Colpo grosso in PRO 12 : il Valorugby Emilia sbanca Petrarca/ E con bonus sia Calvisano a Mogliano che Rugby Rovigo a Viadana ( 28-9)


01/12/2018

Piccola rivoluzione in alta classifica. Straordinaria la vittoria esterna del Valorugby Emilia a Padova in  casa del Petrarca - Campione d’Italia in carica. Ma importanti anche la vittorie esterna del Calvisano a Mogliano e ancor più della Rugby Rovigo Delta a Viadana visto le problematiche societarie esistenti in casa dei Bersaglieri, in attesa del la riunione CDA convocata per posdomani martedì 4 dicembre.
Per una panoramica settimanale che come sempre dedichiamo a tutte le partite disputate in PRO 12 come da tabellini ufficiali Federugby, ma con focus speciale sia n Anteprima che in Main News dedicato alla cronaca e commenti della partita ‘di giornata’ disputata dalla Femi Cz Rugby Rovigo Delta, con relativa fotogallery trasmessaci by Silvia Stievano – Responsabile Ufficio stampa della società rodigina.
Fermo restando che in questo prologo citiamo subito con piacere ( ma vedi Cronaca in specifica Appendice finale)  la vittoria in PRO 14 da parte della Benetton Treviso del ds Antonio Pavanello, che evidentemente, soprattutto in questi ultimi due anni,  ha fatto progressi tecnico tattici visto la vittoria conquistata per 22-19 in Sud Africa vs Southern Kings, tanto più che ieri era assente Tommaso Benevenuti che ha avuto la soddisfazione di giocare nei mitici Brabarians che hanno piegato 38-35 l’Argentina.
E così adesso  nella classifica generale del PRO 14 la Benetton vincendo a Port Elizabeth è salita al 4° posto nel Girone B, in scia al tandem Scarlets e Ulster appaiate al secondo posto alle spalle dell’Edimburgo leader.
Mettiamoci anche che sabato prossimo in Challenge Cup allo stadio Monigo di Treviso sarà inaugurata la tribuna Est  a significare l’attenzione alla logistica da parte della Benetton Rugby del presidente Amerino Zatta, e allora …il pronostico vs gli Harlequins può regalare un’atra soddisfazione europea ai bianco verdi dalle ‘radici’ …ovali.


FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 53 del 20.11.2018 ) / FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTO STATISTICHE DOPO L’OTTAVA GIORNATA DI TOP12
Con quattro mete, due trasformazioni e un calcio piazzato la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta domenica scorsa ha portato a casa un grande risultato vincendo 27-20 al “Pata Stadium” contro il Kawasaki Robot Calvisano.
I Bersaglieri non hanno messo in saccoccia tutti i punti possibili, avendo realizzato 3 su 6 calci ai pali, ma si sono dimostrati più disciplinati rispetto agli avversari. Le penalità fischiate ai rossoblù, infatti, sono state 8 (una in meno di quelle fischiate ai padroni di casa) di cui 6 nel primo tempo e solo 2 nel secondo. Prova positiva dei Bersaglieri anche nelle fasi statiche: 13 le rimesse laterale rodigine andate a buon fine e 2 invece quelle perse, a fronte delle 10 vinte ed una persa dal Calvisano; 5 le mischie vinte dal pack rossoblù a fronte delle 6 vinte ed una persa dal Kawasaki.
I placcaggi effettivi messi in atto dai rossoblù sono stati 79, ancora una volta il miglior placcatore è Lubian con 10 placcaggi eseguiti, seguito da Dominguez con 9 e da Van Niekerk e Brugnara con 8. I migliori portatori di palla in attacco sono stati Halvorsen ed Odiete (8), Cicchinelli e Lubian (7), Angelini (6). Infine, Lubian è al primo posto anche nelle pulizie dei punti d’incontro avendone effettuate 14, seguito da Van Niekerk con 11 e da Momberg e D’Amico con 10.
Il Top12 osserverà questa settimana un turno di riposo, il prossimo appuntamento della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà sabato 1 dicembre alle 15 a Viadana contro la squadra di Pippo Frati, per la nona giornata di Campionato.

