Clodiense mette ko Delta Po, risorgono Rovigo Lpc & mr Brescia, Porto Viro & mr Anali. Primeggiano Loreo & mr Augusti/Santon


11/03/2013

Sabato ho visto i Cavalieri Prati dominare i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta nel ‘fango toscano’, domenica ho visto Pozzonovo & mr Fiorin pareggiare in rallenty vs Adriese & mr Santi. Poi by tv ho visto l’Italrugby & Pavanello Antonio ‘battagliare’ fino a sfiorare l’impresa vs l’Inghilterra addirittura a Twickenham/Londra nel mitico tempio della palla ovale dove ricordiamo la storica meta di Andrea Scanavacca ‘rodigino’ come Pavanello.
Ma oggi devo dire che… di Rugby & Fair Play parleremo a parte, mentre qui adesso proponiamo la consueta panoramica calcistica.
Partendo innanzitutto “up & under” perché Davide Santon/up made in Delta Po ha vinto col suo Newcaste in Premier League vs Stoke City per 2-1 e sprinta a +9 rispetto il Wigan terzultimo ( ma con una partita da recuperare però difficile in casa del Manchester City).
Purtroppo in contraltare c’è d registrare la sconfitta targata Delta PT/under in casa della Clodiense per 1-0 contro i lagunari che erano rimasti in dieci per l’espulsione di Lella al 14’ storie questa da SERIE D, dove nel girone C nel frattempo non hanno perso colpi il “trio davanti” .
A partire dalla Sambonifacese leader e winner che nell’anticipo di sabato ha sbancato Giorgione per 1-0.
Questo per la  per la gioia del suo portiere Magherini che … me l’ha ricordato anche ieri pomeriggio a Pozzonovo (dove lui è i casa e dove abbiamo visto entrambi il derby soft vs Adriese).

 

 

Poi hanno vinto anche Virtus Vecomp VR sempre di misura 1-0 sulla Sacilese, come ha vinto di misura il Pordenone per 2-1 sbancando Belluno.
Sta di fatto che adesso il Delta PT di mr Zuccarin adesso è quinto alle spalle del Real Vicenza che ha impattato 3-3 vs Montebelluna.
 Per al serie Delta radio & Dintorni segnaliamo che l’Este ha perso inaspettatamente in casa vs Kras Repen  (0-1 in zona cesarini) mentre il Cerea ha impattato 2-2 vs Trissino Valdagno.
Rinviato invece il match tra Union Quinto e San Paolo Pd.
Per una Serie D che questo mercoledì propone il turno infrasettimanale tra Delta Pt e Tamai mentre la Sambonifacese ospiterà il Cerea, mentre segnaliamo come big match lo scontro Pordenone vs Virtus Vecomp Vr.

 


 

Up & Under anche in ECCELLENZA , dove nel testacoda del girone A la capolista Marano ha rifilato un tennistico 6-0 al Somma, staccando viepiù il Vigasio che invece ha soprendentemente perso i  casa ( 1-2) vs il Boca Ascesa/penultimo, ma recentemente in trend positivo e in ..ascesa.
Restando in tema Polesine sottolineiamo che il Rovigo di mister Brescia ha comunque vinto 3-2 sul Caldiero (doppietta di Ghirotti e …dopo essere stato in triplo vantaggio) per la gioia del suo presidente Luca Paravin che adesso quantomeno respira aria migliore appena fuori zona play out.
Per parte mia sono andato a commentare per Delt Radio il ‘quasi derby’ tra Pozzonovo e Adriese, dove entrambe hanno giocato più per ‘non perdere’ che per vincere. Così è finita 0-0 con solo due sussulti, uno per parte .

