Con Adriese e Sarti al ‘Martelli’ di Mantova dove ‘uno mi ha detto’ che la partita con l’Inter fu venduta ‘due volte’/OK Clodiense e Piovese


27/11/2017

In viaggio a risalire il PO , da Adria a Mantova, in pullman con Renzo Sarti & Friends, sorpassando i piloti Tazio Nucvolari a Casteldario e Ascari a Bonferraro.
Giusto per arrivare allo ‘Stadio Martelli’ con i due ‘accrediti stampa’ targati PolesineSport e raccontare altresì il match Mantova vs Adriese in alcuni collegamenti per Delta Radio.
Una storia nella storia , lo stadio Martelli di Mantova, dove l’ottima organizzazione si agganciava all’amarcord 1966/67 per quella famosa partita di Serie A nella quale il portiere Sarti fece la famosa papera sul tiro di Di Giacomo e l’Inter perse uno scudetto praticamente già vinto .
Corsi e ricorsi storici, non soltanto per l’analogia di Renzo l’adriese col cognome Sarti come quello del portiere interista, tra l’altro Supercampione con l’Inter di Herrera , quella che snocciolava Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Gurarnieri Picchi, Jair, Suarez, Mazzola, Peirò,Corso .
Certo con altre varianti, ma nell’Inter dove il polesano Saul Malatrasi ha giocato da titolare una storica finale Intercontinentale, come succederà poi col Grande Milan di  paron Rocco e capitan Rivera.

 

 

 

Perché tutto questo preambolo?  Perché una volta passato in sala stampa e ‘fatte due parole’ con Sandro Benedetti, cronista de Il Gazzettino e con Marco Giovannini, portavoce e responsabile Ufficio Stampa del Mantova, poi esco per avvicinarmi di più al campo e fare …quelle foto che vi pubblico in fotogallery.
Questo dopo aver incrociato e salutato anche Roberto e Luciano Scantamburlo , patron dell’Adriese e visto dove si mettono i tifosi granata , nella zona dove ci sono anche Sante Longato e alcuni dirigenti adriesi.
Poi faccio il primo collegamento con Delta Radio e come sempre chiedo se disturbo al ‘signore’ che mi sta davanti.
Mi risponde di no e subito mi dice ‘va benissimo anche perché la sua cronaca è imparziale’.
Naturale scambiarsi qualche opinione  e andare poi all’amarcord, a quella famosa partita vinta dal Mantova sull’Inter , gol Di Giacomo con papera del portiere interista Sarti.

 

 

 

E qui , piano piano di commento in commento, nasce una confidenza che non mi aspetto:” Per quella partita sono successe tante cose…” E poco dopo:” Quella partita fu ‘venduta’ due volte. La prima dall’Inter con un dirigente del Mantova che però non disse niente a nessuno. La seconda dalla Juve con Sarti che … Insomma, nell’intervallo negli spogliatoi del Mantova ci furono anche degli ‘scontri’ …>>.
Una sorpresa , questa confidenza, per cose che succedevano anche in quei tempi.
Per questo al mio interlocutore ho raccontato di quella volta che il sottoscritto chiese ad un giocatore del Vicenza , come avesse fatto il suo Lanerossi a battere la Juventus per 8-1 nel finale del campionato…”
Una domanda che poteva far pensare che il sottoscritto ‘sapesse qualcosa’. E allora quel giocatore mi spiegò soltanto che al Lanerossi Vicenza per salvarsi dalla retrocessione, vista la differenza reti con la diretta concorrente, avrebbe dovuto segnare ‘tanti gol alla Juventus’ e così …è successo….

