Conclusa con successo by Adriatic LNG la gara degli slot disponibili per il peak shaving del terminale al largo delle coste venete/ Così 65.000 metri cubi di GNL saranno a disposizione di Snam Rete Gas per l’anno termico 2015/16


Repetita juvant, sia alla Adriatic Lng che alla Snam Rete Gas e conseguentemente agli utenti italiani. Di cosa parliamo?  Della assegnazione con successo ala Adriatic Lng della ‘gara’ per gli slot disponibili per il peak shaving del terminale al largo delle coste venete/
Come vi spiega più dettagliatamente il comunicato trasmessoci by Arisa Demiri della Adriatic Lng che vi proponiamo tout court.

MAIN NEWS ( di Arisa Demiri , mail by Adriatic Lng datata 13.11.2015) / Conclusa la gara per il peak shaving del terminale di Adriatic LNG: 65.000 metri cubi di GNL a disposizione di Snam Rete Gas per l’anno termico 2015/16
Milano, 13 novembre 2015 – Si è conclusa oggi con successo la gara per il servizio di peak shaving rivolta a tutti gli operatori del mercato del GNL, organizzata da Adriatic LNG per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il peak shaving è una delle misure individuate dal “Piano di Emergenza” disposto con decreto del MISE per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti al sistema nazionale del gas nell’inverno 2015-2016.
In caso di emergenza, tale servizio permetterà di rigassificare il GNL precedentemente stoccato nei serbatoi del terminale che resterà a disposizione di Snam Rete Gas fino al 31 marzo 2016.
L'operatore del mercato del GNL aggiudicatario del servizio quindi metterà a disposizione di Snam Rete Gas un quantitativo di 65.000 metri cubi di GNL, la cui discarica presso il Terminal di Adriatic LNG dovrà effettuarsi nel mese di dicembre 2015.
Dopo i successi dell'anno 2014/2015 Adriatic LNG continua a contribuire alla sicurezza del sistema.

FLASH STORY – ADRIAYTIC LNG – PORTO VIRO
Entrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG assicura all’Italia il 10% dei consumi nazionali di gas. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 34 miliardi di metri cubi di gas (pari ad oltre la metà del consumo nazionale del 2014) proveniente via nave da 5 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale e Norvegia).
Adriatic LNG è co-controllata da EMIGAS (affiliata del gruppo ExxonMobil) e QTL (affiliata del gruppo Qatar Petroleum). L’organico di Adriatic LNG è composto da 125 persone. I dipendenti che provengono dal Veneto sono 43 mentre sono 60 le imprese venete che dall’inizio del progetto fino ad oggi sono state coinvolte nell’indotto.

EXTRATIME by SS/ In cover il rigassificatore Adriatic Lng di Porto Levante , sul mare Adriatico, al largo del Delta del Po.

Arisa Demiri & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it