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 54 del 30.11.2018 ) / FEMI-CZ RRD: LA FORMAZIONE DEI BERSAGLIERI CHE SFIDA IL VIADANA
Archiviata l’importante vittoria sul Kawasaki Calvisano e dopo la settimana di pausa del Campionato, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si appresta a tornare in campo per la nona giornata di Top12. I Bersaglieri sono pronti per l’ultima trasferta del 2018, quella di domani sabato 1 dicembre allo “Zaffanella” per il match con il Rugby Viadana 1970.
A dirigere l’incontro, in programma alle 15 e trasmesso in diretta sul canale YouTube e sull’App della Federazione Italiana Rugby, sarà Piardi di Brescia coadiuvato dai giudici di linea Gnecchi (Brescia), Russo (Milano) e dal quarto uomo Salafia (Milano).
“Viadana è una squadra forte e ha un allenatore di esperienza, Pippo Frati ha sicuramente preparato la partita nei minimi dettagli - è il commento del coach rossoblù Umberto Casellato - dovremo perciò stare attenti e concentrati al massimo. Dovremo fare una prova di maturità perché siamo ancora alla ricerca della nostra identità di squadra: la stiamo costruendo allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. Domani per noi sarà la prova del nove per capire se stiamo diventando una squadra con la S maiuscola”.
Questa la formazione della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta annunciata per la sfida di domani: Cioffi; Angelini, Majstorovic, Van Niekerk, Odiete/Visentin; Chillon, Piva; Halvorsen, Lubian, Vian; Ferro (cap.), Cicchinelli; D’Amico, Momberg, Brugnara. A disposizione: Cadorini, Rossi, Pavesi, Canali, Parolo, Mantelli, Visentin/Loro, Venco.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 55 del 01.12.2018 ) /
FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO 28-9 A VIADANA E PORTANO A CASA 5 PUNTI
Dopo un primo tempo non emozionante, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ribalta la situazione allo “Zaffanella” e vince con bonus 28-9 conto il Rugby Viadana 1970.
Appena dopo un minuto dal fischio d’inizio i Bersaglieri hanno già l’opportunità di mettere a segno i primi tre punti dalla piazzola, dopo un tenuto fischiato ai padroni di casa, ma il calcio di Chillon non centra i pali. È più preciso Ormson al 10’ quando mette tra i pali un calcio a favore fischiato dall’arbitro per ostruzione dei rossoblù: 3-0. Nei minuti successivi i Bersaglieri cercano di sfruttare l’indisciplina dei padroni di casa andando in rimessa laterale sui 5 metri avversari ma, complice anche l’ottima difesa dei gialloneri, perdono l’occasione di segnare. Poco prima dello scoccare della mezzora i rossoblù rimangono con un uomo in meno per un giallo a D’Amico, autore di un placcaggio pericoloso, e Viadana ne approfitta per allungare ulteriormente sempre grazie al piede preciso di Ormson dalla piazzola. A pochi istanti dalla fine della prima frazione di gioco si ristabilisce momentaneamente la parità numerica per un cartellino giallo a Devodier e i rossoblù hanno una nuova opportunità di segnare ma un errore nella touche sui 5 metri avversari impedisce ai Bersaglieri di concretizzare. Rovigo però non demorde e grazie all’ottima prova del proprio pack ottiene una meta tecnica per il 6-7 su cui le squadre tornano agli spogliatoi.

