Cipriani Basket Rovigo by heart con Pianeta Handicap Onlus/ Poi OK Under 16 nel “3 vs 3” mentre in PRO 12G sbanca 71-54 Virtus Cave


25/12/2018

Natale a tutto campo per la società del presidente Gionata Morello. Lo spiega senza tanti preamboli la sequenza news che vi proponiamo, perché parla di squadra giovanile, di sponsor e prima squadra , ma anche di solidarietà con l’Associazione Onlus Pianeta Handicap, prima di centrare ancora un importante successo nel campionato di Promozione con la squadra di coach Ventura nella 12esima giornata di campionato in trasferta a Padova vs Virtus Cave . dove sono andati in doppia cifra i giocatori
Diagne, Tiberio e Braggion.

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 10.12.2018)/ IN PROGRAMMA AL PALASPORT DI ROVIGO LA TAPPA DEL “ TRE CONTRO TRE” ( CONCENTRAMENTO BY FEDERAZIONE IT. PALLACANESTRO)
Mercoledì 12 dicembre, con inizio alle 18, si terrà al palasport di Rovigo, la tappa del torneo 3 contro 3 Under 16 della Federazione Italiana Pallacanestro. Al concentramento di Rovigo, ospitato dal Cipriani Nuovo Basket Rovigo in collaborazione con Rhodigium Basket, parteciperanno le due formazioni del Cipriani, Monselice Basket, Uisp Chioggia, Redentore Este 'A' e Pallacanestro Favaro 'B'.

 

 

 

Il torneo 3 contro 3, considerato impegno ufficiale della Fip, fa parte di un progetto mondiale, targato F.I.B.A., che appunto prevede il titolo iridato diviso chiaramente per fasce d'età. Si può seguire l'evento sul sito https://fiba3x3.com/.
Il Cipriani Rovigo, con due formazioni Under 16, è stato inserito in un girone in cui si potranno togliere delle soddisfazioni.
A proposito di gratificazioni, la formazione di coach Migliorini è attualmente prima in classifica, ancora imbattuta. Sabato ha avuto la meglio sul Montagnana, col risultato di 68-31, e lunedì prossimo riprende il girone di ritorno, con la visita del Monselice Basket.

 

 

 

PRIMA  MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 18.12.208) / SIGNIFICATIVA AMICHEVOLE PERLA CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO CON I RAGAZZI DELLA ASSOCIAZIONE ONLUS PIANETA HANDICAP/
Un'amichevole per conoscersi meglio. E' così che l'Associazione Onlus Pianeta Handicap della presidentessa Leda Bonaguro ha organizzato e presentato l'evento al quale il Cipriani Nuovo Basket Rovigo del presidente Gionata Morello ha accettato di partecipare con grandissimo entusiasmo. L’Associazione Pianeta Handicap è nata dall’idea di istituire un’associazione di volontariato che si occupasse di tematiche di diversamente abili, in un’ottica di positività.

 

 

 

Il primo percorso si è articolato nel tentativo di affrontare con forza e determinazione le difficoltà derivanti dall’handicap, accettandolo e cercando di superare la diversità. Il secondo percorso si è invece rivolto all’arricchimento del proprio bagaglio culturale sull’handicap, approfondendo la conoscenza delle leggi che tutelano la diversabilità ed utilizzando varie tecniche utili per sviluppare le varie potenzialità inespresse, anche grazie al basket. L'amichevole fra il Team Edera Basket e il Cipriani Nuovo Basket Rovigo si giocherà giovedì 20 dicembre nella palestra ITIS di Rovigo, con inizio alle ore 16.30.

 

 

 

Nell'occasione, coach Maurizio Ventura si dividerà fra le due formazioni che allena. Il tecnico bolognese, ma rodigino d'adozione, è infatti il tecnico storico del Team Edera (assieme a coach Marco Gregnanin), oltre che la guida della prima squadra del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, attualmente in ottava posizione nel Campionato Regionale di Promozione.
Al termine dell'amichevole, ci sarà un brindisi natalizio alla presenza di alcune autorità locali.



