Coni Rovigo & Fondazione Cariparo insieme “SPORTIVA-mente”. Per le scuole, cultura dello sport, sostegno attività giovanile. Ecco 'tutte' le modalità “utili” alle Società Sportive per richiedere i “Contributi”


10/11/2011

Sono chiare le tre linee guida del progetto: interventi nelle scuole; promozione della cultura dello sport; interventi a sostegno dell’attività sportiva giovanile. Ma come fare per ottenerne i relativi contributi? Basta leggere il regolamento del progetto “SPORTIVA-mente” pubblicato dal Coni di Rovigo. Però è noto che abbastanza spesso gli ‘stanziamenti’ non giungono a destinazione perché gli ‘interessati’ non ne fanno domande nei termini e nelle modalità previste. Che sia colpa di una “imperfetta comunicazione?”
Per quanto ci riguarda , onestamente non ne avremmo parlato, perché NOI ci attiviamo soltanto su richiesta e quando a farlo sono specificatamente i nostri ‘friends’, dandocene però ‘diretta quanto adeguata’ documentazione per arrivare a destinazione, cioè al “cuore di chi fa sport”, cioè gli atleti e le società sportiva. Ecco, la seguente mail risponde a tutti questi requisiti, trasmettendoci direttamente il progetto “SPORTIVA-mente” con questa mail di presentazione:<< Signori Buongiorno ,  ho creduto opportuno per il bene dello Sport , inviarvi la documentazione del progetto sportivamente utile alle Società Sportive per avere i Contributi del CONI con le modalità descritta nel regolamento. Chiedo la vostra cortese collaborazione per la diffusione dell'iniziativa  alle Società sportive del vostro territorio, si ringrazia sin d'ora per la collaborazione e si porgono cordiali saluti. / Fiduciario CONI Alto Polesine/ Arturo Faedo>>.
Fermo restando che per ulteriori informazioni Vi rimandiamo al sito by Coni…

 

 

ECCO QUINDI IL PROGETTO “SPORTIVA-MENTE” A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ GIOVANILI
( Progetto sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, presieduta da Antonio Finotti (vedi altra rubrica su questo sito), Una Fondazione che meriterebbe un capitolo a parte visto che in questi giorni ha stanziato altresì un Fondo Straordinario di solidarietà € 500/mila per favorire l’inserimento dei lavoratori disoccupati e altresì un Microcredito d’impresa di € 190/mila per  Padova e Rovigo facondo da ‘volano’ per altri interventi analoghi da parte degli Enti e Organismi di riferimento territoriale. Ma per questi ‘sostegni’ vi inviamo al sito www.fondazionecariparo.it).

REGOLAMENTO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE SOCIETÀ SPORTIVE
DELLE PROVINCE DI PADOVA e A SOSTEGNO DELL’ATTIVITÀ GIOVANILE E ANNO 2011-2012
<< PREMESSA/ Il Progetto “SPORTIVA-mente”, ideato dai Comitati Provinciali Coni di Padova e Rovigo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è incentrato su tre linee: interventi nelle scuole; promozione della cultura dello sport; interventi a sostegno dell’attività sportiva giovanile.
Il presente regolamento prescrive le modalità di presentazione delle domande di contributo da parte di società e associazioni sportive giovanili valide per l’anno sportivo 2011/12. I Coni effettueranno l’analisi istruttoria delle richieste pervenute,
sottoponendo le domande all’insindacabile giudizio di una Commissione appositamente costituita, come indicato in seguito.
L’accordo vede concorde il Coni Nazionale e gode dell’egida di quello Regionale.
FINALITA’ DEL PROGETTO "SPORTIVA-MENTE"/

 

 

