Comune di Bosaro & 1^ Festa dello Sport/ Si sono esibite le società GC Bosaro EMIC, A.S.D. Bosaro Calcio, A.S.D. Pol. Giovane Bosarese, UISP Passione Nordic Walking, A.S.D. Scaligera-Karate Bosaro, Canoa Rovigo, S.P.S Francesco Frigato Bosaro
11/09/2014
Quando le Istituzioni promuovono lo Sport e le Associazioni Sportive di riferimento, allora noi passiamo volentieri dalla News all’Evento Story. Onore quindi al Comune di Bosaro che, sabato 6 cm, ha ‘messo in campo’ la sua prima Festa dello Sport, con tutte le discipline in mostra e in sinergia.
Certo questa nostra ‘promozione’ resta una incompiuta, perché non vi diamo conto come dovremmo dei Protagonisti che in ogni Disciplina Sportiva ed in ogni Associazione sono i veri punti di riferimento, ma le facce che vi mostriamo sono note a tutti per cui… per i relativi approfondimenti Story semmai arrivassero dalle rispettive società, beh li pubblicheremo volentieri.
Pertanto restiamo in tema Evento Story proponendovi il reportage completo by Saniele Munerato assessore allo Sport di Bosro e , per quanto riguarda la fotgallery, tutte le immagini trasmesseci da Vittorino Gasparetto praticamente condomino da sempre su questo sito.
Per parte nostra , e giusto per agganciare l’Evento al suo habitat naturale, vi proponiamo in Appendice la Flash Story così come sinteticamente raccontata sul sito Comune di Bosaro, nella sua interpretazione più autentica.
MAIN NEWS ( di Daniele Munerato, Assessore allo Sport del Comune di Bosaro)/ FESTA DELLO SPORT – COMUNE DI BOSARO
<< Sabato 6 Settembre si è svolta la prima edizione della Festa dello Sport di Bosaro, evento nato dalla forte volontà delle associazioni sportive paesane e dell’amministrazione comunale di Bosaro di iniziare un cammino di collaborazione reciproca e promozione dello sport in tutte le sue forme.
Hanno aderito le società: A.S.D. Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC, A.S.D. Bosaro Calcio, A.S.D. Pol. Giovane Bosarese, UISP Passione Nordic Walking, A.S.D. Scaligera-Karate Bosaro, Canoa Rovigo, S.P.S Francesco Frigato Bosaro.
Presenti le autorità locali dal Sindaco Dr. Daniele Pannella, l’Assessore allo sport Daniele Munerato con vari componenti di Giunta e di Consiglio Comunale, inoltre hanno aderito all’invito la Presidente della Provincia Tiziana Virgili, l’Assessore Provinciale allo Sport Leonardo Raito il Delegato Provinciale del Coni Marco Bonvento.
La giornata si è svolta presso l’impianto Sportivo Comunale, in cui si sono potute osservare le varie discipline svolte dalle diverse società.
Hanno sfilato per primi i praticanti di Nordic Walking, che hanno poi affrontato una lunga camminata attraverso i sentieri paesani. Nel frattempo c’è stato il fischio d’inizio per la partita delle due squadre del Bosaro Calcio, Juniores e Prima Squadra che si sono quindi affrontate in un’amichevole.
Nel frattempo fuori dal campo sportivo, nel parcheggio adiacente all’impianto, si è esibita la società ciclistica Gruppo Bosaro EMIC proponendo al pubblico una gimkana.
Una bellissima cosa è stato vedere i ragazzi del Gruppo Bosaro EMIC sfilare all’interno del campo durante la fine del primo tempo della partita di calcio, segno della sinergia tra le varie società sportive.
In contemporanea abbiamo potuto assistere alla dimostrazione di Karate con movimenti sia classici che moderni mentre nel campetto adiacente la Giovane Bosarese ha organizzato tornei di pallavolo femminile e di calcio per bambini. Era inoltre possibile osservare e imparare le diverse discipline con la canoa e capire come si svolge la pesca al lancio.