 

 

Leggo e ripropongo dalla mia agenda. Al 17’ pt Nonnato apre a Cazzadore, controllo a seguir e botta rasoterra verso il secondo palo trafiggendo il portiere De Angelis; in scivolata arriva Nonnato e  ‘tocca’ in rete. Gol annullato su segnalazione del guardalinee col ‘dubbio in tribuna’ che la palla probabilmente sarebbe comunque entrata in rete.
Per contraltare all’86’ cross di Bacchin, svetta Josè Tartalo e incorna benissimo verso il palo basso, ma il portiere Ivan Carretta fa un miracolo e in tuffo smanaccia la pallagol.
Ed è salomonico pareggio, per un bicchiere che rimane più che altro ‘mezzo vuoto’ per entrambe, che peraltro scontavano assenze importanti.
Tutto questo in un girone che vede l’Adriese di mr Stefano Santi quart’ultima mentre il Pozzonovo di mr Valeriano Fiorin diventa sestultimo ‘alla pari’ del Rovigo Lpc e del Montecchio (pari 1-1 col Thermal Ceccato terzo in classifica) a quota 27 punti appena 2 punti sopra zona play out ( leggi Sarego a quota 25).

Ricordando, sempre per la serie Delta Radio & Dintorni,  che in ECCELLENZA , Girone B, la Piovese resta appena fuori zona play out perché ha subito un secco 4-1 in casa della Feltrese Prealpi, sottolineiamo peraltro che la capolista Vittorio Falmec continua a far la lepre avendo vinto di misura 1-0 sulla Opitergia.

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, onore alla Vigontina sempre più lepre per effetto della vittoria 2-0 sul Loreggia e del suo +8 sul Campodarsego che comunque ha vinto 1-0 sull’Union At, che peraltro in settimana si era riproposto verso zona play off andando  vincere per 2-1 nel recupero n casa della Virtus Villafranca.
Per quanto riguarda le polesane da segnalare la vittoria per 4-0 del Porto Viro di mister Dorino Anali sul Saonara Villafora grazie alle reti di Nodio, Bresciani, Bellemo, Marangon L, che però hanno capitalizzato il ‘lavoro/sponda’ di Matteo “Klose” Codignola.
Come è da segnalare la vittoria/ossigeno dell’Altopolesine di mr Sandro Tessarin grazie al rientro di Tiberto e soprattutto di match winner Riccardo Antico in pieno recupero.
Per quanto riguarda il 3-0 patito in casa da parte dello Scardovari vs il già retrocesso Casalserugo, ricordo solo che a fine match, ai taccuini di Ezio Finotti su La Voce di Rovigo, il ds ha chiosato”Chiedo pubblicamente scusa ai tifosi per l’umiliante sconfitta subita dalla nostra squadra sulla quale non ci sono scusanti”.

 

 

Per la cronaca nell’articolo si segnala che mister Maistrello in partenza ha scelto il tandem Gelli- Mattia Corradin lasciando in panchina il tandem d’attacco Sambo –Federico Finotti.
Ma riteniamo che il rammarico del ds Pezzolato parta da valutazioni più profonde e riguarda “tutta la prestazione in tono minore” dello Scardovari, tanto più che l’avversario era quantomeno alla ‘portata’.
Tutto questo in un girone dove la Solesinese si conferma winner per 3-0 sul Campetra Savio, mentre è finito 1-1 il derby tra Longare Castagnero e Conselve Bagnoli, e dove nel big match da zona play off il Vigodarzere ha sbancato Mestrino per 1-0.

 

 

Novità al vertice invece in PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove infatti si è scomposto il tandem Fiessese & Loreo.
Questo perché la Fiessese di mister Marzanati non è andata oltre il 2-2 in casa del La Rocca ( reti ospiti di Cavallaro e Marangoni), considerando però che i polesani erano rimasti in dieci dal 53’ per l’espulsione del forte difensore Marca ( doppia ammonizione).
Così in vetta è rimasto solitario il Loreo, forte dei 3 punti conquistati in settimana ( 4-1 sull’Arzergrande) e della altrettanto larga vittoria per 3-0 domenica a Pontecorr ( doppietta di Poncina + Segato). Missione compiuta quindi per il Loreo del tandem ‘tennistico‘ Pino Augusti & Massimo Bovolenta rispettivamente mister e ds.