Le finalità del regolamento riguardano la definizione delle modalità per l'assegnazione di contributi (buoni acquisto materiale) alle associazioni e società sportive dilettantistiche, a sostegno dell'attività giovanile promozionale svolta dalle stesse. Saranno quindi sostenute le associazioni e società sportive dilettantistiche, che presenteranno domanda secondo il presente regolamento ed in linea con il raggiungimento degli scopi fissati dal Progetto "Sportiva-mente".
Tale regolamento riguarda l'assegnazione di contributi per la provincia di Rovigo. Per attività sportiva giovanile si intende quella rivolta ai giovani Under 18.
Gli altri obiettivi, “scuola” e “cultura”, saranno ricercati con progetti dedicati e svolti in sinergia con il mondo della scuola in particolare e saranno di supporto e affiancheranno quelli già attivati dal Coni e Ministero.
1- Requisiti di Ammissione
Saranno ammesse alla presentazione delle domande di assegnazione di “bonus” materiale,attrezzature sportive e materiale sanitario ad uso sportivo, le Società e le Associazioni Sportive con i seguenti requisiti:
- Essere iscritte ed affiliate alle Federazioni sportive nazionali (F.S.N.), agli Enti di promozione sportiva (E.P.S.) riconosciuti dal Coni e Comitato italiano paraolimpico (C.I.P.) e regolarmente iscritte al Registro nazionale del Coni;
- Avere la sede sociale nella provincia di Rovigo;
- Avere un settore giovanile attivo;
- Non essere Società a carattere “professionistico” (ossia non avere atleti tesserati il cui reddito primario derivi dalla pratica sportiva).
2- Entità e Valore delle Assegnazioni
Per l’anno sportivo 2011/12 saranno assegnati “bonus” per le società con attività giovanile e Cas (Centri addestramento allo sport) secondo il seguente schema, di massima:
2/a: Società Sportive:
Il livello di assegnazione del bonus per le singole società e associazioni viene stabilito così come segue:
- Fascia Minima per Soc. Giovanili: bonus di 2.000 (duemila) euro
- Fascia Massima per Soc. Giovanili: bonus di 10.000 (diecimila) euro.
2/b: Società CIP:
Il livello di assegnazione del bonus per le singole società e associazioni “CIP” viene stabilito come segue:
- Bonus di 2.000 (duemila) euro
2/c: Società-Associazioni EPS:
Il livello di assegnazione del bonus per le singole società e associazioni “EPS” viene stabilito come segue:
- Fascia minima: bonus di 2.000 (duemila) euro
- Fascia massima: bonus di 5.000 (cinquemila) euro.
2/d: Centri di Avviamento allo Sport (CAS):
Il livello di assegnazione del “Bonus-Buoni” per i CAS viene stabilito così come segue:
- Fascia Minima CAS: bonus del valore di 1.000 (mille) euro
- Fascia Massima CAS: bonus del valore di 2.000 (duemila) euro
2/e: Schema di assegnazione dei “buoni”:

 

 

Per l’anno 2011/12 i bonus saranno assegnati seguendo la graduatoria specifica e con il seguente schema:
ROVIGO - F.S.N. 1 buono da 10.000 euro
9 buoni da 5.000 euro
12 buoni da 3.500 euro
24 buoni da 2.000 euro
Tot. 145.000 euro
- C.I.P. 1 buoni da 2.000 euro
Tot.: 2.000 euro
- E.P.S. 2 buoni da 5.000 euro
4 buoni da 3.500 euro
3 buoni da 2.000 euro
Tot. 30.000 euro
- CAS 6 buoni da 2.000 euro
10 buoni da 1.000 euro
Tot. 22.000 euro
Totale Generale “buoni” acquisto materiale: 199.000 euro
3 - Criteri e Parametri delle Assegnazioni dei bonus alle Società (Fsn - Cip - Eps)ed ai Cas
3/a: Criteri di valutazione per le Società Giovanili(Fsn-Cip-Eps):
- 1) Consistenza delle categorie giovanili (numero squadre e tesserati).
- 2) Numero e livello delle manifestazioni a cui si è partecipato o si è organizzate.
- 3) Risultati nelle attività di squadra ed individuali.
- 4) Attività nelle Scuole
3/b: Parametri di valutazione delle Società Giovani(Fsn-Cip-Eps):
- 1) Periodo di iscrizione al Registro nazionale del Coni;
- 2) Numero dei tesserati delle categorie giovanili;
- 3) Numero delle squadre delle categorie under 18;
- 4) Gare (under 18) disputate: promozionali/tornei/campionati;
- 5) Gare (under 18) organizzate: promozionali/tornei/campionati;
- 6) Risultati di squadra e individuali in attività:provinciali-regionali-nazionali;
- 7) Numero e qualificazione operatori tecnici;
- 8) Qualità dei giovani talenti espressi (convocazioni a raduni e/o rappresentative);
- 9) Attività di collaborazione con la scuola;
3/c: Criteri di valutazione per i CAS:
- 1) Consistenza dei Cas;
- 2) Numero dei giovani partecipanti alle attività;
- 3) Collaborazione con le attività del Coni;
- 4) Collaborazione con le attività scolastiche.
3/d : Parametri principali di valutazione per i CAS:
- 1) Numero Cas in Società (es.: polisportive, o numero delle attività svolte)
- 2) Numero dei ragazzi/e tesserati e partecipanti alle attività CAS
- 3) Partecipazione ad attività “Intercentri”
- 4) Partecipazione e collaborazione nelle attività del Coni per la “Giornata Nazionale dello Sport”;
- 5) Qualificazione operatori: partecipazione a corsi di aggiornamento “Coni-SRdS” di Tecnici-Istruttori; Dirigenti e Genitori-Famiglie; ecc.
3/e: Norme riguardanti le ASD beneficiarie di “buoni” nel 2010/11
Come da Regolamento, le ASD che nell’ambito del Progetto “SPORTIVAmente” 2010/11 sono risultate assegnatarie di “buoni” acquisto materiale, fatto salvo il loro diritto a ripresentare domanda anche per il corrente anno (2011/’12) ed in caso di nuova assegnazione,dovranno avere delle “correzioni” alla stessa secondo i vari livelli economici.

