Codignola come Miro Klose: bomber a Porto Viro. Come Davide Masiero/Milan & Marco Verratti/Psg in Nazionale. Ma Delta PT perde


03/09/2012

Tutto vero: lo sapete, in estate un mese fa c’era il tedesco bomber Miro Klose ‘carpe diem’ a Porto Viro. Poi sempre a Porto Viro è arrivato Matteo Codignola. Ecco ieri i ‘fenicotteri’ hanno segnato entrambi una doppietta: Klose per la Lazio sul Palermo, Codignola per il Porto Viro sullo Scardovari.
Tutto vero, ma Ladies & Gentlemen, ecco le tre news da podio: 1) Davide Masiero “Allievo nel Milan” convocato in nazionale U16 da mister Zoratto, 2) il PSG ha ritrovato Thiago Motta e la prima vittoria per l’Ancelotti team sul Lille ( doppietta di Ibrahimovic), 3) la Serie D ha aperto le danze con la nuova stagione 2012/13 ( purtroppo col Delta PT sconfitto).
Delle prima “Due News”, parleremo a parte ma senza fretta. L’importante che Thiamo Motta dopo l’infortunio con l’Italia di Prandelli in Europa sia tornato titolare nel Psg.
E che Davide Masiero continui a ‘dare il massimo’ anche se dopo la convocazione dell’anno scorso nell’Italia U15 adesso è arrivata anche quella dell’Italia U16.
Mi hanno fatto sapere nell’entourage milanista / rossonero /familiare (quasi un rimprovero per il sottoscritto che parla ‘in generale’) che è …tutto merito di Davide; perciò me l’hanno spiegato per filo e per segno , con dovizia di particolari, ma io , pur rettificandomi, ritengo che tanto merito sia di chi gli sta accanto, senza ‘pomparlo’ troppo.
Come ben sa, per fortuna Davide Masiero ( come Marco Verratti appena chiamato nella Nazionale di Prandelli anche se sostituito nel PSG) che ‘crede in sé stesso’ , ben sapendo quanto valgono i consigli e gli insegnamenti dei tecnici e degli amici veri.
Soprattutto quelli che non lo esaltano troppo e predicano ‘serenità e gioia’ di vivere il Grande Calcio come ‘parte dell’Uomo che verrà’ , cioè il Giocatore/Uomo frutto del ragazzo/di oggi ..che ho appena visto a Pinzolo assieme a Vido, Casiraghi Jr ( in gol anche a Pordenone su assist di …).

 

 

Tornando ‘a bomba’, cioè ripartendo dai ‘nostri campionati’ di calcio Dilettanti & Dintorni, ripartiamo da quella SERIE D che ha fatto da apripista a tutti i ‘nostri’ campionati Dilettantistici della Stagione sportiva 2012/13.
E allora eccoci qui come hanno fatto ieri Delta Radio e oggi le principali Testate Giornalistiche Sportive che, ‘passate in doverosa rassegna stampa, sono il ‘pane’ dei nostri approfondimenti qui su questa rubrica.
E allora diciamo subito che purtroppo il Delta Porto Tolle di mister Zuccarin ha ‘steccato la prima’ nella scala del calcio della SERIE D. Infatti nella trasferta vicentina in casa del Trissino Valdagno non è bastato andare presto in vantaggio con Paolo Zanardo perché poi il Trissino ha fatto sorpasso, come da tabellino che vogliamo riproporvi perché ne resti traccia storica di questa prima giornata di campionato.

 

 

<<TRISSINO VALDAGNO – DELTA PORTO TOLLE 2 – 1 /
TRISSINO V. (4-4-2): Bordignon; Vallarsa, Chessa, Borriero, Malacarne; Zani (31' st Braggio), Asiamah, Roverato, Chinellato (25' st Chiarello); Trinchier i,
Marchetti (41' st Pavan). All.: Praticò
DELTA PT (4-3-3): Del Bino; Dall'Ara, Tricoli, Stocco, Giolo (38' st Politti); Spetic, Boscolo Papo, Conti (41' st Djordjevic); Zanardo, Marangon (31' st Albertini), Gherardi. All.: Zuccarin
Arbitro: Dal Toso di Maniago
Reti: 15’ pt Zanardo (D), 44' pt Vallarsa (T), 37' st Trinchieri (T)
Ammoniti: Tricoli (D), Roverato (T), Malacarne (T), Borriero (T)
Note: Calci d'angolo 3 - 2, recuperi 1' e 4'. Spettatori 1000 circa, con folta
rappresentanza ospite>>