 

 

 

Insomma, poi allo stadio Martelli di Mantova , ho chiesto al mio interlocutore ( una persona ‘stimata’ visto i dialoghi con altri personaggi che sono passati a salutarlo) se poteva dirmi il suo nome , ma … mi ha solo detto che aveva giocato all’epoca di Boninsegna.
Poi qualche altro scambio di opinioni, durante il primo tempo, sul match Mantova – Adriese e su ciò che succedeva in campo.  Poi mi ha ‘spiegato’ in avvio di ripresa la traversa colpita da Suriano su assist di Correa e quando sull’1-0 per il Mantova mister Mattiazzi ha subito fatto entrare bomber Santi al posto del difensore Dall’Ara, il mio interlocutore mantovano, senza che io lo sollecitassi, ma ha parlato di un ottimo Dall’Ara, giocatore con un’ottima ‘gamba’ ( parola sua) .

 

 

 

Detto questo, di stampo professionistico aggiungo soltanto che Davide Santon in SERIE A  ha giocato ancora da titolare con l’Inter di mr Spalletti , cui il Gazzettino ha dato bel 5 insufficienze ai nerazzurri, spiegando che la differenza l’ha fatta un super Icardi.
Con riferimento a Santon preciso solo che La Gazzetta dello sport lo ha invece premiato col 6 in pagella; come a dire che le opinioni …possono variare, mentre le varie classifiche parlano chiaro.
Come il fatto che la Spal , sconfitta 2-1 a Verona dal Chievo (doppietta di Inglese) si ritrova ora terzultima in piena zona retrocessione, mentre sul fondo il Benevento resta ancora a quota zero.

 

 

 

Altalena veneta invece in SERIE B, dove il Cittadella ha vinto 2-1 sulla Salernitana, mentre il Venezia di Pippo Inzaghi ha perso in casa 1-3 vs Novara
Staccandosi così i lagunari a -4 dal  Bari capolista davanti al Palermo, poi in scia Parma e Frosinone, quindi in tandem Empoli e Venezia appunto.

Ma la grande soddisfazione veneta arriva in SERIE C , col Padova leader che ha sbancato per 2-1 il campo dell’Albinoleffe, dove è stato goleador il 19enne Varnier, per la gioia de IL Mattino di Padova di cui vi proponiamo subito i seguenti titoli e sottotitoli :<< Il Padova vola , 6 punti sulla seconda. Cade il Renate , bianco scudati in fuga. In serie B il Citta è in zona playoff e ora sfida la Spal in Coppa>>.
Pari invece per il Mestre a centro classifica ( 1-1 vs Alma Juve Fano) , col Bassano purtroppo sconfitto in casa ( 0-1 vs Virtus Reggiana).

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, dove la domenica delle polesana è stata tutta negativa.
Visto la sconfitta dell’Adriese a Mantova, tutto deciso in pochi minuti nella ripresa:<< Gol lombardo al 70’ della new entry Speziale, pareggio subito un minuto doppio con golden boy Marangon, quindi matchwinner Correa al 79’, per un’Adriese che poi si è ritrovata ‘sterile’  con tanti giovani i campo ( new entry giovani Chin, Aldrovandi, Greggio, Mancin) e l’esperto Arvia rimasto in panchina.
E allora il cronista Sandro Benedetti, su Il Gazzettino ha visto titolo così il suo reportage :<< Adriese zittita Mantova. Granata più belli che bravi e concreti, cedono nei minuti centrali della ripresa e poi si rifugiano nel silenzio stampa>>.

 

 

 

Insomma giornata negativa, quella granata, come quella del team Delta Porto Tolle visto lo 0-2 in casa raccontato come sempre dal buon Luca Crepaldi , con questi titoli e sottotitoli su IL Gazzettino:<< E’ un Delta senza rispetto. Una squadra con tante assenze e molle in campo ha portato al tracollo. Il gol annullato a Gherardi poteva girare la partita>>.
Mentre per quanto riguarda gli ‘Spogliatoi’ mister Tessarin ha detto “Fatto tre passi indietro rispetto ad Adria, mi aspetto prove più dignitose. E la ds Lorenza Visentini ha chiosato:<< Bisogna fare di più. Subito sul mercato , chi non ci mette cuore via>>
Sta di fatto che in alta classifica intanto hanno vinto tutte.

