CONI & 21 Presidenti Com.ti Reg.li/ Nel Veneto 7 Delegati prov.li e GF Bardelle ‘sceglie’ Marco Bonvento a Rovigo


12/02/2013  

Prima di passare da una News all’Evento e poi alla Story, è necessario questo Flash & Blow Up. Perciò, premesso che il mio ‘gancio’ è Vittorino Gasparetto by Emic Bosaro,  facciamo ‘focus’ sulla nomina di Marco Bonvento a Delegato Coni Rovigo, proponendovi alcune flash news ‘ufficiali’ che ne caratterizzano soprattutto il suo ‘habitat operativo nazionale’ con le relative Attività Istituzionali che fanno parte del dna by Coni.
Per una sinergia che parte del presidente nazionale, attraversa i ‘conseguenti’ 21 Presidenti regionali appena nominati, e si completa con i nuovi Delegati di competenza provinciale, tra i quali appunto Marco Bonvento Made in Polesine.
Ma qui non voglio farvi la …storia delle esegesi delle fonti relative alla sua elezione.
Quindi niente elenco delle società che hanno ‘presentato/sostenuto’ Marco Bonvento e neppure elenco delle società che hanno sostenuto Filippo Carlin, la cui candidatura per contro è maturata molto più vicina alla data delle elezioni.

 

 

E neppure vi propongo le ‘motivazioni’ per le quali lo ha ‘scelto’ il presidente Gianfranco Bardelle, che peraltro conosco personalmente ed è praticamente di casa su questo siti fin da quando era presidente del GR:Ricreativo Cassa Risparmio Padova e Rovigo.
Dico solo che GF Bardelle ha sottolineato, oltre alle qualità di Marco Bonvento, il fatto che lo stesso non avesse altri incarichi istituzionali o professionali che ne potevano ovviamente limitare il “tanto necessario impegno ’ che ogni presidente/delegato deve ‘sviluppare’ in ambito Coni, al servizio delle società e della relativa ‘promozione sportiva’.

 


 

Insomma Marco Bonvento entra in ‘Casa Coni’ libero da quel fardello del ‘doppio incarico’ che – l’ha sottolineato GF Bardelle – ha sicuramente frenato l’operatività delle presidenze precedenti.
Per la cronaca precisiamo che a Beppe Osti  ‘contemporaneamente’ presidente Coni Rovigo e Assessore Comune di Rovigo e/o Provincia di Rovigo è subentrato Bruno Piva ‘contemporaneamente’ presidente Coni Rovigo e sindaco del Comune di Rovigo.

Come per la cronaca precisiamo che adesso il CONI nazionale si è ristrutturato/ridimensionato eliminando le Sedi Provinciali e nominandone i relativi Delegati, come appunto Marco Bonvento nel Veneto, accentrando nelle Sedi Regionali alcuni compiti e funzioni.

A questo punto vi presentiamo una sintetica ‘Biografia’ di Marco Bonvento, proponendovi in appendice alcune significative News sia di carattere personale ( vedi alcuni flash by Rhodigium Team) e sia di carattere strutturale nazionale ( vedi alcuni flash by Coni sulla ‘filiera’ nazionale, regionale e windows provinciale.

 

 

MAIN NEWS /  BONVENTO MARCO – AUTO – BIOGRAFIA
( tutto grazie a ‘gancio’Gasparetto perché …lunedì’ sera ‘causa neve’ è saltato l’incontro televisivo su Prima Free proprio con Bonvento/Delegato Coni e ospite della trasmissione sportiva “Lunedì in Campo”)-

<< DATI ANAGRAFICI / NATO A: Rovigo il  30/06/1969       

ESPERIENZE SPORTIVE:

SPORT PRATICATI:
Basket a livello agonistico dal 1979 al 2002 (Rovigo Basket, poi varie squadre)
Dal 2002 ciclismo, corsa a piedi e nuoto (varie società: Assindustria, Bike Runners, ..)
Dal 2010 triathlon (ovviamente Rhodigium Team)
Ho terminato 5 maratone, diverse gran fondo in bici, 2 triathlon olimpici e innumerevoli 
sprint e gare podistiche.

ORGANIZZAZIONE SPORTIVA:
-    Socio fondatore e presidente di Rhodigium Team, squadra di triathlon ed atletica leggera 
  che conta 170 atleti tesserati nelle varie discipline dai 6 ai 60 anni (fondata a gennaio 2010)
-    Organizzazione convegni:
Sport di resistenza ed allenamento      (Rovigo - 2011)
Aspetti mentali e sport di resistenza     (Rovigo - 2011)
Motiv’azione (tra gli altri Andrea Anastasi, Pietro Trabucchi, F. Bragagna – Censer Rovigo 2012).

