Comitato Turismo Italia propone la partecipazione (4-6 ottobre) al “Monte-Carlo Food & Wine Festival 2013” / Progetto by Michele Florentino tra show desk & work shop


31/08/2013

Ce ne parla Tina De Stefani Bertizzolo, anima del Comitato Turismo Italia. Una associazione “Made in Legnano” che noi abbiamo già presentato titolando così nella nostra rubrica Memoria & Futuro:<< Legnano & “Operatori Turistici”, costituito il “Comitato Turismo Italia” per promotion ‘brand’ Italia/ Tra i soci ‘fondatori’ Tina De Stefani Bertizzolo e suo figlio Lorenzo, Mattia Ciato e Ruben Corradin>>.
Una Associazione che , come ‘prime priorità’ aveva scelto quanto segue…

 

 

SOCI FONDATORI Imprenditori del turismo
OBIETTIVI Creare un supporto operativo che metta in rete gli imprenditori; Proporre iniziative; Certificare fornitori di beni e servizi; Aiutare a trovare soluzioni ai problemi
PARTNER Enti Istituzionali, Enti Regionali accreditati, Associazioni di categoria, Fornitori di servizi di consulenza certificati, Fornitori di beni di consumo certificati, Scuole Alberghiere, Istituti Professionali
SOCI Albergatori; Ristoratori; Titolari Pubblici Esercizi; Attività affini>>
Correva l’anno, ma …ha corso anche l’associazione Comitato Turismo Italia, che non a caso ‘sbarca’ all’Estero e precisamente  nella prestigiosa location monegasca dell’Hotel Farimont a Monte-Carlo, proponendo appunto il Monte-Carlo Food & Wine Festival 2013 giusto per valorizzare “eccellenze” Enogastronomiche, Turistiche, Culturali italiane.

Ma in che modo? Ve ne parla direttamente Lady Tina De Stefani Bertizzolo ( guarda caso titolare a Legnano dell’Antico Albergo Madonna e ora in escursione turistica-promozionale Food & Wine nel Principato di Monaco) come da specifica approfondita ‘proposta’ che Vi presentiamo gusto un mese prima dell’evento, quasi a scaldare i motori della ‘macchina organizzativa’ for running a Monte-Carlo.

 

 

MAIN NEWS ( by Tina De Stefani Bertizzolo) /IL COMITATO TURISMO ITALIA PROPONE LA PARTECIPAZIONE AL “ MONTE-CARLO FOOD & WINE FESTIVAL 2013”
( per le “eccellenze” Enogastronomiche, Turistiche e Culturali italiane/ in programma 4-6 Ottobre 2013 / Hotel Fairmont - Monte Carlo )

<<Il Monte-Carlo Food & Wine Festival è un progetto ideato da Michele Florentino per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari made in Italy.
L’obiettivo principale della manifestazione è quello di creare dei benefici a favore di tutti i soggetti coinvolti (imprese, Enti ed Istituzioni e visitatori-consumatori), favorendo la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici in una cornice internazionale.
La manifestazione si rivolge a piccole e medie imprese non presenti nel circuito della grande distribuzione, e ai produttori che garantiscono prodotti di qualità (qualità del prodotto, trasparenza dell’etichetta, conservazione del prodotto e logistica).

 

 

Durante l’evento i partecipanti avranno la possibilità di accrescere la propria immagine e incrementare il proprio business; creare una sinergia con le Istituzioni, con gli altri produttori e con i visitatori presenti; soddisfare le esigenze enogastronomiche del consumatore conciliando buon cibo a vino di qualità; abbinare la funzione sociale di recupero dell’identità territoriale allo strumento di business, al fine di ottenere un reddito
soddisfacente che permetta la continuità inter-generazionale.
Nella prestigiosa cornice turistica di Monte-Carlo ed in particolare dell' Hotel Fairmont Monte Carlo, i visitatori avranno l’opportunità di degustare prodotti tipici, riscoprire i territori e immergersi in un contesto dove interagire con aziende che promuovono un uso
consapevole e moderato del food & wine.

Il Festival rappresenta una possibilità di incontro per alcune tra le migliori produzioni enogastronomiche italiane con degustazioni guidate, workshop ed analisi del mercato del vino, per i professionisti del settore e per gli amatori.
La manifestazione presenta inoltre un ricco panorama di eventi culturali e didattici quali conferenze, incontri e dibattiti a carattere storico-artistico, socio-economico e medicoterapeutico.
Il Monte Carlo Food & Wine Festival, giunto quest’anno alla sesta edizione, si inserisce all’interno del “Mese della Cultura e della Lingua Italiana” promosso annualmente dall’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco.
Il Festival si tiene presso il Fairmont Hotel di Monte Carlo, insignito dal Pinnacle Awards come Miglior Hotel in Europa 2012.

