Cogo Federico 11° pres Panathlon Rovigo 2014-17/ Ospiti Nicola Rizzoli, Laura Fogli, Naas Botha, Argentin


04/05/2020

Come in ogni tappa del nostro lungo viaggio in casa Panathlon Rovigo, ogni puntata lascia intravvedere in fotogallery la evoluzione stessa del Club Service in chiave presidenziale ma sempre nel segno della continuità. Un fatto culturale , quello della continuità intesa come patrimonio sociale, tant’è che la carica di Past President non è solo affettiva ma rappresenta lo spirito stesso del mondo panathletico, tra …memoria e futuro, camminando la stessa canzone sulla strada di quei valori etici che hanno la forza di ‘spersonalizzarsi’ e diventare appunto patrimonio a disposizione di tutto.
Un discorso che vale anche per il passaggio presidenziale da Vincenzo Altieri a Federico Cogo che andiamo subito a raccontare, anche perché è durata l’intero quadriennio olimpico 2007/10 come da relative certificazioni in fotogallery agganciata alle conviviali di cui come sempre l’amico Raffaello Salvan, tuttora gran segretario, ha snocciolato in calce il relativo Elenco.
Quello peraltro pubblicato a futura memoria anche sul recente Libro story dedicato ai “ 60 Anni di Panathlon Rovigo” a cura del sottoscritto Sergio Sottovia, Ivan Malfatto e appunto Raffaello Salvan, nel quale abbiamo raccontato le significative storie dedicate a “Olimpici, Azzurri e Campioni”.
Ma torniamo alla presidenza dell’avvocato Federico Cogo, una lunga storia in casa rugby e in casa Panatjlon Rovigo anche per dna familiare visto che papà Vittorio è stato anche recentemente premiato perché iscritto fin dal 1967, per proporvi anche la composizione dei Consigli Direttivi rimasti i carica durante il suo mandato.

 

 

 

Vale a dire Consiglio Direttivo 2014/2015 formato oltre che dallo stesso presidente Cogo, anche dai Consiglieri: Raffaello Salvan - Segretario / Tesoriere ; Paolo Rondina ,  Gianfranco Frigato Gianpaolo Milan, Paolo Avezzù , Carla Fiocco , Giuliano Govoni .
Mentre ne Consiglio Direttivo del Biennio 2016/2017 il presidente Federico Cogo era affiancato dai Consiglieri: Raffaello Salvan - Segretario ; Gianpaolo Milan , Giuliano Govoni – Tesoriere ,  Massimo Zanella ,  Carla Fiocco,  Gianfranco Frigato,  Paolo Rondina.
Premesso che in calce vi proponiamo anche due specifiche Appendici Flash , per le quali abbiamo coinvolto anche l’amico Raffaello Franco ( all’epoca consigliere e addetto stampa) per ricordare la serata in memoria di Mario Steffenel che la conviviale promotion sport femminile.

 

 

 

Tutto questo in un quadriennio di speciali relatori e Campioni di livello nazionale ( basta vedere i citati nel titolo , ma anche Ghirotto, Bergamasco etc) , in un periodo in cui sotto la presidenza di Federico Cogo cui il mondo femminile è stato protagonista in più conviviali , sia come relatrici ( vedi Mariapaola Galasso oncologa e storica presidente della Rhodigium Basket Rovigo) che come ‘campionesse premiate’.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Federico Cogo, presidente 2014-2017 ) / IL SALUTO DEL PRESIDENTE FEDERICO COGO (Con riferimento alla pubblicazione per il “60° del Panathlon Club Rovigo 1959 -2019 )

Mi viene chiesto di portare un mio modesto contributo al libro che celebrerà i sessant’anni di storia del Panathlon Club di Rovigo, dopo quello che ha celebrato il glorioso traguardo del mezzo secolo nel 2009.
Altri dieci anni di storia si sono aggiunti ai primi 50 e spero di aver anch’io contribuito, magari in piccola parte, alla crescita e allo sviluppo del Club: per ben due mandati biennali, tra il 2014 e il 2017, mi è stata infatti data la possibilità di presiedere il Club, cosa che per me ha rappresentato  un grande onore. Anche, e soprattutto, perché non ero un socio di lungo corso essendo diventato Panathleta da pochi anni.