SECONDA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 20.12.2018) / DOPPIO APPUNTAMENTO PER I SALUTI DI NATALE BY CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO : PRIMA CON GLI SPONSOR E POI CON LA SQUADRA

Doppio appuntamento per lo scambio di auguri per la famiglia del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che ha organizzato un aperitivo di Natale, presso il locale “Osteria Burgheria Ai Trani”, sponsor della compagine rossoblù, assieme alle Panterine dell'Under 16 (formata in collaborazione con Rhodigium Basket) e quindi, il giorno seguente, si è ritrovata in un altro locale della zona per la cena di Natale dedicata ad atleti e staff della prima squadra, al Title Sponsor, Cipriani Le Onoranze, e ai main sponsors, Famila e Costruzioni Orizzonte.

 

 

 

 

Nell'occasione, il presidente Gionata Morello, oltre a ringraziare ed omaggiare i sostenitori, ha tracciato un primo bilancio del suo mandato, iniziato a fine giugno 2018. “Rispetto allo scorso anno, ha detto Morello,  la squadra è cambiata davvero molto, a partire dalla guida tecnica. Chiaro che per amalgamare il gruppo serva del tempo. Nonostante ne sia passato molto poco e nonostante i numerosi infortuni che dall'inizio del campionato non ci hanno ancora permesso di avere la squadra al completo, siamo in zona play-off, che appunto è il nostro obiettivo. Per questa ragione posso sicuramente ritenermi soddisfatto di questa prima parte del campionato”. Dopo il suo intervento, hanno parlato anche coach Maurizio Ventura, il direttore tecnico e assistant coach Andrea Lucchin, il direttore sportivo Matteo Lucchin e quindi il capitano della pantere, Khalifa Diagne.

 

Dalle bocche di tutti una voce comune, che descrive a pieno la strada che il nuovo corso del Cipriani Rovigo ha imboccato: una famiglia che punta sulla qualità, con idee chiarissime di un progetto a lungo termine che ha come obiettivo quello di riportare la pallacanestro maschile rodigina nel basket che conta. E in effetti l'intima serata, che ha coinvolto giocatori e familiari, ha rispecchiato esattamente questo spirito di unione, perfettamente sposato dagli sponsors, di attaccamento a quella maglia rossoblù che a caratteri cubitali riporta la scritta “Rovigo” perché il Cipriani, nelle intenzioni della dirigenza del Nuovo Basket Rovigo, deve diventare la squadra della città.

 

ANTEPRIMA TERZA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio , by mail 21.12.2018) / NELLA 12^ GIORNATA DI CAMPIONATO LA CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO VA IN TRASFERTA VS VIRTUS CAVE PADOVA

Seconda della quattro trasferte consecutive per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che domani sera fa visita alla Virtus Cave Padova. È l’ultima partita dell’anno, (inizio alle 21.30 nella palestra dell’Istituto Einaudi di via Marcanova a Padova), nella gara valida per la 12 giornata del girone C di Promozione maschile. Si tornerà poi a giocare il 10 gennaio con il Rovigo ancora in trasferta contro I Frogs. La formazione della Virtus Cave è una diretta inseguitrice delle Pantere, e attualmente occupa l'ottavo posto in classifica. Un test chiave, dunque, per raggiungere i play off. “E’ una partita importante, dice Luca Doati, l’esperto play guardia classe 1982, una delle eccellenze, visto i suoi trascorsi cestistici, della squadra allenata da Maurizio Ventura. Siamo in un buon momento di forma e dobbiamo continuare su questa strada. Il nostro obiettivo è quello di entrare nei play off e credo che abbiamo tutte le potenzialità per farlo: stiamo lavorando bene, l’amalgama di squadra avviene allenamento dopo allenamento e sono convinto che ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.

 

Rovigo proviene da tre vittorie consecutive, mentre la Virtus arriva da quattro sconfitte, anche se tutte contro le prime della classe. L’ultima delle quali la Pro Pace, attuale capolista del girone a quota 18 in coabitazione con il Cus Padova. Segue un trio a 16 punti formato da Battaglia, Noventa e Fulgor San Bellino, I Frogs e Piovese 14 poi il  Cipriani Nuovo Basket Rovigo a 12, Virtus Cave, Usma 8, S.Elena 6, Basket Patavium e Don Bosco Arcobaleno 4 mentre i rosolinesi dello Scuola Basket Polesine sono ancora fermi a quota 0.
Ecco i convocati da coach Ventura: Donà, Turri, Braggion, Gobbo, Tiberio, Golinelli, Grignolo, Felisatti, Diagne, Motton, Doati.
Questo il programma della dodicesima giornata: Don Bosco Arcobaleno-Basket Patavium, Usma-Cus Padova, Pro Pace-I Frogs, S.Elena-Scuola Basket Polesine, Fulgor San Bellino-Piovese, Virtus Cave-Cipriani Nuovo Basket, Battaglia Terme- Noventa.
Continuano i successi per l’under 16 silver del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, formato in collaborazione con Rhodigium Basket, che nella prima di ritorno ha vinto 88 a 30 contro Monselice Basket e mantiene imbattuto la testa della classifica. Le panterine ora saranno impegnate sabato 22 alla palestra San Domenico “Mennea” a Selvazzano Dentro, contro il Basket Selvazzano.

