Coni RO & poker promo 2017/ Dai ‘Fiduciari’ ai ‘Fratelli di Sport’, dai ‘Campioni in Classe’ di Lendinara alle “38 Benemerenze del Polesine”


Sta facendo un lavoro-passione enorme il Coni Point Rovigo targato Lucio Taschini & Staff. Se poi facciamo un rapporto tra ‘risorse e risultati’, beh diciamo solo …chapeau e vi proponiamo in questa rubrica Ognisport , subito in sequenza, un poker news che sottolinea l’impegno promozionale tra Sport & Valori.
Al di là del fatto che tanti ‘Campioni & Signori’ li abbiamo già raccontati qui su www.polesinesport.it più in versione ‘esportazione in the world ‘ che versione ‘eventi’, ai quali peraltro siamo stati invitati ma dove non abbiamo potuto partecipare…per non lasciare ‘orfani’ tanti altri Personaggi Story purtroppo già ‘perfezionati’ ma non ancora pubblicati.
Perciò , invitandovi a visitare i vari siti del Coni e le relative versioni ‘facebook’ di tante Federazioni, Atleti & Società Sportive, rendiamo onore a tutti con le seguenti poker –Main News trasmesseci by Paolo Romagnolo –addetto stampa Coni Point Rovigo.
Il tutto con alcune immagini relative in fotogallery e che parlano della ‘Squadra Fiduciari Coni’, della inclusione promossa con ‘Fratelli di Sport’, dei’Campioni in Classe’ andata in scena al Teatro Ballarin di Lendinara , delle Benemerenze polesane ( con relativo Elenco Nominativi dei premiati) in scena al Palazzo Roncale di Rovigo con relative premiazioni.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo, 20 ottobre 2017 ) / Oggetto: SI RINNOVA LA SQUADRA DEI FIDUCIARI: ENTRANO NICOLA FINI E ANGELO ROSSI

Si allarga la squadra del Coni Point di Rovigo. Sono due i nuovi fiduciari che in questi giorni stanno muovendo i primi passi nel mondo polesano a cinque cerchi. Un’integrazione necessaria per garantire idonea copertura ad alcune zone del territorio provinciale rimaste senza un referente o comunque bisognose di un’integrazione. In particolare l’area del basso Polesine che comprende i Comuni di Loreo, Porto Tolle, Porto Viro e Rosolina. Ad occuparsene ora sarà Nicola Fini, classe 1989 residente proprio a Loreo, che vanta una consolidata esperienza nel mondo del calcio ed è impegnato anche in ambito sociale.

 

 

 

Nell’anello attorno a Rovigo inizierà a operare l’altra “new entry” nel Coni Point di Rovigo: Angelo Rossi, classe 1949 con lunga esperienza nel mondo della scuola. Il suo inserimento consentirà di distribuire in maniera più omogenea i tanti Comuni prima seguiti dal solo Raffaello Franco. A quest’ultimo resta ora la competenza per Rovigo, Pontecchio, Ceregnano, Pettorazza, San Martino di Venezze, Bosaro e Villadose. Rossi, oltre al capoluogo di provincia, seguirà Costa, Lusia, Villanova del Ghebbo, Villamarzana, San Bellino, Arquà Polesine, Frassinelle e Fratta Polesine.

Confermato il resto del team di fiduciari. Michele Veronese continuerà a seguire i Comuni di Ariano, Corbola, Taglio di Po, Adria, Gavello, Villanova Marchesana, Papozze e Crespino. A Martial Tchouameni Ngomadji restano Badia Polesine, Lendinara, Giacciano con Baruchella, Canda, Castelguglielmo, Bagnolo di Po e Pincara. La zona rivierasca a Sud (Occhiobello, Stienta, Canaro, Polesella, Fiesso Umbertiano, Guarda Veneta) sarà ancora di competenza di Mario Tosatti. Infine, Paola Gazzi resta in sella per i Comuni di Melara, Bergantino, Castelmassa, Ceneselli, Calto, Trecenta, FIcarolo, Salara, Gaiba e Castelnovo Bariano.

