nuovo Basket Rovigo, che si rammarica per la mancata accettazione della proposta di una nuova collaborazione presentata dall’ASD Nuovo Basket Rovigo a Rhodigium Basket ASD in data 05.03.2019, ringrazia comunque Rhodigium Basket.
Rovigo, 05 Aprile 2019
Il direttivo A.S.D. Nuovo Basket Rovigo >>

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 05.04.2019) / CAMPIONATO DI PROMOZIONE, 12^ DI RITORNO/ CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO DOMANI OSPITA LA VIRTUS CAVE

Altro impegno casalingo per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che domani sera, palazzetto dello sport, inizio alle 21.15, ospita i padovani della Virtus Cave. È la penultima giornata della regular season del campionato di Promozione e si affrontano due formazioni con situazioni ben differenti, ma entrambe a caccia di punti. Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo deve vincere per mantenere la terza posizione in classifica, avendo i play-off già in tasca da diverse giornate, mentre la Virtus Cave Padova è matematicamente fuori dai play-off ma è costretta a vincere per evitare i play-out. Insomma, due situazioni ben diverse, ma comunque con la necessità, per entrambe, di conquistare i due punti in palio. La squadra allenata da Maurizio Ventura, arriva da una nettissima vittoria contro il Petrarca Patavium Padova, mentre la Virtus ha perso di sole 11 lunghezze in casa della capolista Pro Pace Padova.

 

Nel corso della stagione, la Virtus ha alternato prestazioni eccellenti a partite piuttosto brutte. Questo perché i padovani non hanno sempre a disposizione i migliori uomini, che sono davvero eccellenti giocatori, a partire dalla guardia Alberto Anhaus, ma anche dell’ala Luca Zago. All’andata, Rovigo vinse 71 a 54 sul campo dei padovani, con 22 punti di Diagne, 16 di Tiberio e 11 di Braggion, che anni fa ha vestito la maglia della Virtus (in serie C).

Questi le altre PARTITE IN PROGRAMMA:  Piovese-San Bellino, Cus-Usma, I Frogs-Pro Pace, Scuola Basket Polesine-S.Elena,  Noventa-Battaglia, Patavium-Don Bosco.
CLASSIFICA: Pro Pace e Cus 42, Cipriani Nuovo Basket Rovigo e I Frogs 34, San Bellino 32, Noventa 30, Piovese e Battaglia 24, Usma 20, Virtus Cave e Patavium 18, S.Elena 10, Don Bosco 8, Scuola B.Polesine 0.

 

PRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 06.04.2019 ) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO BATTE VIRTUS CAVE PADOVA 73 – 63


CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Donà 5, Turri 4, Braggion 2, Gobbo 4, Tiberio 12, Golinelli 2, Grignolo 2, Salvà, Diagne 20, Motton 4, Argenziano, Doati 18. All.: Ventura.
VIRTUS CAVE PADOVA: Laccetti 5, Anhaus 15, Soramel 7, Toson 6, Zago 13, Bulian 2, Toso 2, Gregori 6, Di Pieri 7, Tentori. All.: Pavanato.
Arbitri: Vio e Nicolé.
NOTE: parziali 15-10, 41-21, 57-39, 73-63. Uscito per falli: Gobbo (Rovigo).
CRONACA/ Quarta vittoria consecutiva per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che porta  a quota undici il numero di successi nelle tredici gare disputate nel girone di ritorno. Contro la Virtus Cave, la squadra di coach Ventura, priva di Demartini e Carturan, assenti per infortunio, gioca con la giusta attenzione il primo quarto, contenendo gli avversari che a Rovigo dovevano trovare i due punti per cercare di evitare i play-out. E i primi dieci di gioco, sono sostanzialmente equilibrati con il Cipriani che chiude sul + 5, poi , però, nel secondo parziale la squadra di Ventura alza i ritmi e le giocate andando al riposo lungo sul  +20. Al rientro sul parquet, le pantere devono solo gestire il vantaggio (arrivato anche a + 30 nel corso della partita) con coach Ventura che lascia molto spazio ai giovani.