 

 

 

La ripresa inizia con i padroni di casa che riescono subito ad allungare le distanze grazie ad un piazzato di Di Marco, i rossoblù però rispondono subito dopo con una bella azione che vede Chillon eludere la difesa di casa e andare a segnare la seconda meta rossoblù sotto i pali. Mantelli, entrato in sostituzione di Piva, mette agevolmente a segno la trasformazione del 9-14. Al 20’ arriva la terza meta dei Bersaglieri a firma di Odiete, bravo a sfruttare la profondità del campo con un calcetto che recupera sul filo del rasoio per poi andare a schiacciare oltre la linea. I Bersaglieri sembrano inarrestabili, al 27’ vanno infatti a segnare la meta del bonus con una bellissima azione corale che viene finalizzata da Van Niekerk e che Mantelli trasforma allungando ulteriormente le distanze: 9-28. Nei minuti successivi è sempre Rovigo a tenere salde le redini del gioco, confinando i padroni di casa all’interno della propria metà campo e continuando a cercare la marcatura con varie incursioni. Sul finire del match prova d’orgoglio del Viadana che riesce ad entrare nella metà campo rossoblù e tenta agguerrito di andare a schiacciare oltre la linea senza però riuscire a concretizzare. La partita termina con Cicchinelli man of the match e la vittoria con bonus dei rossoblù per 28-9.
Al termine del match l’allenatore rossoblù Umberto Casellato si dice soddisfatto: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, pensavamo anche che il risultato sarebbe stato tirato ma così non è stato. Abbiamo fatto 5 punti forse inaspettatamente, siamo stati più cinici anche se non nel primo tempo dove abbiamo avuto più territorio rispetto agli avversari ma senza concretizzare. La meta di fine primo tempo è stata fondamentale, ci ha sbloccati, ma la cosa più positiva a mio avviso è stata la difesa che ha impedito al Viadana dei segnare mete fino alla fine, in casa propria. Sono contento e ancora di più sapendo che per la prossima partita torneremo finalmente a giocare al Battaglini”.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 01 Dicembre 2018  ) / TOP12, IX GIORNATA: COLPO VALORUGBY A PADOVA. IL VERONA RIAPRE LA LOTTA SALVEZZA

ROMA– Colpo del Valrugby in casa del Petrarca Padova che nella nona giornata del TOP12 cade tra le mura amiche dopo una lunga serie positiva che durava dallo scorso campionato. La squadra guidata da coach Manghi si è imposta 20-18 portandosi ad un punto dalla vetta della classifica guidata ancora dai Campioni d’Italia in carica.
Bagarre in zona play-off con Calvisano e Rovigo che trovano due vittorie importanti con bonus, rispettivamente su Mogliano e Viadana, che le catapultano al terzo posto in coabitazione con le Fiamme Oro che escono sconfitte dal campo del Lafert San Donà per 10-3 in un incontro molto tirato e chiuso. Pioggia di punti a Roma dove i Medicei si impongono 41-30 in casa della Lazio. Sorride in coda il Verona che, battendo 20-15 il Valsugana, riapre la lotta salvezza portandosi ad una lunghezza dal decimo posto occupato dalla squadra di Montella.

QUESTI I RISULTATI  DI GIORNATA:
Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo 9-28
Verona v Valsugana Rugby Padova 18-15
Lafert San Donà v Fiamme Oro Rugby 10-3
S.S. Lazio Rugby 1927 v Toscana Aeroporti I Medicei 30-41
Argos Petrarca Rugby v Valorugby Emilia 18-20
Mogliano Rugby 1969 v Kawasaki Robot Calvisano 23-32

LA CLASSIFICA / Dopo 9 giornate di campionato:
Argos Petrarca Rugby 35; Valorugby Emilia 34; Kawasaki Robot Calvisano 29; Fiamme Oro Rugby 29; FEMI-CZ Rovigo 29; Mogliano Rugby 1969 25; Toscana Aeroporti I Medicei 21; Rugby Viadana 1970 20; Lafert San Donà 18; S.S. Lazio Rugby 1927 10; Verona Rugby 9; Valsugana Rugby Padova 8

 