Una squadra salita da 6 a 7 elementi, che è già al lavoro per supportare il delegato provinciale Lucio Taschin e il Coni Point Rovigo nell’organizzazione degli ultimi attesi appuntamenti dell’anno. A cominciare dalla tradizionale cerimonia delle Benemerenze sportive, che si terrà il 18 novembre, e dal nuovissimo format “Sport Events” attraverso il quale in Comitato provinciale a cinque cerchi sosterrà e metterà in rete tutti gli eventi promozionali proposti da Federazioni ed enti di promozione sportiva nei mesi di novembre e dicembre.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo, 26 ottobre 2017 ) / Oggetto: “FRATELLI DI SPORT”, L’INCLUSIONE PASSA ANCHE ATTRAVERSO LO SPORT

Lo sport. Quale miglior strumento per favorire l’integrazione? A esserne convinti sono il Coni e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che, nell’ambito dell’Accordo di programma siglato, lanciano “Fratelli di Sport”, la campagna di sensibilizzazione volta a favorire l’inclusione attraverso lo sport, in campo e fuori, e a promuovere l’adesione ai principi del Manifesto dello Sport e dell’Integrazione, nonché a valorizzare le azioni di fair play. Un’iniziativa rivolta alle società sportive (operatori, dirigenti e allenatori) che si traduce nella promozione di passi virtuosi sul campo da gioco attraverso la realizzazione di semplici attività, con l’ausilio di un toolkit digitale mirato a fornire spunti di riflessione e proposte di attività concrete, utili ad affrontare nel quotidiano le sfide educative e di crescita dei ragazzi.

 

 

 

Il materiale è già disponibile gratuitamente al sito www.fratellisport.it. Ogni società sportiva e associazione è invitata a scaricarlo e ad appendere nei propri impianti il poster con le regole per essere “Fratelli di Sport”. Un invito che si allarga ai genitori degli atleti, cui si potrà distribuire l’informativa “Educhiamoli insieme”. Ai dirigenti e istruttori sportivi è dedicata una guida ricca di consigli per proporre tante attività che strizzano l’occhio all’inclusione.

La campagna di sensibilizzazione dà inoltre la possibilità di partecipare a un contest raccontando le iniziative pratiche realizzate concretamente dentro e fuori il campo da gioco. Con un video o un foto-racconto si potranno documentare le attività organizzate nella propria società o associazione volte a favorire l’integrazione tra i ragazzi. Inviandolo, insieme alla scheda di adesione, all’indirizzo sport.integrazione@coni.it si potrà partecipare al contest. Termine di invio il 30 novembre 2017. Una sezione speciale del contest è dedicata ai progetti sportivi al femminile: bambine, ragazze o giovani donne con un background migratorio coinvolte in attività inclusive. Saranno premiati i 10 migliori video e fino a 3 progetti dedicati al mondo femminile.

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Poalo Romagnolo, mail Rovigo 18.11.2017 ) / CONI POINT ROVIGOGRANDE FESTA AL TEATRO BALLARIN DI LENDINARA/ COI “CAMPIONI IN CLASSE’ E GLI ATLETI PARALIMPICI; OLTRE 300 STUDENTI  CON I TESTIMONIAL NADIA BALA, NICOLÒ TOSCANO ED ELENA LAGO

LENDINARA/ Grande festa di sport ieri mattina al Teatro Ballarin di Lendinara per l’incontro “Campione in classe” proposto dal Coni Point di Rovigo. Un evento inserito nel bando “Sportivamente” promosso dalla Fondazione Cariparo, che ha radunato oltre
300 studenti delle scuole medie dell’istituto comprensivo locale, nonché alcune classi delle primarie. Dalle 10 si sono presentati davanti alla giovane platea tre relatori d’eccezione: la campionessa di sitting volley Nadia Bala, l’azzurro di rugby in carrozzina Nicolò Toscano e la campionessa del mondo 2014 di pattinaggio artistico Elena Lago. A introdurli i saluti del delegato provinciale del Coni Lucio Taschin, che ha ricordato innanzitutto l’importanza del “sostegno della Fondazione Cariparo, senza la quale non sarebbe possibile proporre simili momenti di confronto su temi importanti come la disabilità”.

