Cipriani Basket Rovigo & sinergie societarie tra minibasket e Under/ E subito in Promozione 2019-20 vince a Padova 73-46 vs I Frogs


06/10/2019

Speciale sinergie in minibasket e … Quattro società, Nuovo Basket Rovigo, Basket San Martino, Centro di Formazione Sportiva e Pallacanestro Lendinara, che dunque uniscono le forze per il puro bene del basket grazie ad una reale e concreta collaborazione, fortemente voluta dal presidente Morello e subito accettata dai colleghi Roberto Battistini, Alberto e Giovanni Zenato e Andrea Agujaro.
Mettiamoci anche l’esordio da superwinner nel campionato di Promozione 2019-20 e allora, parlando del Cipriani Nuovo Basket Rovigo di coach Maurizio Ventura…il futuro è roseo alimentando nuove speranze di successo davvero prossimo.
Perciò lo certifichiamo con la seguente sequenza news che vale un reportage panoramico written by Cristiano Aggio – responsabile della comunicazione Cipriani Nuovo Basket, sulle recenti performance della società rodigina del presidente Gionata Morello.

FIRST ANTEPIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail settembre 2019 ) / IN QUATTRO SOCIETA' PER UN UNICO OBIETTIVO

La collaborazione con le società limitrofe è stata sin dalle prime battute uno degli obiettivi del club del presidente Gionata Morello. Lo staff del Cipriani Nuovo Basket Rovigo ne è convintissimo: l’unione delle forze è l’unico modo per riportare il basket maschile ai livelli di un decennio fa. Da soli, non si va lontano. Mentre, collaborando con una equa ripartizione di oneri e onori, che soddisfi tutte le parti coinvolte, i risultati non tarderanno ad arrivare.

La stagione 2019/2020 potrebbe davvero rappresentare una svolta per il basket maschile polesano. E’ di qualche settimana la notizia che il Nuovo Basket Rovigo ha unito le forze con Basket San Martino e Centro di Formazione Sportiva per quanto riguarda i centri minibasket di Rovigo, Villadose, Pontecchio Polesine e San Martino di Venezze. Un progetto ben preciso e che, col tempo, porterà a poter iscrivere diverse formazioni nei campionati giovanili federali garantendo anche una certa qualità.

L’altra bellissima notizia è che anche la Pallacanestro Lendinara è entrata a far parte di questa unione e il risultato è l’iscrizione di una formazione Under 20 e di una Under 16 Gold, frutto di un interscambio di giocatori fra le società coinvolte. Nell’Under 20 della Pallacanestro Lendinara giocheranno anche i rossoblù Enrico Motton e Francesco Argenziano, disputando dunque un doppio campionato. Nella formazione allenata da coach Luigi Brunizzo compaiono pure diversi tesserati con Basket San Martino e Centro di Formazione Sportiva. L’Under 20 esordirà Lunedì 7 ottobre (ore 20:15) contro la Pallacanestro Vicenza 2012. L’Under 16 denominata “Leoni Lendinara” è stata iscritta come Nuovo Basket Rovigo al campionato Under 16 Gold. Anche in questa squadra ci sono diversi atleti tesserati con il Centro di Formazione Sportiva. I ragazzi di coach Salvatore Vacca rappresenteranno il basket polesano nel difficile campionato Under 16 Gold, che è ad oggi il massimo livello maschile presente in Polesine. Gli Under 16 iniziano l’avventura Domenica 13 ottobre (ore 11:30) nella tana della Cestistica Verona.

Quattro società, Nuovo Basket Rovigo, Basket San Martino, Centro di Formazione Sportiva e Pallacanestro Lendinara, che dunque uniscono le forze per il puro bene del basket grazie ad una reale e concreta collaborazione, fortemente voluta dal presidente Morello e subito accettata dai colleghi Roberto Battistini, Alberto e Giovanni Zenato e Andrea Agujaro.

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mall settembre 2019) / ESORDIO ESTERNO PER IL CIPRIANI


E’ finalmente stato diramato dalla Federazione Italiana Pallacanestro il calendario definitivo del Campionato regionale di Promozione, Girone C, dove è stato inserito il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che rappresenta la categoria maschile più importante dell’intera provincia.