 

 

Ma by Trissino Valdagno vogliamo anche riportarvi l’amarezza/voce di Fabrizio Zuccarin segnalata così a Luigi Franzoso, corrispondente de La Voce di Rovigo:<<  “Nel primo tempo avevamo stradominato;spiace dirlo, ma la differenza l'ha fatta l'arbitro con alcune sue decisioni.
Sul rigore ero distante,ma i ragazzi mi hanno detto che non c'era assolutamente. E poco prima Roverato andava espulso: se il fallo c'era, il loro numero otto meritava il secondo cartellino. Ma il direttore di gara probabilmente non se l'è sentita di mandarlo fuori. Forse il primo giallo è stato eccessivamente severo e l'arbitro ha pensato di compensare”.

Cosa aggiungere da parte nostra, qui in questa sede? Sicuramente il fatto che ( basta leggere tutte le cronache by Mass Media) poi Roverato due minuti più tardi ha 'servito ' in area Trinchieri che si è 'guadagnato' il rigore del pareggio del Trissino Valdagno.
Insomma… non è successo niente, se pensiamo che siamo alla prima di campionato, la strada è lunga e domenica il Delta PT può riscattarsi ospitando la Sanvitese.

 

 

Perciò , ricordato in Serie D il pareggio della Spal, la vittoria della Clodiense raccontata da Daniele Zennaro e il pari tra Cerea ed Este raccontato da Paolo Zoppelli, passiamo in rassegna tutte le altre partite giocate, anche perché con riferimento alla Coppa Italia e al Trofeo Regione Veneto ci hanno dato indicazioni importanti … anche in ‘chiave campionato’.

Fermo restando che a tal proposito vi proponiamo in Appendice tutte le altre “Prime Giornate” di Campionato, dalla Eccellenza alla Seconda Categoria (più i due Gironi della Terza Categoria riguardante le polesane), nelle quale troviamo impegnate le squadre del Polesine & Dintorni, dalla Spal alle cugine venete che anche Delta Radio segue ogni domenica con attenzione e grazie ai corrispondenti, coordinati in redazione da Salvatore Binatti, lo storico conduttore della trasmissione.

 

 

Partendo quindi dal capoluogo polesano, segnalando che in Coppa Italia il Rovigo LPC di mister Paolo dal Fiume ha solo impattato 1-1 vs l’Abano di Pippo Maniero, che addirittura era andato in vantaggio al 9’ pt con Ceola. Bravo quindi Carani a pareggiare al 21’ pt., ma poi – come ha commentato mister Dal Fiume “male nel secondo tempo”.
Storie da campionato di ECCELLENZA, come peraltro per l’Adriese di mister Beppe Pregnolato che invece ha sbancato il Pozzonovo di mister Valeriano Fiorin grazie alle reti iniziali e finali di Cazzadore e Natalicchio. Unica amarezza, l’infortunio a baby Casini.

 

 

Per parte mia ho seguito per Delta Radio ( in coppia con Fausto Gnan) il derby tra Porto Viro e Scardovari. Ed è stato un largo 5-1 in favore dei locali per la gioia di mister Di Girolamo e i rimpianti di mister Maistrello che in difesa si è ritrovato con uno Scardovari troppo perforabile.
Per gli ospiti solo un buon avvio, ma poi ci hanno pensato le doppiette di Codignola e Bellemo a perfezionare con la Zambelli/punizione il 5-0 prima che Sambo siglasse il gol bandiera.
Avrà preso nota mister Maistrello? Ebbene domenica parte il campionato di PROMOZIONE propone proprio il derby Scardovari – Porto Viro che sicuramente sarà più equilibrato, anche se il Porto Viro con Vetrano già in gran spolvero come Bellemo e Codignola, può garantire una annata da play off più qualcos’altro con i rientri di Salvagno e Ballarin.


