Col “Mem. Cavallari” 2018/ GOL da Polesine Camerini a Scardovari al Delta, un …Po col Geometra nel mondo


25/08/2018

Da Enrico a Enrico , il Memorial Umberto Cavallari 2018 si merita questo ...Giro del Mondo in una calda notte di mezza estate. Da Enrico il figlio del ‘Geometra’ Umberto Cavallari che onora il padre come ...sé stesso, fino ad Enrico Gherardi il ‘falco’ del Delta sempre più di casa in un habitat dove la ‘linea blu’ sfuma tra cielo e mare là dove il Po entra nell’Adriatico.
Di rete in rete, di gol in gol, come quelli che hanno caratterizzato l’Organizzazione  del tradizionale Memorial Umberto Cavallari in onore dell’indimenticabile ‘Geometra.
Personaggi Polesani nel Mondo nel senso più filosofico del termine, ben oltre l’appartenenza ad un territorio sempre più emerso dalla acque.
Anche per questo  mi fa piacere pensare che “Col Memorial Umberto Cavallari , da Polesine Camerini a Scardovari al Delta, un Po col Geometra nel mondo…” hanno viaggiato davvero in tanti, a partire da Vito Zanellato organizzatore e speaker di un evento nato per non dimenticare “Il Geometra” mettendo in campo …tutta quella passione calcistica che sinceramente del Delta del Po ha radici profonde.

 

 

 

Ma anche se sto diventando sempre più vecchio e non sono andato al citato Memorial, questo non vuol dire che il sottoscritto non sia stato particolarmente fortunato.
E partendo dalle telefonate di un mese fa con Vito Zanellato, fino ai più recenti pensieri con Emiliano Milani e con Luca Crepaldi, entrambi cronisti by heart e mind targati Delta del Po, eccovi questo reportage completo di fotogallery nel ricordo del Geometra e del suo vangelo.

Secondo anche il pensiero ‘virgolettato’ nei sottostanti articoli written by L.C. come Apostoli del Terzo Millennio da veri Polesani nel Mondo, tra campo e dintorni da ‘Ultras del Geometra’ e del suo credo Sport & Life nel Delta Po la sua ‘linea blu’ tridimensionale, di cui anche questo sito www.polesinesport.it , news by news, vive a questo punto di …luce riflessa.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS (di Luca Crepaldi , by Il Gazzettino, 23.08.2018 ) / MEMORIAL CAVALLARI, TRE CLUB PER UMBERTO/
 ( Stasera la quarta edizione del torneo/ In campo Delta, Camerini e Scardovari/ Pizzoli: «Ha insegnato molto a tutti»  / Visentini: «È un onore essere qua» )

Quarto appuntamento per il Memorial Umberto Cavallari, in onore di un uomo di sport scomparso da pochi anni e che ha lasciato un ricordo indelebile a Porto Tolle e non solo. Oggi, nello stadio a lui dedicato Delta Porto Tolle, Scardovari e Polesine Camerini si affronteranno per il torneo di calcio in un girone all’italiana.

 

 

 

Alla presentazione del torneo, in municipio a Porto Tolle, il figlio Enrico Cavallari ha detto: «Mi sembra ancora di averlo in ufficio con me al lavoro, parlavamo di calcio, è una grande mancanza. Ma è ora di giocare come a lui piaceva, vediamo queste squadre a che punto sono ».
Per Vito Zanellato, uno degli organizzatori: «L’evento dà il  via alla stagione, un momento dove possiamo vedere club abbastanza pronti».

 

 

 

PRESENTAZIONE

Alla presentazione c’erano tutte le società partecipanti, qualche tifoso e qualche  allenatore, vedi Fabrizio Zuccarin, dirigenti Lauro Banin e Andrea Beltrame e altri. Il sindaco Roberto Pizzoli fa gli onori di casa: «Si potrebbero spendere milioni di parole per il Geometra ma proprio lui ci ha insegnato a essere  pragmatici e a lavorare senza perdere tempo. Da dirigente nel Delta ci ha insegnato molte cose, ha formato molti di noi. Ma che adesso sia una giornata di festa».

 

 

 

 

Umberto Cavallari è stato presidente della Portotollese, del Delta 2000, presidente onorario del Delta Porto Tolle, anni dedicati al calcio.
L’assessore allo Sport Federico Vendemmiati: «L’ho avuto come presidente quando giocavo anni fa nel Delta, persona solare e amico».
Vilfrido Gilberto Siviero, assessore sport nella giunta Bellan che ha dato il via all’iter per intitolare lo stadio al Geometra per antonomasia Cavallari, e rappresentante dello Scardovari: «Uomo dalle tante idee, disponibile, lavoratore. I campi da gioco di Cà Tiepolo erano la sua seconda casa. L’impianto a lui dedicato e solo il minimo che si poteva fare per quanto lui ha fatto per noi».

