Consuntivo fine andata/ KO la Juve, Adriese, DeltaPt, Thiago Motta-GE; bene Lazio-Lazzari, Scardovari & Luca Gotti-UD, Spal e il…Dall’Ara


23/12/2019

Chi si aspettata un fine girone d’andata ad andamento lento è rimasto deluso, perché stavolta Santa Klaus e la sua slitta hanno viaggiato in modo tutt’altro che tranquillo, visto i tanti risultati scoppiettanti e sorprendenti in questa ultima partita di fine girone d’andata e pre Natalizia.
E’ stato così a tutti i livelli, dal Calcio PROF fino al CALCIO DILETTANTI  sia veneto che emiliano romagnolo.
Emblematico il finale della Supercoppa disputata ad Abu Dhabi dove la Juventus ha messo in campo i suoi giocatori con la scritta in arabo ma schiacciata 3-1 dai giocatori ella Lazio con la scritta in italiano, compreso Manuel Lazzari ex Delta PT e poi Spal e ora champion ‘Supercoppa ‘ con la Lazio di Simone Inzaghi bravo a battere la Juve per 2 volte in poco tempo ( Campionato e Supercoppa) .
In un fine settimana che nl Campionato di SERIE A ha visto il ritorno alla vittoria per la Spal di mr Semplici ( winner 2-1 in trasferta vs Torino) che così sorpassa il Genoa di mr Thiago Motta che ha perso seccamente 4-0 contro la troppo forte Inter di mr Conte.
Peccato perché seguiamo sempre con affetto Thiago Motta ma ora che è ultimo in classifica rischia l’esonero.
Discorso che non si pone per l’altro nostro amico-polesano Luca Gotti che pur non volendo diventare ‘primo allenatore’ comunque ha vinto con la sua Udinese per 2-1 sul forte Cagliari grazie al rigenerato match winner fotofinish Fofana che l’ha definito …filosofo nella intervista Sky post partita.
In un domenica pre Natalizia che ha visto il Milan di mr Pioli surclassato 4-0 dall’Atalanta di mr Gasperini , mentre il campionato ha proposto anche la forza della Roma di mr Fonseca winner 4-1 sulla inguaiata Fiorentina, oltre alla festa del Bologna di Sinisa Mihajlovic bravo a sbancare Lecce per 3-2. Del Brescia di mr Corini ( ma perché deve mandare a ‘quel paese’ l’arbitro ch egli ha appena sventolato il cartellino giallo…) ricordiamo il pari 1-1 v Parma , con rete di Mario Balotelli subentrato dalla panchina e che in versione new deal è stato ‘ottimo , tranquillo e propositivo’ anche nell’intervista Sky.
Per la cronaca e per la storia va segnalato che in vetta è bello vedere in coppia Inter e Juve ( winner 2-1 a Genova vs Sampdoria , con eurogol Dybalae Cristiano Ronaldo) , mentre il Napolo di Gattuso ha centrato al fotofinish la vittoria per 2-1 in tarsferta vs Sassuolo, praticamente nel giorno in cui l’ex mister Carlo Ancelotti ha ufficializzato il suo arrivo sulla panchina inglese dell’Everton.

Tutto questo aspettando il recupero del Verona ( giocherà il 5 gennaio vs Lazio)  e restando in tema squadre venete, segnaliamo in SERIE B e in zona Play off il pareggio 1-1 nel derby tra Cittadella e Chievo, , segnaliamo altresì in zona Play out la sconfitta del Venezia (perso 2-0 in trasferta vs Juve Stabia) .
Buon pari invece per la Salernitana di mr Ventura e del polesano Fabio Maistro player , visto l’1-1 in trasferta ad Empoli.
In una settimana in cui era fermo il campionato di SERIE C a causa di uno sciopero indetto dalla Lega Pro, come LIASON tra il Calcio Prof e Calcio Dilettanti segnaliamo che il cambio –allenatori fa parte del gioco Natalizio, dove sono stati diversi i mister che …non hanno mangiato il panettone. Vedi Vincenzo Montella esonerato a Firenze ( in arrivo Iachini), vedi Thiago Motta sulla graticola al Genoa di patron Preziosi, mentre Carlo Ancelotti di panettoni ne mangerà uno in Inghilterra visto che nel post Napoli ha già trovato l’Everton in Premier League.