 

 

 

COMITATO PARALIMPICO/ A dare il benvenuto agli studenti anche il delegato provinciale del Comitato Paralimpico Italiano Remo Zanellato, il sindaco di Lendinara Luigi Viaro e il consigliere della Fondazione Cariparo Flavio Zampieri. Poi spazio ai tre ospiti, i cui interventi hanno ribadito il concetto che lo sport, in qualunque sua forma, è soprattutto una grande opportunità. «Nel dicembre 2009 una maledetta scivolata in motorino ha dato inizio alla mia seconda vita – ha raccontato Nicolò Toscano – Dopo un lungo percorso ospedaliero , ho ripreso a vivere e lo sport mi ha aiutato moltissimo a reinserirmi nel tessuto sociale. Le difficoltà sono opportunità. È quanto mi è successo col rugby in carrozzina». Per Elena Lago: «Lo sport consente di comprendere le proprie capacità. Ognuno è portato per qualche disciplina, ognuno ha una sua strada – ha ricordato la campionessa di pattinaggio artistico – Per me fare sport significa stare bene con me stessa e stare bene con gli altri. Provate quante più discipline potete».
MESSAGGIO AI RAGAZZI/ Nadia Bala ha approfondito il tema dello sport paralimpico
lanciando un messaggio chiaro ai ragazzi: «Non esistono diversità tra uno sportivo normodotato e chi fa sport paralimpico. Ci sono solo differenze. Quando incontrate qualcuno in carrozzina non guardatelo con pietà, cogliete in lui ogni aspetto positivo
che sia in grado di offrirvi. Come in ogni persona».
Poi a chiudere la mattinata il gigantesco abbraccio dei ragazzi ai tre campioni, tra selfie, autografi e tanti sorrisi.

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo 18.11.2017)/ SPORT IN FESTA AL PALAZZO RONCALE PER LA CERIMONIA DELLE BENEMERENZE SPORTIVE DEL CONI POINT ROVIGO. CONSEGNATI 38 PREMI

Dopo mesi e mesi di sacrifici, allenamenti, gare e molte vittorie, il meglio dello sport polesano si è dato appuntamento questa mattina, 18 novembre 2017, al Palazzo Roncale di Rovigo per la tradizionale Cerimonia di consegna delle Benemerenze sportive del Coni Point Rovigo. Un evento ormai tradizionale, che ha dato il giusto risalto a chi nel corso del 2016 ha ottenuto vittorie o semplicemente ha messo un altro tassello importante nel suo percorso sportivo.
A dare ritmo alle premiazioni Andrea Trombini, che ha subito coinvolto le autorità presenti. “Il Coni è nei campi sportivi, nelle palestre, nelle scuole, è in mezzo a voi ogni giorno – ha esordito il delegato provinciale a cinque cerchi Lucio Taschin rivolgendosi alla platea di sportivi – I due cardini attorno a cui ruota la nostra attività sono: sinergia e progetti. E all’interno del nostro programma annuale l’appuntamento odierno è sicuramente tra i più significativi perché è in grado di trasmettere emozioni e dare soddisfazione alle nostre società”. Un saluto cui si è unito anche il vicepresidente vicario del Coni veneto Guido Di Guida: “Oggi premiamo gli sforzi di tante persone che affiancano lo sport a studio o lavoro. Come dirigenti abbiamo il compito di far emergere questo impegno e Rovigo in questo senso è fortunata ad avere un Coni Point molto attivo”.

 

 

 

Complimenti al Comitato provinciale anche da parte del sindaco di Rovigo Massimo Bergamin: “A nome di tutta l’amministrazione comunale ringrazio Lucio Taschin per quanto fa ogni giorno in favore dello sport – ha sottolineato il primo cittadino – Lo sport è palestra di vita per i suoi valori, ma è molto importante anche per prevenire problemi di salute”. Ha partecipato alla mattinata anche l’assessore comunale allo sport Luigi Paulon.
“Tra i tanti ambiti legati al mio ruolo, quello dello sport è sicuramente il più stimolante perché mi permette di essere in contatto con un mondo meraviglioso – ha aggiunto l’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari – Come Regione abbiamo qualche difficoltà finanziaria, ma siamo riusciti comunque a dare segnali importanti intervenendo nel settore dell’impiantistica sportiva e distribuendo contributi in grado di dare linfa soprattutto alle società più piccole”.
Prima del via alle premiazioni hanno portato il loro saluto anche i consiglieri della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Maddalena Zanetti e Flavio Zampieri, che hanno annunciato la riproposizione anche per il prossimo anno del bando “Sportivamente” per la cui gestione l’ente creditizio si affiderà ancora una volta a un Coni Point Rovigo “che in questo momento è davvero fortissimo”. A complimentarsi con tutti gli sportivi in sala anche il presidente del Panathlon Club Rovigo Federico Cogo.