 

 

Ottima prestazione del capitano Khalifa Diagne, autore di 20 punti, assoluto dominatore sotto canestro. Molto bene anche Luca Doati. In luce il giovane Enrico Motton, classe 2001, che si sta ricavando spazi importanti.
Il Cipriani, archiviata la pratica Virtus Cave, ora si concentrerà sull’ultima partita della regular season in programma venerdì, contro I Frogs, quarti e a due punti dal Rovigo che vuole blindare il terzo posto che garantirebbe una partenza più agevole nel tabellone per l’assalto alla serie D.

Questi i RISULTATI della 12^ GIORNATA di ritorno: Piovese-Fulgor San Bellino 56-47, Cus Padova-Usma 89-58, I Frogs-Pro Pace 58-62, Scuola Basket Polesine-S.Elena 42-100, Noventa-Battaglia 60-57, Patavium-Don Bosco 71-74.

CLASSIFICA: Pro Pace e Cus Padova 44, Cipriani Nuovo Basket Rovigo 36, I frogs 34, Fulgor San Bellino e Noventa 32, Piovese 26, Battaglia Terme 24, Usma 20, Virtus Cave e Patavium 18, S.Elena 12, Don Bosco 10, Scuola Basket Polesine 0

PROSSIMO TURNO: Don Bosco-Virtus Cave, Usma-Piovese, Pro Pace-Noventa, Rovigo-I Frogs, Battaglia-Cus Padova, Fulgor San Bellino-Scuola Basket Polesine, S.Elena-Patavium.

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( di Cristiano Aggio, mail 01.04.2019) / INTERVISTA A LUCA DOATI “GUARDIA”, 36 ANNI, TANTA ESPERIENZA AL SERVIZIO DELLA SQUADRA…

Luca Doati, guardia di 36 anni, è sicuramente il giocatore del Cipriani Nuovo Basket Rovigo con più esperienza, avendo calcato parquet di mezza Italia fra i professionisti della palla a spicchi. Quest’anno, invogliato dal progetto della nuova dirigenza e dal suo amico-coach Ventura, ha accettato di indossare la casacca rossoblù. Una stagione che, nonostante due infortuni che lo hanno tenuto a lungo fuori dal campo, è sicuramente più che positiva viste le prestazioni del “cecchino” rossoblù.
Luca, la regular season è quasi al termine e il Cipriani Rovigo ha i play off in tasca. Ad inizio stagione te lo immaginavi?
“Si, nessuna sorpresa. Sono venuto qui perché ho sposato un progetto societario importante e perché fin dal primo momento ho visto le potenzialità della squadra. Anche se all’inizio le cose non giravano bene sono sempre stato tranquillo e fiducioso.”
Quali sono le squadre che ti hanno impressionato maggiormente nella regular season?
“Le squadre di testa sono tutte buone squadre, ma io sinceramente guardo a noi e so che se giriamo bene e siamo al completo, la nostra è la squadra che mi impressiona maggiormente.”

 