Anche per questo a fine match era più ‘smile’ il tandem Ponzetto/Tessarin del Porto Viro che il ds Mauro Pezzolato by Scardovari, col pensiero già rivolto alla prima di campionato.
Intanto la partenza in Coppa ‘targata’ PROMOZIONE è stata ottima per tutte le altre polesane.
Vedi l’Union At del neo mister Lucio Merlin che ha battuto la Solesinese di mister Riccardo Frasson per 2-0 grazie alle marcature di Franchi e Dervishi.
E vedi anche l’Altopolesine di mister Andrea Osti che con match winner  Mantovani ha liquidato il Conselve Bagnoli e ipotecato il passaggio del turno.

 

 

Ancor più scoppiettante il TROFEO REGIONE VENETO in Prima categoria.
Sorprendente quanto largo il 5-2 della Fiessese di mister Marzanati sul Boara Pisani di Selleri.  Certo è forte in attacco la matricola Fiessese con Gramegna/doppietta, Carrieri, Chiarelli e Dedej, ma … l’anno scorso il Boara Pisani non era salito di categoria solo perché aveva perso lo spareggio vs Altopolesine.
Larga la vittoria anche della Tagliolese del neo mister Palmiro Gregnanin ( vantaggio Pizzo, poi doppietta di Mattia Tessarin subentrato a Matteo Desiderati). Ne ha fatto le spese il Papozze/matricola: un secco 3-0 che può preoccupare mister Alessandro Mantoan.
Di misura il 2-1 vittorioso della Stientese di Gulmini sul padovani del Pontecorr, grazie alle reti di Attolico e GL Vigna.
Hanno invece impattato 1-1 l’Arzergrande di Michelon e il Cavarzere di mister Cominato.

 

 

Passando in SECONDA CATEGORIA, registriamo la vittoria dell’Arquà per 2-1 (reti di Parini e Lo Piccolo) sul Canaro , mentre è stata larghissima La Vittoriosa di mkister Luciano Breda che ha sbancato Polesella per 5-0 grazie al poker di Calignano + il rigore di Patracchini. Benaugurante anche la vittoria per 2-1 della matricola Union San Martino di mr Pigato sul Boara Polesine di GP Zanaga (reti di Bellin e Granziero) .
Poi c’è stata tutta una serie di pareggi. Vedi l’1-1 della Villanovese di mister Emiliano Marini contro la Vis Lendinara di mr Lorenzo Meneghini, come la Fulgor Crespino di mr Fabbri vs i Blucerchiati di mr Moreno Astolfi, come l’1 -1 tra il Granzette di mr Ferrari e il San Pio X del neo mister Trambaioli, poi 2-2 tra il Frassinelle di Nicola Rossetto vs Badia Polesine di Piccinardi, infine il 3-3 tra il Bottrighe di Nasti ( doppietta Clemente Di Vico) e il Pettorazza di mr Crocco.
Tutto questo mentre in Terza categoria si sono disputate le solite amichevoli ‘propedeutiche’ al campionato.

 

 

APPENDICE NEWS/
TUTTE I CAMPIONATI 2012/13 E I GIRONI DELLE POLESANE ( DALL’ECCELLENZA ALLA SECONDA CATEGORIA) : ECCO GLI INCONTRI DELLA “PRIMA GIORNATA” IN PROGRAMMA DOMENICA 9 SETTEMBRE 2012 /

PRIMA APPENDICE NEWS/ SERIE D

GIRONE C: Belluno-Virtus Vecomp (Giampaolo Mantelli di Brescia), Cerea-Este (Marco Cesaroni di Pesaro), Giorgione-Sacilese (Cosimo Cataldo di Bergamo), Sambonifacese-Montebelluna (Alessandro Meleleo di Casarano), San Paolo PD-Pordenone (Filippo Bercigli di San Giovanni Valdarno), SandonàJesolo-Legnago (Luca Candeo di Este), Sanvitese-Real Vicenza (Andrea Zingrillo di Seregno), Tamai-Kras Repen (Stefano Gosetto di Schio), Trissino Valdagno-Delta Porto Tolle (Kether Del Toso di Maniago), Union Quinto-Clodiense (Gianluca Sartori di Padova);