Al termine delle varie dimostrazioni, è stato possibile per i bambini e i ragazzi provare a praticare tutti gli sport presenti, e dopo aver svolto tutte le attività proposte è stato consegnato loro un omaggio. La giornata è poi diventata davvero una festa, con gonfiabili a disposizione dei bambini e la possibilità per i genitori e dirigenti delle società di conoscersi e condividere momenti insieme.
L’evento si è potuto svolgere grazie alla collaborazione dei volontari delle varie associazioni sportive, dell’Amministrazione Comunale e soprattutto dei ragazzi dello staff, ragazzi del paese che si sono prestati per aiutare a realizzare tutte le varie attività.
Al termine della giornata abbiamo assistito al momento forse più significativo: giocatori di calcio e non insieme a bambini, ragazzi dello staff, persone di altre società, Sindaco e Assessore, tutti insieme per una piccola partita di calcio nata spontaneamente. Il segno che lo scopo è stato raggiunto: lo Sport deve unire, non dividere.
APPENDICE MAIN NEWS ( by sito www.comune.bosaro.rovigo.it) / COMUNE DI BOSARO - STORY
Bosaro appartiene alla provincia di Rovigo e dista 8 chilometri da Rovigo, capoluogo della omonima provincia.
Bosaro conta 1.592 abitanti al 31/12/2011 e ha una superficie di 6,02 chilometri quadrati per una densità abitativa di 232,55 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 3 metri sopra il livello del mare.
Festa del patrono / San Sebastiano, 20 gennaio.
Feste, Fiere e Sagre / Fiera di San Luigi, 21 giugno.
STORIA DEL PAESE
<< Bosaro, il più piccolo comune della provincia di Rovigo, si trova al centro del Polesine, sul 45. parallelo di latitudine nord. È compreso fra il Canalbianco a nord, la Fossa di Polesella a ovest, Collettore Padano a sud, per finire a est con una punta incastrata fra Pontecchio, Sant’Apollinare e Borsea.
È un territorio scarso di terra e ricco di acque; un tempo era ricco pure di boschi, come testimoniano le località “Bosco di Mezzo” e “Bosco del Monaco” da cui forse deriva la denominazione “Boscaro” ed in seguito “Bosaro”.
Le prime costruzioni in muratura sono dovute alla famiglia Turolla che verso la fine del’400 fece costruire, pure a proprie spese, l’attuale chiesa, allora di minori dimensioni, che, staccandosi dalla pieve di Arquà, venne eretta a parrocchia nel 1497 e consacrata nel 1500. La “villa” contava a quei tempi 400 abitanti.
Bosaro storicamente seguì le sorti della vicina Polesella : fu dapprima territorio degli Estensi di Ferrara, passando nell’agosto 1515 alla Repubblica di Venezia fino al trattato di Campoformio del 1797.
Le origini di Bosaro si accomunano con le origini del Canalbianco, il cui scavo ebbe inizio a metà del’400 per raccogliere le acque reflue del Tartaro e delle valli veronesi. Per questo motivo il Canalbianco può considerarsi una continuazione del Tartaro.
In seguito alla rotta di Malopera, voluta nel 1500 per ragioni militari, le acque bianche dell’Adige finirono nel Tartaro dando al corso un caratteristico colore biancastro che procurò al fiume, fino Adria, il nome di Canalbianco.
PRINCIPALI ATTRATTIVE ARTISTICO-CULTURALI
All’estremità opposta del paese, in un territorio un tempo fittamente silvestre,vi è la località di Bosco del Monaco, oggetto di una lirica dialettale del poeta Gino Piva.
Un po’ più a levante, in fondo al paese, vi è la località Passo di Pontecchio, così chiamata perché anticamente un “passo natante” sul Canalbianco congiungeva Pontecchio a Borsea . Il traghetto venne più tardi sostituito da un ponte più volte rifatto.