 

 

Detto questo eccoci quindi direttamente in SERIE D, Girone C, dove il Made in Polesine ci ha proposto la doppia sconfitta delle polesane. A Partire dal 4-2 di mr Tiozzo patito in trasferta a Caldiero e dalla sconfitta interna del Delta PT di m Pagan sconfitto in casa a Porto Tolle ( 1-2 vs Cjarlins Muzane , doppietta di Riccardo Santi ex Delta PT, ex Adriese, ex Caldiero e che ha ripetuto la doppietta di domenica scorsa).

Questo perché a Caldiero Terme l’Adriese è andata in gol subito con Aliù, poi ha subito i tre gol by Filiciotto e doppietta Zerbato nel pt, quindi al 24’ st ha accorciato con Finessi, ma ha subito il 4-2 del ko da Galesio, per la gioia dell’ex adriese Andrea Dall’Ara che coi 3 punti-vittoria conquista tanto ossigeno in chiave salvezza.
Mentre l’Adriese del presidente Scantamburlo va in autoanalisi, ormai fuori dai giochi per il salto di categoria, visto che si ritrova al sesto posto a ben 9 punti dal Campodarsego peraltro bloccato 1-1 a Villafranca VR.

In un domenica in cui le inseguitrici hanno fatto rallenty, come il Legnago Salucs sconfitto 3-1 a Vigasio e perciò agganciato al secondo posto, proprio dal già citato Cjarlins Muzane che ha fatto colpo grosso a Porto Tolle battendo 2-1 il Delta PT di mr Andrea Pagan grazie alla doppietta di bomber Riccardo Santi.
Al quarto posto è salito Clodiense Union Sottomarina di mr Mario Vittadello ( rientrate le sue dimissione date domenica a fine match) perché vincente 1-0 in trasferta vs Union Feltre, agganciando il Cartigliano che invece ha perso 2-1 in trasferta vs Chions.
Detto che sul fondo è rimasto il Tamai sconfitto 1-4 in casa nello scontro diretto contro il San Luigi ora penultimo, segnaliamo a completamento la sconfitta del Mestre ( 0-1 vs Belluno) del Montebelluna ( 1-3 vs Luparense).
Bene invece l’Este di mr Zanini tornato alla vittoria (4-1 vs Ambrosiana) con i padovani ora a centro classifica.

Tante conferme  e qualche novità invece nei due gironi veneti del campionato di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane iscritte.
Infatti nel Girone A , è rimasta invariata la classifica nella zona alta, visto che nel big match  la capolista Sona ha sbancato Giorgione per 1-0, così come l’inseguitrice Castelbaldo Masi ha vinto 2-0 sul fanalino di coda Godigese e come il Montecchio Maggiore ha fatto colpo grosso vincendo 3-2 nella trasferta padovana vs Arcella.
Più staccate le altre, a partire dal San Martino Speme ( ha perso 2-0 a Camisano) e dal Borgoricco ( ha perso 0-1 vs Valgatara) , mentre a completamento e con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio 2-2 tra Abano e Pozzonovo, quindi Albignasego – Santa Maria di Golosine 1-0,  infine Belfiorese – Garda 0-0.

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, ha fatto rallenty in testa il San Giorgio Sedico sconfitto 2-1 a Spinea, avvicinato a -1 dal Portogruaro ( winner 3-2 in trasferta vs Careni Pievigiona), mentre al terzo posto il Portomansuè ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Sandonà.
Detto che sul fondo resta ultimo il Montello ( 1-1 vs Union Pro), segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Istrana – Union QDP 2-1, Calvi Noale – Robeganese Salzano 3-1, Liventina – Vittorio Falmec 4-3, infine Real Martellago – LiaPiave 2-1.

