“Cipriani Nuovo Basket Rovigo” in ‘Promozione’ col neo pres Gionata Morello, vice Enrico Davì, ds Matteo Lucchin e neo ct Maurizio Ventura


01/07/2018

Contano di più i giocatori o la società? La risposta comparata arriva dal calcio con la Juventus abituata a vincere in sequenza pur con giocatori diversi e allenatori diversi.
Ma la risposta arriva anche dal rugby e dalla Benetton Treviso dove attorno al presidente Amerino Zatta mi è stato facile parlare di ...organizzazione, staff tecnico  allargato, mental coach e video analist come base di rilancio ei recenti successi i campo internazionale dove si è ridotto il gap con le migliori squadre della Pro 14.
Così parlare di new deal in casa ‘Nuovo Basket Rovigo’ diventa neologismo sostanziale se guardiamo le innovazioni in ambito societario, così come ci sono state comunicate da Cristiano Aggio , che nel nuovo organigramma societario è responsabile della ‘comunicazione’ .
Perciò anche per passare dalla News alla Story e onorare l’arrivo sia del nuovo presidente Gionata Morello e del nuovo tecnico Maurizio Ventura , rientriamo dal nostro relax in summertime per proporvi in trilogia le Comunicazioni by C.A. che sono apparse in questi gironi su tutti i mass Media Polesani, fermo restando che comunque sarà altrettanto importante segnalarvi i nomi della rosa giocatori …da plasmare nel prossimo campionato di Promozione, dove potrebbe arrivare un salto di categoria capitalizzando tutto il nuovo patrimonio societario.
Con base di lancio appunto l’organigramma Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che vede oltre al presidente Gionata Morello, vice Enrico Davì, tesoriere e rapporti con sponsor,  Carolina Zambelli, direttore sportivo, Matteo Lucchin, direttore tecnico Andrea Lucchin. Lorenzo Davì, si occuperà dei rapporti con Comune e Provincia, mentre a relazionarsi con Coni e Fip è Enrico Davì, con Cristiano Aggio (meriterebbe un capitolo visto anche il ‘Libro Story’ che abbiamo scritto assieme) referente per la comunicazione.

PRIMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 22 giugno 2018) / NOVITA’ AL VERTICE DIRIGENZIALE DEL NUOVO BASKET ROVIGO: GIONATA MORELLO NUOVO PRESIDENTE

Rovigo - Cambio al vertice per il Nuovo Basket Rovigo, che inizia un nuovo ciclo con il presidente Gionata Morello.  Al neoeletto timoniere rodigino il compito di guidare la società che, attualmente, è la più importante realtà polesana maschile se si considera la categoria della prima squadra, impegnata anche per la prossima stagione nel campionato di Promozione.
Gionata Morello, 41 anni, titolare di un tour operator in città, non è certo nuovo al mondo del basket. E' stato per anni allenatore con esperienze importanti fuori provincia sia a livello senior (Serie B maschile e femminile) che giovanile (head coach di diverse formazioni Under nazionali).

“Ho sempre vissuto il basket dal punto di vista tecnico - spiega Morello -. Questo è un ruolo nuovo, ma gli altri componenti della società, che saranno presentati ufficialmente nei prossimi giorni, sono davvero straordinari e mi stanno aiutando a capire come muovermi. Le nostre idee sono piuttosto chiare: il basket maschile rodigino deve tornare ai livelli di qualche tempo fa, quando il palasport si riempiva di appassionati. Vediamo una sola strada per tornarci, che deve assolutamente partire dal settore giovanile. Nella prima fase la priorità è senza alcun dubbio quella di costruire un vivaio di qualità, che è l'unico modo per poter garantire lunga vita alla prima squadra. Per questo motivo sarà importantissima la collaborazione con le altre realtà già esistenti che abbiano la nostra stessa vision. Ovviamente sarà data grandissima importanza anche alla prima squadra, che è e sarà il faro per tutti i giovani cestisti polesani. Siamo convinti che non possa esistere una prima squadra senza vivaio e viceversa!”.
A proposito di prima squadra, nella scorsa stagione il Nuovo Basket Rovigo terminò il cammino al primo turno dei play-off nonostante una lunga serie di gravi infortuni. “Non ci sarà alcuna pressione -  continua Morello -  di risultato. Almeno in questa prima fase, non è fondamentale vincere. Importerà invece l'atteggiamento dei giocatori, che saranno appunto d'esempio per molti giovani. L'esperienza, soprattutto a Rovigo, insegna che non si può fare il passo più lungo della gamba: chiederemo alla squadra di provare a vincere i campionati solamente quando anche la nostra struttura societaria e il settore giovanile saranno veramente pronti”.
 
 
SECONDA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 27 .06.2018) / RINNOVATO L’ACCORDO DI MAIN SPONSOR TRA CIPRIANI LE ONORANZE FUNEBRI E NUOVO BASKET ROVIGO


Rovigo - Rinnovato l’accordo di main sponsor tra Cipriani Le Onoranze e Nuovo Basket Rovigo. “Abbiamo abbracciato da subito, dice Andrea Cavallaro, socio assieme a Giuseppe Cipriani, la progettualità della nuova governance. E’ da tre anni che siamo lo sponsor del Nuovo Basket Rovigo e crediamo molto in questa disciplina. Compatibilmente con gli impegni, abbiamo seguito spesso le partite della prima squadra, ed è ottima l’idea della società di costruire un vivaio di qualità, che è l'unico modo per poter garantire lunga vita alla prima squadra. E’ giusto avvicinare -  continua Cavallaro -  i ragazzi a questo sport e promuoverlo con forza, perché può e deve avere anche una valenza educativa, specialmente quando si tratta di attività giovanili; è attraverso la pratica sportiva che i ragazzi possono imparare a relazionarsi nel modo giusto, a capire concetti fondamentali come il rispetto delle regole, la vita di gruppo e molto altro ancora.”