 

 

La “correzione” da applicare per l’anno 2011/’12 prevede il seguente schema:
- ASD assegnatarie nel 2010/’11 di buono da 10.000 euro: dimezzamento del nuovo buono assegnato (10.000 = 5.000; se 5.000 = 2.500; ecc.)
- ASD assegnatarie nel 2010/’11 di buono da 5.000 euro: dimezzamento se aggiudicatarie di buoni superiori a 5.000; discesa a 3.5000 euro se aggiudicatarie di buono da 5.000 ; discesa a 2.000 se aggiudicatarie di buono da 3.500; mantenimento del buono assegnato se del valore di 2.000
- ASD assegnatarie nel 2010/’11 di buono da 3.500 euro: dimezzamento se aggiudicatarie di buoni superiori a 3.500; discesa a 2.000 euro se aggiudicatarie di buono da 3.500 ; mantenimento del buono assegnato se del valore di 2.000
- ASD assegnatarie nel 2010/’11 di buono da 2.000 euro: dimezzamento se aggiudicatarie di buoni uguale o superiore a 3.500; mantenimento del buono assegnato se del valore di 2.000 euro
3/f: Norme riguardanti la “redistribuzione” dei fondi provenienti dall’applicazione dell’art. 3/e
I fondi provenienti dall’applicazione di quanto previsto dal art. 3/e del presente Regolamento andranno ad implementare i fondi per ogni singolo livello di assegnazione ( gli eventuali fondi “risparmiati” per i buoni da 10.000 euro “ricaricheranno” il numero di buoni della stessa categoria e così via per tutti gli altri. In caso che il “rifinanziamento” non sia al livello
di competenza (es. residui 5.000 euro per buoni da 10.000) questi fondi andranno al livello successivo ed inferiore e così via. Questi “ulteriori” fondi saranno assegnati dalla Commissione, attingen-dalle graduatorie generali un numero tale di ASD che consenta la totale assegnazione dei fondi di “recupero” e relativi buoni.
4 - Presentazione delle Domande
- Le domande vanno indirizzate al Comitato Pro.le Coni di Rovigo e dovrannopervenire ed essere protocollate entro le ore 16 del 10 dicembre 2011
- Le domande vanno compilate sul modulo allegato e firmate dal legale rappresentante (Presidente) che ne sottoscriverà così la veridicità dei contenuti
- Le domande dovranno illustrare il percorso sportivo ed i migliori risultati conseguiti, sia come squadra che come singoli atleti tesserati;
- Alle domande dovrà essere allegata copia del rendiconto economico dell’ultimo anno.
5 - Validazione Domande, Istruttoria e Valutazione
- Le domande, compilate su apposito modello fornito dal C.P Coni di competenza, dovranno riportare in calce, pena il non inserimento in graduatoria,
la dichiarazione di “congruità” e “conformità” da parte del responsabile (Presidente o Fiduciario) della F.S.N., E.P.S. o C.I.P. di
appartenenza, secondo quanto previsto dal presente regolamento). Nel caso di “Polisportive”, le stesse dovranno, eventualmente, presentare singole domande per ogni attività praticata.
- Il Comitato Provinciale di Rovigo predisporrà l’istruttoria delle pratiche e curerà l’esito delle stesse, secondo quanto previsto dal presente regolamento
- Gli stessi Comitati costituiranno una apposita Commissione che, ufficializzata dalle rispettive Giunte, si occuperà della definizione della graduatoria delle Società e dei CAS, in base ai punteggi previsti dal presente regolamento;
- La Commissione sarà composta da 7 persone;
- Il Presidente della Commissione sarà il Presidente del Coni provinciale;
- Della Commissione faranno pare, di diritto, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo o suo Delegato ed il Presidente del Coni Regionale del Veneto o suo Delegato;
- Della Commissione faranno parte due rappresentanti della Giunta Coni Provinciale;
- Altri due componenti della Commissione saranno indicati dal Presidente Provinciale del Coni;

