Coni da 'Sport in Rete' ai Giochi studenteschi a Ceregnano, con 9 Scuole Medie + 6 Istituti Superiori nell’area de “El barachin” a Lama


03/12/2016

Oltre il Calcio baipassando lo Sport, oltre la rete abituata a bloccare i tiri in porta  per viaggiare in rete con tutti gli Sport della Provincia e tutti gli Studenti del Polesine.
Così si è concretizzato il lavoro organizzativo che h visto in prima fila Lucio Taschin targato Coni Point Rovigo e il professor Piero Ambretti referente per l’Educazione fisica dell’Ufficio Scolastico provinciale.
Perciò ve ne diamo conto nel reportage written by Paolo Romagnolo – addetto stampa Coni Point Rovigo – di cui peraltro in sequenza News vi proponiamo anche il reportage che ha visto la partenza dei Giochi Studenteschi 2016/17.
Tanto più che l’Ouverture a Ceregnano era vestita di tricolore, visto la presenza ufficiale del sindaco Ivan Dall’Ara; tutto questo nell’ultimo giorno di novembre e nell’Area verde Camping Service Belvedere (“El barachin”) di Lama Polesine.
 
Così i Campionati Studenteschi hanno trovato un palcoscenico ideale per la specialità, visto che parliamo della ‘Corsa Campestre’ , la prima manifestazione che appunto ha fatto da ouverture a tutte le manifestazioni sportive studentesche organizzate anche quest’anno dal Coni di Lucio Taschin.

 

 

Detto questo eccovi tout court il reportage written by Paolo Romagnolo con relativa fotogallery con tutti i vincitori tra podio e dintorni e premiati da Ivan Dall’Ara che , da ‘Uomo di Scuola’ e per onorare l’importanza della kermesse, ha indossato la fascia tricolore che di solito indossa come sindaco di Ceregnano nelle grandi occasioni.

 

 

MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail  Rovigo, 1 dicembre 2016 ) / CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CORSA CAMPESTRE 2016/17: ECCO TUTTI I VINCITORI DELLA FASE PROVINCIALE
Il netto abbassamento delle temperature di questi giorni non ha intimorito gli oltre 200 iscritti alla fase provinciale dei Campionati studenteschi di corsa campestre.
La manifestazione, che ha aperto la stagione delle competizioni destinate al mondo scolastico polesano, si è tenuta mercoledì 30 novembre all’Area verde Camping Service Belvedere (“El barachin”) di Lama Polesine.

 

 

Grande la risposta degli istituti polesani: rispetto alla scorsa edizione della campestre il numero dei partecipanti è infatti praticamente raddoppiato.
All’appello dell’Ufficio scolastico provinciale hanno risposto “presente” ben 9 scuole medie della provincia: “Bonifacio” Rovigo, “Riccoboni” Rovigo, Badia Polesine, Lendinara., Villadose, Polesella, Pontecchio, Fratta Polesine e Occhiobello.

 

 

Sei invece gli istituti secondari di secondo grado rappresentati al via dai propri iscritti: IIS Badia Polesine, liceo scientifico “Paleocapa” Rovigo, Itis “Viola” Rovigo, Ipsia “Marchesini” Rovigo, Itg Rovigo e Itc Porto Viro.
Ottimali le condizioni del percorso di gara su terreno erboso ma compatto e lungo 500 metri. Un bel sole ha fatto da cornice alla lunga mattinata che ha visto susseguirsi le prove delle categorie Cadetti/e, Ragazzi/e e Allievi/e.

 

 

Le prime a partire sono state le Ragazze, che si sono confrontate sui due giri di tracciato (1000 metri). A spuntarla è stata Irene Bragioto (Lendinara) in 4’8”. Seconda piazza per Sofia Palacio (Occhiobello), terza per Susanna Baccaglini (Fratta Polesine). La “Bonifacio” di Rovigo si è aggiudicata la vittoria a squadre, precedendo la scuola media “Alighieri” di Occhiobello e quella di Badia Polesine.

 

 

Il successo tra i Ragazzi (sempre sulla distanza dei 1000 metri) è andato a Thomas Nicolin (Lendinara): il tempo di 3’54” gli ha consentito di precedere, seppur di poco, Marco Bergamin (Riccoboni) e Francesco Onesti (Occhiobello). La scuola media di Lendinara ha portato a casa il titolo a squadre; piazza d’onore per Badia Polesine, terzo gradino del podio per l’ “Alighieri” di Occhiobello.

Anche le Cadette si sono date battaglia sulla distanza dei 1000 metri. La vittorie è andata a Elena Costanzo (Bonifacio) in 3’47”, che ha preceduto Virginia Gidoni (Riccoboni) e Ueda Iljazi (Occhiobello). Nella classifica a squadre il successo di categoria è andato all’istituto “Alighieri” di Occhiobello; sul podio “Bonifacio” di Rovigo e scuola media di Lendinara.

Tra i Cadetti (1500 metri) vittoria per Andrei Neagu (Bonifacio) in 5’11”, che ha staccato nettamente il secondo classificato Davide Bonavigo (Polesella) e il terzo Matteo Campioni (Occhiobello). Classifica a squadre vinta dalla “Bonifacio” di Rovigo sull’ “Alighieri” di Occhiobello e sull’Ic Lendinara.

La categoria Allievi ha quindi portato in gara gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In campo femminile vittoria di Martina Fasolin (IIS Badia Polesine) che ha coperto i 1500 metri previsti in 6’5”. Al secondo posto Emma Polichetti (Paleocapa), terza Arianna Franzoso (Paleocapa). Il liceo scientifico rodigino si è aggiudicato la classifica a squadre Allieve precedendo l’IIS di Badia Polesine e l’ITG “Bernini” di Rovigo.

La gara maschile degli Allievi (2000 metri) ha visto tagliare per primo il traguardo Alessandro Silvan (Paleocapa): 6’58” il suo crono. Dietro di lui Matteo Pelizza (IIS Badia Polesine) e Alessandro Di Dio (ITIS “Viola”). L’istituto di Badia Polesine si è imposto nella classifica a squadre davanti al “Viola” e al “Paleocapa”.

Alle premiazioni finali di tutti i vincitori, chiamati ora a confrontarsi con le fasi regionali dei Campionati studenteschi, ha partecipato anche il sindaco di Ceregnano Ivan Dall’Ara.

EXTRATIME by SS/ In cover da sx Lucio Taschin, Delegato Coni Rovigo, in tandem con Piero Ambretti referente dell’Ufficio Scolastico provinciale e del progetto “Sport in Rete” ( lui che da tennista provetto era abituato alla net…work) , sempre in doppio... abbinato col Coni Point Rovigo.

 

Poi in fotogallery  vi proponiamo tutta una serie di immagini tra podio e dintorni, col sindaco Ivan Dall’Ara a premiare tutti i vincitori citati nel reportage oltre che in didascalia nel file, categoria per categoria e squadra per squadra.

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it