 

 

 

Dal tandem leader ArzignanoChiampo ( 2-1 vs Union Feltre) e Virtus Vecomp VR ( 3-0 winner a Legnago), alla seconda Campodarsego col largo 4-1 sull’Este, mentre il Belluno ha vinto di misura 1-0 vs Montebelluna.
Ma in scia, l’abbiamo detto, si è riproposto il Mantova, mentre in coda l’Abano di mr Franco Gabrieli ha fatto ancora harakiri (0-3 v Tamai) . E a completamento con implicazioni play out segnaliamo la vittoria esterna dell’Ambrosiana ( 2-1 vs Liventina) e soprattutto la larga vittoria della Clodiense per 4-1 in casa del Calvi Noale.

 

 

 

Con riferimento al campionato di ECCELLENZA segnaliamo nel Girone A il pareggio del Porto Viro di mr Augusti, che pur decimato dalle assenze, in trasferta a Castelfranco Veneto,  ha bloccato sullo 0-0 il forte Giorgione che perciò si stacca a -4 dalla capolista Piovese winner 2-1 in casa del Vittorio Falmec.
Bene al terzo posto l’Istrana winner 1-0 vs Borgoricco, come peraltro al quarto posto in tandem il Sandonà ( winner 2-1 vs Real martellago) e l’Eclissi Careni Pievigina ( winner 1-0 vs Cornuda Crocetta ultimo.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo Liapiave – Saonara Villatora 1-0; Nervesa – Union QDP 1-2 e infine Union Pro – San Giorgio Sedico 3-2.

 

 

 

Andamento lento invece in vetta al Girone A della ECCELLENZA che vede leader il Villafranca VR ( 1-1 vs Valgatara) e in scia il Cartigliano ( pure 1-1 vs Bardolino).
Così al terzo poso sprinta il Caldiero Terme che ha vinto 1-0 in trasferta a Montecchio Maggiore, mentre al quarto posto la Vigontina San Paolo winner 1-0 in trasferta vs Valdagno ultimo, aggancia la Belfiorese sconfitta 3-0 a Vigasio.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo la larga vittoria del Pozzonovo per 4-1 sulla Euromarostiense, ma anche Sona – Provese 1-0 e Santa Lucia Golosine – San Martino Speme 1-1.

 

 

 

Domenica di felicità per le due squadre polesane in PROMOZIONE. Infatti nel Girone A, il sempre più tranquillo Badia Polesine di mr Lucio Merlin ha vinto 1-0 in trasferta a Ronco all’Adige , grazie a match winner Dervishi su punizione, in un girone che vede in vetta l’Alba Borgo Roma brava a sbancare per 3-1 il campo del Castelbaldo Masi dove in settimana mister Conti era subentrato in panchina a Luca Albieri.
Al secondo posto intanto sale il San Giovanni Lupatoto che nel big match ha vinto 2-1 nel derby veronese vs Lugagnano, ultimo come il Croz Zai che ha perso 3-1 in trasferta a Garda.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo Aurora Cavalponica – Seraticense 5-1; Cadidavid – Virtus VR 1-0; Longare – Castegnero – Oppeano 0-1; infine Povegliano VR – Montebaldina 2-1.

 

 

 

Sempre in PROMOZIONE, ma nel Girone C, segnaliamo il colpo di coda della polesana Loreo di mr Corrado Rodighiero che ha vinto 3-0 vs Robeganese Salzano grazie alle reti di Padovan , Pittaluga, Fiore.
In un girone che vede protagonista in vetta la Luparense San Martino brava a sbancare il Torre per 4-2, tenendo così a distanza l’Arcella peraltro winner 2-1 nel big match vs Vigolimenese.
Ha fatto rallenty invece lo Spinea ( perso 2-1 a Maerne) favorendo così l’avvicinamento del Dolo ( winner 3-1 sulla Solesinese).
A completamento con implicazioni play out segnaliamo Ambrosiana Trebaseleghe – Graticolato 2-4; Azzurra Due Carrare – Albignasego 1-0 e infine Pro Venezia – Favaro 2-1.