Centro vitale del paese è ora il Borgo Madonna di San Luca, sorto nel 1953 ai piedi dell’argine del Canalbianco e della strada statale “Adriatica”.
È il frutto della solidarietà della popolazione emiliana che, rispondendo all’appello lanciato dal “Giornale dell’Emilia” ha permesso la costruzione di un’ampia piazza con una fontana centrale e di 16 abitazioni unifamiliari per i senza tetto.
L’associazione degli industriali italiani fece edificare il palazzo municipale e l’ENDSI fece costruire il Centro sociale con annesso teatro. In seguito sono sorti altri nuovi fabbricati, il campo sportivo, il campo da tennis e l’ufficio postale.
Il borgo è stato denominato “Madonna di San Luca” in segno di riconoscenza alla popolazione dell’Emilia, e di Bologna in particolare, per la solidarietà dimostrata nella drammatica circostanza.
Di interesse idraulico la “Botte” di “Bresparola” costruita tra il 1877 e il 1901 da Filippo Lanciani su progetto di Pietro Paleocapa, già ministro di Stato del re di Sardegna. La doppia botte, in un unico corpo murale consentiva di scaricare nel Collettore Padano le acque di bonifica, sottopassando la fossa di Polesella (ora interrata) che metteva in comunicazione il Canalbianco col Po. Nasce in questo punto il Collettore Padano, che seguendo il Canalbianco si getta dopo 53 Km nel Po di Levante a Donada.
EXTRATIME by SS/ La cover è per la Top Five Autorità a bordo campo, col sindaco Daniele Pannella al microfono e in maglietta azzurra tra Leonardo Raito e Arturo Faedo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dai personaggi istituzionali che hanno ‘partecipato’ a vario titolo all’Evento, ricordando che a Bosaro è vicesindaco - Patrizia Zanetti , mentre Daniele Munerato è ‘competente’ per Sport, ambiente e territorio.
E che il Consiglio Comunale di Bosaro è composto da Panella Daniele, Munerato Daniele, Piombo Nicoli Marco, Merlo Flavio, Pavanello Laura, Savioli Marco, Zanetti Patrizia, Vigna Moira, Cibin Monica, Bellesia Enea, Piroddi Alan.
Perciò partiamo innanzitutto dall’assessore comunale allo sport Daniele Munerato al microfono in stile bruno …vespa, come fa maglietta griffata.
Poi in trio Marco Bonvento/Coni, Daniele Pannella/sindaco Bosaro, Arturo Faedo /Fci.
E per quanto riguarda tutti i players Made in Bosaro, ecco un trittico di immagini dedicate al Bosaro Calcio ( singolo, fase gioco, team formato poster ).
Cambiando disciplina sportiva facciamo blow up sulla Canoa, rappresentata dalla giovane speranza con tanto di casco e numero 8.
Poi eccovi una serie di flash by Ciclismo, tra gimkana in piazza e pedalate sul campo fino al campioncino Marco Giandoso che precede il gruppetto in fila indiana e con sfondo …net work imbandierate.
A seguire lapalissiane le tre immagini dedicate al Karate con tanto di kimono, come peraltro il trittico dedicato al Nordic Walking con tanto di racchette ed evergreen smile in foto poster.
Quindi proponiamo un trittico pro-Pallavolo, con la partita in campo e i due team femminili in maglia rossa ( le baby) e in maglia bianca ( le girls).
A chiudere la promozione interdisciplinare ecco il flash dedicato alla esercitazione della Pescasportiva.
Invece per quanto riguarda l’organizzazione dell’Evento “1^ Festa dello Sport” ecco il team preposto alla “Sicurezza” (insieme a Tiziana Virgili e Daniele Pannella) poi lo Staff in versione Top Ten in maglietta rossa.
E dulcis in fundo in versione il team delle “Autorità” , da Gasparetto a Bonvento, dalla Virgili al sindaco Pannella e ‘big’ Michele Visentin presidente e deus ex machina della Bosarese Calcio vicino al dj e consolle.
Daniele Munerato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it