GIRONE D: Camaiore-Bagnolese (Luca Cassarà di Cuneo), Atl. Pro Piacenza-Castenaso (Riccardo Annaloro di Collegno), Fidenza-Forcoli (Riccardo Campana di Seregno), Formigine-Lucchese (Luca Detta di Mantova), Fortis Juventus-Rosignano Sei Rose (Nicola Scarpini di Arezzo), Mezzolara-Spal (Vincenzo Sommese di Nola), Pistoiese-Massese (Lorenzo Bertani di Pisa), San Miniato Tuttocuoio (Kamal Jouness Ibrahim di Torino), Virtus Castelfranco-Virtus Pavullese (Alessandro Prontera di Bologna);

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS/ COMITATO REGIONALE VENETO
STAGIONE SPORTIVA 2012- 2013 – CALENDARIO GARE CAMPIONATO DI ECCELLENZA - GIRONE A / A: 9/09/2012 ore 16:00 1^ GIORNATA R: 13/01/2013 ore 14:30

ABANO CALCIO SRL - MM SAREGO A.S.D.
ADRIESE - THERMAL A CECCATO M TEOLO
BOCA ASCESA VAL LIONA - CASTELNUOVOSANDRA
MARANO A.S.D.- VILLAFRANCA VERONESE
MONTECCHIO MAGGIORE SRL - ROVIGO L.P.C.
POZZONOVO - CALCIO CALDIERO TERME
SOMMA - TEAM S.LUCIA GOLOSINE
VIGASIO A.S.D. - MAROSTICENSE

TERZA APPENDICE NEWS/ COMITATO REGIONALE VENETO
STAGIONE SPORTIVA 2012- 2013 – CALENDARIO GARE CAMPIONATO DI PROMOZIONE - GIRONE C / A: 9/09/2012 ore 16:00 1^ GIORNATA R: 13/01/2013 ore 14:30

ALTOPOLESINE - LONGARE CASTEGNERO
CAMPETRA SAVIO - UNION AZZURRATRECENTA
CAMPODARSEGO - MESTRINO PHARMABAG
LOREGGIA - CASALSERUGO BOVOLENTA
SCARDOVARI - PORTO VIRO
SOLESINESE - VIGODARZERE
VIGONTINA CALCIO S.R.L. - CALCIO SAONARA VILLATORA
VIRTUS VILLAFRANCA 2010 - CONSELVE BAGNOLI FANTON


QUARTA APPENDICE NEWS/ COMITATO REGIONALE VENETO
STAGIONE SPORTIVA 2012- 2013 – CALENDARIO GARE CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA - GIRONE D

A: 9/09/2012 ore 16:00 1^ GIORNATA R: 13/01/2013 ore 14:30
ATHESTE PADOVANA - S.VIGILIO ADRIA 1964
CALCIO CAVARZERE -AZZURRA DUE CARRARE
CASTELBALDO MASI - ARZERGRANDE
FIESSESE - BOARA PISANI
LA ROCCA MONSELICE - PAPOZZE 2009
LEGNARESE - STIENTESE A.S.D.
LOREO - PONTE S.N. CALCIO
PONTECORR A.S.D. - TAGLIOLESE

 

QUINTA APPENDICE NEWS/ COMITATO REGIONALE VENETO
STAGIONE SPORTIVA 2012- 2013 – CALENDARIO GARE
CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA - GIRONE H

9/09/2012 ore 16:00 1^ GIORNATA R: 13/01/2013 ore 14:30
BLUCERCHIATI 2004  - CMP RIVER TEAM BOTTRIGHE
CANARO - BOARA POLESINE
FRASSINELLE - BADIA POLESINE
FULGOR CRESPINO - A.S.D. VILLANOVESE
GRANZETTE - GIOVANE ITALIA POLESELLA
S.MARCO ARQUA POLESINE - LA VITTORIOSA
UNION SAN MARTINO 2012 - PETTORAZZA
VIS LENDINARA S.R.L. - S.PIO X ROVIGO >>

 

SESTA APPENDICE NEWS/ TERZA CATEGORIA ROVIGO/ ECCO I DUE GIRONI NEI QUALI SONO INSERITE LE SQUADRE POLESANE

GIRONE RO/A
BUSO
COSTA
DESERTO
DUE TORRI ROVIGO
DUOMO
FICAROLESE
GRIGNANO
LENDINARESE
NUOVA AUDACE BAGNOLO
ROVERDICRE’
SALARA CALCIO
SANTELENESE
Totale n. 12 squadre


GIRONE RO/B
BARICETTA
BEVERARE
CA’ EMO
GAVELLESE
GUARDA VENETA
JUNIOR ANGUILLARA
MEDIO POLESINE
PONTECCHIO A.S.D.
ROSOLINA
TURCHESE
VILLADOSE
ZONA MARINA CALCIO 2011

Totale n. 12 squadre>>

EXTRATIME by SS/ La cove è un kit beneaugurante: tanti palloni in rete con a fianco Davide Masiero griffato Milan, pronto  a volare nel blu dipinto di blu …Italia U16 by Modugno/Zoratto...