Matteo Lucchin, direttore sportivo del Nuovo Basket Rovigo, sta già pensando alla prossima stagione. “Sono molto felice, dice il ds, che Cipriani sia ancora con noi. A livello di risultati, lo scorso anno siamo arrivati ai play off, pur non essendo fortunatissimi per via di una lunga serie di infortuni, ma il messaggio che vogliamo far passare è che il basket deve essere una opportunità per tutti, occasione fondamentale per far comprendere ai più giovani come si possano raggiungere obiettivi personali, nello sport come nella vita, con grande forza di volontà, spirito di sacrificio e determinazione.” Ovviamente soddisfatto il neopresidente Morello. “Ringrazio Cipriani Le Onoranze per aver rinnovato la fiducia e aver sposato questo nuovo progetto targato Nbr, che Giuseppe Cipriani e Andrea Cavallaro hanno subito condiviso”.
L’organigramma Cipriani Nuovo Basket Rovigo, vede oltre al presidente Gionata Morello, vice Enrico Davì, tesoriere e rapporti con sponsor,  Carolina Zambelli, direttore sportivo, Matteo Lucchin, direttore tecnico Andrea Lucchin. Lorenzo Davì, si occuperà dei rapporti con Comune e Provincia, mentre a relazionarsi con Coni e Fip, è Enrico Davì: referente per la comunicazione, Cristiano Aggio.
 
 
TERZA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 30.06.2018)/ E’ MAURIZIO VENTURA IL NUOVO ALLENATORE DEK CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO

È Maurizio Ventura l’allenatore del Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Per il tecnico, classe 1958, nativo di Bologna, ma rodigino acquisito (risiede nel capoluogo da undici anni), si tratta di un ritorno al basket maschile. Infatti, era proprio lui, a sedersi sulla panchina di quella squadra che partecipò, nella stagione , 2007-’08 al campionato di serie C nazionale, che al termine di un’annata travagliata, sportivamente riuscì a sfiorare i play off, nonostante una profonda crisi societaria, con la piccola stella di Nazareno Italiano, approdato poi alla Fortitudo Bologna.
Sono passati dieci anni e Ventura si rituffa, con rinnovato entusiasmo in questa nuova avventura targata Cipriani Nuovo basket. “Sono molto felice, dichiara il neotecnico. Ciò che più mi ha invogliato ad intraprendere questa nuova esperienza è il progetto, l’entusiasmo della nuova dirigenza, un programma propositivo. Dell’avventura di undici anni fa, la cosa più bella è che si era creato qualcosa di positivo e mi riferisco ai molti ragazzini che erano tornati a frequentare il palasport e giocare a basket, all’enorme entusiasmo sia nell’anno di serie C regionale che nel primo di C nazionale, con oltre 600 persone presenti al palazzetto dello sport. Ecco, l’idea di questo nuovo progetto, è quello di riportare quell’entusiasmo, un po’ alla volta.”
Maurizio Ventura, è uno dei più bravi allenatori che Rovigo ha avuto a disposizione, un tecnico preparato e molto esperto: nell'anno sportivo 1988/1989 ha allenato i Cadetti nazionali all'Ancora Bologna, poi fino al 1992 ha allenato i Cadetti nazionali della Virtus Bologna, poi gli Allievi e ancora Cadetti. Dal 1994 al ’96 ha allenato il Verbania portandolo dalla C2 alla C1, e dal 1996 al ‘98 ha allenato il 4 Torri Ferrara, dall'anno sportivo 1998 al 2001 ha portato la Polisportiva Molinella Bologna dalla serie D alla serie C1. Prima di approdare a Rovigo, ha allenato l'Argenta Ferrara in B Eccellenza. Dopo l’esperienza a Rovigo, tre anni ad Oderzo in B, e nelle ultime tre stagioni ha allenato il femminile con la Rhodigium.
"Penso di poter dire che l'arrivo di coach Maurizio Ventura confermi tutte le nostre intenzioni di riportare il basket maschile rodigino al giusto livello, dice il presidente Gionata Morello. Maurizio è senza alcun dubbio un lusso per la categoria in cui siamo ora. Non ha certo bisogno di presentazioni: il suo curriculum parla piuttosto chiaramente. Ma oltre alla sua formazione d'eccellenza, quello che più mi piace del nostro nuovo tecnico è il suo attaccamento alla città di Rovigo. L'attaccamento alla maglia è requisito fondamentale per far parte del progetto del Cipriani Nuovo Basket Rovigo. E coach Ventura, anche in questo, ci ha davvero sorpreso. Concludo dicendo che siamo fermamente convinti che Maurizio possa essere il timoniere che permetterà, nel giro di qualche stagione, di riempire il palazzetto anche in occasione delle partite di basket maschile".

EXTRATIME by SS/ Fermo restando che il neo presidente Gionata Morello, è già di casa qui su www.polesinesport.it in quanto ...Cavalier Viaggiante e protagonista nel Mondo Sport , vi proponiamo in cover da sx il neo tecnico Maurizio Ventura insieme ad Andrea Lucchin della 'Cipriani Nuovo Basket Rovigo'.

 

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it