Confindustria Atletica Rovigo è nata by mix Assindustria & Rhodigium Team/ E crossman Giorgio Lodo è 4° a Rossano (1° Campeol)


31/01/2015

Dopo la lunghissima presidenza di Provino Piva a Rovigo da qualche anno l’atletica aveva due ‘bandiere’. E noi senza fare dietrologia riprendiamo a scriverne proprio segnalando la ritrovata unità dell’atletica leggera a Rovigo. Tout court, la nascita della società Confindustria Atletica Rovigo frutto della fusione tra Assindustria Rovigo e il gruppo di atletica leggera della Rhodigium Team.  Una nascita appena presentata in pompa magna nella sede della Confindustria a Rovigo proprio dal presidente Gian Michele Gambato, benedicendo la presidenza di Roberto Gasparetto peraltro già numero uno dell’Assindustria. Con lui nel Consiglio Direttivo c’è Umberto Rovini, poi Marco Bonvento delegato Coni Rovigo, quindi Fabrizio Pizzardo presidente della Rhodigium Team.
Detto che era altresì presente Paolo Valente presidente della Fidal Veneto e detto che a febbraio sarà formato anche lo “Advisory group”, cioè l’organo consultivo che oltre ai consiglieri dimissionari comprenderà un tecnico, due rappresentanti degli atleti e uno ei genitori, sottolineiamo che confluiranno in Confindustria Atletica Rovigo i relativi settori tecnici delle due società aggregate ( tra cui Vito Quaranta e Paolo Negrini) anche perché sono oltre 300 gli atleti da allenare e far maturare per essere protagonisti a carattere anche a carattere nazionale.
Una operazione che aveva già la sua logica premessa, tant’è che nel profilo face book della Confindustria Atletica Rovigo a fianco di una foto poster c’è questa significativa sottolineatura:<< Questa foto è stata scattata in tempi non sospetti. L'abbiamo scelta perché il pensiero di tutti è stato: qual è il motivo per cui abbiamo due maglie diverse?! >>

D’altra parte anche sul profilo face book della Rhodigium Team, in data 17 gennaio alle ore 0.54 , era stato postato questo orgoglioso ‘fiocco’ a certificare l’orgoglio per la neonata società:<< Oggi diventa ufficiale uno storico traguardo per l'atletica rodigina. Assindustria ed il ramo di atletica leggera di Rhodigium Team si fondono in un'unica realtà. Nasce CONFINDUSTRIA ATLETICA ROVIGO. Rhodigium Team prosegue la sua corsa parallela nel ciclismo e nel triathlon. Mettete un bel 'mi piace' alla neonata società (che si occuperà di tutti i tesserati FIDAL ex rhodigium)?! >>.
A questo punto , non abbiamo bisogno di aggiungere altro, se con associarci con Provino Piva ( vedi altresì relativo Personaggio Story nella rubrica Polesani nel Mondo sempre qui su questo sito www.polesinesport.it) che ha postato quanto segue :<< Un grossissimo "in bocca al lupo"... Fate risorgere l'Atletica Leggera anche a Rovigo... >>.

E proporvi come Main News la giusta soddisfazione trasmessaci by mail da Fabrizio Pizzardo per il ‘quasi podio’ conquistato dal giovane atleta Giorgio Lodo nell’importante  cross regionale Fidal disputato a Rossano dove ha vinto il forte Campeol ( come da Appendice News con relativa Classifica e flash in fotogallery).
Importante risultato , anche per il fatto che il cross di Rossano ha visto la vittoria di
due trevigiani d’origine etiope che hanno bissato il successo ottenuto due settimane fa a Vittorio Veneto. Senza contare la valenza delle vittorie di Francesca Crestani (cadette) e Diletta Moressa (ragazze) leader in campo femminile, mentre nelle gare assolute di cross corto hanno vinto la ‘grande’ Silvia Sommaggio e Alessandro Frison.