 

 

Mentre alle loro spalle resta in scia solo l’Arzergrande winner 1-0 un casa della Stientese che, colpa del trend negativo, esce da quella zona play dove invece si conferma il Ponte San Nicolò perché ha sbancato per 1-0 l’Atheste Pd.
M attenzione anche al Cavarzere perché la sua vittoria per 1-0 in casa del Castelbaldo Masi rilancia le sue pretese.
Positiva la giornata ancora per il Papozze di mr Mantoan che nel turno casalingo ha punti per 2-0 un Boara Pisani in rallenty ( reti di Kevin Benazzi e Pregnolato).
Così adesso il Papozze è appena fuori zona play out, dove peraltro restano inguaiate le polesane San Vigilio e Tagliolese che peraltro , causa impraticabilità di campo, hanno visto rinviata la partita che le vedeva di fronte nel ‘derby di bassifondi’.
Buon per loro che intanto domenica la Legnarese ha perso 0-1 nel turno interno vs Azzurra Due Carrare.

 

 

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA, Girone H, segnaliamo ancora un’altra partita rinviata ad Arquà Polesine, vale a dire vs la Fulgor Crespino che ‘purtroppo’ adesso di partite da recuperare se ne trova addirittura quattro.
Anche per questo la classifica attuale, che vede sul podio la Vis Lendinara a quota 47 e appaiate in scia Badia Polesine & Villanovese a quota 42, è per certi versi anomala, perché le inseguitrici devono recuperare entrambe una partita.
Comunque domenica la Villanovese ha sbancato i Blucerchiati per 2-1 , mentre il Badia Polesine ha fatto altrettanto andando a vincere per 1-0 in casa del San Pio X.
Chi nel frattempo si è riproposto ‘perentoriamente’ in zona play off è il Pettorazza winner per 2-1 sul Polesella, anche perché la capolista Vis Lendinara di mr Targa ha frenato la rincorsa del Boara Polesine battendolo per 2-1 ( reti di Agostini e Pasello/rigore) .
Per quanto riguarda la zona play out da segnalare che La Vittoriosa ha sbancato per 4-0 il Bottrighe/penultimo, mentre tra Frassinelle e Canaro è finita 2-2 salomonicamente in parità. Resta inguaiato infine l’Union San Martino sconfitto in casa per 4-0 dal Granzette (doppietta Zulato più Brancalion e Poletto).

 

 

Continua lo slalom parallelo invece sul podio della TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, dove nel Girone A, il Salara capolista ha liquidato per 3-0 la pratica Santelenese, dove il Grignano /secondo ha battuto per 2-1 il Roverdicré (doppietta di Andrea Trevisan), dove il Costa del neo mister Francesco Rainiero ha sbancato per 5-2 Buso ( condizionato subito dall’infortunio del portiere titolare Pozzato già al 5’ pt).
Con riferimento alla zona play off segnaliamo che il Deserto ha sbancato il Due Torri per 3-1, mentre la Ficarolese ha rifilato poker secco al Duomo.
Fuori corsa da segnalare la vittoria della Nuova Audace Bagnoli per 2-0 sulla Lendinarese.
Sempre in TERZA CATEGORIA / ROVIGO, ma nel Girone B, altro slalom parallelo in zona podio.
Ha vinto infatti per 3-0 la capolista Medio Polesine di mr Resini in casa Baricetta, ma anche la Turchese/seconda ha vinto per 4-2 sul Baricetta, così come la Junior Anguillara/terza ha vinto per 2-0 sul Rosolina.

 

 