Poi in fotogallery  partiamo onorando tutto il team ‘cronisti e redazione’ di Delta Radioche proprio domenica è ripartito come da tradizione col solito programma ‘Domenica Sport”.
Quindi , come da foto by cena 2011, ricordiamo in senso orario Franzoso, Ceccarello, Zennaro, Marangon, Travaglia, Villani, Gherradi, Rizzieri, Curi, Siviero, Milani, Brusco, Roccatello, Canella, Patrian, Navicella, Sottovia e a chiudere il giro Salvatore Binatti in maglia rossa.
Per quanto riguarda le foto dal campo si Porto Viro, ecco innanzitutto lo ‘striscione’ che la tifoseria locale ( vedi il trio smile) mi ha pregato di fotografare perché ‘beneaugurante “ Auguri a Tania” . Anche per questo poi vi propongo in tandem Giacomino Marangon e Nazzareno Vendemmiati, griffati Delta PT by facebbok.
Dico solo che ho abbracciato Nazareno prima del match di Porto Viro e poi l’ho accompagnato assieme ai suoi genitori parlando anche delle qualità tra tennis & basker di suo fratello Federico che quest’anno ha dovuto smettere di giocare a calcio ( era coi Blucerchiati) per colpa dei soliti problemi al ginocchio.
Per quanto riguarda il Delta Porto Tolle, vedrete che risorgerà e perciò …eccovi sempre by face book la foto TOP 11 che l’anno scorso , agosto 2011 in precampionato, ha vinto 4-0 in casa del Mezzolara.

 

 

 

Tornando al derby Porto Viro vs Scardovari eccovi la relativa entrata in campo della terna arbitrale ( da sx Zausa/PD, arbitro Munerati/RO e assistente Baltestra/RO) coi capitani Alessandro Bresciani/Porto Viro e Paolo Finotti/Scardovari.
In attesa di proporvi fra una settimana le due foto/squadre, ecco in tribuna il locale gruppo Vecchie Glorie, con , in senso orario, Crepaldi, friend Domenico, Galli, Guarnieri, Scabin Diego, Mantoan Costante, Silvano Cester.
Per sapere chi sia l’evergreen Costante Mantoan da Cavarzere, prego vedere sua Story su questo sito, mentre lo proponiamo qui mentre premia Attilio Maldera prima dell’amichevole in notturna (23.10.1980) tra Cavarzere e il Milan di Novellino ( a dx).
Personagi da tribuna vip , come il gruppetto ‘giornalisti Mass Media’ presenti in tribuna a Porto Viro; cioè da sx Ezio Finotti, Luigi Maletta, Francesco Ferro e Fausto Gnan.
A seguire , ecco che in questo sito/zibaldone network vi certifichiamo il match visto domenica sera su Sport Italia nel quale la doppietta di Ibrahimovic ha deciso il 2-1 pro PSG sul Lille, giusto nel giorno del rientro di Thiago Motta come titolare post infortunio nella finale Italia vs Spagna ai recenti Europei 2012..
Quasi un passaggio di testimone by TM in favore di Marco Verratti , sempre PSG ma ieri convocato dal CT Prandelli per il new deal della nazionale Italiana.
Una speranza internazionale quella di Verratti, che fa pendant con la certificazione dati di questo sito: vedi l Geolocalizzazione datata 05.08.2012 con “tutti e 5 i Continenti’ collegati nella giornata , ma vedi anche la certificazione degli “Oltre 160 mila contatti” e quasi il doppio di pagine viste, alla data del 26.08.2012.
La cartolina finale dei saluti li riserviamo al trio Made in Porto Viro winner domenica nel derby di Coppa Veneto sui pescatori dello Scardovari ; cioè Luca Nordio,Matteo ‘Klose’ Codignola ( vero che gli assomiglia?) , e Nicolò Bellemo.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it