Cipriani Basket Rovigo ‘stoppato’ dal Corona-virus ma con le Panterine sarà ospite della Reyer VE/ Ed ha nuovo sponsor Ecoclima…


04/03/2020

Il problema Corona-virus ha già fatto stoppare diverse partite e manifestazioni sportive, ma per la Cipriani Nuovo Basket Rovigo leader in campionato la sua capacità organizzativa non si ferma.
E allora, preso atto del doppio rinvio prima vs Usma Caselle in casa e poi in trasferta vs Dolo, ve ne diamo conto in sequenza News come da seguente reportage completo, sia della partecipazione delle Panterine al palasport di Mestre per vedere la Reyer Venezia in campionato e sia della ufficializzazione del nuovo sponsor Ecoclima arrivato a sostenere la Cipriani Basket Rovigo del presidente Gionata Morello  sempre più leader.

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 24.02.2020 ) / DOPO LA VITTORIA VS BATTAGLIA TERME IL CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO E’ SEMPRE PIU’ RECORD!
Sono sempre più impressionanti i numeri del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che a Battaglia Terme ha vinto di 38 punti, conquistando la diciannovesima vittoria su altrettanti incontri, e con uno scarto medio di quasi venti punti dall’inizio del campionato.
Con i playoff già in tasca da diverse giornate, e con un +10 sulla seconda della classe, bastano due vittorie (forse una se Abano Montegrotto dovesse perdere prima) per avere la matematica certezza del primo posto in classifica. Ma dirigenza, staff e giocatori rossoblù non cambiano modo di vedere il futuro: si pensa ad una partita alla volta, con la solita umiltà.
A Battaglia Terme, il Cipriani ha mostrato due facce: la brutta e la splendida. “Abbiamo iniziato con un parziale di 19 a 0 a nostro favore – analizza coach Maurizio Ventura – S’è visto un gran bel gioco, anche nel reparto dei nostri lunghi, dove abbiamo lavorato molto in settimana. Siamo stati davvero belli da vedere. La classica situazione idilliaca per un coach. Poi, inaspettatamente, è arrivato un blackout: zero gioco e con i giocatori che erano evidentemente nervosi fra di loro. Un quarto e mezzo figlio dei pensieri che non dovremmo avere, con le vecchie abitudini del Rovigo di due anni fa: proteste, indisciplina e vittimismi”. Tornati in campo dopo l’intervallo, il Cipriani ha ripreso a macinare gioco e bel basket.
“Confesso – continua il tecnico del Rovigo – che nello spogliatoio ho fatto una sfuriata, che è stata evidentemente recepita. Il terzo quarto è stato di una bellezza unica, non solo per i 27 punti realizzati. Ramos ha ripreso coraggio, Tiberio puntava finalmente sul contropiede e sulle cose che sono di sua pertinenza senza voler strafare. Una regia, da parte di Demartini e poi di Ramos, che ha dato frutti. Un Gobbo sostanzioso. Ci siamo affidati alle cose che sappiamo fare bene, a partire dalla difesa, quasi impenetrabile negli ultimi due quarti. Dobbiamo eliminare questi pericolosi blackout, perché nei playoff non ce li possiamo permettere”.
L’emergenza degli infortunati quest'anno ha avuto una pausa per una sola partita (quella contro Abano). Ora sono assenti Bombace e Grignolo. In vista del match contro Usma Caselle, mancherà pure Doati (impegni di lavoro). “Nei momenti di difficoltà, vedi ad inizio stagione quando era assente Bombace, la squadra si è molto compattata. In realtà i problemi sono venuti fuori quando abbiamo avuto l’organico al completo, ovvero quando tutti volevano guadagnarsi il proprio minutaggio. Diciamo che contro Usma (venerdì 28, ore 21:15 al palasport di Rovigo, ndr) – conclude Ventura – sarà un bellissimo banco di prova viste le assenze di Bombace e Doati. Sono molto fiducioso perché i ragazzi hanno capito la lezione dei primi due quarti di Battaglia”.

PRIMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 02.03.2020 ) / PROGRAMMA SETTIMANALE DI PANTERE E PANTERINE
Anche il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è fermo ai box e scalpita per tornare in campo. Dopo aver saltato la partita della scorsa settimana, contro Usma Caselle, le Pantere rossoblù stanno aspettando di sapere se questo venerdì riprenderà il campionato. In realtà ad oggi, la partita contro Credipass Dolo Dolphins, sul campo veneziano (inizio ore 20:30), si giocherà regolarmente, visto che la Federazione Italiana Pallacanestro Veneto ha sospeso tutti i campionati fino a mercoledì 4 marzo. In questo caso, nel rispetto dell’ultimo DPCM, si dovrà giocare a porte chiuse. Dispiace per i numerosi tifosi che seguono ovunque le Pantere, ma la cosa più importante è di tornare in campo e cercare di riprendere la strepitosa cavalcata (19 vittorie su 19 partite giocate). Non sarà facile. Dolo, terza della classe, è quasi imbattibile in casa. I veneziani hanno perso solamente una gara sul parquet di Dolo.
Anche il vivaio del Nuovo Basket Rovigo è fermo. La decisione della dirigenza rossoblù è di sospendere gli allenamenti delle Panterine pure per questa settimana, seguendo l’apertura delle scuole, prevista per lunedì 9 marzo. E’ stata inoltre ritenuta ingestibile, a livello pratico, la possibilità di sostenere allenamenti a porte chiuse per bambini che sono abitualmente accompagnati da adulti. Rinviato dunque anche l’attesissimo concentramento minibasket inizialmente previsto per domenica 8 marzo al palasport di Rovigo.
Una situazione – quella degli allenamenti sospesi - che certamente non piace nemmeno alla società rossoblù, che però ritiene doverosa questa prudenza, visto l’argomento che coinvolge bambini e bambine.
Una parentesi che si spera si possa chiudere presto per permettere, alle giovani Panterine, di tornare a graffiare.

SECONDA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 02.03.2020) / CONTRORDINE: NON SI GIOCA NEMMENO VENERDI’ IN TRASFERTA VS DOLO…
Alle ore 13:00 di oggi la Federazione Italiana Pallacanestro Comitato Veneto ha pubblicato sulla pagina Facebook la seguente nota: “Il Comitato Regionale Veneto, visto le precedenti comunicazioni con le quali si disponeva la sospensione dell’attività agonistica e collaterale fino al 4 marzo 2020; visto le varie disposizioni emanate dal Governo d’intesa con la Regione Veneto che prevedono, tra l’altro, la possibilità di consentire eventi e competizioni, nonché sedute di allenamento, all’interno degli impianti utilizzati a porte chiuse; preso atto che nelle varie province della regione non si è tenuta una linea uniforme nella gestione degli impianti sportivi, tanto da non poter consentire la ripresa dell’attività agonistica nel rispetto dell’eguaglianza competitiva; constatato che non esistono ancora le condizioni per riprendere l’attività agonistica, il minibasket e tutte le attività collaterali; CONFERMA la sospensione di ogni attività regionale, cosi come individuata nella precedente comunicazione del 24 febbraio scorso, fino a domenica 8 marzo 2020 compresa. Le società sono invitate ad attuare quanto di loro competenza per una immediata ripresa dell’attività al termine del periodo di sospensione, nel rispetto delle disposizioni statali e federali in vigore. L’Ufficio Tecnico Regionale comunicherà, alle società interessate, le indicazioni in merito alle modalità di recupero delle gare rinviate e le eventuali modifiche agli ordinamenti dei vari campionati che si rendessero necessarie per una corretta conclusione degli stessi”.
Per la cronaca, il sito della F.I.P. è irraggiungibile e, non avendo ricevuto alcuna comunicazione diretta dalla F.I.P. stessa, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo si affida alla nota pubblicata su Facebook. Dunque, venerdì non si giocherà nemmeno a porte chiuse. Salta così anche la trasferta di Dolo e ci si domanda, a questo punto, come potrà la F.I.P. Veneto gestire il recupero di tutte le gare rimandate. Sempre secondo il “comunicato” su Facebook saranno inviate direttamente alle società interessate le “indicazioni in merito alle modalità di recupero delle gare rinviate e le eventuali modifiche agli ordinamenti dei vari campionati che si rendessero necessarie per una corretta conclusione degli stessi”. Ad oggi il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è in testa alla classifica con 19 vittorie su 19 incontri disputati e con un vantaggio di 10 punti sulla seconda. Dirigenza e staff restano in attesa di conoscere il programma di recupero per poter impostare la preparazione dei prossimi mesi.