Andamento lento anche nel campionato di PROMOZIONE, Girone A, dove la capolista Pescantina Sett. ha perso in casa in modo scoppiettante ( 3-5 nel derby vs Virtus Verona)  , così come in scia ha perso il Cologna Veneta ( perso 1-0 a San Giovanni Lupatoto), mentre non ha giocato il Montorio (secondo a pari merito) perché per impraticabilità di campo  non è stata giocata la partita vs Povegliano VR.
Andamento lento e tranquillo invece per la polesana Badia Polesine di mr Thomas Bonfante che ha impattato 1-1 in trsferta vs Isola, dove peraltro era andata in vantaggio con bomber Manfrin.
Detto che sul fondo restano ultime appaiate Castelnovo Sandrà e Nogara anche perché entrambe hanno impattato 3-3 in modo rocambolesco ( rispettivamente ad Albaronco e a Mozzecane) , segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Atletico Cerea – Sitland Rivereel 0-3 e Aurora Cavalponica – Oppeano 1-1.

Sempre in PROMOZIONE , ma nel Girone C, continuano a vincere il trio di testa. Così la capolista San Giorgio in Bosco vincendo 1-0 in trasferta vs Miranese, continua a fare la lepre sullo Scardovari di mr Zuccarin bravo a vincere 3-1 in trasferta vs Curtarolese grazie alle reti in sorpasso di Ballarin, Gherardi, Caraceni.
In scia troviamo vincenti anche Union Cadoneghe ( per 2-0 in casa Vigolimenese), Saonara Villatora ( winner 1-0 in trasferta vs Azzurra Due Carrare), mentre ha fatto rallenty Janus Nova ( sconfitta 4-1 a Legnaro vs Azzurra di mr Pippo Maniero).
Purtroppo resta ultimo senza mai aver finora vinto una partita il Porto Vito i mr Matteo Tiozzo che ha perso in casa ( 1-2 vs Favaro), mentre con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Campigo – Piovese 1-1 e Mestrino – Union Graticolato 5-1.

 

 

Scendendo in PRIMA CATEGORIA, Girone D, è stata domenic speciale per la capolista Nuovo Monselice di mr Luca Simonato innanzitutto perché ha sbancato tennisticamente 6-1 il campo del Cavarzere di mr Roberto Mantoan grazie alla tripletta di Djrdievic + sigilli Carani, Galato, Zuin, e poi perché ha allungato sulla inseguitrice Solesinese di mr Belloni che invece ha perso 2-0 in trasferta contro La Rocca Monselice.
Bene in zona Play off invece Colli Euganei winner 4-1 come da pronostico in casa del fanalino di coda Granzette, bene anche Arre Bagnoli che ha rifilato secco 3-0 al Borgo Veneto.
In una giornata di derby tra polesane finiti entrambi in pareggio: vedi Fiessese – Tagliolese 2-2 e Union Vis – Loreo 1-1. Male invece per lo sprecone Rovigo di mr Davide Pizzo sconfitto 1-0 in trasferta a Villa Estense, male anche il Pettorazza di mr Stefano Bergo che ha perso 3-2 in trasferta vs Bassa Padovana.
A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove però causa impraticabilità di campo a Beverare non ha giocato la capolista Crespino Guarda Veneta ( in settimana il GS Figc le ha assegnata partita vinta 3-0 quella di domenica scorsa non disputata a Costa di Rovigo vs Canalbianco per i noti fatti già segnalati) .
Stesso motivo per cui non si è giocata la partita tra zona Marina e Stientese, mentre intanto in vetta il Polesine Camerini di mr Andrea Piombo non è andato oltre il pari 1-1 contro la Villanovese.
Detto che sul fondo resta ultimo Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia ( perso 1-2 nel match salvezza vs Canalbianco) , segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Altopolesine – Frassinelle 2-3 (decisiva doppietta ospite di Toffalin)  ; Boara Polesine – Cà Emo 1-3 ( doppietta di De Matteis) ; Ficarolese – Medio Polesine 2-2 ( in settimana Sergio Pezzolato è subentrato  mr Sagredin) ; infine Grignano – Papozze 1-3.
Sempre in SECONDA CATEGORIA, Girone H padovano, la polesana Duomo di mr Beppe Nasti ( presidente AIAC Figc…vedi Appendice Flash ‘Corso Allenatori’ ) ha vinto in trsferta per 3-1 a Torreglia nel match tra le due penultime della classifica ( resta ultimo il Redentore che p.i.c. non ha disputata la partita vs capolista ODM San Pietro).
Intanto sale ‘provvisoriamente’ in testa Euganea Rovolon vittoriosa 2-1 sul Montagnana, mentre al secondo posto sale ‘provvisoriamente’ la Santelenese vincente 1-0 sul Tribano.
A completamento segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Battaglia Terme – Aurora Granze 3-1; Union Cus – Amatori Ponso 2-2; Galzignano Terme – Merlara 2-2; infine Spes Poiana – Nova Gens 2-1.