 

 

 

La mai breve vita Panathletica , che aveva preceduto l’impegnativa nomina a Presidente, da un lato è stato un forte stimolo ad impegnarmi ma dall’altro rappresentava anche per me un’incognita mancando dell’esperienza che sempre aiuta a risolvere difficoltà.
Per mia fortuna la squadra che avevamo formato mi ha supportato moltissimo e si è sempre dimostrata pronta ad aiutarmi e a collaborare nelle varie iniziative che abbiamo cercato di sviluppare ( e d’altra parre su questo ‘spirito di squadra’ dei miei compagni contavo moltissimo essendo dei valori portanti del Panathlon e di ogni Panathleta).

 

 

 

Abbiamo organizzato serate piacevoli con ospiti che hanno intrattenuto i soci sulle loro esperienze e il loro vissuto sportivo : grandi personaggi dello Sport quali l’arbitro Nicola Rizzoli, l’indimenticato, per molti rodigini e appassionati di rugby, Naas Botha ma anche il ciclista, oggi giornalista , Massimo Ghirotto, giovani promesse come la campionessa di vela Silvia Zennaro, l’alpinista Mario Lacedelli e tanti altri che troverete sfogliando questo libro.

 

 

 

Abbiamo cercato di dare anche quel piccolo contributo che ci è concesso a realtà del territorio ritenute meritevoli della nostra attenzione per l’impegno sociale e sportivo messo in campo e anche partecipato , come Club, ad iniziative sportive e sociali promosse da  altri Panathlon Club a noi geograficamente vicini o da realtà alle quali ci accomuna un sentire speciale verso lo sport delle categorie più deboli ( ma non per questo formate da atleti meno “agguerriti”) .

 

 

 

Insomma , nel segno, della continuità e apportando magari qualcosa di mio, ho cercato di far crescere il club, perché dopo i primi 50 anni ce ne siano altrettanti di impegno nel tenere alti i più bei valori dello sport combattuto ma pulito.
Viva il Panathlon e complimenti al Presidente e all’attuale Direttivo per l’impegno profuso nella realizzazione di questo libro che celebra un’altra ricorrenza del nostro Club.

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( di Raffaello Franco , 27.10.2011 ) / “45 ANNI  IN GIALLOVERDE”, L’HOCKEY SU PRATO A ROVIGO ( In onore alla ‘memoria’ di Mario Steffenel ospite ad ottobre 2011 epoca presidente Anna Paola Nezzo , e con riferimento alla serata del 27 novembre 2014, con targa ricordo di Mario consegnato dal presidente Federico Cogo alla famiglia di Mario Steffenel)
FLASH STORY :  “45 ANNI IN GIALLOVERDE” L’HOCKEY SU PRATO A ROVIGO
E’ stata dedicata ai 45 anni dell’Hockey Club Rovigo la conviviale del mese di ottobre del Panathlon Club Rovigo guidato dalla presidente Anna Paola Nezzo, 45 anni vissuti intensamente in gialloverde per uno sport molto spettacolare e che in Italia, purtroppo, non gode ancora delle attenzioni che meriterebbe.

 

 

 

Per l’occasione il “presidentissimo” Mario Steffenel, anche quest’anno alla guida tecnica della squadra che milita nel campionato nazionale di serie A2, ha voluto festeggiare l’importante storico traguardo che lo vede protagonista, in prima persona, fin dagli esordi come giocatore in quell’ormai lontano 1966, presentando ai numerosi panathleti convenuti all’Hotel Cristallo: Gianfranco Boldrin e Carlo Fioravanti, gloriosi ex giocatori ed oggi dirigenti dell’Hockey Club Rovigo e Carlo Gennaro, capitano dell’LMD H.C. Rovigo che per l’occasione “capitanava” i compagni Budh, Arata e Valencia, tutti atleti in forza alla prima squadra.

