”Contarina Style” by Dino Gotti (dal vangelo di Ferro)/ Come la maglia del Bologna di Angelo Rimbano ‘cercata’ in foto by Marco Bertuzzi


04/12/2015  

Passa il tempo per tutti ed il tempo ti porta via, ma oggi ti regalo un poesia …alla tua fotografia! Quella di Dino Gotti che ci ha lasciato recentemente, ma che …non me la sono sentita di andarlo a salutare nel suo ultimo viaggio. Però non lo dimentico, né dimentico il suo stile e il suo sorriso filosofico e metafisico. Perciò quando da Bologna mi ha scritta Marto Bertuzzi & bolognamatchworn per chiedermi notizie e relativo contatto con Angelo Rimbano in quanto giocatore del Bologna, allora ho pensato a Gotti , a Pino Lazzaro ( vedi rubrica Memoria & Futuro per il suo Libro “Di Angolo in Angolo” appena presentato a Porto Viro davanti ai ‘contarinanti’ Silvano Cester & Gino Bovolenta e …tanti altri ‘comunque’ presenti. Come Sergio Cester e a quel giorno di ben 10 anni fa quando ha ‘fatto sì che’ intervistassi il suo amico Angelo Rimbano …nato a Contarina il 28.1.1949 , giusto per raccontarlo nel mio primo libro “Polesine Gol – Campioni & Signori”.
Insomma, come le ciliegie …un Contarina tira l’altro, ed eccoci qui per onorare il “Contarina Style” di Dino Gotti secondo il vangelo di Francesco Ferro che l’ha intervistato ‘da mister’ , quindi per cercare di essere ‘gancio’ tra Marco Bertuzzi e Angelo Rimbano secondo le ‘speranze’ del primo semplicemente pubblicando la sua mail-richiesta, visto che da ‘allora’ non ho più avuto contatti col ‘bolognese’ Rimbano. Questo per giusto rispetto della privacy, anche se allora sapevo come e dove contattarlo, visto che post presentazione libro erano intercori alcuni Sms  e poi per diversi anni lo stesso Rimbano era ‘passato’ come sempre dai suoi amici di Contarina, gli stessi che peraltro all’amico Angelo avevano fatto visita a Bologna.

Per tutto questo, non potendo dire altro, pubblico la seguente ‘richiesta’ by bolognese Marco Bertuzzi ben sapendo che …da cosa nasce cosa, come è successo con Thiago Motta & parenti, con GB Fabbri & friends, con Fulvio Bernardini & family come Carlo Zoppellari & family. Tutti personaggi noti che hanno fruttato ‘contatti’ grazie a questo sito www.polesinesport.it; perciò dopo la prima Main News dedicata a Dino Gotti ‘raccontato’ by Francesco Ferro e datato 1986, vi proponiamo a seguire come seconda Main News la citata mail by Bertuzzi & bolognamatchworn alla ricerca della …maglia indossata dal noto signor Angelo Rimbano , di casa a Bologna e amico di Pecci, Colomba, Cester etc etc…

PRIMA MAIN NEWS ( di Francesco Ferro , by Il Gazzettino 21.6.1986) / NEL CONTARINA LO STILE GOTTI
( Il presidente Mario Bovolenta ha ‘chiamato’ DINO GOTTI come neo allenatore del Contarina nel Campionato di… )

Di mestiere <<tracciatore navale>> Dino Gotti, con un facile accostamento, si prepara a tracciare il solco a quella nave che si chiama Ac Contarina verso lidi ambiziosi. Nato a Mazzorno Sinistro nel 1945, vive con la moglie Sonia ed i figli Emita , studentessa in lingue a Verona e un passato di allieva di danza classica, e Luca, diciottenne promettente calciatore oltre che istruttore di tavola a vela, al Villaggio Eridania di Contarina.
Il carattere cordiale e pacato del personaggio risalta subito dall’atmosfera creatasi durante il colloquio nel salotto di casa, presenti i familiari.

Senza trionfalismi dice del suo passato di calciatore (ala sinistra) nel Contarina, Tagliolese, Loreo, Rosolina e Papozze. La sua carriera di allenatore delle giovanili comincia proprio in quest’ultima squadra dove conquista il campionato regionale Juniores per poi passare al Contarina.
Allenerà la prima squadra del Contarina dopo la partenza di Spolaore vincendo il <<Torneo Polesine>> cui partecipano l’Adriese, il Rovigo e il Lendinara. Ora però c’è il grande balzo.

Il primo contatto per assumere la responsabilità dell’Ac Contarina è stato promosso dal presidente in persona Mario Bovolenta che è così riuscito a vincere la concorrenza di altre squadre, ma non bisogna tacere che qualche offerta gli era stata fatta già l’anno precedente.

 

Importante precisare che tutto è avvenuto al termine del campionato senza turbative per l’ex Gino Bovolenta che era e resta un grande amico per Gotti. Il nuovo tecnico, pur possedendo un carattere socievole, fa capire di avere idee chiare e fermezza anche se dice di avere qualche perplessità in quanto contarinese e alle prese con una squadra in via di trasformazione nell’organico.
<<Noi ci limiteremo alla sola salvezza – afferma -  anche se difficoltà di mercato ci sottraggono giocatori da noi prescelti. Alla squadra vorrei trasmettere il mio stile più che i miei schemi perché sono convinto che le caratteristiche dei giocatori non possono essere rivoluzionate>>.
Saggiamente Gotti prevede che ci sarà una percentuale di tifosi. Sono messe in preventivo anche l critiche dei dirigenti.
<< Ebbene – dichiara con forza – sono disponibile ad affrontare e spiegare tutto, ma nella sede giusta perché alla domenica, in campo e fuori campo, non voglio sentir parola da chicchessia da parte della società >>.