 

 

 

Lorenza Visentini, Ds Delta Porto Tolle: «Per noi un onore essere qua, la mia famiglia se è approdata al calcio è solo grazie al Geometra. Ci ha sempre dato una mano e insegnato tante cose. Una sua aspirazione era quella di vedere le squadre di Porto Tolle unite assieme, ora giocano tutte nello stadio a lui dedicato».
Enrico Zerbin, Ds Polesine Camerini: «Un orgoglio per noi, club in Terza Categoria, partecipare al torneo in un confronto sportivo interessante. Un momento di profonda aggregazione, non solo sport».

PROGRAMMA/ Inizio alle 20: Scardovari-Polesine Camerini.
Ore 21: Delta Porto Tolle-Perdente 1° incontro.
Ore 22: Vincente 1° incontro-Delta Porto Tolle.
Tempo da 45 minuti.

MAIN NEWS ( di Luca Crepaldi, by  IL Gazzettino 25.08.2018 )/ TROFEO
CAVALLARI AL DELTA / I biancazzurri si aggiudicano la quarta edizione del torneo battendo Scardovari e Polesine Camerini

IL TORNEO /
Un torneo, un ricordo, che immerge tutti in una atmosfera speciale. Il Memorial Umberto Cavallari, giunto alla quarta edizione, ha la capacità di coinvolgere tutto il comune di Porto Tolle con le molte presenze allo stadio dedicato al “Geometra”, con le squadre chiamate a vivere un evento che è la storia di una comunità e con il terzo tempo al bar Tie-Break che aggrega tutti, nemici-amici sul campo e fuori.

 

 

 

TRIANGOLARE
Vince, e non c’era da aver dubbi, il Delta Porto Tolle, club di serie D, che batte il Polesine
Camerini per 5-0 e lo Scardovari per 2-0; mentre i gialloblu di Fabrizio Zuccarin di Prima Categoria sconfiggono il Polesine Camerini compagine di Terza Categoria per 2-0.
Dal lato tecnico un Delta molto affaticato dalla preparazione ma che ha proposto dei buoni spunti tattici, bene Enrico Gherardi capocannoniere della manifestazione, bene il portiere Federico Pigozzo con ottimi interventi, sempre più determinante.

GLI AVVERSARI
Lo Scardovari ha sorpreso, ma fino a un certo punto, i gialloblu hanno messo in difficoltà il Delta nell’ultima gara, con un ottimo schieramento tattico, che per poco non portava la partita ai rigori; determinante la giovane e promettente punta Matteo Banin autore di due gol.
Il Polesine Camerini ha fatto anche troppo, squadra nuova, allenatore nuovo, buona la prestazioni di capitan Massimo Zanellato e compagni.
Finale con le premiazioni delle squadre, presente il sindaco Roberto Pizzoli e l’assessore allo Sport Federico Vendemmiati, ma anche il presidente Figc Rovigo Luca Pastorello, il consigliere regionale Figc Argentino Pavanati, il figlio del Geometra, Enrico Cavallari.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE
Vito Zanellato, perfetta la sua organizzazione, nel consegnare la Coppa a Enrico Gherardi fa parlare il bomber storico deltino:«Un onore giocare per il Geometra che tutti abbiamo conosciuto come persone splendida. Abbiamo giocato con il massimo impegno senza prendere nulla sotto gamba rispetto di tutti. Un in bocca al lupo a tutte le squadre presenti».
Sempre presente in tutti i campi e anche ieri, per il pronto soccorso, la cooperativa fra Militi Volontari della Croce Verde di Porto Tolle, con la Presidente Sara Marchesini .
CLASSIFICA DEL TORNEO
Delta Porto Tolle 6; Scardovari 3; Polesine Camerini 0. Goleador: Enrico Gherardi (Delta Porto Tolle) 3 reti.


PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( LE FORMAZIONI DELLE PRIME TRE SFIDE)
FIRSTE MATCH/Delta Porto Tolle - Scardovari 2 - 0
Delta Porto Tolle: Adorini, Gurini M., Sarr, Meucci (20’ Sane), Tarantino, Koliatko, Turea, Malagò, Nobile, Pandiani, Anarfj. A disp.: Pigozzo, Gritti, Boccafoglia, Oberrauch, Sane, Boron, Gherardi, Crepaldi, Trombini. All.: Zattarin
Scardovari: Passarella, Vidali, Tugnolo, Crepaldi, Zerbin, Vedemmiati M, Banin, Corradin Mi., Pianta, Corradin Ma., Franzoso. A disp.: Addario, Tessarin, Fusetti, Siviero, Turolla, Boscolo Bibi, Marandella, Pregnolato, Bellemo. All.: Zuccarin
Reti: 25’ Sane, 44’ Nobile

 

 

 

SECONDO MATCH / Delta - Polesine Camerini 5 - 0
DELTA PORTO TOLLE: Pigozzo, Gurini M., Oberrauch, Sane, Gritti, Boccafoglia, Turea, Malagò, Gherardi, Boron, Trombini. A disp.: Adorini, Tarantino, Koliatko, Sarr, Meucci, Crepaldi, Anarfj, Pandiani, Nobile. All.: Zattarin
POLESINE CAMERINI: Zerbin, Dall’Ara, Boscolo, Siviero, Travaglia A., Marangon, Rossi, Zanellato Bonato, Sponton L. Bonanno. A disp.: Sacchetti, Azzalin, Balasso, De Angeli, Travaglia F., Finotti, Negri. All.: Tiozzo
Reti: 7’, 17’, 27’ rig. Gherardi, 15’ Turea, 45’ Turea

TERZO MATCH / Scardovari - Polesine Camerini 2 - 0
SSCARDOVARI:: Passarella, Vidali, Tugnolo, Crepaldi, Zerbin, Vedemmiati M, Banin, Corradin Mi., Pianta, Corradin Ma., Franzoso. A disp.: Addario, Tessarin, Fusetti, Siviero, Turolla, Boscolo Bibi, Marandella, Pregnolato, Bellemo. All.: Zuccarin
POLESINE CAMERINI: Sacchetti, Azzalin, Balasso, Bonanno, Bonato, Boscolo, Zanellato, Dall’Ara, De Angeli, Travaglia F., Finotti. A disp.: Zerbin, Marangon, Negri, Peza, Rossi, Siviero, Sponton, Travaglia A. All.: Tiozzo
Reti: 10’, 22’ Banin

 

 

 

LAST APPENDICE FLASH STORY ( di Emiliano Milani ) / METTI UNA SERA AL "CAVALLARI" ... / LE EMOZIONI DEL "MEMORIAL CAVALLARI 2018" VISTO DA VICINO ..

Non ho avuto la fortuna di conoscere Umberto Cavallari ma il fatto che da quattro anni gli amici di Porto Tolle by Vito Zanellato & C con il figlio Enrico e la partecipazione delle squadre locali (Delta Porto Tolle, Scardovari e Polesine Camerini) diano vita al comunale questo bel triangolare in suo onore certifica di fatto lo spessore di quest’uomo che, come mi raccontano, aveva il calcio nel dna. Il calcio locale (...e non è un diminutivo...), portavoce di tante esperienze ed emozioni anche fuori porta, lontano dal Po e dalla sua pianura. Il calcio locale, quello genuino, fatto anche di calci alle caviglie, ma mai con rabbia e rancori, quello dilettantistico e quello semiprofessionistico che in questi anni ha saputo deliziare il palato dei portotollesi.

 

 

Il calcio, punto. E a Porto Tolle, giovedì 23 agosto è andato in scena tutto questo con giocate sopraffine di Polesine Camerini, Scardovari e Delta Porto Tolle. Una terza, una prima ed una D a confronto senza nessuna “barriera architettonica” di categoria.
Non vale... verrebbe da dire, ed invece vale e come perché in campo tutte e tre le squadre hanno onorato il ricordo del “Geometra” (così lo apostrofano tutti) nella sua massima essenza. Calcio, senza se e senza ma. Calcio “a km 0” così come ha sottolineato l’amico di famiglia Vito Zanellato, elegante e preciso anchorman dai modi buoni e rispettosi. A questo punto non contano ne i vinti ne i vincitori (per la cronaca il trofeo è andato al Delta, ritirato da capitan Enrico Gherardi, uno che il Geometra lo ha conosciuto).

 

 

 

 

A bordo campo, quale spettatore privilegiato, in compagnia degli amici Roberto Pizzoli (sindaco di Porto Tolle), Salvatore Binatti (Delta Radio Sport), Luca Crepaldi (Il Gazzettino di Rovigo) e Stefano Spano (La Voce di Rovigo) ho ritrovato in biancoazzurro il grande preparatore dei portieri Cesare Chiarelli. Ho osservato da vicino giocatori, mister, e staff tecnici. Vi assicuro che tutti hanno dato il massimo, nessuno era li per perdere e nemmeno per fare brutta figura, nonostante il risultato potesse essere in un qualche modo anche già scritto. Così nella prima gara il Polesine di mister Matteo Tiozzo ha provato a battersi ad armi pari con lo Scardovari, mentre nel secondo match nonostante il divario tra le due squadre entrambi i mister, in primis Zattarin si sono sbracciati e sgolati per impostare al meglio i propri 11.