 

 

 

Steffenel, coadiuvato dal giornalista pubblicista sportivo Raffaello Franco che ha curato la parte introduttiva raccontando come l’hockey su prato sia nato e si sia sviluppato nel mondo diventando lo sport con più praticanti della Terra, è stato il protagonista della serata ed ha intrattenuto i presenti raccontando la storia e ricordando i personaggi che sono stati protagonisti in questi 45 anni di hockey su prato a Rovigo e che hanno permesso, a questa società sportiva, di diventare una delle più longeve in città. Ma il presidente-allenatore gialloverde ha voluto anche sottolineare quello che è oggi l’H.C. Rovigo, la prima squadra, quella riserve e, soprattutto, l’interessante settore giovanile che continuerà ad alimentare, con nuova linfa, questa storia sportiva che dura ormai da mezzo secolo.

 

 

 

La conviviale, davvero molto interessante, si è conclusa con la consegna a Mario Steffenel, da parte della presidente del Panathlon Club Rovigo Anna Paola Nezzo, di una targa celebrativa per una serata che verrà ricordata a lungo perché ha saputo coinvolgere i presenti che hanno avuto modo di conoscere la storia ma anche la filosofia molto “panathletica” di uno sport che sarà anche poco conosciuto nel
“Belpaese” ma che sa regalare davvero tante emozioni, emozioni che a Rovigo vivono da 45 ininterrotte stagioni!

 

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Raffaello Franco, 30 settembre 2017) / SERATA PANATHLON ROVIGO SUL TEMA “ LO SPORT FEMMINILE IN POLESINE: RISULTATI E PROSPETTIVE “/DAL GAELIC FOOTBALL AL RUGBY ; FOCUS SU “TUTTO IL ROSA DELLA NEW ASCARO ASD ROVIGO” BY PRESIDENTE RAFFAELLO FRANCO
( P.S. by SS/ Il nostro ‘focus rosa’ in questo nostro contesto ‘Panathlon ‘ si limita a quanto già prodotto in casa Ascaro Rovigo… omettendo l'ampia parte finale sulle prospettive)

Nel corso della conviviale organizzata dal Panathlon International Club di Rovigo svoltasi nella serata del 28 settembre scorso all’Hotel Cristallo sul tema “Lo sport femminile in Polesine: risultati e prospettive”, Raffaello Franco, presidente della New Ascaro Rovigo asd, nel corso del suo intervento ha svelato in anteprima quali sono le prospettive del neonato settore femminile della Rugby Rovigo Delta.

 



 

Ingaggiato dal delegato provinciale del CONI Lucio Taschin, che per l’occasione vestiva anche i panni di moderatore della serata, il presidente della polisportiva rodigina, per sua stessa ammissione, conosciuta come quella “degli sport strani”, ha raccontato come in realtà la collaborazione con la Rugby Rovigo Delta abbia radici ben più profonde visto che già nella primavera del 2014 il club di via Alfieri aveva messo a disposizione dello stesso Franco uno dei campi del “Battaglini” per permettergli di arrivare a realizzare un progetto ambizioso.

 

 

 

All’epoca il presidente della New Ascaro era infatti impegnato a reclutare ragazze sportive per costruire, praticamente dal nulla, una selezione da portare a Tolosa per sfidare l’espertissima nazionale femminile francese di football gaelico. Una sorta di mission impossible visto che al tempo, in Italia, il Ladies Football non esisteva, mentre in Francia si giocava, da almeno un lustro, un vero e proprio campionato femminile. Nonostante le premesse, le azzurre quel 15 novembre non sfigurarono, anzi ricevettero l’onore delle armi dalle avversarie che alla vigilia erano convinte di passeggiare su una squadre formata da ragazze senza alcuna esperienza.

 

 

 

Visto il successo ottenuto in Francia, la New Ascaro Rovigo decise così di puntare anche sullo sport femminile. Certo ancora football gaelico ma anche rugby con la creazione del team Ascare Rugby Rovigo che venne iscritto alla Coppa Italia a 7 femminile della FIR nella stagione 2015/2016. Nel contempo i dirigenti del sodalizio cercarono di proporsi anche come promotori della creazione di una rete di contatti per lavorare in sinergia con tutte le altre realtà rugbistiche territorialmente limitrofe che fossero interessate a lavorare per lo sviluppo del rugby femminile. Purtroppo però, nell’ambiente rugbistico nazionale, non è poi così scontato riuscire a trovare la collaborazione auspicata dai dirigenti della New Ascaro perchè spesso la tendenza di coltivare solo “il proprio orticello” è sempre e comunque troppo forte anche alle nostre latitudini.

