Claudia Colombo della ‘Confindustria Atletica Rovigo’ ad Abano nel “Tr.Reg. Veneto-marcia” conquista il PASS per i ‘tricolori’ di Firenze
Al “Trofeo Regionale Veneto di marcia” disputato ad Abano la ‘nerarancio’ Claudia Colombo della Confindustria Atletica Rovigo ha corso sui 5.000 metri guadagnandosi il ‘pass’ per correre nei 10.000 metri ai prossimi Campionati tricolori nella categoria ‘Promesse’ in programma nella prima decade di giugno a Firenze.
Come ben spiega il professionale reportage trasmessoci dalla società del presidente Marco Bonvento che vi proponiamo tout court, anche perché la stessa Claudia Colombo spiega la sua performance e le sue aspettative working progress sulla pista di atletica.
MAIN NEWS ( by Marco Bonvento, mail 08.03.2017)/ CONFINDUSTRIA ATLETICA ROVIGO : CLAUDIA COLOMBO NELLA PISTA DI ABANO CONQUISTA IL “PASS” PER I PROSSIMI CAMPIONATI ITALIANI “PROMESSE” A FIRENZE
( La marcia tricolore di Claudia Colombo )
Nel “Trofeo Regionale Veneto” di Abano Terme l’atleta nerarancio strappa il minimo per i Campionati Italiani di Firenze categoria Promesse
L’inverno si conferma magico per Claudia Colombo, marciatrice classe 1996 di Confindustria Atletica Rovigo. Dalla pista di Abano Terme è arrivato, quasi a sorpresa, un altro ottimo risultato per l’atleta nerarancio. I 5.000 metri corsi al “Trofeo Regionale Veneto di marcia”, disputato domenica scorsa, le hanno infatti consentito di strappare il minimo necessario per partecipare ai Campionati Italiani categoria Promesse in programma a Firenze dal 9 all’11 giugno.
Già nel febbraio 2016 Claudia Colombo era riuscita a qualificarsi alla rassegna nazionale di categoria con un secondo posto ai Regionali indoor sulla distanza dei 3.000 metri.
Questa volta l’exploit è stato ottenuto all’aperto e con due chilometri in più da percorrere, segno di una crescente maturità fisica e agonistica. Un risultato che premia l’impegno costante di un’atleta cresciuta nel vivaio di Confindustria Atletica Rovigo.
“Non sono riuscita ad allenarmi come avrei voluto per via degli impegni universitari – sottolinea Claudia raccontando la gara di domenica scorsa – Però dopo due chilometri ho visto che il mio tempo non era male e ho iniziato a credere alla possibilità di scendere sotto il minimo per i Campionati italiani. Nonostante un po’ di crisi al terzo e quarto chilometro, ho retto e ho tirato bene gli ultimi mille metri”.
All’arrivo il crono della marciatrice polesana si è fermato sui 28’19”04, ossia pochi centesimi sotto il tempo necessario per guadagnarsi il diritto a partecipare alla gara che assegnerà il titolo nazionale.
“Inizialmente ero delusa perché ho fermato il mio cronometro con un attimo di ritardo dopo il traguardo e credevo di non essere rientrata nel minimo per pochissimo – confessa l’atleta nerarancio – Ma, una volta usciti i risultati ufficiali, la soddisfazione è stata enorme”.
I prossimi mesi offriranno molti banchi di prova utili per perfezionare la preparazione in vista dell’appuntamento nazionale ma, soprattutto, per allungare il chilometraggio. “L’obiettivo ora è allenarmi su distanze più lunghe – spiega Claudia – Infatti la gara ai Campionati italiani si disputerà sui 10.000 metri: andrò a Firenze cercando di scendere sotto l’ora, magari stando attorno ai 58’, senza guardare tanto le posizioni in gara”.
Un traguardo alla portata della tenace portacolori di Confindustria Atletica Rovigo, che nella sua marcia sarà sospinta soprattutto dalla consapevolezza di essere ancora una volta spalla a spalla con le migliori atlete del panorama nazionale.
EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery la marciatrice Claudia Colombo in versione estiva ed invernale ma sempre targata Confindustria Atletica Rovigo.
Marco Bonvento & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it