 

 

- L’approvazione definitiva della graduatoria elaborata dalla citata Commissione e la relativa assegnazione dei bonus, sarà deliberata dalla Giunta Provinciale e portata a conoscenza del Consiglio Provinciale;
- All’atto della pubblicazione della graduatoria e dell’assegnazione dei bonus, le Società sportive dovranno risultare in regola con l’iscrizione al registro delle società e con l’affiliazione;
- In assenza di qualcuno dei requisiti richiesti ed in caso di dichiarazioni non veritiere o non avvallate dagli Organismi sportivi previsti dal presente “Regolamento”, le assegnazioni saranno revocate;
- All’atto dell’assegnazione del bonus le Società dovranno presentare al Coni di competenza, entro e non oltre 30 giorni dall’assegnazione, pena la decadenza dal beneficio, la lista del materiale/attrezzature sportive e/o sanitarie che chiedono vengano acquistate con l'assegnazione del contributo;
- La quota di contributi non assegnati o revocati, sarà utilizzata a favore di altre società sportive, nel rispetto della graduatoria generale e secondo le indicazioni della Commissione.
6 -Sistema di Assegnazione dei Punteggi
6/a - Tabella Società/Associazioni (Fed./CIP/EPS)
Iscrizione Registro Coni: 2011 0 punti
2009/10 1 punto
dal 2008 2 punti
dal 2007 3 punti
dal 2006 4 punti
dal 2005 5 punti
__________________________________________________________________
Affiliazione: 1-5 anni 1 punto
5-10 anni 2 punti
11-20 anni 3 punti
21-30 anni 4 punti
31-40 anni 5 punti
41-50 anni 6 punti
oltre 50 anni 8 punti
___________________________________________________________________
Settori Giovanili: Numero atleti/e iscritti:
Inferiore 30 1 punto
da 31 a 50 3 punti
da 51 a 100 6 punti
da 101 a 200 8 punti
oltre 200 10 punti
Numero squadre: (M/F in Categorie Under 18)
da 1 a 3 4 punti
da 4 a 6 6 punti
oltre 6 10 punti
Tecnici(Istruttori/Allenatori):
Riconosciuti Cas 1 punto
Riconosciuti Fsn-Eps-Dsa-Cip 3 punti
Isef –Sc.Motorie 5 punti
____________________________________________________________________
Manifestazioni Promozionali:
Organizzate 2010/11: Provinciali 1 punti
Regionali 2 punti
Nazionali 3 punti
Internazionali 5 punti
Trofei/Tornei
Provinciali 3 punti
Regionali 4 punti
Nazionali 5 punti
Internazionali 6 punti
Campionati:
Federali (validi per assegnazione titoli)
Provinciali 3 punti
Regionali 5 punti
Nazionali 7 punti
Internazionali 9 punti
Attività agonistica 2010/11: Provinciale: 2 punti
(Sport di squadra ) Regionale: 6 punti
Nazionale: 9 punti
Attività agonistica 2010/11: Provinciale: 2 punti
(Sport individuale) Regionale: 4 punti
Nazionale: 6 punti
____________________________________________________________________
Risultati dell’attività as 10/11 Titoli Provinciali: 10 punti
(Sport squadra) Titoli Regionali: 20 punti
Titoli Nazionali: 30 punti
____________________________________________________________________
Risultati dell’attività as 10/11 Titoli Provinciali: 0,5 punti
(Sport individuale) Titoli Regionali: 3 punti
Titoli Nazionali: 6 punti

___________________________________________________________________

 

 

 