 

TERZA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 03.03.2020 ) / LE PANTERINE INVITATE DALLA REYER
La bella storia fra Umana Reyer Venezia e Cipriani Nuovo Basket Rovigo continua. Dopo la partecipazione delle Panterine del Nuovo MiniBasket Rovigo all’esclusiva festa di Natale, riservata alle società aderenti al Progetto Reyer, il Club campione d’Italia propone un’altra straordinaria opportunità agli atleti del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, unica società polesana aderente al progetto. I tesserati del Cipriani NBR potranno infatti assistere alla partita di Serie A1 maschile fra Reyer Venezia e OriOra Pistoia, in programma domenica 29 marzo al palasport Taliercio di Mestre: gratis per tutti gli atleti e soli 9 euro per gli accompagnatori, genitori, fratelli e sorelle.
La Reyer Venezia, campione d’Italia in carica, in realtà quest’anno sta faticando più di quanto si immaginava in campionato. Attualmente è settima in classifica. Va sicuramente meglio in EuroCup, dove è seconda alle spalle dei greci del Promitheas Patrasso. La partita contro Pistoia è fondamentale per riuscire a centrare i playoff, dove i veneziani hanno tutte le carte in regola per mettere a segno diversi colpacci. Il roster degli orogranata è infatti di indiscussa qualità.
Le Panterine avranno la possibilità di vedere campioni del calibro di Ike Udanoh, Julyan Stone, Michael Bramos, Austin Daye, Mitchell Watt, Stefano Tonut, il padovano Andrea De Nicolao e il ferrarese Valerio Mazzola, giusto per citarne qualcuno.
Il Cipriani NBR sta organizzando la trasferta a Mestre, dove troverà le altre società appartenenti al Progetto Reyer. Il club polesano è entrato a far parte della famiglia Reyer nella scorsa stagione, beneficiando dunque delle diverse opportunità riservate non solo ai propri tesserati, ma anche allo staff tecnico rossoblù.
Ricordiamo che è ancora possibile far parte della famiglia del Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Tutti i bambini e le bambine, fino al 2006, possono iscriversi contattando la società polesana (rovigobasket@gmail.com o telefonando alla dirigente Marina 3402916548). Il costo, per diventare una Pantera, è di soli 50 euro totali ed include anche il materiale sportivo. Gli allenamenti sono nella palestra "Parenzo Nuova" di Rovigo.

QUARTA MAIN NEWS ( di Cristino Aggio, mail 04.03.2020) / ALTRO SPONSOR PER IL NUOVO BASKET ROVIGO/ ( COMUNICATO CONGIUNTO ECOCLIMA SRL - NUOVO BASKET ROVIGO )
Importante accordo di sponsorship per il Nuovo Basket Rovigo, che da oggi può contare anche sul supporto della società Ecoclima srl di Ariano nel Polesine. L’azienda polesana, appartenente al gruppo Agn Energia, offre garanzia di affidabilità e di qualità in tutti i comparti energetici: Gpl, Luce e Gas, Efficientamento energetico, mobilità elettrica.
Il Presidente del Nuovo Basket Rovigo, Gionata Morello, dichiara: “Un’altra eccellenza del nostro territorio crede nel progetto NBR, dimostrando sensibilità verso il mondo sportivo. Ringrazio l’azienda per la fiducia e l’importante supporto. Sponsorizzazioni come quella di Ecoclima srl sono fondamentali per poter programmare le prossime stagioni”.
L’amministratore delegato di Ecoclima srl, Benito Franzoso, aggiunge: “Siamo lieti, oltre che onorati, di poter contribuire concretamente allo sviluppo delle attività sportive del nostro territorio e dei più sani principi che lo sport può e deve divulgare, soprattutto ai più giovani, attraverso la sponsorizzazione del progetto NBR. Forza Pantere!”.
Con questo accordo, Ecoclima/Agn Energia, entrano di fatto a far parte de “La Tana delle Pantere”, il gruppo degli sponsors del Nuovo Basket Rovigo, cui sono riservate diverse iniziative. Anche i tesserati e le famiglie NBR potranno godere di tutti i vantaggi sui contratti Gas, Luce, Pannelli Solari e Gpl proposti da Ecoclima/Agn Energia.


EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery un gruppetto delle Panterine che avranno l’onore di essere ospiti della Reyer Venezia Campione d‘Italia in carica.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it