Parlaci delle caratteristiche della tua squadra e dei tuoi compagni.
“La nostra squadra è molto completa. Nel reparto lunghi abbiamo Marco Demartini che è imprevedibile e difficilissimo da marcare, Khalifa Diagne che è devastante, Tommaso Gobbo che è un lusso. Nicola Braggion lo conosco fin dalle giovanili: è un giocatore che non ha bisogno di presentazioni ed è un secondo play/coach in campo: ci troviamo ad occhi chiusi.
Fra gli esterni siamo molti e tutti utili, ognuno con caratteristiche diverse e fondamentali per la squadra. Francesco Tiberio, con la sua forza fisica e capacità di segnare in diversi modi, fa la differenza, Enrico Salvà, con l’esperienza, dà sempre una mano in qualsiasi modo venga utilizzato, Alberto Grignolo è giovane e la cosa che mi colpisce di più è la sua umiltà. Inoltre, in campo è sempre al posto giusto al momento giusto, esattamente come un "veterano". Nicola Carturan è un ottimo penetratore, Enrico Motton è forte fisicamente, dà sempre tutto quello che ha ed è un giovane molto interessante, Francesco Argenziano deve crescere, ma è un buon talento, Marcello Felisati ha un ottimo tiro. Nel reparto Play, Davide Golinelli è un “cavallo pazzo” (nel senso buono del termine): ha delle visioni che molti non hanno… ogni tanto eccede in queste visioni, Luca Turri è un ottimo prospetto, utilissimo alla squadra e con grandissimi margini di crescita, mentre con Matteo Donà, esattamente come con Braggion, ci troviamo ad occhi chiusi essendo cresciuti cestisticamente assieme: è un ottimo giocatore, quando serve fa giocare la squadra e al momento giusto segna.”

 

Cosa ti aspetti dai play off?
“Di trovare partite e squadre impegnative: finalmente arrivano le partite in cui ci si diverte!”
Nella tua carriera hai indossato molte maglie. Come ti trovi con quella del Cipriani?
“Mi trovo benissimo sia con i compagni, che con coach Maurizio Ventura: lo conosco da moltissimo tempo e non finirò mai di ringraziarlo. Mi trovo benissimo anche con il D.T. Andrea Lucchin, che nonostante la sua giovane età mi ha colpito per l’esperienza e per la lettura del gioco che ha. Grazie al presidente, Gionata Morello, a Carolina Zambelli, a Lorenzo ed Enrico Davì, e a Matteo Lucchin, grande amico ed ex compagno di squadra. Senza dimenticare tutte le figure societarie (che sono moltissime) che aiutano il Cipriani N.B.R.. Aggiungo inoltre che la società, pur giovanissima, è organizzata benissimo ed è decisamente da categorie superiori”.
Qual è il bilancio della tua personale stagione sportiva fino ad oggi?
“Positiva, anche se purtroppo ho saltato molte partite a causa di infortuni. Spero di riuscire a trasmettere un po' della mia esperienza ai miei compagni più giovani.”

 

 

…e le tue personali aspettative per l’ultima parte del campionato?
“Vincere”
Come ti vedi nel futuro, cestisticamente parlando?
“Non lo so come mi vedo… vorrei andare avanti a giocare un altro po' perché il basket è stato ed è parte fondamentale della mia vita. Fino a che fisico e voglia ci sono....  Oltre a ciò, io e mia moglie Elena, che gioca a pallavolo, vogliamo dare l'esempio alla nostra piccola Chiara per farle vedere e capire che fare sport è bello e fondamentale.”
A che età hai esordito in prima squadra e quale era la società?
“Ho esordito ad Adria. Avevo 16 anni. Facevo le giovanili ed ho fatto qualche apparizione in prima divisione.”
Tu sei stato un professionista. Che suggerimenti dai ai giovani che vorrebbero provarci?
“Divertirsi, divertirsi e divertirsi! Inoltre, crederci sempre perché con impegno e dedizione i risultati arrivano. I sogni vanno coltivati perché molte volte si avverano. Io ci ho messo tutto me stesso e, grazie al mio impegno e alla mia fantastica famiglia che mi ha sempre sostenuto, ho raggiunto uno dei miei sogni.”

 

SECONDA APPENDCE FLASH STORY ( di Cristiano Aggio, mail 07.04.2019) /INTERVISTA A FRANCESCO TIBERIO, “GUARDIA” CLASSE 1994, MIGLIOR MARCATORE DEL GIRONE C NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE …

Francesco Tiberio, classe ’94, guardia del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, è il miglior marcatore del girone C del campionato regionale di Promozione. Un atleta che, con le sue doti atletiche, risulta spesso davvero incontenibile. Dentro al campo è un’autentica Pantera, ma fuori colpisce per la sua gentilezza e disponibilità. Un giocatore che molte squadre di categoria superiore hanno avvicinato senza successo perché Tiberio ha sposato la causa del Rovigo e lo vuole accompagnare in categorie superiori.