 

 

 

Comunque sia, fortunatamente, la filosofia che fa da linea guida a tutte quelle che sono le attività promozionali degli “sport strani” della New Ascaro Rovigo asd non sono passate inosservate e le sinergie create in occasione delle “Giornate dello Sport 2017” con il Liceo Statale “Celio-Roccati” …hanno prodotto una serie di attività volte a promuovere il rugby tra le tante studentesse del prestigioso istituto scolastico superiore rodigino.
…. OMISSIS….

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY / ELENCO CONVIVIALI  PANATHON ROVIGO 2014-2017

ANNO 2014

501) 27 febbraio. Appuntamento in Adriatico, Paolo Dal Buono, Direttore tecnico dell'Associazione Assonautica collegata con le Camere di Commercio. Illustrata la manifestazione "Appuntamento in Adriatico" nata per promuovere il diportismo in Adriatico, fino allo Ionio e all'Egeo
502) 27 marzo. "Viaggio in Mongolia", Riccardo Scaranaro, introduzione di Luca Dall'Ara Presidente della FIAB di Rovigo
503) 8 aprile. Festa degli Auguri e lotteria di beneficenza
504) 1 maggio. Hotel Cristallo (Ro). "Naas Botha back to Rovigo" (di Willy Roversi) ospiti Polla Roux e Alberto Osti, Marzio Innocenti, Francesco Zambelli, Enrico Toffano

 

 

 

505) 29 maggio. Mondiali di Calcio, da Jules Rimet ai giorni nostri. Carlo Bramato socio Panathlon Club Rovigo - Ospite d'eccezione Pasquale Presutti.
506) 13 giugno. Fuori Porta - Villa Gardenia Fratta Polesine. "Fra terra e acqua", Gianpaolo Milan, un'esperienza nel deserto, un modo diverso di vivere un'avventura
507) 25 settembre. Sport Gaelici, Raffaello Franco: non più una questione solo irlandese 508) 27 novembre. Premio Fair Play 2014. Premio Fair Play: Adriatic LNG per il costante impegno a sostegno dello sport nel Polesine - Sabrina Oliviero (pugilato) per il gesto di riconoscimento verso Franco Avanzi - targa ricordo di Mario alla famiglia Mario Steffenel. Targa a Elena Lago e Marco Garelli, ospiti d'onore
509) 19 dicembre. Festa degli Auguri e lotteria di beneficenza

 

 

 

ANNO 2015


510) 29 gennaio. "Un arbitro mondiale", Nicola Rizzoli, arbitro della finale del Campionato del Mondo di calcio, luglio 2014, Germania vs Argentina.
511) 26 marzo. “Special Olympics: un’opportunità di sport e crescita per tutti”. Flavio Zampieri, Governatore Panathlon Area 1 - Ivana Moresco, Presidente Panathlon Bassano - Sira Miola, coord. Progetto Sport e Disabilità a Vicenza - don Vanni Manzin e Monica Crivellaro responsabili dell'Associazione "La Tenda" di Lendinara
512) 21 aprile. Interclub con il Rotary Club di Rovigo - Half Marathon. "Il running come fenomeno di massa: Wellness, Half Marathon, Hi-Tech per giovani meno giovani
513) 28 maggio. Beng Volley Rovigo. Antonio Monesi: "Un’opportunità di crescita per tutto il movimento provinciale?”