PROSSIMO TURNO / Sabato, 22 dicembre 2018
Valorugby Emilia - Mogliano Rugby 1969
Toscana Aeroporti I Medicei - PD Argos Petrarca Rugby
Fiamme Oro Rugby - S.S. Lazio R. 1927
Valsugana Rugby Padova - Lafert San Donà 
FEMI-CZ Rovigo - Verona Rugby
Rugby Viadana 1970 - Kawasaki Robot Calvisano 

 

 

 


ECCO TUTTI I TABELLINI DELLA NONA GIORNATA
Padova, Argos Arena, Impianti Sportivi Memo Geremia – sabato 1 dicembre 2018
Top 12, IX giornata
Argos Petrarca Rugby vs Valorugby Emilia 18-20 (0-3)
Marcatori: p.t. 18’ cp Gennari (0-3); s.t. 46’ cp Menniti Ippolito (3-3); 50’ drop Menniti Ippolito (6-3); 53’ m Coppo (11-3); 58’ cp Gennari (11-6); 63’ m Ngaluafe tr Gennari (11-13); 68’ m Mordacci tr Gennari (11-20); 73’ m Acosta tr Riera (18-20)
Argos Petrarca Rugby: Ragusi (34’ Acosta); De Masi (71’ Belluco), Bettin, Riera, Coppo; Menniti Ippolito (cap.) (71’ Navarra), Su’a (71’ Francescato); Trotta (71’ Goldin), Manni, Conforti; Gerosa, Ortega (11’ Saccardo); Mancini Parri (71’ Rossetto), Cugini (71’ Santamaria), Borean.
All. Marcato
Valorugby Emilia: Farolini (cap.); Ngaluafe, Paletta, Vaega; Rodriguez (51’ Costella), Panunzi; Amenta, Favaro (44’ Messori), Mordacci; Balsemin (73’ Rimpelli), Du Preez (55’ Dell’Acqua); Du Plessis (73’ Bordonaro), Gatti (51’ Braglia), Muccignat (29’ Quaranta).
All. Manghi
Arb. Luca Trentin (Lecco)
AA1 Stefano Bolzonella (Cuneo), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
Cartellini: al 32’ rosso a Borean (Argos Petrarca Rugby)
Calciatori: Menniti Ippolito (Argos Petrarca Rugby) 2/5; Riera (Argos Petrarca Rugby) 1/1; Gennari (Valorugby Emilia) 4/6
Note: sole, temperatura 9°, terreno in ottime condizioni, spettatori circa 1100.
Punti conquistati in classifica: Argos Petrarca Rugby 1; Valorugby Emilia 4.
Man of the Match: Mirko Amenta (Valorugby Emilia).

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” - sabato 1 dicembre 2018
TOP12, IX giornata
Mogliano Rugby 1969 v Kawasaki Robot Calvisano 23 – 32 (10-10)
Marcatori pt. 7' m.tecnica (7-0); 21' m. Balocchi, tr. Lane (7-7); 38' c.p. Lane (7-10); 40' c.p. Jackman (10-10); s.t. 44' m. Morelli, tr. Pescetto (10-17); 49' c.p. Jackman (13-17); 53' c.p. Jackman (16-17); 56' m. Koffi (16-22); 64' m.tecnica (23-22); 69' c.p. Pescetto (23-25); 80' Van Zyl, tr. Pescetto (23-32)
MOGLIANO RUGBY 1969: Da re; Pavan, Scagnolari (39' D'anna), Zanatta, Guarducci; Jackman, Gubana (67' Fabi); Bocchi (67' Toai Key), Corazzi (Cap.), Finotto; Delorenzi, Caila; Michelini (78' Cincotto), Ferraro, Buonfiglio
all. Costanzo
KAWASAKI ROBOT CALVIANO: Chiesa (Cap.); Balocchi, Panceyra, Pescetto, Van Zyl; Lane, Casilio (58' Semenzato); Vunisa (75' Zdrilich), Koffi, Archetti; Van Vuren, Andreotti (60' Venditti); Leso, Manfredi, Morelli
all. Brunello
arb. Mitrea (Udine)
AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Boaretto (Rovigo)
quarto uomo: Russo (Treviso)
Calciatori: Jackman (Mogliano Rugby 1969) 2/2; Pescetto (Kawasaki Robot Calvisano) 2/2; Lane (Kawasaki Robot Calvisano) 2/4
Note: Pomeriggio freddo, terreno di gioco in buone condizioni, circa 600 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 0; Kawasaki Robot Calvisano 5
Man of the match: Adolfo Caila (Mogliano Rugby 1969)

