Coi Giovanissimi al “5° GP Guidastri” di Pianoro (BO) strepitoso “Primo Posto” by Bosaro Emic/ Winners E. Ponzetto, M. Giandoso e F. Pittalis


13/07/2015

Tutto merito delle sopracitate tre vittorie, ma anche dell’argento conquistato by Maria Giulia Rosi, del terzo posto by Luca Destro, dei due quinti posti e degli ottimi piazzamenti conquistati a Pianoro. Perciò la Bosaro Emic coi suoi Giovanissimi ha dominato il “5° Gran Premio Athos Guidastri” , come ben vi spiega by heart e mind il ds Franco Pittalis gara per gara.
Per un palmares che diventa ancor più prestigioso se pensiamo alla qualità delle società partecipanti alla manifestazione di Pianoro, come si evince dai flash in fotogallery in versione panoramica.
Di rilievo speciale la performance di Elena Ponzetto, che ha vinto precedendo altresì i ‘maschietti’ della sua stessa società, con un perentorio ‘giro finale’ definito …da antologia.
Tanto più in un contesto emiliano, come appunto Pianoro, dove la storia del ciclismo dei tempi dei Corpi e Bartali ha lasciato il ‘segno’ proprio grazie ad Athos Guidastri , fondatore della Ciclistica Pianorese e al quale è intitolato il Gran Premio oltre che il velodromo, e di cui vi proponiamo pertanto in Appendice News la relativa flash story significativa.

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 13.07.2015)/ LA BOSARO EMIC DOMINA  IN EMILIA  / Al “5° Gran Premio Athos Guidastri” di Pianoro (BO) strepitoso 1° Posto per società con le vittorie di:  E. Ponzetto, M. Giandoso e F. Pittalis.

 

 

Una domenica perfetta per i giovanissimi della Bosaro Emic del presidente Fortunato Saltarin, che hanno assolutamente dominato in tutte le categorie il “5° Gran Premio Athos Guidastri” di Pianoro (BO), vincendo la classifica per società grazie a 3 vittorie, un secondo e terzo posto e due quinti posti. Grande la soddisfazione del DS Franco Pittalis e del Vice Presidente Vittorino Gasparetto, non solo per le vittorie ma soprattutto per i piazzamenti di tutti gli atleti partecipanti che hanno fatto incetta di coppe, tornando di fatto tutti e 12 soddisfatti delle loro prestazioni.

 

 

Ma puntando il faro sulle gare nella G1 grandissima prova di ELENA PONZETTO che giungeva prima al traguardo battendo anche i colleghi maschi con un ultimo giro d’antologia che le faceva recuperare varie posizione consegnandola prima al traguardo.

 

 

L’immensa soddisfazione del DS Pittalis giungeva con la gara della G2 maschile dove alla solida vittoria di MARCO GIANDOSO, vincente con una volata imponente, si aggiungeva il terzo posto di Luca Destro ed il quinto di Isacco Morganti, per una gara emozionante che vedeva finalmente Isacco ma soprattutto Luca esprimere tutta la loro potenzialità, godendosi un podio meritatissimo.

 

 

Mentre la G3 non vedeva atleti della Bosaro in gara, nella G4 ricominciavano ad arrivare i podi, con Maria Giulia Rossi che riusciva a conquistare la medaglia d’argento e con Nicolò Poggioni che conquistava in volata la settima posizione, pagando nel finale la voglia di vincere messa in campo nei primi giri, ma dimostrando grande impegno e voglia di fare che sicuramente lo porteranno presto a conquistare un podio.

 

 

Nella G5 femminile, dopo l’argento nella gara tipo pista di venerdì in quel di Este, Francesca Pittalis, al termine di un week end di gare invidiabile, conquistava la prima piazza con una gara perfetta, doppiando di fatto la seconda sotto il traguardo d’arrivo, dimostrando un ottimo stato di forma.

