Cipriani Basket Rovigo concede il bis battendo 71-51 il Don Bosco Padova / Ottimo Marco Demartini e new entry Matteo Bombace
Dalla prima giornata di campionato vinta vs I Frogs in trasferta, si è ancora evoluta la situazione in casa Cipriani Nuovo Basket Rovigo.
Perciò ve ne diamo conto step by step come da comunicati ufficiali trasmessici da Cristiano Aggio – responsabile della comunicazione societarie.
Tra considerazioni post vittoria all’esordio incamminato da parte di coach Maurizio Ventura, quindi l’arrivo di Enrico Paci giovane abruzzese dalla Virtus Montesilvano, infine attese e cronaca della seconda vittoria , stavolta contro il Don Bosco Padova ma al palasport i casa , dove si è parlato anche della sinergia polesana tra diverse società con capofila la Cipriani Nuovo Basket Rovigo che punta sul settore giovanile.
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 07 ottobre 2019 ) / CONSIDERAZIONI DOPO l’ESORDIO VITTORIOSO IN CAMPIONATO VS “I FROGS” / COACH VENTURA: "ERO PREOCCUPATO"
La netta vittoria (+27) dell’esordio del Cipriani Nuovo Basket Rovigo non era per nulla scontata, specialmente visto il brutto periodo da cui provenivano le Pantere, con numerosi infortuni e delle uscite, nelle amichevoli, non pienamente convincenti. Oltre a ciò, i Frogs avevano vinto contro i rodigini di una decina di punti nel precampionato, in occasione del torneo di Solesino. Un successo, quello conquistato venerdì, che assume ancor più importanza se si pensa che è maturato senza uno dei punti di forza rossoblù, il nuovo acquisto Matteo Bombace, e senza il talentuoso giovane Alberto Grignolo, su un campo, quello di Ponte San Nicolò, notoriamente molto ostico.
“Confesso – spiega coach Maurizio Ventura – che il precampionato mi aveva preoccupato. Secondo diverse voci noi eravamo più deboli dello scorso anno. Ci hanno subito etichettato come una squadra inesperta, senza due giocatori, Matteo Donà e Nicola Braggion, che lo scorso anno erano molto importanti per il sistema di gioco della squadra: Donà ottimo passatore e Braggion spesso letale da tre. Oltre a ciò, le assenze prolungate di due bocche da fuoco quali Francesco Tiberio e Matteo Bombace avevano fatto il resto, frenando qualche entusiasmo e trasmettendo un certo nervosismo fra i ragazzi".
Invece – continua il tecnico bolognese – venerdì il Cipriani ha mostrato tutte le proprie qualità! L’esperienza l’hanno messa giocatori diciamo “inaspettati”. Su tutti, Marco Demartini, che è sempre stato un giocatore che accompagnava e che non trascinava.
Invece, contro i Frogs ha messo in campo una maturità e una leadership che quest’anno sarà preziosissima per tutti noi: oltre ad aver segnato punti importantissimi, è anche stato propositivo coi compagni. L’avversario di turno era di tutto rispetto! Si è subito presentato con quattro giocatori che con una certa facilità hanno messo a segno tiri da tre punti. Hanno ostentato sin dalle prime battute una certa sicurezza, con continue penetrazioni e attacchi”.
Dopo un primo quarto piuttosto a senso unico, Rovigo si è quasi fatto raggiungere nel secondo parziale, ma al rientro dagli spogliatoi, il Cipriani ha messo in campo una prestazione superlativa. “Mi ha colpito moltissimo – continua Ventura - la tenuta mentale di alcuni nostri giocatori. Luca Turri, ad esempio, ha attaccato il canestro, ha seguito il piano partita e ha passato anche la palla sotto canestro ai nostri lunghi. In certi momenti bisogna ancora frenare la sua esuberanza, ma ha disputato una ottima partita! Altra menzione va al nostro capitano Khalifa Diagne, che non ha segnato moltissimi punti, ma a livello difensivo è stato molto bravo e importantissimo anche per i compagni”.
La prossima gara è contro il Don Bosco Padova (venerdì 11, ore 21:15; palazzetto dello sport di Rovigo), che all’esordio ha perso in casa contro l’Energy Albignasego. “Una rodine non fa primavera – conclude Ventura - e la vittoria contro i Frogs ci deve tenere coi piedi per terra. I ragazzi sanno che, senza umiltà, non andiamo da nessuna parte. Mi sento però di dire che la partita di venerdì scorso forse ci ha consegnato una squadra consapevole, non tanto se più o meno forte dello scorso anno, quanto di una forza interiore che ci possiamo creare partita dopo partita. Un passettino alla volta e riusciremo ad andare lontano!”.