Si conferma quarto in zona play off il Pontecchio che ha sbancato Zona Marina per 1-0, anche perché il VIlladose a Guarda Veneta non ha potuto giocare causa impraticabilità di campo. Ormai fuori corsa, il Cà Emo ha comunque battuto 3-1 la matricola Gavellese/fanalino di coda.
A completamento della nostra ‘panoramica’ Caldcio Dillettanti Veneto, segnaliamo nella TERZA CATEGORIA/ VERONA, che nel Girone B, l’unica polesana Bergantino (senza velleità di classifica) è tornata sconfitta per 2-1 in casa della Gips Salizzole, mentre in vetta l’Atletico Vigasio ha vinto per 3-1 in casa del Coriano.
In scia si sono appaiate Boys Gazzo e Aurora Marchesine, visto che la prima ha battuto
2-0 Sustinenza, mentre la seconda ha perso per 2-1 nel big match a Pizzoletta.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem ‘affiatato anche tennisticamente’ Massimo Bovolenta & Pino Augusti in foto ‘bei tempi assieme’ ( il primo da portiere, il secondo già mister del Loreo).
Quindi in apertura di fotogallery certifichiamo innanzitutto la ‘fatica nel fango’ by rugby proponendovi una ‘mischia’ tra i Cavalieri Prato e i Bersaglieri della Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta con Stefan Basson ‘mediano di mischia’ .
E a seguire il saluto finale dei Bersaglieri alla tifoseria ‘assiepata’ attorno alle “Posse Rossoblu” perché, al di là delle critiche tecnico-tattiche che si possono fare al coach Polla Roux & Bersaglieri in ogni caso va reso onore all’impegno profuso e al Fair Play degli ‘applausi ricambiati’.
Quindi ecco l’ultima ‘ospitata’ televisiva su Prima Free nella trasmissione televisiva “Lunedì in Campo” con in piedi da sx, Riccardo Travaglia/Delta Radio, coach Polla Roux/ Rugby Rovigo Delta, Gigi Patrian, Joe McDonnell/vice coach Rugby Rovigo Delta,
Tiziano Rossetto/presidente Thermal Ceccato, Paolo Zoppelli/ Este, Riccardo Malaman/giocatore La Rocca; accosciati da sx Salvatore Binatti, Sergio Sottovia, Erion Dervishi & Lucio Merlin giocatore & mister Union At.
Per onorare la vittoria del Rovigo Lpc ecco il team/giocatori e il presidente Luca Pavarin ‘attorno’ alla Olimpionica Jessica Rossi “Oro Londra 2012’ nel tiro a segno, nel giorno della presentazione ufficiale stiva by Club Vecchia Guardia.
Per quanto riguarda la cronaca del match che ho raccontato per Delta Radio ecco intanto l’Adriese in flash pre-match come da seguente tabellino/formazione  questo tabellino: Carretta, Vianello Thomas, Cisotto, Natalicchio, Mazzagallo, Ferro, Forin, Dal Col, Nonnato, Antonelli, Cazzadore.
Con riferimento alla partita ecco la relativa entrata i campo dei due capitani Renesto/Pozzonovo e Dal Col/Adriese assieme alla terna, cioè l’arbitro Faraon /Conegliano con gli assistenti Rosti/Verona e Sganzerla/Legnago.
Quindi un flash sul campo con Thomas Vianello/Adriese e capitan Renesto/Pozzonovo.
E poi una convulsa azione tra i giocatori granata dell’Adriese e quelli azzurri del Pozzonovo.
Per onorare la vittoria del Porto Viro proponiamo il trio bomber con da sx Nordio, Codignola, Bellemo.
Con riferimento alla ultima ospitata sempre su Prima Free ma nella trasmissione del venerdì denominata“Uisp Pianeta Oggi” eccovi il solito tandem Gigi Patrian e Sergio Sottovia assieme a Mario Fabiano & Gianni Grimaldi (rappresentanti Uisp) e a Michele Cilli e Andrea Boscolo ( giocatori del Chioggia), Rossato Sandro e Mosca Amos ( presidente allenatore Atletico Bellombra), Adriano Giollo e Cristian Crepaldi ( presidente e allenatore GS Fasana).
E dulcis in fundo, come contraltare alla cover tennistica Bovolenta & Augusti, ecco un altro tandem /tennistico calcistico evergreen. Cioè Flavio Cavallaro ‘lupo & teacher’ orgogliosamente smile con la maglia del Newcastle autografata by Davide Santon, nel nome del padre.
Anche perché con tutto il sopracitato quartetto rock ci ritroveremo fra due mesi sulla terra rossa , come l’anno scorso a Porto Viro , prima che il sottoscritto diventi …totalmente lento e vecchio.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it