 

 

 

I primi a raggiungere le tante autorità sono stati i benemeriti di giornata.
Stelle di bronzo al merito sportivo a:
ANDREA DONZELLI
MAURIZIO FORMENTON
NINO ROSSI

Il blocco delle Medaglie di bronzo al valore atletico è stato quasi monopolizzato dai rugbisti rodigini che nel 2016 hanno conquistato lo scudetto con la Rugby Rovigo Delta:
MATTEO FERRO
EDOARDO LUBIAN
MATTEO DAVIDE MARAN
NICOLA QUAGLIO
GIUSEPPE BOGGIANI
Il Coni Point Rovigo ha premiato anche quei “bersaglieri” che, nonostante non abbiano giocato oltre la metà delle partite di quella trionfale stagione, si sono laureati campioni d’Italia con la maglia rossoblù:
ENRICO LUCCHIN
PETER PAVANELLO
LORENZO LUBIAN

Medaglie di bronzo al valore atletico anche a:
FILIPPO CREPALDI
FRANCESCA ZANIRATO

Molto sentita la finestra dedicata ai Premi alla memoria che il Coni Point di Rovigo ha voluto dedicare a:
PIETRO PANTALEONI
GIANFRANCO CORREZZOLA
STEFANO FABBRI

 

 

 

In chiusura l’ampia finestra dei “Premi Coni Point Rovigo”, andati a dirigenti, allenatori e atleti segnalati direttamente dalle federazioni e dagli enti di promozione sportiva della provincia di Rovigo. Questi i premiati:
MATTEO MOSCARDI (rugby)
GIORGIA MORGON (pesca sportiva)
SOFIA COSCIA (judo, karate, arti marziali)
TENNIS CLUB LENDINARA (tennis)
ANTONIO PIZZO (Csi Rovigo)
SQUADRA “RAGAZZI” CONFINDUSTRIA ATLETICA ROVIGO (atletica leggera)
VALENTINA MAGGIO (nuoto)
RICCARDO CAMPION (bocce) 
SANDRO AGGIO (Us Acli Rovigo) 
“SINCROLIMPIC” OLIMPICA SKATERS ROVIGO (pattinaggio)
LORENZO CORSINI (kickboxing)
SAMUELE LAZZARI e ARCIERI DELLE DUE TIGRI (arco)
CLAUDIA INDANI e GAIA BARISON (canoa)
LAURO OSTI (volley)  
NADIR FERRONI (calcio)
SEZIONE POLIZIA STRADALE QUESTURA ROVIGO (ciclismo)
ERICA QUAGLIA (Comitato paralimpico – sitting volley)
ANDREA BORDON (scherma) 
LUCA DOLFINI (basket)
BRUNO MENEGHINI (Uisp Rovigo)
SETTORE GIOVANILE BSC ROVIGO (baseball e softball)

Un premio speciale anche a FRANCESCO ZARBO , vicepresidente International Windsurfing Association.



EXTRATIME by SS/ In cover Lucio Taschin ‘identificativo’ del Coni Point Rovigo.
Di cui proponiamo in fotogallery una serie di immagini eloquenti di per sè stesse.
Dalla voglia di ‘inclusione’ promossa col progetto “Fratelli di Sport” a tre flash dal Teatro Ballarin di Lendinara dove è andata in scena l’evento ‘Campioni in classe’ con ..in prima fila Elena Lago, Nadia Bala , Nicolò Toscano oltre ai noti istituzionali citati nella specifica Manin News.
A seguire le immagini da Plazzo Roncale di Rovigo, partendo da Lucio Taschin al microfono e con tutti i noti ‘premiati’ spalmati  nel poker di immagini relative.
Ma dulcis in fundo vogliamo proporvi in versione poster Lucio Taschin coni suoi noti ‘Seven Fiduciari 2017” ( da Raffaello Franco a sx fino a Michele Veronese a dx) , cioè tutti i componenti dello staff Coni Point Rovigo comprensivo delle due ultime new entry.

 

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it