CONI & PERCORSO DI SVILUPPO MANAGERIALE 2011/2012/ L’attività è rivolta ai rappresentanti degli Organismi Sportivi Territoriali. Ecco calendario e programma polesano per la focalizzazione delle azioni di sistema


L’obiettivo è la “implementazione in favore dello sport italiano e delle società sportive sul territorio”. Un progetto che è partito da lontano e che ha ‘interessato e coinvolto’ anche i
visto ‘coinvolti’ ha visto ‘interessati’ i Componenti il Consiglio del CP Coni Rovigo, i Presidenti/Delegati DSA/EPS riconosciute dal Coni , quindi i Componenti del Comitato Regionale Coni Veneto oltre che i Componenti la Giunta del CP Coni Rovigo e i relativi  Fiduciari Locali.
E che il Coni di Rovigo ha ritenuto opportuno divulgare in modo ‘diretto ed essenziale’ ai citati “Componenti/Rappresentanti” con questa specifica mail-comunicazione by Arturo Faedo/Coni che volentieri divulghiamo, data la validità degli obiettivi e l’importanza della formazione manageriale in chiave ‘sportiva e sociale’.
Ovviamente per eventuali iscrizioni (compreso modulo domanda) e ulteriori informazioni basta visitare il sito del Coni e contattarlo in merito.



CONI & PERCORSO DI SVILUPPO MANAGERIALE 2011/2012
<< Oggetto: percorso di sviluppo manageriale 2011/2012 per la focalizzazione delle azioni di sistema da implementare in favore dello sport italiano e delle società sportive sul territorio/
Nel corso del 2010 i rappresentanti territoriali del Coni hanno intrapreso un percorso di sviluppo manageriale centrato sulle logiche di missione, di specificità distintiva, culturali e organizzative del mondo dello sport.
La Giunta Nazionale del Coni, viste la positività, le risultanze e la portata dell’iniziativa, ha confermato per il 2011 l’estensione di tale esperienza a tutti i rappresentanti degli Organismi Sportivi Territoriali, anche nell’ottica del raggiungimento dell’obbiettivo posto dal Presidente Petrucci di perseguire una formazione omogenea per l’intero sistema.
Il percorso progettato, da svolgere in ciascuna provincia, si articola in:
- due appuntamenti di mezza giornata, quali occasioni di confronto ed approfondimento in cui tutti gli organismi sportivi a livello provinciale analizzeranno in modo strutturato ed uniforme i temi legati al RUOLO e alle RELAZIONI
- un’assemblea plenaria tra tutti i portatori di interesse in cui si analizzerà la situazione sportiva locale definendo in modo condiviso le priorità per lo sviluppo.
Trattandosi di esperienze a carattere formativo, il percorso è affidato alla competenza della Scuola Regionale dello Sport, la quale in sintonia con le decisioni della Conferenza dei Presidenti, ha stabilito il seguente calendario di appuntamenti:
1° Modulo - giovedì 20 ottobre 2011
Sala Mediateca – Palazzo Federazioni – Rovigo, viale Porta Adige n.45/G
I lavori inizieranno alle ore 14.00 e termineranno alle ore 20.00
(programma in allegato)
2° Modulo – mercoledì 14 dicembre 2011
Sala Mediateca – Palazzo Federazioni – Rovigo, viale Porta Adige n.45/G
I lavori inizieranno alle ore 14.00 e termineranno alle ore 20.00
(seguirà programma dettagliato del modulo)
L’iniziativa è rivolta ai Presidenti/Delegati della provincia di Rovigo di
FSN/DSA/EPS nonché ai loro componenti di consiglio e/o collaboratori. Per
l’importanza degli argomenti trattati e per i riflessi auspicati sull’organizzazione ed
operatività interna delle strutture territoriali, la partecipazione al percorso è da intendersi
indispensabile e continuativa. Ulteriori chiarimenti e dettagli in merito potranno
essere richiesti all’ufficio di segreteria del comitato.
Certo di una vostra comprensione e condivisione di un impegnativo quanto importante percorso al quale tutti siamo chiamati a partecipare in maniera attiva, colgo l’occasione per inviare i più cordiali saluti./F.to Presidente Provinciel Coni, dott Bruno Piva>>

APPENDICE PROGRAMMA/ LA VOCE DEL TERRITORIO: ANALISI E PRIORITA’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO DELLA DIRIGENZA SPORTIVA

<<“Il ruolo: responsabilità, attività e relazioni della Dirigenza sportiva territoriale"

dalle 14.30 alle 16.30...
Saluto Presidente del CONI dr. Bruno PIVA
Presentazione dell'iniziativa
Lo Sport in Italia: il quadro di riferimento
Il Dirigente Sportivo e lo Sport in Italia
Gli elementi del cambiamento
Compiti e responsabilità della Dirigenza sportiva territoriale
Auto diagnostico territoriale 1
Lo stato dell'arte delle società sportive: introduzione - punti di forza
Diagnostico territoriale 2


e dopo il coffe break cioè dalle 16,45 alle 20 ...


Lo stato dell'arte delle società sportive: criticità - azioni
Diagnostico territoriale 3
Restituzione lavori
Conclusioni>>

EXTRATIME by SS/ La cover by Coni mostra il trio istituzionale formato da Mario Steffenel, Gianfranco Bardelle (presidente Veneto) e Bruno Piva (presidente Rovigo).

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it