Si inizia, come anticipato, questa settimana con la difficile trasferta a Ponte San Nicolò (Pd), dove venerdì (ore 21) le Pantere affronteranno i padroni di casa della Polisportiva I Frogs. I padovani, che saranno sicuramente fra i protagonisti di questa stagione, hanno superato i rodigini ad inizio della preparazione, nel torneo di Solesino, mostrando ottime cose. L’esordio casalingo dei ragazzi di coach Maurizio Ventura è per venerdì 11 ottobre (ore 21:15; palasport di Rovigo), contro il Don Bosco Padova. Quindi, nella terza giornata, altra difficile trasferta in quel di Piove di Sacco (Pd). Poi Basket Sant’Elena in casa e, nella quinta giornata, il confronto con la corazzata Basket Abano Montegrotto, una delle favorite al salto di categoria. Si continua poi con la visita del Basket Battaglia Terme, Usma Basket a Caselle di Selvazzano, quindi i veneziani del Basket Dolo Dolphins saranno a Rovigo nell’ottava di andata e a seguire la breve trasferta a Conselve. Toccherà poi la Virtus Cave Padova venire al palasport rodigino. Poi, due trasferte consecutive: il Cipriani farà visita prima alla Pallacanestro Noventa Padovana e quindi all’IN’s Mercato Arcella Padova, retrocessa dalla serie D. Nell’ultima di andata, prevista per venerdì 10 gennaio, l’Energy Albignasego verrà a Rovigo. Il girone di ritorno inizia il 17 gennaio e termina venerdì 10 aprile. Inizieranno poi i play out e i play off, con la stessa formula dello scorso anno. Rovigo punta ai play-off, ma il risultato non è affatto scontato. Non solo perché i rossoblù inizieranno il campionato con l’incognita di diverse pedine fondamentali (Tiberio, Bombace, Diagne e Grignolo), ma anche perché la qualità delle avversarie è buona almeno quanto lo scorso anno. Se è vero che non ci saranno più le corazzate CUS Padova e Pro Pace Padova, entrambe salite in Serie D, è altrettanto vero che ci sono altre formazioni di grande qualità come, appunto, il Basket Abano Montegrotto e diverse altre.

Per vedere il calendario completo, è possibile collegarsi al sito della Federazione Italiana Pallacanestro oppure seguire la pagina Facebook del Nuovo Basket Rovigo.

 

 


TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 03.10.2019/ LE PANTERE ALL'ESORDIO …NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE


Domani sera a Ponte San Nicolò (Pd), alle ore 21, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo inizia l’avventura nel campionato regionale di Promozione (Girone C). L’inizio non è certo dei più facili, non solo perché le Pantere saranno prive di Matteo Bombace, il nuovo acquisto rossoblù che è bloccato da un infortunio ad una caviglia, e di Alberto Grignolo (inguine), la giovane ala su cui quest’anno si punta molto, ma anche perché l’avversario di turno, la Polisportiva I Frogs, è davvero ostico. I padovani, ad inizio della preparazione, hanno vinto contro il Cipriani di una decina di punti nel torneo di Solesino.

Rovigo che si presenta a Ponte San Nicolò con Francesco Tiberio e Khalifa Diagne a mezzo servizio per degli acciacchi comunque in via di guarigione. Insomma, coach Maurizio Ventura non avrà tutte le armi a disposizione, ma l’obiettivo è chiaramente quello di tornare dalla trasferta padovana con due punti. Lo scorso anno il Cipriani vinse entrambi gli incontri contro I Frogs, ma non furono passeggiate. L’avversario è una squadra con buoni esterni che non devono essere lasciati liberi di tirare. Fa dell’intensità una delle sue armi migliori. Rovigo inizia il campionato con l’obiettivo di migliorare lo straordinario risultato della scorsa stagione, quando le Pantere fermarono la corsa solamente in gara 3 di semifinale play-off, sconfitte dai veneziani del Team 78 Martellago. Non sarà sicuramente facile. Il campionato di Promozione è davvero molto impegnativo. Sono addirittura 70 le squadre venete che lotteranno per cinque promozioni in serie D. Notoriamente, le formazioni di alta classifica dei cinque gironi veneti sono di altissimo livello e non sfigurerebbero nella categoria superiore. Sono infatti molti i giocatori di qualità che preferiscono scendere di categoria fino alla Promozione, che gioca di venerdì, per non avere impegni durante il weekend, innalzando di fatto il livello del campionato del Cipriani.

Nella seduta di questa sera, il coach Ventura e il vice Simone Chiapperin dirameranno i convocati che saranno scelti fra i disponibili Argenziano, Demartini, Diagne, Doati, Ferrari, Gobbo, Golinelli, Motton, Prosdocimi, Salvà, Serain, Tiberio e Turri.

Le altre partite del Girone C in programma in questo primo turno: Battaglia Terme – Conselve, Virtus Cave Padova – Basket Abano Montegrotto, Don Bosco Padova – Energy Albignasego, Dolo Dolphins – Usma Caselle, IN’s Mercato Arcella – Piovese, Basket Sant’Elena – Noventa Padovana. Arbitri del match di domani sera fra I Frogs e Cipriani Rovigo saranno Marco Vio di Montegrotto Terme (Pd) e Tommaso Bonaudo di Padova.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 05.10.2019 )/ / ESORDIO COL BOTTO DEL CIPRIANI : VINCE IN TRASFERTA A PADOVA

POLISPORTIVA I FROGS – CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: 46 – 73