Qualità degli Atleti/e: a livello Provinciale:
(convocazione a raduni da 1 a 5 atleti 1 punto
federali) as 10/11 da 5 a 10 atleti 2 punti
oltre 10 atleti 3 punti
a livello Regionale:
da 1 a 5 atleti 2 punti
da 5 a 10 atleti 3 punti
oltre 10 atleti 4 punti
a livello Nazionale:
da 1 a 5 atleti 3 punti
da 5 a 10 atleti 4 punti
oltre 10 atleti 5 punti
____________________________________________________________________
Qualità degli Atleti/e: a livello Provinciale:
(partecipazione rappresentative da 1 a 5 atleti 2 punto
federali) as 10/11 da 5 a 10 atleti 3 punti
oltre 10 atleti 4 punti
a livello Regionale:
da 1 a 5 atleti 4 punti
da 5 a 10 atleti 6 punti
oltre 10 atleti 8 punti
a livello Nazionale:
da 1 a 5 atleti 8 punti
da 5 a 10 atleti 10 punti
oltre 10 atleti 12 punti
____________________________________________________________________
Attività nelle Scuole: Classi coinvolte:
da 1 a 5 2 punti
da 6 a 15 4 punti
oltre 16 8 punti
Partecipanti:
fino a 100 2 punti
tra 101 e 200 4 punti
oltre 200 8 punti
____________________________________________________________________
6/b - Tabella CAS
Consistenza CAS: Numero di CAS nella Società:
1 CAS in Società 1 punto
2 CAS in Società 3 punti
Oltre 2 CAS 4 punti
Numero ragazzi/e iscritti (tesserati):
fino a 20 1 punto
da 21 a 40 2 punti
da 41 a 60 4 punti
da 61 a 100 6 punti
oltre 100 8 punti
____________________________________________________________________
Collaborazione con Attività “Inter-Centri” 2009/10:
attività Coni: 1 partecipazione 2 punti
2 partecipazione 4 punti
3 partecipazione 6 punti
Giornata Nazionale dello Sport
1 anno (2010) 2 punti
2 anni 4 punti
3 anni 6 punti
Oltre 3 anni 8 punti
____________________________________________________________________
Aggiornamento - Formazione/Informazione dei
Tecnici (Paretcipazione a “Corsi” Federali/Coni-
SRdS-EPS):
da 1 a 3 1 punto
da 4 a 8 3 punti
da 9 a 15 5 punti
___________________________________________________________________
Note Tecniche:
- Le “Società” che presentano domanda per i settori giovanili, se in possesso dei requisiti, possono presentare domanda anche come CAS. I BUONI però non sono cumulabili
- Le “Società” all’atto della presentazione della domanda per le attività under 18 devono inoltre indicare se partecipano per FSN oppure EPS oppure CIP
- Le graduatorie (Società e CAS) saranno ufficializzate nel mese di gennaio 2012
- All’atto della domanda le Società sportive dovranno indicare nome, indirizzo e recapito del referente onde concordare le verifiche da parte del Coni provinciale
- All’atto dell’assegnazione del bonus le Società dovranno presentare al Coni di competenza, entro e non oltre 30 giorni dall’assegnazione, pena la decadenza dal beneficio, la lista del materiale/attrezzature sportive e/o sanitarie che chiedono
vengano acquistate con l'assegnazione del contributo.

Bruno Piva / (Presidente C.P. Coni – Rovigo)
Rovigo, 7 novembre 2011.>>

EXTRATIME by SS/ la cover è per i ‘beneficiari’ del progetto “Sportivamente”, cioè i giovani e lo sport Made in Rovigo & Polesine. Gli stessi che riproponiamo nelle prime due immagini della fotogallery. A seguire la certificazione dei meriti di Arturo Faedo ‘Stella al merito by Coni del presidente Bruno Piva (al suo fianco, a dx). ma la certificazione vera è quella ‘prodotta sul campo’ sai nella ‘ciclistica’ on the road che nella foto poto poster a Montecatini, dove ha fatto da ‘papà & tutor” agli studenti delle Scuole di Polesella e Crespino assieme ai relativi insegnati, da protagonisti del progetto ‘Pinocchio in Bicicletta’.
Per la serie ‘di progetto in progetto’ ecco infine completato il ‘nostro giro del mondo in questa rubrica, con Bruno Piva in kit coi ‘suoi’ragazzini griffati Coni, con l'happy end 'promossi in piazza'.




Sergio Sottovia
www.polesinesport.it