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( Cristiano Aggio, mail 10.10.2019) / LE PANTERE DOMANI A ROVIGO VS DON BOSCO PADOVA
Le Pantere esordiscono domani sera (ore 21:15) nella propria tana, il palazzetto di Rovigo, nella seconda giornata del campionato regionale di Promozione, Girone C. Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo se la vedrà con il Don Bosco Padova, che la scorsa settimana ha perso in casa 79 a 76 dopo un supplementare, contro l’Energy Albignasego.
Il Cipriani all’esordio, nella trasferta di Ponte San Nicolò (Pd), ha vinto e convinto contro i Frogs, superati 73 a 46, grazie ad un’ottima prestazione corale, nella quale sono comunque spiccati Francesco Tiberio, Marco Demartini e Luca Turri, il trio ‘made in Rovigo’ che, forte di un’età media di 23 anni, rappresenta il presente, ma soprattutto il futuro delle Pantere.
Tiberio è stato quasi perfetto dal campo, segnando 24 punti, Demartini è stato il leader in campo, mentre Turri ha giocato senza mai risparmiarsi, con un immenso cuore. Altre conferme sono arrivate dal capitano Khalifa Diagne, autore di una grande prova difensiva, e da Luca Doati, che ha messo a segno le sue solite ‘bombe’ nei momenti caldi della gara.
Sette giorni fa, a Ponte San Nicolò, mancava un altro pezzo da novanta del Cipriani: Matteo Bombace che dovrebbe esordire contro il Don Bosco Padova. Il play/guardia padovano rappresenta il colpo di mercato del club del presidente Gionata Morello e per questa ragione c’è molta curiosità fra i tifosi rossoblù. Coach Maurizio Ventura lo impiegherà comunque con cautela per dargli modo di recuperare totalmente.
I padovani, che hanno perso di un soffio contro Albignasego, scenderanno a Rovigo determinatissimi a conquistare i primi due punti stagionali. Si tratta di una formazione che fa della velocità e dei contropiedi le proprie armi.
Il Cipriani dovrà ancora fare a meno di un’altra importante pedina, Alberto Grignolo, che è ancora ‘out’ per un infortunio muscolare. Nell’ultima seduta di questa sera, coach Ventura e il vice Chiapperin sceglieranno le 12 Pantere che esordiranno al palazzetto, scelte fra Argenziano, Bombace, Demartini, Diagne, Doati, Ferrari, Gobbo, Golinelli, Motton, Prosdocimi, Salvà, Serain, Tiberio e Turri.
TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 11.10.2019) / NUOVO ARRIVO IN CASA CIPRIANI : ENRICO PACI DAL TEAM VIRTUS MONTESILVANO
Nuovo arrivo in casa Cipriani. La società rodigina, che rappresenta la maggior categoria maschile polesana, ha tesserato il giovane Enrico Paci, proveniente dal team abruzzese Virtus Montesilvano. Classe 2000, Paci è una guardia di 180 cm per 83 kg. Dotato di buon tiro e ottima fisicità, va dunque a ringiovanire ulteriormente un team che schiera già diversi atleti sotto i 20 anni, quali Enrico Motton (2001) e Francesco Argenziano (2002), senza considerare gli anni di nascita degli altri punti di forza rossoblù: Luca Turri e Alberto Grignolo nati nel 1998, Francesco Prosdocimi nel 1997, Davide Serain e Marco Demartini nel 1996, ma anche il fortissimo Francesco Tiberio, che di anni ne ha solo 25. Insomma, la linea del club del presidente Gionata Morello continua ad essere chiarissima, ricercando il mix fra atleti esperti e atleti giovani.
Enrico Paci, nato a Ortona (Ch), inizia a giocare nell’Amatori Basket Pescara dove rimane fino all’Under 16 per poi trasferirsi alla Virtus Montesilvano, dove disputa i campionati Under 18 e Under 20 con ottimi risultati. Ora, nel Cipriani Nuovo Basket Rovigo, la sua prima esperienza da senior. Arrivato in corso d’opera, a Paci servirà un breve periodo di ambientazione con i suoi nuovi compagni, che gli hanno già dato il benvenuto, per poi essere convocabile da coach Maurizio Ventura. Paci, che proviene da una famiglia di cestisti (suo padre è coach in Serie B femminile a Chieti), potrà essere convocato dal tecnico rossoblù in qualità di Under, essendo nato nel 2000.
MAIN NEWS ( Cristiano Aggio, mail 12.10.2019) / IL CIPRIANI CONCEDE IL BIS BATTENDO 71-51 IL DON BOSCO PADOVA
CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO – DON BOSCO ARCOBALENO PADOVA: 71-51
ROVIGO: Bombace 7, Turri 7, Gobbo 3, Doati 11, Demartini 11, Golinelli 2, Ferrari 2, Salvà 2, Diagne 5, Motton 2, Argenziano, Tiberio 19. All.: Ventura.
PADOVA: Giacomini 7, Darz 6, Giurco, Fabris 9, Faoro 13, Boscato 8, Massarotti 3, Leone 4, Danini 1. All.: Michieletto.