Viadana, Stadio Zaffanella – sabato 1 dicembre
TOP12, IX giornata
Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo 9-28 (6-7)
Marcatori: p.t. 10’ cp. Ormson (3-0); 30’ cp. Ormson (6-0); 40’ m. tecnica (6-7) s.t. 42’ cp. Di Marco (9-7); 43’ m. Chillon tr. Mantelli (9-14); 53’ m. Odiete tr. Mantelli (9-21): 57’ m. Van Niekerk tr. Mantelli (9-28)
Rugby Viadana 1970:  Apperley; Bronzini, Menon (66’ Tizzi), Ormson (cap.) (39’ Pavan); Spinelli; Di Marco, Gregorio (67’ Bacchi); Tupou; Ferrarini (66’ Ghigo), Moreschi; Chiappini, Devodier (57’ Gelati); Brandolini (53’ Garfagnoli), Ribaldi (42’ Silva), Denti Ant. (50’ Breglia)
All. Frati/Sciamanna
FEMI-CZ Rovigo: Cioffi (67’ Visentin); Angelini, Majstorovic, Van Niekerk, Odiete; Chillon, Piva (41’ Mantelli); Halvorsen; Lubian, Vian (41’ Canali); Ferro (cap.), Cicchinelli (75’ Parolo); D’Amico (66’ Pavesi), Momberg (41’ Cadorini), Brugnara (70’ Rossi)
All. Casellato
Arb. Piardi (Brescia)
AA1 Gnecchi (Brescia), AA2 Russo Fr. (Milano)
Quarto Uomo: Salafia (Milano)
Cartellini: 29’ giallo a D’Amico (FEMI-CZ Rovigo), 38’ giallo a Devodier (Rugby Viadana 1970)
Calciatori: Ormson (Rugby Viadana 1970) 2/2, Di Marco (Rugby Viadana 1970) 1/1; Chillon (FEMI-CZ Rovigo) 0/1, Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 3/3
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, circa 950 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 0, FEMI-CZ Rovigo 5
Man of the Match: Gabriele Cicchinelli (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

 

 

San Donà di Piave, Stadio “Mario e Romolo Pacifici” – 1 dicembre 2018
TOP12 IX giornata
Lafert San Donà v Fiamme Oro Rugby 10-3 (0-0)
Marcatori: s.t. 60’ m. Falsaperla tr Biauszzi (7-0), 65’ drop Bacchin E (10-0), 82’ cp Ambrosini (10-3)
Lafert San Donà: Owen; Biasuzzi, Iovu, Bacchin E, Falsaperla (17’-26’ Reeves); Bertetti, Crosato (79’ Balzi); Jack, Derbyshire (cap), Zuliani; Sutto (70’ Bacchin G), Riedo; Thwala (60’ Ros), Dal Sie (47’Nicotera), Ceccato (60’ Zanusso).
All. Green
Fiamme Oro Rugby: D’Onofrio G (70’ Buscema); Marinaro, Gabbianelli, Forcussi (70’ Massaro), Bacchetti;Ambrosini, Parisotto; De Marchi, Favaro (48’Cristiano), Caffini; Mccarthy, D’Onofrio U (55’ Fragnito), Nocera (74’ Vannozzi), Moriconi (60’ Kudin), Zago.
All. Guidi
arb.: Vedovelli (Sondrio)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Pennè (Milano)
Quarto Uomo: Brescacin (Treviso)
Cartellini: 20’ giallo a Bacchin E (Lafert San Donà), 60’ giallo a Kudin (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Biasuzzi (Lafert San Donà) 1/3; Ambrosini (Fiamme Oro Rugby) 1/1
Note: giornata soleggiata, circa 10°, campo in buone condizioni. Spettatori 263.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 4; Fiamme Oro Rugby 1
Man of the Match: Nicolò Zuliani (Lafert San Donà)