ALTRO:
Professionalmente ho competenze aziendali trasversali con una forte propensione in ambito commerciale e marketing. Tali competenze, che ho acquisito studiando e in quasi vent’anni di esperienza professionale, sono le stesse che applico nell’organizzazione sportiva. Ritengo fondamentale coniugare il sapere, con le caratteristiche personali e con la formazione continua, senza trascurare nessun aspetto, incluso quello operativo.>>

 

 

PRIMA APPENDICE MAIN NEWS (www.rhodigiumtri.word.it , Posted on 01/28/2013)/ IL SALUTO DEL PRESIDENTE MARCO BONVENTO ALLA “SUA SOCIETA” DOPO LA NOMINA A DELEGATO CONI ROVIGO
<< Carissimi, dopo tante voci, dopo tanta attesa, è ufficiale. Il vostro Presidente è stato nominato Delegato Provinciale del Coni. Cosa significa questo?
 Per un uomo di sport come me significa molto: per usare una metafora è come passare da 5’40” a 3’10” al km. Significa poter dare un contributo allo sport molto più efficace di quello dato con la sola Rhodigium Team. E farlo rappresentando un’istituzione gloriosa come il CONI in tutto il territorio provinciale. Sì, il CONI. Comitato Olimpico. Olimpiadi.  Ma non solo. Promozione sportiva. Giochi della Gioventù. Ecc. ecc.

 

 

 Secondo punto: significa che dai prossimi giorni non sarò più il vostro presidente. Non è facile: voi tutti sapete quanto è stato importante per me la Rhodigium Team. L’ho fatta nascere e vista crescere. Ma oggi siamo una grande squadra che può procedere autonomamente. Senza papy. Forse addirittura meglio, perché dopo un po’ di anni le idee ristagnano. La successione è pronta. Prenderà il mio posto Fabrizio Pizzardo, il Bicio (nella foto con me), coadiuvato da una squadra che a breve vi presenterò. Me la godrò da atleta, finalmente libero di allenarmi quando gli impegni del nuovo incarico me lo permetteranno (e se mi vorrete ovviamente – che paraculo che sono!!).
 E’ stato bellissimo arrivare fin qua con tutti voi. Vi devo il mio grazie, perché tutto ciò che è stato fatto è stato fatto grazie a voi. Allenatori, genitori, atleti, ragazzini, dirigenti, sponsor.  Rhodigium Team è un progetto nato da poco ma che che è diventato grande in fretta, un po’ spavaldo e molto grintoso come lo sono i giovani. Senza timori reverenziali, tutti guidati da un unica grande passione: lo sport.
 Per questa stessa strada io continuo. La strada dello sport e della passione.
 Un abbraccio ed un in bocca al lupo a tutti!!!
 Bonvi.>>

 

 

SECONDA APPENDICE MAIN NEWS ( Posted on 11/22/2011by rhodigiumtri )/ CONFERENZA STAMPA RHODIGIUM TEAM IN COMUNE DI ROVIGO: SUA EVOLUZIONE DAL TRIATHLON ALL’ATLETICA E…
<< Ufficialmente presentata stamane presso il comune di Rovigo con la presenza delle autorità competenti e delle figure di spicco del Coni Regionale e Provinciale la società Rhodigium Team che fonde alla già esistente sezione del triathlon, nata nel 2010, la sezione dell’atletica leggera plasmata e creata in queste settimane grazie all’operato del Presidente Marco Bonvento e l’avvento in società di due tecnici federali dell’atletica Paolo Negrini e Domenico De Stefani a dar nuova linfa e concretezza al progetto. Obiettivo principale esposto dal fondatore è la permeabilità tra le discipline sportive di resistenza che nell’insieme formano il triathlon appunto ma che possono essere tra lo scisse e coesistenti. RHODIGIUM TEAM intesa come una sorta di società polisportiva dall’aspetto innovativo, in quanto và a coinvolgere, a differenza di realtà che coniugano calcio, pallavolo e basket, gli sport individuali.
 L’attività è rivolta sia al settore giovanile a partire dai 6 anni sino a quello master, con l’obiettivo di insegnare oltre alle capacità motorie anche la motivazione alla pratica di altri sport. Motivazione ed educazione allo sport, aspetto sottolineato anche dai tecnici in un ambito che opera anche nel sociale, non solo in campo. La finalità dell’interscambio è l’ampliamento e il confronto anche con altre realtà.