 

 

A CHI SI RIVOLGE
Ai produttori: rappresenta, per i produttori, la giusta occasione per far conoscere la propria azienda oppure consolidare i propri contatti.
Agli Enti e alle Istituzioni: il Monte-Carlo Food & Wine Festival consente agli Enti e alle Istituzioni di far conoscere e valorizzare il proprio territorio.

Gli organizzatori propongono agli Enti e alle Istituzioni una serie di servizi, mettendo a disposizione uno show desk istituzionale e offrendo la possibilità di partecipare con le aziende locali.
Agli Sponsor: le aziende e le Istituzioni possono partecipare al Monte-Carlo Food & Wine Festival figurando anche come sponsor della Manifestazione. Vengono proposti pacchetti specifici riservati alle sponsorizzazioni.
Agli appassionati del settore: l'appassionato del buon vino e del buon cibo costituisce l'ospite d'onore a cui destinare le migliori attenzioni. L'ingresso è gratuito ma è consigliata la registrazione all'evento.
Visiteranno il Monte Carlo Food & Wine Festival:
- Ristoratori
- Albergatori
- Gestori di wine bar ed enoteche
- Buyer internazionali e locali
- Operatori del settore eno-gastronomico
- Sommelier
- Associazioni vitivinicole
- Compagnie di catering
- Società di yacht
- Professionisti ed appassionati del mondo nautico
- Giornalisti eno-gastronomici del bacino mediterraneo ed internazionali

 

 

LE ATTIVITA’
La manifestazione si presenterà come un vero e proprio Festival in cui si alterneranno momenti di degustazione con momenti ludici e culturali.
Durante il Monte-Carlo Food & Wine Festival i produttori potranno interagire con gli altri soggetti raccontando e trasmettendo la propria "storia" e passione verso i propri prodotti;
gli Enti e le Istituzioni avranno una ghiotta opportunità per poter promuovere il territorio mentre i visitatori potranno (ri)scoprire e conciliare gusti e sapori nell’elegante contesto offerto dal Fairmont Monte Carlo.
Show Desk: durante la manifestazione lo show-desk sarà la "casa" dell'espositore, il banco dove far degustare i propri prodotti, raccontare la propria storia ed esaltare il proprio territorio.
Workshop: il Monte-Carlo Food & Wine Festival sarà un importante momento di discussione, riflessione ed immaginazione del futuro sui più dibattuti argomenti del mondo agroalimentare. La presenza delle più importanti Istituzioni e dei più preparati professionisti e giornalisti del settore darà vita ad un confronto aperto e approfondito, che intende diventare nel tempo un appuntamento chiave nel calendario annuale del mondo agroalimentare e vitivinicolo.
Wine & Art Gallery: il Festival, oltre ad essere un evento per gli amanti della filiera agroalimentare e vitivinicola, sarà anche un'occasione per conciliare il vino all'arte e alla cultura. Per questo all'interno del Monte-Carlo Food & Wine Festival sarà presente un'area riservata all'artigianato artistico ed alla pittura contemporanea.
Riconoscimenti: durante la manifestazione verranno premiate quelle aziende che si sono distinte e che hanno portato avanti lo spirito su cui si basa la manifestazione. Verranno inoltre consegnati riconoscimenti ai giornalisti, alle Università, agli artisti che renderanno la tre giorni anche un appuntamento culturale.

 

 

PROGRAMMA
Venerdì 4 Ottobre – A partire dalle 19:00 inaugurazione in presenza di S.E. l'Ambasciatore d'Italia a Monaco, Antonio Morabito ed altre autorità del Principato di Monaco, VIP, giornalisti.
Sabato 5 Ottobre - Degustazioni aperte dalle 10:30 alle 18:00
Domenica 6 Ottobre - degustazioni aperte dalle ore 11:00 alle 18:00
Il Festival non si svolgerà unicamente negli spazi espositivi degli show desk ma vedrà lo svolgimento di interessanti workshop e la realizzazione della Wine & Art Gallery, l’area riservata all’artigianato artistico e all’arte contemporanea.
In parallelo alle degustazioni sono previsti momenti di confronto e riflessione su vari temi del settore agroalimentare e culturale.
Alcuni incontri organizzati per questa edizione:
- La conferenza del Prof. Yorio su Omega3 ed alimentazione
- Intervento del notissimo oncologo Maurizio Grandi, sua moglie Laura e dello chef
Cesare Grandi che si occupano di ricerca medica innovativa. Terranno una
conferenza su interessante connubio "Cibo-Vino e Musica" come medicina per il corpo e l'anima.
- Il Dott. Riccardo Garosci che parlerà dell'Expo 2015 ed alimentazione
- Conferenza e degustazione guidata condotta da Massimo Sacco - Chef Sommelier al
Fairmont Hotel
- Sfilata di moda con tessuti naturali organizzata dagli stilisti Zitoli e Saladino
L’evento viene pubblicizzato tramite i 70 alberghi della catena Fairmont. Il catalogo della manifestazione è distribuito quali bar, ristoranti ed alberghi del Principato.
PARTNERS
Aggiornato ad agosto 2013...OMISSIM...