 

 

 

514) 23 giugno. Fuori Porta - Porto Levante - La Chiesetta "Parliamo... natante da diporto o da regata, unica vela", Silvia Zennaro, forte atleta in corsa per partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016 nella classe Laser Radial.
515) 24 settembre. Eddy Merckx "Il cannibale", introduzione di Carlo Bramato. Massimo Ghirotto, ex ciclista professionista con dodici partecipazioni al Giro d’Italia, sette al Tour de France e una alla Vuelta di Spagna e numerose partecipazioni ai Mondiali con la maglia della Nazionale
516) 29 ottobre. Assemblea Ordinaria, Nuovo Delegato Provinciale CONI. Lucio Taschin presenta il suo programma sportivo
517) 26 novembre. Premio Fair Play 2015 a Comm. Luciano Guerrato per l’impegno che come imprenditore e uomo di sport legato alla sua città ha sempre profuso in sostegno delle realtà sportive rodigine. Ricordo di Davide Lanzoni a 100 anni dalla nascita
518) 22 dicembre. Festa degli Auguri e lotteria di beneficenza. Sonia Visentin, soprano. Artista rodigina di fama nazionale, accompagnata al piano dal maestro Bruno Paganelli

 

 

 

ANNO 2016


519) 4 febbraio. Hotel Cristallo (Ro). Carta dei doveri dei genitori. Accademia dei Concordi, Claudia Fenzi, pedagogista - Lorenzo Zecca, allenatore e prep. atletico - Luca Zanforlin, genitore e dirigente sportivo
520) 31 marzo. Hotel Cristallo (Ro). Evento: Half Marathon Rovigo Laura Fogli, maratoneta, due volte vice campionessa europea 1982 e 1986 - Olimpiadi 1984 e 1988 - Mondiali 1983 1991 1997
521) 28 aprile. Hotel Cristallo (Ro). 1^ Festa CONI Young 2016 (Testimonial Mauro Bergamasco). Mauro Bergamasco, unico azzurro del rugby ad aver partecipato a 5 campionati mondiali (1999-2003-2007-2011-2015)
522) 30 giugno. Hotel Cristallo (Ro). Giro d'Italia Femminile, tappa a Lendinara. Moreno Argentin, campione del mondo su strada nel 1986 Colorado Springs e 4 volte vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi

 

 

 

523) 29 settembre. Hotel Cristallo (Ro). Femi CZ Rugby Rovigo Delta Campione d'Italia 2016. Francesco Zambelli, presidente - Joe Mc Donnell allenatore - Edoardo Lubian e Stefan Basson giocatori sempre presenti alle finali dal 2011
524) 24 ottobre. Palazzo della Gran Guardia (Ro). Mostra "L'occhio dei giovani sullo sport". Opere della Fondazione Domenico Chiesa gentilmente concesse dal Panathlon International
525) 24 novembre. Hotel Cristallo (Ro). Delta Calcio Rovigo, Lorenza Visentin, direttore generale - Carmine Parlato, allenatore - Davide Sentinello, capitano 526) 16 dicembre. Hotel Cristallo (Ro). Festa degli Auguri - Premio Fair Play. Premio Fair Play Panathlon 2016 a Monti Junior e Alberto Dal Martello

 

 

 

ANNO 2017


527) 9 febbraio. "Prendiamo a Cuore la salute" Maria Paola Galasso - medico cardiologo presso l'Ospedale Civile Santa Maria della Misericordia di Rovigo
528) 8 marzo. Interclub Rovigo "Sport imprese senza limiti" Panathlon, Soroptimist, Lions e Rotary - Crist. Greggio Presidente Nazionale Com. Cons. Pari Opportunità - Fed. Casalini, Cortina Trophy
529) 30 marzo. Interclub Rotary, Half Marathon Rovigo. Una gara a misura di concorrente. Salvatore Bettiol, Mondiale 1987 1991 1993 - Coppa del Mondo 1988 - Campionato Europeo 1990 - Olimpiadi 1992 1996

 

 

 

530) 9 giugno. Sala Barchesse Castello di Arquà Polesine. Mondo Ovale presenta: Mostra "Dai cassetti privati, dai racconti e dai ricordi, alla storia del …" presso "Associazione Studi Etnografici V. Vicentini"
531) 28 settembre. Lo sport femminile in Polesine: Polisportiva Marzana Rovigo - Olimpica Skaters Rovigo - Baseball & Softball Club Rovigo - Rhodigium Basket - RRD New Ascaro Rovigo
532) 17 novembre. Assemblea Ordinaria e Premio Fair Play 2017. Fair Play assegnato a: Eddy Jar Zadi Adipoh e Mattia Munerato calciatori e Gianmarco Gabrielli arbitro di calcio