FROGS: Pietrocola 2, Brugnolo 3, Zanella 5, Faccion, Rigato 5, Sabbion 12, Savarese 2, Bonotto 2, Salmaso 6, Pizzocaro 2, De Agostin 3, Pasquetto 4. All.: Zago.
ROVIGO: Turri 14, Serain, Gobbo 2, Doati 13, Demartini 9, Golinelli 4, Ferrari, Salvà, Diagne 7, Motton, Tiberio 24. All.: Ventura.
Arbitri: Vio e Bonaudo.
Note: (parziali 13-21, 28-33, 41-58, 46-73). Fischiato fallo tecnico a coach Ventura (Rovigo). Usciti per falli: Sabbion e Pasquetto (Frogs). Al minuto 9 del secondo quarto Motton (Rovigo) esce per un taglio alla palpebra di un occhio.

PONTE SAN NICOLO’ (PD) – Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo non poteva iniziare meglio il cammino di questo lungo campionato regionale di Promozione! Le Pantere, prive di una pedina importante quale Matteo Bombace e del giovane Alberto Grignolo, rifila 27 punti ai padroni di casa dei Frogs.
In realtà, i primi due quarti sono stati un po' più equilibrati, anche se Rovigo ha comunque condotto dall’inizio gara. Coach Ventura inizia con Turri alla regia, affiancato dal giovane Motton (infortunatosi nel corso della gara ad un occhio) nel ruolo di guardia, quindi con il cecchino Tiberio e gli interni Demartini e Gobbo. Tiberio mostra subito di avere recuperato alla grande dagli acciacchi fisici che lo hanno tenuto lontano dal campo nelle ultime amichevoli. L’esterno rossoblù è davvero incontenibile tanto che, a fine gara, il suo score personale è di 24 punti, confermando di voler puntare anche quest’anno alla vittoria della classifica marcatori. Davvero ottime pure le prestazioni di Demartini, che si conferma gara dopo gara una colonna portante del sistema di gioco di coach Ventura, e del playmaker Turri, che non solo ha segnato 14 punti, ma ha anche messo sul parquet una prova di grande cuore. Il primo quarto, grazie alle incursioni di Tiberio e alle bombe di Doati, termina con Rovigo sopra di otto lunghezze, ma con i Frogs che hanno moltissima energia.

 

Nel secondo parziale, infatti, arriva la reazione dei padroni di casa, che riescono a portarsi a sole cinque lunghezze, trascinati da Sabbion. Ma al ritorno, la musica suonata è solo quella del Cipriani, che finalmente mette da parte ogni timore e mostra la superiorità tecnica, tattica e fisica con Demartini a suonare la carica grazie a due splendide penetrazioni. Per i Frogs la partita è realmente finita e i ragazzi di coach Ventura si portano sul + 17 al termine del terzo quarto e chiudendo il confronto con un eloquente 73 a 46. Positivissimo esordio, dunque, del Cipriani che è riuscito a recuperare Tiberio e capitan Diagne, concedendo altri importanti giorni di recupero all’attesissimo Bombace, che dovrebbe esordire nel prossimo match, dove quasi certamente non sarà invece presente Grignolo, ancora bloccato da un infortunio.
Il prossimo impegno delle Pantere è per venerdì 11 (ore 21:15) con il Don Bosco Padova a fare visita al Cipriani al palasport rodigino.

RISULTATI del Girone C: Dolo Dolphins – Usma Caselle 71-61, I Frogs – Nuovo Basket Rovigo 46-73, U.S. Arcella – Pall. Piovese 70-62, Battaglia Terme – Basket Conselve 68-58, Don Bosco Padova – Energy Albignasego 76-79 dts, Basket Sant’Elena – Pall. Noventa Padovana 55-53, Virtus Cave Padova – Basket Abano Montegrotto (si gioca il 7 ottobre).
CLASSIFICA: Cipriani N.B. Rovigo 2, Dolo Dolphins 2, Battaglia Terme 2, US Arcella 2, Energy Albignasego 2, Basket S. Elena 2, *Abano Montegrotto 0, *Virtus Cave Padova 0, Pall. Noventa Padovana 0, Don Bosco Padova 0, Pall. Piovese 0, Usma Caselle 0, Basket Conselve 0, I Frogs 0. *una partita in meno.

 

EXTRATIME by SS/In cover una emblematica azione winner di player Enrico Motton  vs I Frogs.

E sempre in fotogallery da Padova, nelle immagini a cura di Luca Giacobbe, ecco i protagonisti della Cipriani Nuovo Basket Rovigo in alcune significative azioni partita. Partendo da Francesco Tibero ‘al tiro’ , quindi capitan Diagne che stoppa un’ attacco padovano, mentre tra fase gioco, festa post partita e spogliatoi euforici, onoriamo all player rodigini perché winners all’esordio in Promozione, un campionato che va stretto ai ragazzi di coach Ventura.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it