 

 

COME PARTECIPARE
Quota per utilizzo degli spazi espositivi:
Il desk potrà essere condiviso tra le aziende: 3 produttori in 2 desk a € 150,00 per ogni partecipante come tassa di iscrizione.
In caso in cui un desk viene condiviso tra due produttori la tasse di iscrizione di viene pagata da cadauno.
Si offre la possibilità di allestimenti personalizzati in base a richieste specifiche.
La quota comprende:
a) la disponibilità di uno stand degustazioni indipendente 1,83 x 77 cm
b) la disponibilità del servizio bicchieri, ghiaccio, sputacchiere;
c) la presenza dei sommeliers; attraverso l'ufficio di turismo monegasco, Principato ed ai tutti i visitatori del MCFWF.

COME PARTECIPARE
Quota per utilizzo degli spazi espositivi:
Il desk potrà essere condiviso tra le aziende: 3 produttori in 2 desk a € 150,00 per ogni partecipante come tassa di iscrizione.
In caso in cui un desk viene condiviso tra due produttori la tasse di iscrizione di viene pagata da cadauno.
Si offre la possibilità di allestimenti personalizzati in base a richieste specifiche.
La quota comprende:
a) la disponibilità di uno stand degustazioni indipendente 1,83 x 77 cm
b) la disponibilità del servizio bicchieri, ghiaccio, sputacchiere;
c) la presenza dei sommeliers; attraverso l'ufficio di turismo monegasco,
Principato ed ai tutti i visitatori del MCFWF.
€ 1.500,00 + € 150,00 tasse di iscrizione con 3 sedie 'ufficio pubblici esercizi

 

 

 

Principato + IVA. € 3.000,00 + € 150,00
d) la disponibilità di un angolo trattative;
e) l’inserimento del logo della ditta partecipante nel catalogo ufficiale e nel sito Internet della manifestazione, se inviato tempestivamente, ossia in modo contestuale all’iscrizione e al pagamento della relativa quota (tasse iscrizione inclusa);
f) la partecipazione al cocktail dînatoire (Serata d’ Inaugurazione con degustazione di prodotti eno-gastronomici)
g) l’accesso alle conferenze che verranno organizzate nell’ambito dell’evento;
h) la partecipazione all’evento “Wine Tasting”;
i) la disponibilità di assistenti ed interpreti delle lingue inglese e francese per tutte le giornate dell’evento
Catalogo ufficiale e tariffe pubblicitarie:
- seconda di copertina : € 1.600,00
- 1 pagina : € 1.200,00
- 1/2 pagina : € 700,00
- terza copertina : € 1.600,00
- quarta copertina : € 2.500,00
Il menabò del catalogo è visionabile al link
http://issuu.com/lubyx/docs/catalogue_mcfwf_2013?e=6006802/3495960

CONTATTI
Tina De Stefani Bertizzolo – Comitato Turismo Italia / Tel 333.7481375 – 0331.454949
info@comitatoturismoitalia.it >>


EXTRATIME by SS/ La cover è per Tina De Stefani Bertizzolo” , Lady Madonna tra le “Signore Chef” quasi da red carpet.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo alcune significative immagini organizzative , estrapolate dal pdf e certificative della location Hotel Fairmont ( vista esterni e interni) e anche delle caratteristiche specifiche Food & Wine ‘progettate by Michele Florentino, ben noto e 'illustre' sia a Cortina che a Venezia..
Ma per chiudere abbiamo pensato di …brindare assieme a Tina De Stefani Bertizzolo e ai rappresentanti del Comitato Turismo Italia, come da foto d’archivio trasmessaci recentemente dalla stessa … Madonna di Legnano.

 

Tina De Stefani Bertizzolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it