 

 

Stessa condizione dimostrata nel campo maschile da Alberto Ponzetto e Alberto Ferriani, che lottavano sino alla fine per la vittoria finale, con Alberto Ponzetto che cercava in tutti i modi una fuga, ma che aspettando troppo il compagno di squadra perdeva l’attivo vincente, conquistando lui il quinto posto e Ferriani il sesto. Buona anche la prova di Pietro Ferro e Umberto Rossi che chiudevano nella parte finale del gruppo.

 

 

Seconda gara stagionale nella G6 per Aaron Baldon che ha dimostrando impegno e dedizione per imparare come rendersi protagonista nella categoria regina.

 

 

La festa finale dei giovanissimi esplodeva in moto di gioia spontaneo alla premiazione del DS Franco Pittalis per la vittoria della classifica per società, quando ritirava il premio con tutti i bambini partecipanti in uno spaccato che ha dimostrato l’affiatamento tra società ed atleti all’insegna del divertimento, con la soddisfazione di veder migliorare tutti i bambini, non solo quelli più dotati, a premio dell’impegno e dedizione posta in essere dalla dirigenza tutta e dai DS in particolare.

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.comune.pianoro.bo.it)/ GUIDASTRI ATHOS STORY / CINQUANT’ANNI PER IL CICLISMO
Athos Guidastri era nato nel 1928 a Pianoro dove ha sempre vissuto.
La sua passione per il ciclismo risale alla fine degli anni Cinquanta quando, con la sua giardinetta e poche altre risorse, insieme a Giancarlo Santini formò la società ciclistica piano rese appoggiandosi, dapprima, alla Polisportiva locale e poi, dal 1962, con l’affiliazione alla Serse Coppi di Bologna,

 

 

Dal 1963 il ciclismo ritornò a Pianoro con la “Griss 2000 Serse Coppi”, grazie al contributo della nota fabbrica di grissini, con sede nel capoluogo, di proprietà dei Fratelli Vnturi, che dal 1966, riuscì a formare una squadra dilettantistica di livello nazionale, anche con il piano rese Alessandro Traci.
Dopo la chiusura della Griss 2000, all’inizio degli anni Settanta, Agthos sostenuto dalla sua passione e dall’aiuto della ditta Lito, costruì “Lito Pianorese”.

 

 

Dalla metà degli anni ottanta il calo delle nascite, la concorrenza di altri sport e l’accresciuto impegno economico per gareggiare in categorie agonistiche hanno determinato la scelta di dedicarsi esclusivamente alle categorie giovanili (7 -16 anni).
Aziende come Gamberini Camping Sport, Fleur, Sayer Lack, Tre I, Wings, Vivoil ed altre, con il loro contributo, hanno permesso a Guidastri di avviare ancora tanti ragazzi allo sport del ciclismo, ottenendo brillanti risultati nel caso di Massimiliano Morotti e Luca Mazzanti, attualmente professionista e partecipante al Giro d’Italia.
L’obiettivo di Athos era non tanto di crescere campioni, ma di formare ragazzi che, fossero dei buoni corridori nella vita.

 

Il velodromo, situato in zona Gualando, rappresenta il riconoscimento della Comunità piano rese per il suo impegno e il suo desiderio di dare un futuro al ciclismo pianorese.


IL VELODROMO DI PIANORO ( intitolato nel giugno 2012 ad Athos Guidastri)/ E’ stato inaugurato nel 2002 ed è uno dei pochi esistenti nella provincia di Bologna.

 

Situato in zona Gualando a Pianoro Nuovo, era stato fortemente voluto da Athos Guidastri per consentire gli allenamenti di ciclisti e amatori che oggi non potrebbero più farlo su strada come un tempo.
La struttura, di proprietà del Comune di Pianoro, è situata all’interno del parco del Ginepreto e vi si accede da Via Fantini.
Tante le persone che lo utilizzano soprattutto i bambini che possono qui fare pratica senza incorrere in pericoli.