Toma, CPO “Giulio Onesti” Acqua Acetosa- Sabato 1 dicembre 2018
TOP 12, IX giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Toscana Aeroporti I Medicei 30-41 (13-10)
Marcatori: p.t. 14’ m. Giovanchelli tr Newton (0-7), 18’ m. Coronel tr Ceballos (7-7), 30’ cp Ceballos (10-7), 38’ cp Newton (10-10), 39’ cp Ceballos (13-10) s.t. 47’ m. Giovanchelli tr Newton (13-17), 53’ m. Cerioni tr Newton (13-24), 60’ cp Ceballos (16-24), 62’ m. Newton tr Newton (16-31), 70’ m. Guardiano tr Ceballos  (23-31), 76’ cp Newton (23-34), 78’ m. McCann tr Newton (23-41), 80’ m. Bonifazi tr Ceballos (30-41)
S.S Lazio Rugby 1927: Bonifazi; Bonavolontà F. (72’ Santoro), Coronel, Lo Sasso (65’Vella-74’ Borzone); Guardiano; Ceballos, Bonavolontà D.(cap); Ocampo; Giancarlini (38’ Corcos), Ercolani; Duca, Blessano; Forgini, Baruffaldi, Cafaro (68’Amendola)
All. Montella
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Lubian (58’ McCann), Lupini, Cerioni (cap); Cornelli (70’ Mattoccia), Newton, Esteki; Greef (77’ Cacciagrano); Boccardo, Cosi; Pierini (28’ Grobler), Minto; Montivero (69’ Battisti), Giovanchelli (55’ Broglia), Schiavon (69’ De Marchi).
all. Presutti
arb. Vincenzo Schipani (Benevento)
AA1: Riccardo Angelucci (Livorno) AA2: Paolo Schillirò (Catania)
Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni (Roma)
Calciatori: Dan Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 7/8, Ignacio Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 6/6
Note: Giornata soleggiata, spettatori presenti 850 circa.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, Toscana Aeroporti I Medicei 5
Man of the Match: Lorenzo Giovanchelli (Toscana Aeroporti I Medicei)

 

 

 

 

 

Verona, Payanini Rugby Center – Domenica 01.12.2018
TOP12, IX giornata
Verona Rugby v Valsugana Rugby Padova 18 -15  (10 - 8)
Marcatori: p.t. 4’ p. Roden (0-3), 7’ m. Silvestri t. McKinney (7-3), 15’ p. McKinney (10-3), 25’ m. Pivetta (10-8) s.t. 42’ p. McKinney (13-8), 67’ m. Cruciani (18-8), 85’ m. Maso t. Roden (18-15)
Verona Rugby: Mortali (57’ Cruciani); Buondonno, Pavan, Quintieri, Conor; McKinney, Soffiato (62’ Di Tota); Riccioli (cap) (65’ Bernini), Rossi (60’ Zanini), Salvetti; Groenewald, Mountariol; Cittadini (65’ D’Agostino), Silvestri (65’ Delfino), Lastra Masotti (41’ Furia).
All. Doorey
Valsugana Rugby Padova: Paluello (53’Rossi); Lisciani, Beraldin, Dell’Antonio, Giacon; Roden, Citton (70’ Scapin R.); Girardi (62’ Scapin M.), Sironi, Sturaro; Ferraresi, Albertario (75’ Maso); Swanepoel (69’ Michielotto), Pivetta (75’ Giulian), Barducci (47’ Varese)
All. Roux
Arb.:  Liperini (Livorno)
AA1: Bottino (Roma) AA2: Pastore (Belluno)
Quarto Uomo: Giacomini Zaniol (Treviso)
Cartellini: al 76’ giallo a Zanini (Verona Rugby), al 78’ rosso a Bernini (Verona Rugby), all’ 85’ giallo a Delfino (Verona Rugby)
Calciatori: McKinney 3/4 (Verona Rugby); Roden 2/4 (Valsugana Padova)
Note: soleggiata, con circa 8 gradi, terreno in perfette condizioni. Presenti circa 750 spettatori
Punti conquistati in classifica: Verona Rugby 4; Valsugana Rugby Padova 1
Man of the of the Match: Conor Gaston (Verona)