Il suo credo   per realizzare qualcosa è il lavoro settimanale perché non crede ai colpi di genio della domenica, mentre ha già potuto parlare con qualche giocatore chiarendo che la disciplina e l’autocontrollo saranno alla  base delle sue scelte.
L’intelaiatura della squadra sarà composta di 13 giocatori, non di più, per non creare antagonismi mentre la panchina sarà giovane per scelta non per necessità. Il colloquio si conclude svelando un aspetto umano comprensibilissimo: il figlio entrerà in squadra?
La signora Sonia interviene:<< Tutti devono guadagnarsi il posto, ma Dino sarà obiettivo. Se Luca sarà in forma non vede perché non potrebbe entrare in squadra>>.

SECONDA MAIN NEWS ( di Marco Bertuzzi & bolognamatchworn, mail 20.11.2015)/ LE SCRIVO PERCHE’ HO BISOGNO DI CONTATTARE ANGELO RIMBANO PER “ALCUNE FOTOGRAFIE DI UNA MAGLIA DEL BOLOGNA CHE PROBABILMENTE SOLO LUI POSSIEDE”….
 << Salve. Mi chiamo Marco Bertuzzi e sono uno dei più grossi collezionisti di maglie del Bologna Football Club. Insieme ad un amico, anche lui collezionista, stiamo scrivendo un libro sulla storia della maglia del Bologna, da inizio secolo ad oggi ; ci siamo messi al lavoro e siamo già a buon punto, le nostre tantissime maglie, oltre 300, le abbiamo già fotografate, e scritto una buona parte dei testi. Per le maglie che ci mancano , stiamo chiedendo a chi ce le ha, se ci permette di fotografarle, ovviamente nel libro metteremo i nomi dei proprietari delle altre maglie, che è anche una cosa carina, visto che comunque sarà il primo libro del genere ed è una cosa che rimarrà negli anni.

Le scrivo perché avrei bisogno di contattare il signor Angelo Rimbano, che Lei ha intervistato, proprio per chiedergli se mi può fornire alcune fotografie (di una maglia del Bologna che probabilmente possiede solo lui) da inserire nel libro (ovviamente verrà citato come fonte e nei ringraziamenti).
Le foto può benissimo spedirmele per posta elettronica, non mi servono gli originali, tuttavia avrei proprio bisogno di parlare direttamente con lui, per spiegargli cosa mi serve esattamente e sapere se è in suo possesso.
Potrebbe mettermi in contatto con lui, tramite email o, ancora meglio, fornendomi un numero di cellulare al quale poterlo chiamare ?
Grazie mille per la cortese attenzione, a presto. / Firmato Marco Bertuzzi >>

RISPOSTA by SS/ Ho già segnalato che Angelo Rimbano l’avevo intervistato nella Farmacia Cester di Contarina, ora Porto Viro per effetto di fusione con Donada.
Perciò non avendo contatti diretti e saputo che l’ormai bolognese Angelo Rimbano non si è visto recentemente a Contarina dai suoi amici, penso che la soluzione sia ‘agganciare’ i suoi compagni di quel Bologna e comunque gli Eraldo Pecci e Franco Colomba che avevo fotografato al Panathlon di Adria, un anno prima che scrivessi il mio primo libro Polesine Gol – Campioni & Signori. Se poi ‘contatto’ avverrà per effetto di questo ‘articolo’ by Mail & fair Play, tanto meglio per tutti. Per ora faccio in particolare al polesano Angelo Rimbano i migliori auguri di ‘tanta salute’ , mentre a Marco Bertuzzi che ho cercato in internet …faccio altrettanto i migliori auguri per il suo libro.



EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem contarinante Angelo Rimbano & Dino Gotti, una storia nel Bologna anche come Osservatore e ora anche… di padre in figlio.
Poi per quanto riguarda la fotogallery nella prima parte ecco Dino Gotti prima in foto con tanto di torta nel giorno del suo 70° compleanno, poi insieme ai suoi amici ( tra cui Novelli e Pasetti ) e ai suoi familiari ( quelli dell’articolo di Francesco Ferro) , infine come vice allenatore a fianco sempre di Alberto Novelli tra i rossoneri del suo Contarina ( alle sue spalle il figlio Luca) .
E con riferimento ai contaminanti ecco in flash recente a Porto Viro , da sx Francesco Ferro, i chioggiotti Scarpa e Boscolo, Pino Lazzaro scrittore  del libro “di Angolo in Angolo”, Diego Scabin ‘amico’ di Dino Gotti, poi X da Chioggia come Zennaro, e infine Piero Carnacina.
Con riferimento ad Angelo Rimbano eccolo in ‘figurina Panini’ targato Napoli, quindi nel Bologna 1974-75, che mostra in piedi da sx, Caporale, Landini II, Cresci, Massimelli, Buso; più gli accosciati Battisodo, Pecci, Savoldi I, Maselli, Rimbano, Ghetti.
E dulcis in fundo il flash che ho scattato ad Adria in una serata Panathlon con da sx, Franco Colomba, Flavio Zampieri & Son, Eraldo Pecci, ANGELO RIMBANO, Silvano Cester, Toni Scabin, Sergio Cester il farmacista.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it