INTITOLAZIONE DEL VELODROMO AD ATHOS GUIDASTRI ( 10 giugno 2012) / ( by ww.comune.pianoro.bo.it ) / Mostra sul ciclismo e cerimonia per l'intitolazione del velodromo di Pianoro ad Athos Guidastri
Si svolgerà domenica 10 giugno, alle ore 10.00, la cerimonia di intitolazione del velodromo di Pianoro Nuovo ad Athos Guidastri, il padre del ciclismo pianorese che ha portato a Pianoro questo sport, seguendo con grande passione tanti corridori, a partire dalla fine degli anni Cinquanta fino al 2010 ( ndr, Athos è deceduto ad aprile 2010).



In omaggio ad Athos Guidastri, sabato 9 giugno, verrà inaugurata anche una mostra sul ciclismo, presso il Museo di Arti e Mestieri di Pianoro, a cura di Roberto Vitali. In mostra anche foto delle squadre pianoresi che si sono succedute in cinquanta anni di attività.
All'inaugurazione della mostra interverranno il Sindaco Gabriele Minghetti e il Direttore di corsa professionisti Raffaele Babini.
La cittadinanza e le associazioni tutte sono invitate a partecipare a questo particolare momento celebrativo che fa onore ad Athos Guidastri e alle tante esperienze di volontariato sportivo e non del nostro territorio.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è uno special tandem formato dal ‘Giovanissimo’ Marco Giandoso , golden medal a Pianoro e dall’evergreen Franco Pittalis, Ds Bosaro Emic.
Da segnalare che per quanto riguarda in numero dei ‘partenti nella corsa organizzata dalla Ass. Sp. Dilettantistica PIANORESE sezione ciclistica, erano ammessi con un massimo di 25 per categoria o batteria; previsto altresì il dimezzamento del chilometraggio massimo per ogni categoria (1,5 - 2,5 - 3,5 - 5,0 - 6,5 - 9 KM).
Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo dalle golden medal mostrando in sequenza il casco rosa di Elena Pionzetto ( in solitaria) e poi il casco rosa di Francesca Pittalis ( con sfondo avversari).
Quindi proponiamo baby Luca Destro  ( medaglia di bronzo) e poi il tandem formato da Nicolò Poggioni e Maria Giulia Rossi ( casco rosa) ai nastri di partenza, mentre lo stesso Poggioni viene poi riproposto in passaggio sul traguardo davanti al gruppo.
Pronti alla partenza sono invece i Giovanissimi della G5 con i portacolori Bosaro Emic in prima fila.
A seguire la corsa di Umberto Rossi ( sfondo avversari) e il passaggio sul traguardo by tandem Bosaro Emic, prima di proporvi Aaron Baldon in fase partenza con tutti i G6 della corsa di Pianoro.
Passando alla fase premiazioni, ecco innanzitutto il ds Franco Pittalis e l’accompagnatore Rossi col quintetto premiati targati Bosaro Emic. Poi tocca alla premiata Maria Giulia Rossi alzare con gioia il trofeo del suo secondo posto, sul podio a fianco della Giovanissima …yellow golden.
Quindi tocca ad Alberto Ponzetto gioire per il suo bronzo nei G5, premiato dall’Organizzatore che poi riproponiamo insieme a Marco Giandoso e agli altri G2M premiati e schierati in Top Five.
A questo punto onoriamo Painoro e il suo velodromo più quel Campione & Signore che è stato Athos Guidastri ( primo a dx in foto storica).
Giusto per chiudere con la foto dulcis in fundo con la Bosaro Emic, in foto poster da “Prima Classificata” con tutti i suoi Giovanissimi ‘Campioni di Coppe’ insieme al Signore della Organizzazione by Pianoro e ai dirigenti polesani Pittalis e Rossi orgogliosamente smile.


Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it