MAIN NEWS ( di Fabrizio Pizzardo , mail Rovigo, 28 gennaio 2015 , by Rhodigiumteam ) / CONFINDUSTRIA ATLETICA ROVIGO VA GIA VELOCISSMA: QUARTO POSTO CON GIORGIO LODO NEL CROSS A ROSSANO
<< La neonata società sfiora il podio nel cross di Rossano Veneto con Giorgio Lodo. Il 7 e 8 febbraio a Rovigo il Campionato italiano invernale di lanci lunghi. Il presidente Gasparetto: “Siamo sulla strada giusta”
<< Inizia col piede giusto la stagione agonistica di Confindustria Atletica Rovigo. Il nuovo sodalizio, generato dall’unione tra la storica Assindustria Rovigo e il gruppo di atletica leggera della Rhodigium Team, lo scorso weekend ha raccolto i primi incoraggianti risultati nel cross e nelle gare indoor.
L’acuto arriva da Rossano Veneto, dove si è corsa la seconda prova del Campionato regionale giovanile di cross. Nella categoria Ragazzi, Giorgio Lodo ha sfiorato il podio nei mille metri, chiudendo al quarto posto con l’ottimo tempo di 3’ 19”. Per comprendere lo spessore della prova sfoderata dal giovane atleta nerarancio, basta evidenziare che i partenti erano in totale 189 e il suo ritardo dal vincitore non ha superato i 3 secondi; addirittura identico il crono del terzo classificato, salito sul podio solo grazie al fotofinish. “E’ un risultato che va oltre le aspettative – commenta soddisfatto il tecnico Paolo Negrini – Giorgio ha lavorato molto bene nell’ultimo mese e questo piazzamento ci fa ben sperare per il prosieguo della stagione”.

Sabato e domenica nel nuovo palazzetto dello sport di Padova sono andati in scena i Campionati italiani assoluti indoor di prove multiple. Nessun atleta polesano ha inseguito il tricolore, ma alcuni giovani di Confindustria Atletica Rovigo hanno ben figurato nelle gare organizzate a contorno della manifestazione. Spiccano le prestazioni di Greta Frazzarin (4,93 metri nel lungo), Elisabetta Greggio (8”21 nei 60 metri piani), Enrico Salvatore (7”31 nei 60 metri piani) e Valerio Iala (6,30 metri nel lungo). Per i campioni in erba della società nerarancio l’appuntamento da non fallire è per il prossimo weekend, sempre al Palaindoor di Padova, in occasione dei Campionati regionali assoluti.
Da segnare in agenda anche il primo appuntamento agonistico organizzato da Confindustria Atletica Rovigo. Il 7 e 8 febbraio al campo “Tullio Biscuola” di viale Alfieri si svolgerà la seconda prova regionale del Campionato italiano invernale di lanci lunghi.
“La velocità è senza dubbio il nostro carattere distintivo – commenta soddisfatto Roberto Gasparetto, presidente di Confindustria Atletica Rovigo – In breve tempo abbiamo realizzato la fusione tra le due precedenti società di atletica leggera esistenti a Rovigo e ora, con la stessa rapidità, stiamo costruendo una squadra che già da questa stagione sia in grado di riportare Rovigo a competere a livello regionale nell’atletica leggera. L’organizzazione della prima mezza maratona cittadina, in programma il 29 marzo, e il fatto che la Fidal del Veneto ci abbia subito affidato una prova del Campionato italiano, confermano che la strada intrapresa è quella giusta”. >>

RISULTATI. MASCHILI. CAMPIONATO REGIONALE SETTORE PROMOZIONALE. Cadetti (2 km): 1. Abel Campeol (Gagno Ponzano) 6’24”, 2. Lorenzo Botter (Gagno Ponzano) 6’24”, 3. Niccolò Cianfarani (FF.OO). 6’28”, 4. Julian Sambo (Pol. Caprioli) 6’32”, 5. Francesco Barattini (Pol. Valdagno) 6’34”, 6. Lorenzo Zambelli (La Fenice 1923 Mestre) 6’39”. Società: 1. Gagno Ponzano 262. Ragazzi (1 km): 1. Behailu Roveri (Atl. Mogliano) 3’16”, 2. Gherardo Gasparella (FF.OO.) 3’19”, 3. Filippo Rento (Gs Astra) 3’20”, 4. Giorgio Lodo (Confindustria Atl. Rovigo) 3’20”, 5. Luca Bettini (Atl. Mogliano) 3’20”, 6. Andrea Zamperetti (Atl. Ovest Vicentino) 3’24”. Società: 1. Atl. Mogliano 247.  



EXTRATIME by SS/ La cover è per ‘aquila’ Giorgio Lodo ‘griffato’ neo società “Confindustria Atletica Rovigo” .
Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo da Lodo e da …Rossano/Tv dove il rodigino ha tenuto testa ai portacolori della società “Atletica Ponzano” che sul suo sito ufficiale ha mostrato tutto il suo orgoglio ‘postando’ le tre foto che non hanno bisogno di didascalia ( basta leggere la classifica proposta sopra).
Per quanto riguarda la neonata nuova società rodigina, oltre al trio che mostra da sx già Michele Gambato, Roberto Gasparetto, Marco Bonvento, proponiamo come last photo la speciale foto già ‘raccontata’ e che ( compreso evergreen friend Ferro primo a dx) …aveva già previsto il futuro con tanto di volo dell’Aquila sulle nuove maglie.

 

Fabrizio Pizzardo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it