 

TERZA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, 23.12.208) / CAMPIONATO “12^ GIORNATA”/ CIPRIANI ROVIGO VINCE 71 A 54 IN TRASFERTA A PADOVA VS VIRTUS CAVE


VIRTUS CAVE PD – CIPRIANI NB. ROVIGO 54-71
VIRTUS CAVE: Laccetti 10, Anhaus 11, Bulian 4, Soramel, Catasta 9, Zago 9, Di Pieri 5, Corolaita 4, Gregori, Chinello 2. All.: Pavanato
CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Donà, Turri 4, Braggion 11, Felisati 3, Gobbo 6, Tiberio 16, Golinelli, Grignolo 4, Diagne 22, Motton 2, Doati 3. All.: Ventura
ARBITRI: Negrari e Hammadi.
PARZIALI: 11-17, 24-34, 38-52, 54-71
Chiude con una netta vittoria il 2018 il Cipriani Nuovo Basket che batte, nella seconda della quattro trasferte consecutive, la Virtus Cave Padova nella palestra dell’Istituto Einaudi di via Marcanova a Padova.

Una partita che la squadra di Maurizio Ventura ha sempre controllato nel gioco e nel risultato. “Sono proprio contento, dice il tecnico delle pantere rodigine. Una partita che non era facile: anche se i nostri avversari arrivavano da una serie di risultati negativi, avevano alcuni giocatori interessanti, tra cui il play e in casa hanno sempre messo in difficoltà gli avversari. E invece i ragazzi hanno giocato proprio come piace a me, mi hanno reso felice.” Una partita mai messa in discussione anche se, ad un certo punto della partita, con il Cipriani avanti di 10, gli arbitri hanno perso un po’ la bussola, fischiando alcuni falli tecnici (a Braggion e al tecnico) che avrebbero potuto condizionare il proseguimento della partita e invece i rossoblù non hanno perso la calma. Dopo  due parziali di gioco, il vantaggio era di 10 punti, arrivato a 14 ad inizio dell’ultimo quarto. Ottima la partita del play Turri. In doppia cifra, Diagne, Tiberio e Braggion.

 

RISULTATI/ Questi i risultati della dodicesima di andata del campionato di Promozione: Don Bosco Arcobaleno-Basket Patavium 62-76, Usma-Cus Padova 43-68, Pro Pace-I Frogs 78-85, S.Elena-Scuola Basket Polesine 20-0, Fulgor San Bellino 59-56, VBattaglia Terme-Noventa 58-69.
CLASSIFICA: Cus Padova 20, Noventa, Fulgor San Bellino e Pro Pace 18, Battaglia e I Frogs 16, Cipriani Nuovo Basket Rovigo e Piovese 14, S.Elena, Virtus Cave, Usma 8, Basket Patavium 6, Don Bosco Arcobaleno 4, Scuola B.Polesine 0.
Si tornerà poi a giocare il 10 gennaio con il Rovigo ancora in trasferta contro I Frog.

EXTRATIME by SS/ In cover player Diagne con Gionata Morello presidente della Cipriani Nuovo Basket Rovigo.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo con la squadra ‘panterine’ dell’Under 16 insieme ai loro tecnici, passando poi alle foto di gruppo della prima squadra in aperitivo natalizio “Ai Trani” e successive immagini delle conviviali natalizie, con al centro della scena Donà & Diagne smile insieme a tutti gli altri giocatori, fino al brindisi finale.
Passando invece al basket giocato ecco innanzitutto coach Maurizio Ventura e poi due immagini con Doati protagonista sul parquet , prima vs yellow man e poi in ‘tiro da tre’, mentre il suo compagno Diagne ve lo proponiamo dapprima in elevazione e poi in fase assist-offensiva.
Giusto per chiudere quest’anno 2018 in versione total smile, con i giocatori della Cipriani Nuovo Basket Rovigo in festa-spogliatoi post vittoria in trasferta vs Virtus Cave padavana.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it