 

Francesco, manca pochissimo all’inizio dei play-off, che cominceranno dopo l’importantissimo confronto contro I Frogs. Avresti mai immaginato di raggiungere i play-off con ben cinque giornate di anticipo?
“Sinceramente, ero convinto avremmo raggiunto i play-off con anticipo. Che poi siano 5 giornate, di più o di meno, poco importa. L’obiettivo era raggiungere la seconda fase del campionato, per la promozione in serie D”.
Dopo un inizio stagione in sordina, quando l’amalgama del nuovo gruppo era ancora in fase di costruzione, avete conquistato una lunghissima serie di vittorie. Qual è la vostra reale dimensione?
“Siamo una squadra solida e compatta, composta da giocatori che vantano anni di esperienza e da giovani promettenti con voglia e spirito di crescita. Possiamo vantare su giocatori con diverse caratteristiche: tiratori, contropiedisti, passatori, palleggiatori. Vantiamo inoltre una certa fisicità e determinazione in difesa, fattori che ci hanno portato ad essere una delle migliori difese del campionato. In definitiva siamo una squadra al completo”.

 

 

Che aspettative hai dai play-off?
“Senza tante parole... vincere e salire di categoria!”
Hai già visto giocare, nelle scorse stagioni, alcune delle squadre avversarie degli altri gironi. Quali vorresti evitare?
“Sicuramente in tutto il Veneto ci sono altre società ben strutturate e organizzate per fare il salto di qualità. Nonostante ciò dico anche che non ho timore di nessuno. Sono convinto potremo giocare a testa alta con chiunque nella nostra categoria”.
Dopo la scorsa stagione, in cui hai rimediato un bruttissimo infortunio, quest’anno sei tornato ad essere il cecchino del campionato e, ad oggi, sei il miglior marcatore del Girone C. Qual è il segreto?
“Non ci sono tanti segreti. Le parole d’ordine sono: spirito di sacrificio, determinazione, voglia di migliorarsi dando il 100% in ogni occasione”.

 

 

Qual è il bilancio della tua personale stagione sportiva fino ad oggi?
“Il bilancio della mia stagione sportiva lo considero positivo e lo sarebbe ovviamente di più se vincessimo il campionato, unica aspettativa per quest’ultima parte di stagione”.
Come ti vedi nel futuro, cestisticamente parlando?
 “Ovviamente mi piacerebbe, come penso a chiunque, fare del basket il mio lavoro, oltre che una grande passione. Sarebbe bello un domani vivere, lavorare e guadagnare grazie alla pallacanestro”.
Come ti trovi con questa nuova società, squadra e staff tecnico?
“Mi trovo molto bene. A partire da quest’anno si sono aggiunte allo staff, sia tecnico che dirigenziale, persone nuove, carismatiche e volenterose di portare avanti un importante progetto per far tornare il basket rodigino dove era qualche anno fa. Con tutti vado molto d’accordo, sono tutti molto gentili e disponibili”.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover ‘crazy horse’ Golinelli della Nuova basket Rovigo che subito riproponiamo in flash d’archivio e in azione vs Umsa.
A seguire una serie di immagini dedicati ai protagonisti della vittoria vs Virtus Cave PD , partendo dal palleggio di Turri, di Donà assistito da Braggion precursore, quindi Doati player e la festa vittoria-selfie negli spogliatoi post partita.
Con riferimento alle due successive interviste ai player Luca Doati e Francesco Tiberio, ne onoriamo i protagonisti con alcune immagini d’archivio agganciate alle specifiche storytelling, concludendo col flash tandem dedicato a Turri & Tiberio …doppia T ‘forty-nine’.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesineport.it