APPENDICE FLASH STORY “PRO 14”/ ( by www.benettonrugby.it, 01,12,2018)/ I LEONI TORNANO ALLA VITTORIA E LO FANNO CONQUISTANDO IL BONUS
( IN “PRO 14” A PORT ELIZABETH 22 – 19 VS SOUTHERN KINGS )

Port Elizabeth, 1 Dicembre 2018
 
Marcatori: 6’ meta Faiva, 10’ meta Kruger tr. Banda, 26’ meta Faiva tr. McKinley, 38’ meta Faiva, 50’ meta Ioane, 75’ meta Pupuma tr. Banda, 80’ meta Kruger
 
Note: 80’ giallo a Banda
 
ISUZU SOUTHERN KINGS / 15 Michael Botha (55’ Ulrich Beyers), 14 Yaw Penxe, 13 Meli Rokoua (57’ Harlon Klaasen), 12 Tertius Kruger (46’ Harlon Klaasen) (54’ Tertius Kruger), 11 Bjorn Basson, 10 Masixole Banda, 9 Stefan Ungerer, 8 Ruaan Lerm, 7 Martinus Burger, 6 Cyril-John Velleman, 5 John-Charles Astle (C), 4 Stephan Greeff, 3 Pieter Scholtz, 2 Kerron Van Vuuren (67’ Tango Balekile), 1 Nicolaas Oosthuizen (67’ Alulutho Tshakweni)
 
A disposizione: 18 Luvuyo Pupuma, 19 Schalk Oelofse, 20 Andries Van Schalkwyk, 21 Godlen Masimla,
 
Head Coach: Deon Davids
 
 
BENETTON RUGBY / 15 Angelo Esposito, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Tommaso Iannone, 12 Marco Zanon, 11 Monty Ioane, 10 Ian McKinley, 9 Dewaldt Duvenage, 8 Marco Barbini (C), 7 Michele Lamaro, 6 Giovanni Pettinelli (50’ Alberto Sgarbi), 5 Federico Ruzza (40’ Niccolò Cannone), 4 Irné Herbst (67’ Marco Lazzaroni), 3 Marco Riccioni (77’ Giuseppe Di Stefano), 2 Hame Faiva (65’ Engjel Makelara), 1 Nicola Quaglio (54’ Alberto De Marchi,)
 
A disposizione: 21 Giorgio Bronzini, 22 Antonio Rizzi
 
Head Coach: Kieran Crowley
 
Arbitro: Sean Gallagher (IRFU)
Assistenti: George Clancy (IRFU), Ruhan Meiring (SARU)
Citing Commissioner: Shaun Veldsman (SARU)
TMO: Wilhelm de Villiers (SARU)

 

 

 

 

Al Nelson Mandela University Stadium la gara comincia con i Leoni subito in avanti alla ricerca di punti importanti. Al 6’ punizione in favore dei biancoverdi che vanno subito in touche sui 5m avversari con il calcio di McKinley. Ovale portato a terra e maul costruita, il pack avanza e giunge in meta con Faiva. Dalla piazzola McKinley non è preciso.
La reazione dei padroni di casa è immediata, palla fuori dal drive e Kruger trova il varco per andare in meta; Banda non sbaglia la trasformazione portando i suoi in vantaggio. In campo le squadre si danno battaglia cercando di imporre il proprio gioco.