Con riferimento infine alla TERZA CATEGORIA / ROVIGO segnaliamo che il big match tra la capolista Corbola di mr Pavani e la Turchese di mr Tamascelli si è disputato sabato ed è terminato a reti bianche. Nelle zone alte segnaliamo altresì la vittoria dell’Albarella Rosolina per 6-0 in trasferta vs G.I:Polesella, quindi la vittoria per 2-0 ( reti di Luca Bellan) per il Real Pontecchio vs Roverdirè-penultimo, Atletico Bellombra – Calcio Fratta 2-4, Buso – Audace Bagnolo 1-4; Rivarese – Borsea 0-2, infine il San Pio X (in settimana si è dimesso mr Alberto Ghirardello e la panchina è ancora …orfana)  ha battuto per 3-0 (doppietta di Tinazzo) il Baricetta di mr Silvano Tumiatti, mentre era a riposo il Canda.

 

 
APPENDICE FLASH STORY( by Aiac, mail 18.12.2019) / TERMINATO IN POLESINE  IL CORSO AIAC PER ALLENATORI “UEFA B” CHE CONSENTE DI ALLENARE FINO ALL ECCELLENZA MASCHILE, SERIE C FEMMINILE, JUNIORES REGIONALE E PROVNCIALE


E’ terminato, con gli esami di pratica che si sono tenuti sul campo di calcio di Fratta Polesine (mentre la teoria si è svolta al teatro parrocchiale di Boara Polesine), il corso Uefa D, Allenatore dilettanti regionali, organizzato dall’Aiac di Rovigo sotto l’egida del settore tecnico della Figc nazionale. Tre mesi di corso che ha coinvolto in maniera partecipa e attiva, 40 corsisti provenienti dalle province di Padova, Verona, Vicenza oltre che Rovigo. Il  carico formativo del corso è stato di 120 ore (oltre al tirocinio e al corso di primo soccorso BLSD), premiato con il rilascio dell’attestato della nuova “licenza D” che consente ai neoallenatori di poter guidare  le prime squadre fino all’Eccellenza maschile e alla serie C femminile e anche  la Juniores regionale e provinciale. “E’ stato un corso, dice il presidente dell’Aiac di Rovigo Giuseppe Nasti, impegnativo come lo sono sempre i corsi organizzati dal settore tecnico, con validi docenti. Come Aiac, abbiamo cercato di mettere nelle migliori condizioni possibili, sia docenti che corsisti, così come è stato nei due precedenti corsi che abbiamo organizzato, nel 2013 e nel 2015: in quelle occasioni, il corso era Uefa B. E come in questa occasione, docente di tecnica e tattica calcistica è stato Franco Varrella”. Il tecnico,  attuale cittì del San Marino, classe ’53,  fu vice di Arrigo Sacchi nella nazionale italiana che partecipò agli europei in Inghilterra, è stato allenatore in serie B di Brescia, Reggiana, Salernitana e Savoia e nel 2000-01 fu promosso in C1 con il Padova. E proprio i ragazzi del corso hanno donato a mister Varrella una maglia del Padova, autografata, come ricordo di quest’esperienza rodigina.
“I ragazzi, dice il tecnico romagnolo, hanno dimostrato una grande volontà di imparare. C’è stata una buona amalgama, con un buon rapporto di collaborazione. Sappiamo che il corso è impegnativo e molti partecipanti venivano da fuori provincia con una disponibilità non indifferente. La logistica e la struttura organizzativa del corso  è stata veramente eccellente e devo fare i complimenti all’Aiac di Rovigo, che è sempre stata a disposizione per qualsiasi cosa.”