533) 21 dicembre. Festa degli Auguri e lotteria di beneficenza. Antonio Rizzi, Tenente Colonnello dell'Arma dei Carabinieri - Storia Sportiva dell'Arma

 

 

 

EXTRATIME by SS/ I

In cover Federico Cogo davanti al ‘labaro’ del Panathlon Club Rovigo di cui è stato presidente, per il quadriennio 2014-17
E con riferimento al suo primo anno , partiamo in fotogallery con la serata rugby di maggio e col poker formato da Alberto Osti, Naas Botha, pres Cogo, Raffaello Salvan gran segretario e gran cuore rugby ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it).
E con riferimento alla stesa serata ecco in trio Federico Cogo, Pasquale Presutti omaggiato della maglia rossoblu , Raffaello Salvan.

 

 

 

Passando a novembre 2014 ecco pres Cogo che onora Adriatic LNG del Premio Fair Play per il sostegno aziendale allo sport polesano.
Restando in tema serata ‘Premio Fair Play 2014” ecco in pker Paolo Ponzetti ( vicepres Skating Rovigo) con i superospiti Marco Garelli & Elena Lago e pres Federico Cogo.
Con a seguire in versione poster oil presidente Cogo con tutti i premiati della serata Fair Play, da Adriatic LNG a Franco Avanzi e Sabrina Oliviero , dalla famiglia Steffenel al tandem Lago e Garelli.
E nel ricordo di Mario Steffenel, in aggancio anche alla specifica Appendice News by R.F, vi proponiamo due simpatici flash amarcord 2011 quando Mario Steffenel ’anima’ dell’Hockey gialloverde rodigino scherzava con Anna Paola Nezzo allora presidente Panathlon.

 

 

 

Tornando alle conviviali organizzata sotto la presidenza di Federico Cogo, eccoci a gennaio 2015 con l’arbitro internazionale Nicola Rizzoli (al microfono) e pres Cogo a fianco del past president Vincenzo Altieri.
Con lo stesso arbitro Rizzoli che poi vi proponiamo in tandem col pres Cogo e quindi nel poker che vede da sx Maurizio Romanato, Pres Cogo, Nicola Rizzoli e Giuliano Govoni ( Sez AIA Rovigo e ‘gancio’ serata superospite, oltre che … in Storytelling su questo sito).
A seguire altro gruppo speciale , con pres Cogo a marzo 2015 tra i protagonisti della serata Special Olympic ( da Moresco a Miola , da don Manzin a Crivellaro).

 

 

 

E poi col gruppo pallavolistico della Beng Volley a maggio 2015 , con da sx Govoni, Salvan, Giorgio Achilli player Simona Visentini ( vedi anche sua Story sempre su questo web site) , patron Antonio Monesi, pres Cogo.
Passando alla serata ciclistica, ecco a settembre 2015 pres Cogo col campione Massimo Ghirotto, mentre con riferimento alla serata degli auguri e del Premio Fair Play a dicembre 2015, vi proponiamo prima il pres Cogo insieme ai due superospiti Sonia Visentin e Bruno Paganelli, quindi la tavolata che vede da sx Francesco Zambelli, Andrea Bimbatti, Lorenza Visentini, Luciano Guerrato patron della omologa azienda premio Fair Play per il suo continuo supporto a favore dello sport polesano.

 

 

 

Entrando nel terzo anno della presidenza Cogo, eccolo al tavolo mentre a marzo 2016 ascolta la maratoneta Laura Fogli al microfono.
Con riferimento alla speciale serata ‘Festa Young’ aprile 2016, eccovi un trittico di foto significative.
Partendo dal tandem Lucio Tascin ( Delegato Coni Rovigo) col campione di rugby Mauro Bergamasco, quindi col trio che vede Mauro Bergamasco insieme a suo papà ( anche lui campione di rugby) e Gianfranco Bardelle ( presidente Coni Veneto).
Infine in versione poker rugby da sx Raffaello Salvan, Mauro Bergamasco & papà, pres Cogo.
Quasi come stacchetto musicale ( giugno 2016) ecco Moreno Argentin, campione mondiale di ciclismo, al microfono , mentre al tavolo ascoltano pres Cogo, Luigi Viaro sindaco di Lendinara, Graziano Barbierato ( Delegato FCI Rovigo).