 

 

 

Gol su tutti i campi anche in PRIMA CATEGORIA, Girone D, a partire dalla capolista Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero winner 2-1 al fotofinish vs Stroppare che peraltro aveva sprecato un rigore con Lazzari, mentre in scia lo Scardovari di mr Zuccarin è stato bravo a sbancare per 3-1 il campo di Boara Pisani.
Chi ha fatto sorprendente rallenty al terzo posto è stato il Maserà che ha perso 0-2 vs Atletico Conselve.

 

 

 

 

Identico pareggio 2-2 nelle sfide tra Pontecorr – Monselice e tra La Rocca – Fiessese (doppio vantaggio polesano con Carrieri e Aggio) , mentre a completamento segnaliamo il 2-0 all’inglese della Tagliolese di mr Franzoso vs fanalino di coda Crespino Guarda Veneta. Hanno vinto invece con implicazioni play out il Due Stelle ( 5-1 con doppietta di Biolo vs Colli Euganei) e il Cavarzere ( 2-1 in sorpasso coi gol di Munari e Tosi vs Bassa Padovana).

 

 

 

Scoppiettante anche la SECONDA CATEGORIA, Girone H, anche se sono finite 0-0 le sfide Cà Emo vs Canalbianco ACV e Boara Polesien vs Beverare, mentre non si è disputata per impraticabilità di campo la partita Baricetta – Grignano.
In un girone che vede novità in vetta, dove sale la Turchese di mr Fusetto winner 2-0 vs Frassinelle ( reti Poletti-rigore e Buoso), anche perché l’Union Vis di mr Thomas Bonfante ha perso per 4-2 in casa Granzette ( doppietta Bellini).
Equilibrati gli ultimi tree match di giornata,cioè Pettorzza – Papozze 1-0 match winner Bellin, quindi Villanovese – Salara 2-1  e infine Bosaro – Medio Polesine 2-1.

 

 

 

A conclusione di questa nostra solita panoramica settimanale eccoci in TERZA CATEGORIA – ROVIGO dove in vetta , con le stesse partite finora disputate, c’è il tandem Zona Marina e Stientese, con 4 punti di vantaggio sulla Ficarolese di mr Marzanati che questa domenica ha impattato 1-1 a Polesine Camerini.
Questo perché la partita Duomo – Zona Marina è stata rinviata causa (p.i.c) , mentre la Stientese di mr GM Pellegrini ha vinto 1-0 vs Buso ( autorete di Sheng).
In risalita verso zona play off il San Pio X di mr Princi winner 3-2 in casa della Audace Bagnolo di mr Viaro , mentre a completamento segnaliamo Città di Rovigo – Real Pontecchio 1-1 ed infine Giovane Italia Polesella – Roverdicré 4-0 con doppietta di Brazzo.

 

 

 

 

Infine nella TERZA CATEGORIA – PADOVA la polesana Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia ha subito un pesante e tennistico 6-0 casalingo vs Deserto ( doppietta Bocchese) .
In un girone che vede in vetta l’Aurora Granze winner 2-1 vs Polisportiva , mentre la seconda in classifica Junior Anguillara era a riposo.
Da segnalare però che domenica le altre due seconde, cioè Merlara e Pernumia , non ne hanno approfittato perché hanno perso rispettivamente 4-3 a Borgoforte e 1-0 in casa Redentore.
Di misura i seguenti ultimi risultati di giornata: Carpanedo – Città di Castello 1-0 e Unione – S.Caterina Stanghella 1-2.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Clelio Mazzo , il ‘grande vecchio’ del Calcio ‘Made in Polesine’ e by Figc Rovigo intervistato da Salvatore Binatti.
Poi in fotogallery partiamo dando anche noi il ‘cinque’ a Davide Santon ‘ragazzo del Delta Po’ , titolare all’entrata nel match Cagliari vs Inter vinto 3-1 dai nerazzurri di mr Spalletti.
E restando in tema Inter riandiamo all’epoca della Grande Inter proponendo in poker d’assi da sx l’allenatore Helenio Herrera, Burgnich. Saul Malatrasi, Jair, Sandro Mazzola sotto la scaletta di un aereo pronti per runa trasferta importante.