 

Altro docente che è tornato a Rovigo, dopo i precedenti corsi organizzati dall’Aiac rodigina, trattando la tecnica dei portieri, è stato Massimo Cacciatori grande giocatore che ha totalizzato nella sua carriera 245 presenze in serie A, difendendo i pali di Sampdoria e Lazio.
Gli altri docenti sono stati Mattia Toffolutti (metodologia), Simone Zanella (calcio a 5), Fabiana Comin (calcio femminile), Giuseppe Nasti (carte federali), Alessandro Tettamanzi (psicopedagogia), Francesco Vallese (medicina sportiva), Natalino Tagliapietra (regolamento di gioco).

Questi i nuovi allenatori:
Francesco Aldegheri, Alessandro Bacchin, Luca e Sauro Bellan, Matteo Bergamini, Luca Bergo, Claudio Berlini, Enrico Bertacin, Edoardo Bonetto, Riccardo Buoso, Nicola Chieregato, Lorenzo Ciasullo, Giacomo Cordioli, Luca Corso, Valentino Dall’ora, Marco Faedo, Diego Fasolin, Lorenzo Giraldo, Roberto Lazzarin, Nicola Lionello, Nicola Manara, Raffaele Marafon, Riccardo Maran, Luca Marangon, Daniele Marangoni, Diego Marchetti, Nicolò Massacesi, Fabio Moltisanti, Gabriele Momolo, Filippo Pacchiega, Vito Paglia, Gianluca Pinato, Mauro Pirocca, Andrea Pittarello, Michele Rossi, Luca Socciarelli, Davide Stradiotto, Gabriele Tognon, Alfonso Tommasi, Carlo Vedovetto.

EXTRATIME by SS/ In cover Enrico Gherardi anche questa settimana 'falco-bomber' in zona gol pro Scardovari.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo in sequenza Made in Polesine prima Luca Gotti mr winner pro Udinese e poi Thiago Motta mister Genoa anche se a rischio esonero post sconfitta vs Inter.
Con riferimento alla Serie D ecco un flash del match tra Caldiero Terme e Adriese col difensore Dall’Ara (n.6.maglia blu) in marcatura su Gerevini ( Adiese); poi lo storico presidente Zarattini della Luparense.
E dopo la foto poster dei partecipanti al Corso Allenatori AIAC di cui alal sopracitata Appendice Flash , onoriamo la scomparsa di Camillo Norbiato , storico presidente Coni Veneto premiato appena un mese fa a Rovigo ( eccolo tra GF Bardelle e Lucio Taschin) che ci è stato ricordato così nel Comunicato ufficiale trasmessoci by Coni Point Rovigo in data 17.12.2019:<< IL CONI POINT DI ROVIGO SI STRINGE ALLA FAMIGLIA DI CAMILLO NORBIATO / Nell’apprendere della scomparsa di Camillo Norbiato, il Coni Point di Rovigo si unisce al dolore dei suoi cari, nel ricordo di una delle figure più importanti dello sport rodigino e veneto. “E’ stato il più rappresentativo tra i presidenti del Coni Rovigo – sottolinea l’attuale numero uno dello sport polesano, Lucio Taschin – Ricordo ancora quando iniziai la mia attività federale nel lontano 1984: fu proprio Camillo Norbiato ad accogliermi con calore nel suo ufficio. Da lì è iniziato il percorso sportivo che mi ha portato oggi a ricoprire quel ruolo che lui seppe interpretare alla grande. Mi piace ricordarlo sorridente alla nostra recente Cerimonia della Benemerenze sportive, lo scorso 16 novembre, durante la quale ha ricevuto il Leonardino d’oro della Federazione medici sportivi. A nome di tutto lo sport polesano esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia”. >> .
Anche perché poi Lucio Taschin – Delegato Coni Rovigo – ci ha chiesto di ‘farne’ una speciale Camillo Norbiato Story e che …abbiamo promesso di fare.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it