 

 

 Importante oggi e fortemente voluta la presenza di due tecnici del G.S Fiamme Oro Padova, il glorioso gruppo sportivo della polizia di Stato decorato in ambito italiano e continentale, che nella persona di Gianluca Cusin ha profuso elogi per il progetto in particolare in una zona, il rodigino ancora inesplorata per gli aspetti sportivi e da parte di Rosanna Martin, ex atleta iridata nel cross country un caloroso in bocca al lupo per il futuro. Le autorità, nella persona del sindaco Bruno Piva del Presidente Coni Veneto Bardelle e del presidente provinciale FIDAL Provino Piva, hanno ben apprezzato il segnale positivo della nascita di una nuova realtà sportiva in un momento non facile dove alcune realtà chiudono addirittura i battenti. L’attività prevede l’inizio agonistico nel 2012 con l’attività di corsa campestre e sull’investimento in tecnologie per fornire supporto agli allenamenti e gli aspetti motivazionali degli atleti, a cui farà seguito il triathlon con le prime gare in primavera. Forza RHODIGIUM TEAM, il cammino è cominciato.>>

 



PRIMA NEWS “STRUTTURA CONI” ( by sito www.coni.it)/ CONI NAZIONALE & SUE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
<< Antidoping,
Alta Corte di Giustizia Sportiva,
Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport,
Promozione Sportiva,
Onorificenze,
Garante del Codice di Comportamento Sportivo>>

 

 

 

SECONDA NEWS “STRUTTURA CONI” ( by www.coni.it , Mercoledì, 23 Gennaio 2013) / CONI: I RISULTATI DELLE ELEZIONI DEI COMITATI REGIONALI
<< Sono stati eletti oggi i nuovi Presidenti dei 21 Comitati Regionali del CONI (19 Regioni e le due Province a Statuto Speciale di Trento e Bolzano). I nuovi presidenti provvederanno – entro il 28 gennaio – a nominare i Delegati Provinciali in base alla rinnovata Organizzazione Territoriale approvata dalla Giunta e dal Consiglio Nazionale. Il 7 febbraio si terranno invece le elezioni dei 6 rappresentanti territoriali (3 Delegati provinciali e 3 Regionali divisi per zone d’appartenenza geografica, Nord, Centro e Sud) che andranno a completare la composizione del Consiglio Nazionale del CONI in vista delle elezioni dei vertici dell’Ente, in programma il 19 febbraio.
 
Ecco i Presidenti eletti dei 21 Comitati Regionali.
SICILIA: Giovanni Caramazza,
EMILIA ROMAGNA: Umberto Suprani,
LOMBARDIA: Pierluigi Marzorati,
TOSCANA: Salvatore Sanzo,
CAMPANIA: Cosimo Sibilia,
ABRUZZO: Enzo Imbastaro,
MOLISE: Guido Cavaliere,
PUGLIA: Raffaele Sannicandro,
LAZIO: Riccardo Viola,
CALABRIA: Demetrio Praticò,
BASILICATA: Leopoldo Desiderio,
SARDEGNA: Gianfranco Fara,
PIEMONTE: Gianfranco Porqueddu,
FRIULI VENEZIA GIULIA: Giorgio Brandolin,
LIGURIA: Vittorio Ottonello,
MARCHE: Fabio Sturani,
UMBRIA: Domenico Ignozza,
TRENTO: Giorgio Torgler,
VENETO: Gianfranco Bardelle,
BOLZANO: Heinz Gutweniger,
VALLE D'AOSTA: Piero Paolo Marchiando,>>



TERZA NEWS “STRUTTURA CONI” ( by www.coniveneto.it)/ COMITATI REGIONALI E DELEGATI PROVINCIALI CONI VENETO

<< C.R.Veneto / Stadio Euganeo - Viale Nereo Rocco - 35100 Padova
Tel. (049) 8658311   Fax 8658316
Presidente: Gianfranco Bardelle, Segretario: Paolo Barbieri

ORGANICO & DELEGATI PROVINCIALI
 
D.P.Belluno: Luciano Trevisson,
D.P.Padova: Dino Ponchio, 
D.P.Rovigo: Marco Bonvento,
D.P.Treviso: Giovanni Ottoni,
D.P.Venezia: Renzo De Antonia,
D.P.Verona: Stefano Gnesato,
D.P.Vicenza:Marco Franceschetto. >>

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Premesso che potrei parlarvi ( e mostrarvi foto) anche del suo periodo “basket” visto che conosco personalmente sia il padovano Sergio Bisello ( più volte ‘mio portiere’ nel team aziendale di calcio) e Michele Santaniello ( evergreen della pallacanestro e … Made in Fetonte City)  vi propongo in cover Marco Bonvento (dx) insieme a GF Bardelle, presidente Coni Veneto.
Per quanto riguarda la fotogallery siamo partiti da “Casa Rhodigium” mixando Logo , Bonvento running e foto poster by corsa di Solesino.
Poi per quanto riguarda il new deal di Marco Bonvento eccolo nel reportage fotografico di V.G. by Coni Veneto , con Gianfranco Bardelle ‘protagonista’ assieme a tutti i Delegati delle Provincie venete. Ovviamente con Marco Bonvento, tra le guest star, as ‘Delegato Coni Rovigo”.

 

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it