Al 19’ buon attacco dei Leoni che con una serie di pick and go arrivano dentro i 22 avversari, purtroppo viene commesso in avanti proprio sotto i pali dei Kings. Al secondo attacco gli uomini di Crowley questa volta ci provano con il grubber di McKinley ma Tavuyara non riesce a controllare l’ovale.
Qualche minuto più avanti punizione in mischia concessa in favore dei biancoverdi con McKinley che va in touche sui 5m dei Kings. La maul dei Leoni ancora una volta si dimostra vincente: arriva così la seconda meta messa a segno ancora da Faiva. Il calcio di McKinley finisce in mezzo ai pali.
I minuti passano ed i Leoni cercano con insistenza la via della meta, da una touche giocata ancora dentro i 5m sudafricani i biancoverdi si avvicinano in zona pericolosa. Per la terza volta la maul è letale, Faiva sigla così la sua tripletta personale. Il forte vento condiziona il calcio di McKinley che termina fuori.
 
Al termine dei primi quaranta minuti di gioco i Leoni vanno negli spogliatoi conducendo la gara 17 a 7.

 

 

 

 

 
La ripresa vede gli uomini di Crowley entrare in campo con la giusta grinta e desiderosi di chiudere il match. Al 46’ i biancoverdi sono già in rimessa laterale dentro i 22m dei Kings, questa volta però non riesce il drive e i padroni di casa recuperano il possesso.
Al 50’ grubber di Iannone, lo scatto di Ioane è qualcosa di incredibile e lo è ancor di più l’abile maniera di recuperare una palla che sembrava destinata a terminare fuori. Arriva così la meta dell’ala australiana che vuol dire anche punto di bonus offensivo. Non va la trasformazione di McKinley.
I Kings non si arrendono, al 60’ si affacciano dentro i 22m biancoverdi andando in touche. Provano ad avanzare impostando una maul ma i Leoni difendono bene e reggono alle loro avanzate. Al 65’ la situazione si ripete ma ancora una volta una pazzesca difesa di capitan Barbini e compagni non concede nulla ai sudafricani.
Al 75’ i Kings continuano a lottare e trovano la meta con Pupuma dopo un check con il TMO, Banda non sbaglia. Nei minuti finali i Leoni tornano in attacco, Banda ferma irregolarmente l’azione di gioco ricevendo così il cartellino giallo. Nella ripartenza i padroni di casa conquistano il possesso trovano in maniera rocambolesca la meta con Kruger, Beyers sbaglia la trasformazione.
I Leoni tornano alla vittoria, 22 a 19, e lo fanno conquistando anche il punto di bonus offensivo.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Cicchinelli man of the match by Rugby Rovigo Delta a Viadana.
Da dove partiamo nella prima parte della fotogallery per proporvi in sequenza alcuni protagonisti dei Bersaglieri ‘caricati’ a pranzo al Don Bosco di Rovigo dalla presenza ‘finanziaria e morale’ di patron Francesco Zambelli che al di là di quello che può succedere nel prossimo CDA di martedì prossimo e nella Convenzione con il Comune di Rovigo ( ma saprà ‘dare adeguato contributo’ come succede in Sardegna, a Milano , a Cortina…più di quanto ritiene di dover incassare dalle tasse di pubblicità? ).
E così vi proponiamo in avvio metaman Chillon, quindi una trasformazione di Mantelli, poi metaman Odiete nel suo classico tuffo-parallelo, a seguire un tentativo di placcaggio a Vian, altro metaman Van Niekerk, e di nuovo Cicchinelli man of the match in versione panoramica.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it