 

 

 

Il coach di serie D non ha smesso un attimo nemmeno nella terza gara quando a porsi di fronte è stato lo Scardovari della “vecchia volpe” Zuccarin. Dimostrazione di quanto il tecnico padovano ci tenesse alla sua prima esperienza a Porto Tolle, anche se dato per favorito. E’ finita in festa come sempre, e come poteva essere diversamente. Tutti contenti anche in tribuna ma soprattutto più ricchi. Ricchi di passione per quei “calci al pallone” che piacevano tanto al Signor Umberto.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Henri the first. But who is Henry the first ? Enrico Cavallari che premia Enrico Gherardi …o blowing the wind of Delta Po?
Diciamo che in last flash dulcis in fundo vi riproponiamo l’indimenticabile ‘Geometra’ al quale è stato intitolato sia lo stadio foto con tanti noti Personaggi Istituzioni-Associativi a rendergli onore) che il tradizionale Memorial che unisce la “Gente del Delta Po” Sport & Life.
Come dimostrano le immagini trasmesseci by Vito Zanellato – Organizzatore e che vi proponiamo in sequenza podio, dal terzo al primo gradino.
Partendo dal Polesine Camerini ( maglia bianca) di mr Matteo Tiozzo in versione poster con staff dirigenziale.
Quindi i gialloblu dello Scardovari altrettanto in versione poster e con Gilberto Siviero professionale primo a dx , storico dirigente e massaggiatore.
Infine la TOP 11 prima classificata Delta PT con bimber Enrico Gherardi numero 9 al centro della scena.
Stessa sequenza ‘gradino podio’ per quanto riguarda le premiazioni, partendo da Francesco Travaglia e Massimo Pavanati premiati by Figc con Luca Pastorello e Argentino Pavanati ( primo a dx).
Quindi con riferimento alla premiazione dello Scardovari  con mister Fabrizio Zuccarin premiato tra Federico Vendemmiati ( a sx, assessore) e Roberto Pizzoli sindaco di Porto Tolle.

 

 

 

A ritirare il trofeo di primo classificato per il Delta PT e capocannoniere del torneo ecco a questo punto Enrico Gherardi intervistato da Vito Zanellato – speaker.
Lo stesso Vito che ritroviamo in apertuta nelle immagini trasmesseci da Emiliano Milani e quindi subito in tandem al tavolo con Salvatore Binatti , storico conduttore della Domenica Sportiva su Delta Radio.
Ma il Memorial Umberto Cavallari è stato seguito in modo speciale anche dai Mass Media e in particolare dai giornalisti che vi proponiamo in tandem: Luca Crepaldi de IL Gazzettino e Stefano Siviero de La Voce di Rovigo.
Con riferimento al calcio giocato durante il Memorial Cavallari, ecco innanzitutto l’entrata in campo delle due squadre per la sfida tra Scardovari e Polesine Camerini, quindi i due mister Matteo Tiozzo e Fabrizio Zuccatin ‘attivi in piedi’ davanti alle rispettive panchine.
Quindi per quanto riguarda le finaliste eccovi in sequenza lo Scardovari di capitan Nazareno Vendemmiati (secondo classificato)  e team winner Delta PT ( in maglia aragosta) , con Gherardi primo a sx.
Lo stesso bomber e capitano che poi vi riproponiamo premiato in versione poster da Enrico Cavallari, figlio del mitico ‘Geometra’ .
E dulcis in fundo, come promesso, l’indimenticabile Umberto Cavallari praticamente benedicente nel giorno della ‘intitolazione’ dello stadio comunale di Porto Tolle a suo nome
Con tutti i rappresentanti Istituzionali/Sportivi già citati a suo tempo qui su www.polesinesport.it nello specifico reportage già pubblicato nella rubrica “Memoria & Futura” , grazie anche agli amarcord di Franco Lodi, Enrico Cavallari e Vito Zanellato …pragmatici come sempre ‘testimoniando’ la loro riconoscenza direttamente sul campo anche in questo Memorial , quarta edizione.

 

Luca Crepaldi, Emiliano Milani, Sergio Sottovia

www.polesinesport.it