 

 

 

 

E di …figlio in padre ecco Valentino Mazzola capitano del ‘Grande Torino’ nello scambio gagliardetto 1947 prima del match vs Modena, a fianco di Carlo Zoppellari, già giocatore dell’Ambrosiana e poi giocatore del Lanerossi Vicenza oltre che della Fiorentina e del Bari ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it) .
Ma che vi ho proposto altresì in kit calcio ( con una giovanile polesana by Clelio Mazzo) + tennis , ma al CT Rovigo a fianco di GF Piombo altro  evergreen sportivo e vicepresidente FIT Veneto.
Storie di ‘cuore by football’ come quella della trasmissione ‘Cuore Adriese’ ( vedi su You Tube) che la settimana scorsa ha visto ‘ospiti in tandem’  i giocatori Pietro Martino e Lapo Motti , gli stessi che vi proponiamo anche in foto poster a fianco del conduttore Renzo Sarti e con ai lati Diletta Sarti e il sottoscritto Sergio Sottovia.

 

 

 

Arbitro: Gobbo di Padova

 

Mentre con riguardo alla partita Mantova vs Adriese partiamo dalla DISTINTA Formazioni e poi una serie di flash che ho scattato dalla tribuna e che mostrano…alcuni Personaggi noti e citati nella distinta stessa. Per una gioia finale che ha visto ovviamente ‘insieme’ i giocatori e la tifoseria del Mantova.
Per una domenica che non è andata bene neppure al Delta Porto Tolle, di cui vi proponiamo Enrico Gherardi ( nell’immagine di repertorio intervistato da Salvatore Binatti) perché … gli è stato annullato un gol che magari avrebbe cambiato il corso della partita per la squadra di mr Tessarin e patron Visentini.
A seguire tre flash dal derby polesano Tagliolese vs Crespino Guarda Veneta, partendo dal sorteggio con l’arbitro Gobbo di Padova tra i capitani Faggion ( sx) e Cerilli.

 

 

 

Immagini peraltro trasmesseci dall’amico Emiliano Milani , cronista ormai storico de IL Gazzettino , mentre per quanto riguarda le specifiche formazioni vi proponiamo come da Tabellino le seguenti Formazioni titolari.


TAGLIOLESE - CRESPINO G.T. 2 - 0 ( Gol: st 1’ Benazzi (r), st 43’ Palermo )
TAGLIOLESE( maglia giallorossa, griffata Bierreti) : Verza, Duò , Ferroni, Casazza, Chiarion , Finotti , Bergamini, Gatti, Benazzi, Lazzarini , Palermo/ Allenatore: Franzoso.
CRESPINO GUARDA ( targato Femi Cz) : Cerilli , Fantato , Bondesan, Gardin , Garelli, Ayari,  Scafidi , Maliki , Cramer , Zanella , Crivellari / Allenatore: Casilli.

E dopo la certificazione dell'accredito stampa al sottoscritto Sergio Sottovia targato www.polesinesport.it allo stadio Martelli di Mantova, eccovi l'ultima riflessione di ...'stampa' nazionale.


Con una considerazione finale: speriamo che il Calcio in Italia trova una sua nuova ‘progettualità’ , visto che come da immagini finali, Carlo Tavecchio ha dato le dimissioni da presidente della Figc e visto che Giovanni Malagò presidente del Coni ha concesso una ‘proroga’ temporanea alla stessa Figc affinché si ‘ristrutturi’ nella maniera giusta per evitare un eventuale ‘Commissariamento’.
Poi verrà la ‘rifondazione’ anche della Nazionale, fermo restando che da tempo sia per la Serie A che per la Serie B la gestione ‘commissariale’ è stata logicamente una ‘palla al piede’.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it