 

 

 

Ma il rugby è stato di casa ancora al Panathlon Rovigo , a settembre 2016, anche per festeggiare il suo 12° scudetto conquistato.
Perciò vedi il giocatore Edoardo Lubian premiato dal pres Cogo e poi , lo scudetto in versione Top Five da sx Lubian, coach Mc Donnell, Federico Cogo, Francesco Zambelli , Stefan Basson.
Passando alla serata calcio , novembre 2016, ecco pres Cogo che premia Delta Calcio Rovigo rappresentata dalla dg Lorenza Visentini e dalla segretaria miss Paola.

 

E in versione poster l’allenatore Carmine Parlato e alcuni suoi giocatori, insieme sempre a Lorenza Visentini ( al suo fianco il giornalista Romanato) e al dirigente Malvino Cervati ( anche socio Panathlon, secondo da dx).

Entrando cronologicamente nel quarto anno di presidenza Cogo, eccoci a febbraio 2017 con Mariapaola Galasso , oncologa Uls Polesana ma anche presidente Rhodigium Basket Rovigo)  in trio con Gianpaolo Milan e pres Federico Cogo.

Quindi il tavolo dei relatori nella speciale serata marzo 2017 griffata Interclub by Lions, Rotary, Soroptimist e ovviamente Panathlon del presidente Cogo, che sta ascoltando l’intervento di Cristina Greggio sulle ‘Pari Opportunità’; come anche da successiva foto di gruppo.

 

A seguire nella successiva serata col campione maratoneta Salvatore Bettiol, ecco il pluricampione mondiale tra il pres Cogo e  Gianpaolo Milan che…non a caso sarà il prossimo Panathlon Rovigo e nostro prossimo Personaggio storytelling.

Con riferimento invece alla ‘escursione’ ad Arquà Polesine , a giugno 2017, per visitare la mostra rugby a ‘Casa Vicentini’  eccovi due significative immagini , coi noti protagonisti impegnati  ( tra cui anche Cortegiacomo nel taglio del nastro) e lady Goggia presidente della Associazione Mondo ovale ( nel poker flash tra Gianpaolo Milan, Federico Cogo e Chiara Turolla ( a dx, sindaco di Arquà Polesine).

 

 

A questo punto eccoci in dirittura d’arrivo , e in aggancio alla ‘promotion’ in Appendice News targata New Ascaro Rovigo Asd vi propongo 3 immagini che lo stesso Raffaello Franco mi ha trasmesso definendole “molto rappresentative dei movimenti Ladies di rugby e gaelic football con le quali ho lavorato negli ultimi anni” ( e che qui su www.polesinesport.it abbiamo sempre raccontato step by step) .
Partendo dal noto team Ascare Rugby Rovigo Ladies sotto lo sguardo del mitico ‘Maci Battaglini’, con a seguire le altrettanto note ragazze della nazionale Italy Ladies Gaelic Football  ( col CT Raffaello Franco a dx e il vice Lorenzo Zago ) sia in versione poster che durante l’inno di Mameli cantato by heart.

 

 

 

 

A seguire riferendoci direttamente alla serata di settembre 2017 dedicata allo sport femminile, la documentiamo in foto con tra gli altri Carlo Tommasi ( pres Olimpica Skaters Rovigo) , Mariapaola Galasso ( Rhodigium Basket) , Altredo Verza ( calcio a 5 femminile, attualmente protagonista in Serie A), Raffaello Franco ( Gaelic football e rugby femminile by Ascaro Rovigo), Lucio Taschin ( Delegato Coni Rovigo ).

 

 

 

E dulcis in fundo il relativo poster completo pro Sport Femminile assistiti dal presidente Federico Cogo e il consigliere Gianpaolo Milan che…sarà il prossimi presidente Panathlon e quindi nostro prossimo Personaggio story pro Club Service prototipo in the world.

Raffaello Salvan & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it