Arbitri: Vigato e Gallo.
Note: (parziali 19-17, 40-24, 59-35, 71-51). Uscito per falli: Leone (Padova).
ROVIGO – Il Cipriani ci teneva a vincere, alla prima uscita davanti al proprio pubblico e soprattutto davanti alle Panterine, i giovani del Nuovo Minibasket Rovigo che hanno accompagnato in campo capitan Diagne e compagni. Forse la tensione era troppa e i rossoblù hanno giocato una partita decisamente non entusiasmante, che comunque ha permesso di vincere di 20 lunghezze contro la volonterosa formazione del Don Bosco Arcobaleno Padova. Nessuna presunzione, ma la differenza fra le due formazioni era davvero netta, molto più del +20 finale. Eppure, Faoro e compagni hanno messo in difficoltà i ragazzi di coach Ventura sia nel primo quarto, terminato 19 a 17, che nell’ultima frazione di gioco, che se l’è aggiudicata la squadra ospite (12-16).
Per i rossoblù, ottima la prova di Marco Demartini, autore dell’ennesima prestazione di sostanza. Esordio in rossoblù di Matteo Bombace, che nonostante non sia ancora al cento per cento, ha mostrato alcune cose davvero egregie. Sulla partita di per sé c’è da dire davvero poco, se non che le Pantere avrebbero potuto dare molto di più e che, per le prossime gare, a partire dal match contro Piovese, serviranno prestazioni decisamente migliori per mantenere la testa della classifica.
Ma nonostante una partita poco avvincente, la festa al palasport è stata davvero grande. Con la cornice vocale dello speaker Saverio Girotto, ad inizio gara la Dirigente del Nuovo Minibasket Rovigo, Marina Cuberli, ha coordinato l’entrata in campo delle Panterine, a manina dei propri beniamini. A metà gara, inoltre, il Delegato provinciale F.I.P., Roberto Altafin, il responsabile provinciale C.N.A. Stefano Marangon, assieme al presidente del Nuovo Basket Rovigo, Gionata Morello, allo sponsor Andrea Cavallaro Cipriani e quindi al presidente della Pallacanestro Lendinara, Andrea Agujaro, hanno voluto fare il proprio in bocca al lupo ai ragazzi dell’Under 16 nata dalla collaborazione fra Nuovo Basket Rovigo e Pallacanestro Lendinara, che parteciperà con il nome “Leoni Lendinara” al difficile campionato, categoria Gold, a partire da domenica contro la Cestistica Verona. Nell’occasione, il Nuovo Basket Rovigo ha voluto ringraziare non solo la Pallacanestro Lendinara, presente con il presidente e altri dirigenti, ma anche il Basket San Martino e il Centro di Formazione Sportiva, che hanno sposato il progetto di rinascita della pallacanestro maschile di Rovigo e comuni limitrofi.
ECCO RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA: Usma Caselle – Virtus Cave Padova 83-53, Pall. Piovese – I Frogs 84-73, Energy Albignasego – Basket Sant’Elena 63-70, Cipriani N.B. Rovigo – Don Bosco A. Padova 71-51, Basket Conselve – Dolo Dolphins 58-57, Pall. Noventa Padovana – Battaglia Terme 90-72, Basket Abano Montegrotto – US Basket Arcella 75-55.
CLASSIFICA: Cipriani N.B. Rovigo, Basket Abano Montegrotto e Basket Sant’Elena 4; Pall. Noventa Padovana, Dolo Dolphins, US Basket Arcella, Battaglia Terme, Basket Conselve, Energy Albignasego, Pall. Piovese e Usma Caselle 2; Don Bosco A. Padova, I Frogs e Virtus Cave Padova 0.
PROSSIMO TURNO: Dolo Dolphins – Pall. Noventa Padovana, Pall. Piovese – Cipriani N.B. Rovigo, I Frogs – Basket Abano Montegrotto, Us Basket Arcella – Usma Caselle, Basket Sant’Elena – Don Bosco A. Padova, Virtus Cave Padova – Basket Conselve, Battaglia Terme – Energy Albignasego.
EXTRATIME by SS/ In cover capitan Diagne mentre osserva una bella giocata del suo compagno di casa Cipriani NB Rovigo.
Quindi nelle immagini by Luca Giacobbe partiamo nella fotogallery , in aggancio alle considerazioni e aspettative by Cipriani Nuovo Basket Rovigo relative alle Anteprima News , con alcune giocate dei noti players rodigini al Palasport , per la soddisfazione del pubblico amico.
A seguire coach Maurizio Ventura mentre dà il bene arrivato a Enrico Paci neo acquisto dalla Virtus Montesilvano.
Infine una serie di immagini durante la partita vinta dalla Cipriani Nuovo Basket Rovigo vs Don Bosco Padova, compresi intermezzi presentazione squadre e sinergie societarie sopracitate.
Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it